Jump to content
Sign in to follow this  
leoda

Il Cielo Di Notte!

Recommended Posts

non vi sembra un pò troppo chiaro?

 

cioè di notte in mezzo al mare senza luna c'è buio! ma buio pesto! qui invece.....

 

mah! ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
bhe dipende pure dalle latiduni, prova ad andare nel mare del nord di notte

 

 

magari in una bella notte con il mare in tempesta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ok! ma in una normalissima notte di aprile alle ore 2.00 mi sembra il celo un pò troppo chiaro!

 

e come fanno le vedette a vedere una nave (che naviga senza luci)?

 

mah! io penso che sia un pò sbagliato, sicuramente dovuto a monte da sh3!

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Etna

Personalmente nel corso della Campagna Betasom 2006 ho fatto missioni nel buio più pesto,quindi ritengo che sh3 sia abbastanza aderente alle condizioni generali climatiche,meteo etc..........

Indubbiamente bisogna tener conto della Latitudine e se il cielo è pulito,netto,senza nè nuvole nè foschia.

Nelle notti illuni ma con atmosfera tersa e miliardi di stelle appese lassù,la visibiità è abbastanza più chiara.

ETNA

Share this post


Link to post
Share on other sites

---"non vi sembra un pò troppo chiaro?

cioè di notte in mezzo al mare senza luna c'è buio! ma buio pesto! qui invece.....

mah! ciao"---

 

Sono d'accordissimo cn te.

A mio avviso, dopo aver fatto vari esperimenti, comparazioni etc ne ho dedotto che, - al di là dell'eccellente-issimo lavoro sull'editing della campagna, gameplayng, simulazione finalmente degna del nome, modelli delle navi superbi - dal punto di vista dell'"environment", ambientazione ecc.. hanno fatto un po' un pasticcio con colori, luminosità varie ecc.... Ho riscontrato una preponderanza di verdino scuro sul mare che mi ha lasciato molto perplesso, visibiltà durante il giorno sotto il livello del mare stranamente troppo scura, ok quando è notte (molto apprezzabile x la simulazione il fatto di nn vedere quasi nulla) ma di giorno mi sembra un po' troppo scuro tantochè la sagoma del sub risalta quasi come se fosse un fantasma.. di notte la suxficie del mare (a differenza di shIII originale che era neranera come la pece) è di uno strano grigio lattiginoso, vabbè la luminosità diffusa ma qui mi sembra che si sia esagerato un po'. Ho l'impressione che x rendere + spettacolare la grafica abbiano esagerato troppo alcuni aspetti del bilanciamento colore RGB \ luminosità varie etc. Mi piacerebbe sapere se sostituendo i files dei "data" relativi al mare ecc.. di GWX cn quelli originali si possa tornare ad avere il mare nero di notte, cielo nero e non di quel bluetto che sembra che sia sempre l'alba ecc ecc... senza ovviamente toccare le texture del fondo +ttosto che i fantastici modelli delle navi ovviamente.

Ciautzx

:s01:

Edited by TOY

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Etna

Io torno a ripetere che a parer mio non è così. La luminosità della notte dipende dal tempo e dalla latitudine.

Comunque queste osservazioni appaiono esagerate nel senso che si attribuisce eccessiva importanza a particolari che nel complesso contano

marginalmente di fronte alla precisione dei rendering,dei modelli di navi,delle maggiori possibilità,della maggiore aderenza storica ,di GWX.

Quello che conta maggiormente in questa simulazione è avere qualcosa che funzioni e bene.

GWX fin'ora non ha mai tradito le aspettative e comunque prima di partire in quarta per mettere le mani nei vari files attenzione.

Non è così semplice come molti pensano,di andare a cambiare qualche "numeretto" e poi tutto fila come nei propri desideri.

Bisogna conoscere a fondo l'architettura generale di SH3.

Questo è quello che penso io,poi siete liberi di pensarla come volete.

Buona Caccia

ETNA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Etna;

solo una curiosità... tale 'luminosità' 'luminescenza' non so come definirla.. non può in un qualche modo andare a rappresentare la famosa fluorescenza che talvolta si viene a verificare in mare di notte dovuta a quelle piccole alghe luminose.. che spesso furono temute e credo lo siano ancora oggi dai sommergibilisti perchè rivelano la loro posizione?

 

Tra l'altro tale luminosità, come precedentemente detto, non è 'sempre' presente.

Edited by Karl Eins

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che il comandante Toy non abbia detto che il lavoro del mod GWX sia stato fatto male. Tutt'altro. :s01:

Ha solo fatto notare che "forse" (per lui) si è modificato un po troppo la luminosità.

