Vai al contenuto

Classe "zara"


Alagi

Messaggi raccomandati

Si avvicina il 66° anniversario di Matapan, penso che alcune immagini degli incrociatori pesanti classe "Zara", tratte dalla mia collezione, possano contribuire al ricordo di quell'evento e - in particolare - del sacrificio di così tanti nostri Marinai.

 

Il Fiume alle prove di macchina nel tardo 1931

fiume01yz0.jpg

 

Il Fiume nel 1935

fiume02xf9.jpg

 

Il Gorizia a novembre del 1940 (dalla collezione di E. Bagnasco)

goriziz13oh4.jpg

 

Il Gorizia alla "seconda Sirte" (marzo 1942) (dalla collezione di A. Fraccaroli)

gorizia08yu7.jpg

 

Il Pola nel 1938

pola04gw0.jpg

 

Lo Zara nel 1937

zara01kj6.jpg

 

Un dettaglio del torrione dello Zara nel 1938 (Foto A. Fraccaroli)

zara03mh3.jpg

 

Lo Zara durante una "serie di tiro" alla "Rivista H" (5 maggio 1938)

zara09sz3.jpg

 

Gli incrociatori della 1a Divisione (nell'ordine: Fiume, Gorizia, Zara e Pola) durante le faasi pre-tattiche dello scontro di Punta Stilo (9-VII-1940)

zara12rl3.jpg

 

 

 

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che mi fermo a pensare alle nostre belle navi, all'impreparazione di alcuni appartenenti alle alte gerarchie ed al valore di tutti coloro che giacciono accolti nel mare, rabbrividisco.

Ogni altro commento da parte mia è superfluo, penso sia già stato detto tutto, o quasi, sulla battaglia di Capo Matapan.

Il mio ricordo va alle vite violentemente spezzate di tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Belle unita' e sana invidia per la tua stupenda collezione.....ma nonostante cio'...ammirato dalle belle linee delle nostre unita'(Vere NAVI da guerra),il pensiero di Matapan mi intristisce.....la storia e' stata scritta ma rimane pur sempre una ferita mai rimarginata ....il pensiero ai nostri morti ...ma non mi abbandona il senso di frustazione con cui i sopravvisuti hanno vissuto di quei ricordi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....a mio modesto parere,penso che ogni commento sulla vicenda,non farebbe altro che riaprire vecchie ferite,mai rimarginate.... :s09:

....il pensiero va a quanti persero la vita durante quel triste episodio e il DOVERE di non dimenticarli....MAI !!

 

....ONORE E GLORIA A LORO !!.... :s67:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... una nave in fiamme? L'ultima dell'ultima foto. O sono scintille "robuste"? Bellissime foto come al solito.

 

Il Pola, nella foto in questione, sta "svaporando" le caldaie: in pratica, inizialmente c'era troppa nafta incombusta al loro interno (fumo scuro), e si è quindi reso necessario immettere ossigeno in grande quantità, il che ha generato il fumo bianco che si vede più vicino alla sommità del fumaiolo. Una volta terminato questo processo, il fumo dovrebbe essere quasi trasparente (come per le altre tre unità in primo piano), indice di una corretta combustione della nafta, cioè di una corretta miscela tra ossigeno forzato e nafta vaporizzata all'interno delle caldaie.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto e per la tua competenza in campo GN. Com.te alagi ci regali sempre delle chicche speciali.

Per tornare a Matapan: quanti oggi sanno di questo cruento scontro e di tutti i nostri caduti,quasi inermi.

Credo che una minima percentuale di italiani abbia un idea di cosa significa Gaudo e Matapan.

Per fare un breve esempio sulla ignoranza generale in materia storico/navale, una volta indossando il berretto di Nave LUIGI DURAND DE LA PENNE, un mio amico, tra l'altro sovrintendente di Polizia di Stato, guardò incuriosito il berretto, lesse a voce alta, poi mi chiese COS'è' UNA NAVE SPAGNOLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Bellissime le foto come al solito...C.te Alagi....mi soffermo un attimo con il pensiero ai caduti della battaglie di Gaudo e Capo Matapan.....come sempre ....."presenti"!

:s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...