Vai al contenuto

I Ragazzi Del Monte Serra


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Ricorre oggi il 29° anniversario della sciagura di Monte Serra.

Ai Caduti tutti vada il nostro ricordo.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mi unisco con particolare cordoglio, conoscendo alcuni degli allora allievi (ora CV) che scamparono l'incidente...

 

Porto ancora nel cuore il ricordo dei miei compagni di corso scomparsi, e l'angoscia del dopo incidente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sul sito della Marina si commemorano gli allievi di prima classe caduti sul Monte Serra per incidente aereo nel Marzo 1977.

c'è un bel allegato in pdf ( a questo link http://www.marina.difesa.it/diario/2007/mo...%20Marzo_77.pdf )

con l'articolo del notiziario della marina da cui è tratta questa foto

 

 

Oggi i loro compagni di corso sono Capitani di Vascello e credo che i primi siano in avanzamento per diventare ammiragli. E sono cosi legati da ritrovarsi ogni anno per commemorali, anche a distanza di tanti anni, e solo il servizio puo impedirglielo.

serrapc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo perfettamente quell'incidente (da casa mia si vede benissimo il Serra, e ora vi è il radio-faro che illumina la notte), quando riesco a trovarle, ho delle diapositive del monumento che ricorda quella disgrazia quindi provero a postarlo.

Onore a quei ragazzi per la loro immatura scomparsa, ma con negli occhi un futuro orgoglioso di appartenere alla Marina Militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei Caduti era l'Allievo vicentino Lorano Gnata, promosso poi AGM.

 

Sul giornale locale di oggi cosi Lo si ricorda.

 

In corsa ricordando Lorano

Mori insieme a 38 cadetti in un incidente aereo

 

(m. s.) Il 3 marzo 1977 decollo dall'aeroporto S. Giusto di Pisa un Hercules C-130 della 46esima Brigata Aerea. Si trattava di un volo di ambientamento per 38 allievi della prima classe dell'Accademia Navale di Livorno. A bordo c'erano un accompagnatore e 5 membri dell'equipaggio. Pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 15.05, il veivolo si schiantò in localita Prato a Ceragiola. Su quell'Hercules c'era lo scledense Lorano Gnata. Avrebbe compiuto 20 anni il 16 agosto.

Il ricordo di Lorano è ancora vivido in citta, dove frequento la scuola elementare Marconi e le medie al Castello, prima di passare al liceo Tron e successivamente all'istituto Filippin di Paderno, dove ottenne la maturita  con eccellenti voti.

Nel settembre 1976 decise di fare il grande salto, affrontando le selezioni dell'Accademia navale livornese, superandole brillantemente ed entrando nella prima classe nel novembre del 1976.

Quando accadde la tragedia che scosse l'Italia per lo straziante tributo di giovani vite, Lorano si stava godendo dunque i primi mesi da allievo e stava attendendo con ansia la licenza di cui avrebbe goduto di li a pochi giorni e che gli avrebbe permesso di riabbracciare papà  Ruggero, mamma Anna Maria e la sorella Lorella.

I parenti delle vittime costituirono l'Associazione famiglie dei 38 cadetti e dell'ufficiale caduti sul Monte Serra il 3 marzo 1977. Nel secondo anniversario venne eretto, sul luogo dell'incidente, un faro sacrario che rappresenta un legame indissolubile per tante famiglie. Adesso, a 30 anni dalla tragedia, è stata organizzata per domani una manifestazione sportiva, il primo "Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega10" corsa podistica il cui tracciato si sviluppa lungo la strada che porta al sacrario, con arrivo ai piedi del monumento ai caduti.

A Schio la famiglia Gnata ricordera Lorano, cui è stato intitolato il battello sede dell'associazione Marinai scledense, collocato in riva al Leogra, con una messa, celebrata domani alle 17.30 nella chiesa di S. Giacomo, alla presenza di parenti, amici e delle associazioni della Marina e dell'Aeronautica.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Cari Com.ti,

riapro questa,purtroppo, dolorosa discussione.

Nel navigare in Internet per mie ricerche,mi sono "imbattuto"

in filmati che riguardano appunto "I ragazzi del Monte Serra".