Per quanto mi riguarda (tenete presente che ci ho giocato pochissimo e solo di giorno) sono daccordo con lui sul fatto che lo scafo delle navi, in acqua, si vede solo quando si è molto vicino.

Alcune volte, quando sono sott'acqua, non riesco a trovare la nave anche se è a pochissimi metri da me...... :s15: :s68:

 

 

Ovviamente stiamo parlando di un aspetto che con la simulazione non centra nulla e che non influisce per nulla sul gioco (è giusto un fattore estetico), come dice giustamente il Comandante Etna.

 

Ovviamente il tutto secondo me........ :s02:

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Etna

L'effetto fosforescenza si verifica nei mari caldi.Infatti in acque tropicali è estremamente elevata,e ricordo che ovunque guardassi l'acqua smossa dal passaggio della nave era tutto un bailamme di globi luminosissimi.

Parlo dell'oceano indiano e mari a cavallo delle fasce tropicali.

Comunque la mia osservazione era volta soltanto per porre più attenzione agli aspetti tecnici e storici di questo meraviglioso simulatore,diventato tale solo grazie al Team GWX,piuttosto che ad altri aspetti.

Se paragonate la risoluzione di un PC a quella di una play station è ovvio che non c'è competizione.

ETNA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Yep, una precisazione:

GWX è un capolavoro che vale tutti i dindi spesi x SHIII e le ore dedicate "all'avventura", hanno fatto un lavoro veramente micidiale sotto il profilo della simulazione, modelli di navi, aspetti fisici ecc...

la mia critica nn intacca minimamente il valore di GWX. Fosse x me, sarebbe + giusto che i proventi delle vendite di SHIII vadano al team di GWX +ttosto che alla ubisoft, cmq.

Riguardo l'estetica dell'ambiente lo so che la mia è una considerazione "marginale" ai fini della giocabilità, se così si può dire ma ripeto, secondo me hanno fatto un po troppo casino con luminosità varie ecc.. tutto qui.

D'accordissimo x le latitudini, che stagione è ecc.. ma ormai è già un bel po' che ci smanetto e nn ci sono periodi\orari\mese\latitudine che tengano. In SHIII originale il mare di notte era nero pece, sembrava quasi vero. In GWX qualunque sia il xiodo è sempre di un grigio chiaro strano + tutto il resto che ho già detto.

X il resto, ci mancherebbe altro, nessun problema, anzi!

 

Riguardo

--------------Non è così semplice come molti pensano,di andare a cambiare qualche "numeretto" e poi tutto fila come nei propri desideri.

Bisogna conoscere a fondo l'architettura generale di SH3.

Questo è quello che penso io,poi siete liberi di pensarla come volete.

Buona Caccia

ETNA---------------------------------

 

:s01:

Beh, dai nn esagerare. Non è che se chiedo "come si potrebbe fare x cambiare la text del mare ecc..." manco di rispetto agli autori piuttosto che a qualche dio del mare.. ho solo chiesto se fosse fattibile in maniera "easy", se non si può chissenefrega, GWX è fantastico così com'è.

Conosco bene il megalavoro che gli autori di GWX team hanno affrontato, ai suoi tempi ho fatto qualcosa di simile x OFP cn riconoscimenti ufficiali ecc... Te lo dico così, da "addetto ai lavori" insomma.

 

 

Ciauz e Buona caccia.

 

TOY

 

:s67:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Etna

Mi pare di aver capito,leggendo altrove,che sei un programmatore o sbaglio?.

Dunque Toy,immagino di parlare con uno che sa di cosa si parli.

Ma mi consenti una domanda ? Parli da programmatore o da uno che ha cavalcato le onde??

Quando si fanno prg come sh3 et similia,bisognerebbe che i produttori avessero dietro le spalle congruo numero di

consulenti,ovvero di chi ha navigato e quindi sa e conosce realmente il mare.

Uno dei punti segnalati al Team all'epoca dei miei test ufficiali era l'eccessivo rollio dei battelli in acque portuali.

E' stato ridotto. Dunque,per la cronaca,ho fatto un po' di annetti sia in Militare sia in Mercantile.

Giusto così per diritto di cronaca.

Buona Caccia

ETNA

Share this post


Link to post
Share on other sites

xEtna

 

ATTENZIONE XO'.. parlando di questo argomento, mi sa che vado fuori tema nel senso che parlerei-si parlerebbe di altri simulatori che nulla hanno a che fare cn SHIII, quindi x un motivo di educazione, chiedo se lo "svarione" tematico può non essere "gradito" o meglio "non appropriato" vista la tematica di questa sezione del forum... Ergo se nn è ok, eventualmente sposto\iamo la discussione cn un nuovo topic in un'altra sezione. :s02:

 

---------------------

Ma mi consenti una domanda ? Parli da programmatore o da uno che ha cavalcato le onde??

