Vai al contenuto

Un Combattente Ha Lasciato Il Nostro Gruppo


corso64-anmisora

Messaggi raccomandati

Un mese fa il nostro Gruppo ha perso un combattente al quale abbiamo tributato gli onori del caso.

Sono stato contattato dalle famiglia e mentre si guardava gli attestati per la croce di Guerra al Valor Militare di 1°, 2° e 3° Determina, mi è capitato un altro documento che voglio postarvi.

 

repvbblicaitaliana2risoua2.th.jpg

 

Ma vi rendete conto? Sono stato per 6 lunghi anni in contatto con quest'uomo e non sapevo praticamente nulla di lui.

Negli ultimi anni ricordava l'imbarco su Nave Calliope quando fu silurata e la cosa che sempre ripeteva era quella di aver visto tanto sangue.

Quando lo diceva c'era ancora l'orrore nei suoi occhi.

In quei momenti mi ricordava l'espressione di mio zio quando mi raccontava che nello sbarco in Normandia pur di conquistare il sito calpestavano i feriti e i morti.

 

1risoluzionedeldesktopag1.th.jpg

 

2risoluzionedeldesktoppy2.th.jpg

 

3risoluzionedeldesktopso2.th.jpg

 

brevettorisoluzionedeldac5.th.jpg

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto la guerra più dura e logorante (assieme ai battelli) , quella della scorta ai convogli. tanto lavoro, mille pericoli e pochi riconoscimenti....

 

felice di sentire che ha ricevuto gli onori che gli spettavano!

 

se c'è altro materiale lo ospiteremo volentieri per onorare la sua memoria (dico bene Sonar e Ursus?)

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia raccontata personalmente o testimoniata dagli attestati ricevuti da chi l'ha vissuta/compiuta ha sicuramente un'altro "sapore" rispetto a quella letta sui libri.

ONORI AL 2° CAPO MECCANICO MASTRONICOLA :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Presidente,

rendo Onore al Combattente 2° capo Mastronicola; ancora una volta ci incontriamo sul forum in qualità di soci ANMI che hanno avuto come iscritti due marinai del Calliope. Il padre del Pres. On. di Lugo Avv. Angelo Bartolotti è stato imbarcato durante la guerra sul Calliope come G.M. addetto alla postazione di tiro ed aveva come Comandante l'allora TV Pighini (divenuto Ammiraglio).

Un terzo iscritto ANMI è il Rag. Armando la Rosa del gruppo di Rimini il quale ultimamente, ha scritto un resoconto delle sue memorie intitolato "Viaggio nella memoria di un marinaio".(è stato imbarcato sul Calliope dal 41 al 43).

Allego volentieri il suo recapito:

 

Armando della Rosa

via Zuelina 9

47900 <rimini

tel. 0541 391419 - 0541 392703

ad majora

xtgold

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero leggerle nelle classi delle scuole queste lettere...e non dico altro.ONORI A QUESTO MARINAIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Presidente,

rendo Onore al Combattente 2° capo Mastronicola; ancora una volta ci incontriamo sul forum in qualità di soci ANMI che hanno avuto come iscritti due marinai del Calliope. Il padre del Pres. On. di Lugo Avv. Angelo Bartolotti è stato imbarcato durante la guerra sul Calliope come G.M. addetto alla postazione di tiro ed aveva come Comandante l'allora TV Pighini (divenuto Ammiraglio).

Un terzo iscritto ANMI è il Rag. Armando la Rosa del gruppo di Rimini il quale ultimamente, ha scritto un resoconto delle sue memorie intitolato "Viaggio nella memoria di un marinaio".(è stato imbarcato sul Calliope dal 41 al 43).

Allego volentieri il suo recapito:

 

Armando della Rosa

via Zuelina 9

47900 <rimini

tel. 0541 391419 - 0541 392703

ad majora

xtgold

:s67:

 

Caro Presidente

qualche anno fa fui contattato da qualcuno che stava scrivendo del Calliope e dei suoi uomini. In quell'occasione portai al Mastronicola la foto dell'epoca che mi fu inviata in allegato. Purtroppo già d'allora il Mastronicola, causa vetustità e problemi di salute sia suoi che della moglie, non riconobbe il Sottotenente o Guardiamarina e si saziò nel dirmi appunto che c'era sangue da tutte le parti.

L'altro giorno, parlando con la figlia, mi disse che si era commossa quando in chiesa lessi la nostra Preghiera, perchè il padre gli ripeteva sempre che i marinai "hanno il petto di ferro".

Mia lacrimuccia per l'accaduto!

Ti ringrazio per l'indirizzo. Lo contatterò per avere, se possibile, una copia di quelle memorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Anmisora

ritorno su Capo Mastronicola per inserire una foto dell'equipaggio del Calliope nel 1942.

IL GM a sx era Giuseppe Bartolotti.

ONORI :s67:

ad majora

xtgold

post-405-1173558886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capo MASTRONICOLA insieme a coloro cha hanno appartenuto e che appartengono ancor oggi alla Marina militare, fanno parte di quegli uomini che hanno fatto la storia della Marina Militare. Storia fatta di piccoli gesti, come di grandi eroismi dal semplice “Marò†al C.S.M.M.M..