Nel visionarli mi sono chiesto se fosse il caso di farne un post

alla Loro memoria in questo Forum.Mi sono però accorto,con

soddisfazione,che il nostro attento Direttore aveva già provveduto.

Volendo visionare il link,purtroppo,non si vede più.

Mi limito quindi a segnalarVi questi due filmati,importantissimi,da me trovati ;digitate così :

 

Telegiornale Caduti di Monte Serra

 

Cliccate sul primo titolo della pagina

 

 

 

ONORI a LORO

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo bene quella tragedia! Fu uno dei motivi per cui la mia povera mamma si oppose ferocemente al mio concorso in Accademia Navale (e comunque non era assolutamente detto che fossi riuscito a superarlo!)

 

P.S. Mi pare che il C/Amm. Giuseppe CAVO DRAGONE, uno dei primi piloti Italiani di Harrier ed attuale C.te di COMSUBIN, fosse del Corso di quei sfortunati Ragazzi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di questa discussione in quanto fu postata

prima che io mi registrassi e non mai avuto modo di vederla.

Ne sono rimasto molto colpito !!!

Fu una vera tragedia !!!

Digitando come ho detto si possono vedere due Telegiornali

che ne danno notizia-

Non so se il Com.te di COMSUBIN fosse di quel Corso.

 

Ciao Alfabravo 59

 

Grazie

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco a che corso appartiene il C.A. Cavo Dragone, ma dal grado immagino che sia almeno un corso superiore ai cadetti caduti sul Serra.

 

Certo l'Hercules in Toscana ha lasciato dei brutti ricordi.

Nel 1971 i 46 (+ 6 di equipaggio) paracadutisti della Folgore...nel 1977 i cadetti dell'Accademia Navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il CA Cavo Dragone è stato allievo di quello sfortunato Corso (INVICTI).

 

Fra gli altri ricordo il CA Marcello Bernard, Addetto alla Difesa in Cile, già Direttore Corsi Allievi in Accademia; il CA Eduardo Serra, già Com.te Nave Mimbelli; il CA Mario Caruso, già Com.te COMFORPAT.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'Hercules in Toscana ha lasciato dei brutti ricordi.

Nel 1971 i 46 (+ 6 di equipaggio) paracadutisti della Folgore...nel 1977 i cadetti dell'Accademia Navale.

 

E' vero...si trattava di un velivolo della RAF. Due grandi tragedie. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi i loro compagni di corso sono Capitani di Vascello e credo che i primi siano in avanzamento per diventare ammiragli. E sono cosi legati da ritrovarsi ogni anno per commemorali, anche a distanza di tanti anni, e solo il servizio puo impedirglielo.

Questa sarebbe retorica!?................Mah....... Non saprei cosa rispondere (anzi lo so perfettamente, ma.......)

Riferimento discussione: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29160

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

"Giovedì 3 marzo 1977 alle ore 15.05 decollava dall'aeroporto San Giusto di Pisa l'Hercules C-130 "Vega 10" con a bordo 38 allievi della 1° Classe del Corso Normale dell'Accademia Navale di Livorno per un volo di ambientamento. Con loro l'Ufficiale accompagnatore Emilio Attramini e i 5 membri dell'equipaggio. Per cause ancora sconosciute, dopo pochi minuti dal decollo l'aereo si schiantava contro la propaggine montuosa Prato a Ceragiola, sulle pendici del Monte Serra, che divide Pisa da Lucca. Non c'erano superstiti. I 38 allievi avevano un'età compresa tra i 19 e i 20 anni.

 

I funerali solenni avvennero il 5 marzo nel piazzale dell'Accademia Navale, alla presenza del Capo dello Stato Giovanni Leone, e a cui parteciparono circa 20.000 persone.

Furono aperte due inchieste, una civile ed una militare: la prima concludeva che, pur non potendo escludere errori di pilotaggio, l'aereo era decollato "in condizioni di inefficienza tale da giustificare, in quelle circostanze di volo a bassa quota in vicinanza di terreno collinoso, la fisionomia dell'incidente così come in effetti si è verificato". La seconda, quella militare, escludeva invece l'ipotesi dell'inefficienza del mezzo e imputava a fattore umano la causa principale del disastro, pur senza poter escludere con certezza qualche altro fattore che avesse determinato la virata a sinistra che aveva portato il velivolo a imboccare la vallata del Serra.