---------------------

 

Mah guarda.. + che da programmatore da mission maker.

Ho avuto una bellissima esperienza cn OFP dove, completamente da solo (+ il mio "compagno d'avventura" che xò si è occupato solo dei testi-traduzioni e voci attori ecc..) ho creato una campagna che ha richiesto due anni e mezzo di lavoro durissimo (tutto solo x la passione, niente lucro), e, una volta pubblicata, ha riscontrato un numero impressionante di commenti\recensioni entusiastici (ma la cosa che + mi ha ripagato, è stata l'amicizia cn una xsona molto speciale nonchè ex marine, programmatore informatico, ex reduce vietnam, un sacco di anni passati nell'intelligence... una miniera spaventosa di esperienza di vita).

Cn una missione della suddetta campagna abbiamo partecipato al MEC competition, ovvero la premiazione x le 10 missioni + belle create x OFP e siamo arrivati appunto in finale. -Se vuoi (me racumand nn lo dico x far vedere quanto son bravo ci mancherebbe altro.. aiuto!!) ti posso mettere dei link a riguardo, ma temo che siamo già troppo fuori tema.. se si chiedo scusa.-

Quindi, quando ho parlato\chiesto delle texture di SHIII (avendo lavorato cn OFP così tanto, ciò ha reso l'obbligo di una conoscenza fondamentale della struttura del simulatore) posso affermare che -dipende appunto tutto dalla struttura di base- ci sono delle cose che si possono fare cn relativa semplicità che a prima vista possono sembrare complicatissime, x esempio cn OFP e un'editor appropriato si può cn relativa semplicità rimuovere-cambiare ecc.. oggetti, texture dell'ambiente ecc... (x creare oggetti 3D e\o ecc. il discorso cambia ovviamente..) e, giusto x chiarire, la mia domanda posta + su riguardava solo questa "visione" della questione.

Cavalcato le onde.. beh l'ho fatto come chiunque qui che possa aver almeno una volta nella vita aver fatto una gita in gommone o in nave\traghetto ecc.. :s03:

 

------------Uno dei punti segnalati al Team all'epoca dei miei test ufficiali era l'eccessivo rollio dei battelli in acque portuali.

E' stato ridotto. Dunque,per la cronaca,ho fatto un po' di annetti sia in Militare sia in Mercantile.

Giusto così per diritto di cronaca.

----------------

 

di fronte alla tua esperienza di vita vissuta nn posso dire altro che che ho solo imparare dal tuo bagaglio di esperienza, anzi!

 

Cmq le mie vorrebbero essere critiche\commenti costruttivi, nn mi interessano le diatribe inutili.

Se x caso pensi che sia stato arrogante o non rispettoso di qualcosa o qualcuno mi dispiace molto ma nn era mia intenzione.

 

Ciaux :s02:

 

TOY

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti vorrei segnalare una cosa che spero sia utile a tutti i comandanti che avessero avuto il problema di cui il topic in questione riguardo il cielo di notte troppo chiaro ecc ecc.. nn si trattava di un "mal lavoro" di texture da parte dei modder di GWX ma bensì di un problema legato all'hardware del PC.

Mi spiego meglio, prima avevo una motherboard cn processore AMD 2000, 1 giga ram, Scheda Vid Nvidia 6600, ora purtroppo (o x fortuna visto il risultato..) mi si è fritto il processore, l'ho cambiato cn un dual core (4400 Mhz), 2 giga Ram, stessa scheda video e... magia!! il cielo, mare ecc... di notte è finalmente tornato come nella realtà dovrebbe essere: buio pesto!! In pratica cn il vecchio proc era come se le texture + illuminazioni ecc.. si "congelassero" alle prime ore dela notte e poi nn scurivano + fino al mattino successivo. Ho dato un'occhio sul forum inglese di GWX e ho riscontrato che alcuni (pochi) altri utenti lamentavano lo stesso problema. La cosa "imbarazzante" se così si può dire e che l'effetto in questione era difficilmente identificabile come un bug o altro in quanto, all'atto estetico sembrava veramente + una scelta di texture che un problema riguardante fattori esterni (l'hardware in questo caso).

Nn ho una spiegazione logica in quanto nn sono un'espertone di hardware, quindi rimando eventuali suggerimenti tecnici a chi se ne intende di + a riguardo.

 

ergo..

PORGO LE MIE + SENTITE SCUSE al team di GWX x le critiche che ho rivolto al lavoro\texture che alla luce dei fatti si sono rivelate TOTALMENTE infondate.

 

Spero quindi di fare cosa utile segnalando il problema nel caso qualcun'altro Comandante l'avesse riscontrato.

 

Ciau

 

TOY

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,892
    • Total Posts
      521,268
×