 

Per questi uomini, così come per coloro che da Lissa a Premuda fino ad oggi in pace ed in guerra ci hanno tramandato i valori d’amor patria, dobbiamo lavorare per mantenere il loro ricordo.

 

QUESTA è LA NOSTRA FAMIGLIA...

 

(VOCE)

Personale attenti…

Onori al capo MASTRONICOLA

Nostromo

8 alla banda

rientra…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono Giuseppe Grosso, sono iscritto da poco a questo sito, ieri sera cercando su internet qualcosa sull'Ammiraglio Pighini ho visto questa pagina, un'altro marinaio della Calliope ha lasciato questa terra, ma resta vivo nel cuore di tutti quelli che hanno avuto qualcuno imbarcato su questa gloriosa torpediniera. Mio padre, Grosso Nicolò, era cannoniere ordinario su questa unità, è deceduto nel 2000. Ora solcheranno di nuovo insieme i mari del cielo.

Ho scritto all'ANMI di Sora per poter avere un contatto e inviare anche ai suoi famigliari le poche foto in mio possesso che ho messo su CD.

Colgo l'occasione per ricordare il Sig. Della Rosa Armando dell'ANMI di Rimini che ha scritto il libro "La guerra della Regia Torpediniera Calliope" ed è ancora molto in gamba.

Segnalo anche il volume "Un Marinaio-Una Storia", diario di guerra di Walter E.B. Mazzucato, anche lui imbarcato sulla Calliope e in vendita da: Libreria CLUP Soc. coop - via Ampere n. 20 - 20131 Milano - Fax 02-70634833.

Questo libro è stato pubbliocato dal figlio Michele in ricordo del padre ed è la raccolta fedele di tutte le missioni che lo hanno visto protagonista.

Saluti a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto all'ANMI di Sora per poter avere un contatto e inviare anche ai suoi famigliari le poche foto in mio possesso che ho messo su CD.

Colgo l'occasione per ricordare il Sig. Della Rosa Armando dell'ANMI di Rimini che ha scritto il libro "La guerra della Regia Torpediniera Calliope" ed è ancora molto in gamba.

Segnalo anche il volume "Un Marinaio-Una Storia", diario di guerra di Walter E.B. Mazzucato, anche lui imbarcato sulla Calliope e in vendita da: Libreria CLUP Soc. coop - via Ampere n. 20 - 20131 Milano - Fax 02-70634833.

Questo libro è stato pubbliocato dal figlio Michele in ricordo del padre ed è la raccolta fedele di tutte le missioni che lo hanno visto protagonista.

Saluti a tutti .

 

Ti rinnovo il benvenuto "grande" joe e lancio una proposta premettendo che se hai bisogno di aiuto basta chiedere, anche via messagio privato. potresti aprire una discussione con le fotografie e postare le recensioni dei libri che hai citato nella nostra biblioteca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Giuseppe Grosso, sono iscritto da poco a questo sito, ieri sera cercando su internet qualcosa sull'Ammiraglio Pighini ho visto questa pagina, un'altro marinaio della Calliope ha lasciato questa terra, ma resta vivo nel cuore di tutti quelli che hanno avuto qualcuno imbarcato su questa gloriosa torpediniera. Mio padre, Grosso Nicolò, era cannoniere ordinario su questa unità, è deceduto nel 2000. Ora solcheranno di nuovo insieme i mari del cielo.

Ho scritto all'ANMI di Sora per poter avere un contatto e inviare anche ai suoi famigliari le poche foto in mio possesso che ho messo su CD.

Colgo l'occasione per ricordare il Sig. Della Rosa Armando dell'ANMI di Rimini che ha scritto il libro "La guerra della Regia Torpediniera Calliope" ed è ancora molto in gamba.

Segnalo anche il volume "Un Marinaio-Una Storia", diario di guerra di Walter E.B. Mazzucato, anche lui imbarcato sulla Calliope e in vendita da: Libreria CLUP Soc. coop - via Ampere n. 20 - 20131 Milano - Fax 02-70634833.

Questo libro è stato pubbliocato dal figlio Michele in ricordo del padre ed è la raccolta fedele di tutte le missioni che lo hanno visto protagonista.

Saluti a tutti .

Purtroppo le cose si scoprono sempre quando è troppo tardi.

Già da anni avevo intenzione di raccogliere le memorie dei miei "vecchietti" ma per vicissitudini interne al nostro Gruppo la cosa non si è potuta realizzare.

Aspetto con impazienza la tua lettera.

Per il resto quoto in toto il nostro Dir. sarebbe interessante condividere il materiale in tuo possesso con il nostro forum.

Cordialmente

Antonio Corsi

Presidente Gruppo di Sora

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Giuseppe Grosso a presidente ANMI Sora, la lettera l'avevo inviata per posta elettronica, comunque la prossima settimana invierò a voi le mie poche foto, pregandovi poi di farne avere una copia alla figlia.

Nella foto di tutto l'equipaggio inserita anche in questa discussione, si intravede un cane, la nascotte della nave, il suo nome era "Resisti", un vero marinaio anche lui. Io purtroppo non sono sicuro di riconoscere mio padre fra L'equipaggio. Chi ha ancora la fortuna di avere un padre in vita, non si dimentichi di fare domande per tempo.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...