Vai al contenuto

Affondamento del Sm Triad da parte dell' Enrico Toti


max1412

Messaggi raccomandati

bella bestia.....è il HMS Tabard capo "classe" del Triad

 

ss_hms_tabard.jpg

 

Displacement 1330 / 1585 BRT

Length 84,20 m

Complement 56 men

Armament 10 torpedo tubes, 16 torpedoes.

Notes on class The T class were the designed replacements for the O,P and R class boats. The size (1325 tons) was kept down to allow more hulls to be built within the tonnage restrictions of the London Treaty. In common with the S boats they had a very powerful torpedo armament, carried all their fuel internally and were constantly being improved throughout the war. Boats specifically intended for the Pacific had extra fuel tanks fitted to increase the range.

In group two the crew was increased to 61 officiers and men. Group two also had an additional torpedo tube, for 11 in total.

 

 

 

 

:s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Il Sm Triad era un sommergibile classe T.

Durante il 15 Ottobre 1940, il Triad fu intercettato dal Totiche stava navigando al largo di Capo Colonna. Entranbi i sottomarini fallirono l'attacco con i siluri, quindi si avvicinarono e iniziarono uno scontro a fuoco: il 120 mm italiano andò in avaria e un marinaio, allora, lanciò la propria scarpa contro il Triad!

Finalmente il nostro 120 mm ricominciò a funzionare; pochi istanti dopo due siluri colpirono il Triad che affondò rapidamente. Nessuno potè essere salvato.

Il sottomarino britannico era stato erroneamente identificato come il Rainbow che però fu affistato e affondato da un cargo italiano, l'Antonietta Costa, nello Ionio il 4 Ottobre del '40 . Il Triad fu l'unico sommergibile inglese affondato da un sommergibile italiano nella seconda guerra mondiale

ZZ-T-class.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gototi.jpg

 

AL BERSAGLIERE

ENRICO TOTI

EROE NAZIONALE

CADUTO

IL 6 AGOSTO 1916

NELLA BATTAGLIA DI

GORIZIA

 

Enrico Toti

Bersagliere.

III battaglione bersaglieri ciclisti del 3° reggimento

 

Nacque a Roma il 20 agosto 1882 da Nicola Toti, ferroviere di Cassino, e da Semira Calabresi, di Palestrina.

All'età di 14 anni si arruolò come mozzo specialista nella marina militare. A 17 anni s'imbarcò sulla nave Emanuele Filiberto con la qualifica di elettricista scelto. Restò in marina fino al 1905. Nel 1907 fu assunto nelle ferrovie come macchinista. Il 2 marzo 1908 a Segni fu travolto da una macchina e fu necessario amputargli la gamba sinistra. Da sempre appassionato di ciclismo, tra il 1911 e 1912 fece il giro d'Europa in bicicletta fino in Lapponia. L'anno successivo, a gennaio, iniziò il giro dell'Africa, ma non potette portarlo a termine perché in Sudan ne fu impedito dalle autorità inglesi.

Allo scoppio della prima guerra mondiale volle essere ad ogni costo arruolato; fu assegnato al III battaglione bersaglieri ciclisti del 3° reggimento e partecipaò a tutte le più rischiose azioni di guerra, distinguendosi in particolare in una battaglia presso Selz (quota 70) nell'aprile 1916.

 

 

Il 6 agosto 1916 presso Monfalcone (quota 85), ferito dapprima ad una spalla, poi al petto, si lanciò con pochi commilitoni contro una trincea nemica; fu ferito una terza volta al petto e, incitando i suoi, scagliò l'unica arma di cui disponeva, la sua stampella, contro il nemico. Prossimo a morire, raggiunse carponi il suo cappello e baciò il piumetto: era il 6 agosto 1916. Il 27 agosto successivo gli fu conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria. Fu sepolto nel cimitero di Monfalcone, ma il 24 maggio 1922 la sua salma fu trasportata a Roma, dove, sul colle del Pincio, gli fu eretto un monumento.

 

Eroismo puro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie dei complimenti,

 

il figlio del Com.te Bandini, mio caro amico, sta trascrivendo il racconto dell' azione registrata con uno dei primissimi registratori (strepitoso !!) dal padre al rintro della missione, non macherò di postarla, ciao a tutti, la storia è con noi. :s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti,

 

il figlio del Com.te Bandini, mio caro amico, sta trascrivendo il racconto dell' azione registrata con uno dei primissimi registratori (strepitoso !!) dal padre al rintro della missione, non macherò di postarla, ciao a tutti, la storia è con noi. :s04: :s04: :s04:

 

E' possibile comprimerla in mp3 e renderla disponibile a tutto il web?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore Scorpio

Chissà perchè questo post mi era sfuggito, ad ogni modo il luogo del combattimento "Capo Colonna" è in pratica a kr un giorno andrò in immersione per recuperare la scarpa 8)

;D ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

C.te Fly, io ho entrambe le videocassette (uomini sul fondo e alfa tau). sono in VHS, posso provare a duplicarle e spedirle o magari consegnarle al prossimo raduno. In alternativa, quando in estate mi saro comprato i giusti ammenicoli, trasferirlo in DVD...

Se la finanza non mi arresta dopo questi post....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir Totiano, la ringrazio, solo che qui abbiamo un sistema VHS diverso dal vostro e dovrei ancora duplicare... spero vivamente di vederci in Italia, e magari optare per il DVD che funziona ovunque...

la ringrazio per l'offerta... se la finanza legge, vedrà che era solo una tentazione e non un peccato :s11:

 

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

@Comandante Totiano:

Se riesci a copiarle mi piacerebbe avere una copia delle due videocassette (Uomini sul fondo e Alfatau). Hai già provato? Sarebbe bello se si potesse................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti e scusate se porto a riesumazione questo vecchio 3D ma... vedo che ci sono contatti con la famiglia di Bandini, è possibile sapere seil C.C. Bandino Bandini fu successivamente promosso al grado di C.F.???

 

Ho acquistato tempo fa un'uniforme RM con spilla da sommergibilista e grado, appunto, da CF. Sull'etichetta della giacca sta scritto "Bandini"... penso fosse la sua!

 

Grazie a tutti!

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Purtroppo non ho molto da raccontare, perche' e' morto ad aprile del 43 sull'archimede e anche mio nonno che non ho mai conosciuto e' morto nel 51 a rotterdam sul mercantile Loius Pasteur, quindi non hanno potuto raccontarmi niente direttamente , l'unica cosa che mi e' stata riportata da altri famigliari, e che lui si vantava e andava orgoglioso, di aver stretto la mano al duce, quando si congratulo' con l'equipaggio personalmente , essendo stato uno dei primissimi successi della guerra .

Della sua fine non si seppe nulla in famiglia fino a un po' di anni fa', per noi era disperso in mare , questo perche' la fine stessa dell archimede e' stata avvolta dal mistero, fino a dopo la guerra , cioe' fino a quando l'unico superstite ritorno' dalla prigionia , ma nessuno si preoccupo all'epoca di informare la famiglia , o forse non ci sono riusciti.

Di lui conservo pero' una foto in divisa credo fosse sottocapo nocchiero , si chiamava Tito Onofrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...