 

La procura decise di archiviare il caso.

 

I familiari dei 38 Cadetti e dell'Ufficiale accompagnatore si riunirono in Associazione, con lo scopo duplice di ricordare i Caduti nel tempo, e di fare il possibile affinchè altre tragedie come questa non dovessero ripetersi.

 

Nel settembre dello stesso anno 1977 gli Allievi del Corso, a bordo della Nave Scuola "Vespucci" sulla quale facevano la prima crociera estiva, comunicavano all’Accademia Navale dalla meta ultima della crociera, la capitale finlandese Helsinki, il nome da loro scelto per il Corso: “Invicti”, mai vinti e mai divisi, e la bandiera con stemma.

 

Due anni dopo, il 3 marzo 1979, sul luogo dell'incidente fu eretto un Faro-Sacrario a perenne ricordo."

 

Testi tratti dal bellissimo sito www.cadutimonteserra.it

 

 

 

 

monteserra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al cordogli per la perdita degli allievi dell'Accademia.

Mi ricordo che l'incidente mi colpì parecchio, anche perché mi ero congedato da poco e mi ricordavo benissimo la vita dell'Accademia, anche se solamente da AUC.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Confermo che il CA Cavo Dragone è stato allievo di quello sfortunato Corso (INVICTI).

 

Fra gli altri ricordo il CA Marcello Bernard, Addetto alla Difesa in Cile, già Direttore Corsi Allievi in Accademia; il CA Eduardo Serra, già Com.te Nave Mimbelli; il CA Mario Caruso, già Com.te COMFORPAT.

Si può aggiungere anche il C.A. Giorgio Sciubba, pilota (E), Comandante (almeno fino a poco tempo fa) di Maristaer Grottaglie.

 

Il C.A. Giuseppe Cavo Dragone attuale Comandante di Comsubin e già Comandante di Comforaer e della Portaerei "Giuseppe Garibaldi", era il Capo Corso del Corso "Invicti" ed è stato il primo pilota italiano di Harrier ad appontare sulla portaerei "Garibaldi" il 23 agosto 1992.

 

A quel corso, il padre del C.A. Sciubba, Raffaele Sciubba, ha dedicato il libro "Livorno, Addio - L'Accademia Navale: fantasie e realtà" - Belforte Editore Libraio 1982.

 

Ottimamente e con semplicità, scrive l'Ammiraglio di Squadra Sergio Agostinelli (da Contrammiraglio, Comandante dell'Accademia all'inizio del Corso) nella prefazione, "questo libro è il ringraziamento di un padre all'Accademia Navale per aver saputo accogliere suo figlio ragazzo e restituirlo uomo".

 

Che sempre riposino in pace tutti i caduti di Monte Serra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per recuperare il tempo perso per avverse condimeteo (ma per fortuna è nevicato!) mi collego al Forum meno frequentemente ed a tarda ora...

 

Tuttavia son ancora in tempo per ricordare questa tragedia di cui oggi ricorre il 35° ANNIVERSARIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per recuperare il tempo perso per avverse condimeteo (ma per fortuna è nevicato!) mi collego al Forum meno frequentemente ed a tarda ora...

 

Tuttavia son ancora in tempo per ricordare questa tragedia di cui oggi ricorre il 35° ANNIVERSARIO.

 

Ti ringrazio Alfabravo per aver fatto riemergere questa discussione...

All'epoca dei fatti, rimasi molto colpito dalla tragedia. All'epoca ero ancora studente, in me stava comunque maturando l'idea di diventare quello che sono oggi. Nella mia carriera, ho avuto la fortuna e il modo di conoscere gli appartenenti al Corso Invicti... Devo dire persone veramente straordinarie....

Onori a quei ragazzi deceduti in quella tragedia.

 

P.S. volevo chiedere al Direttivo: è possibile inserire questo evento nel calendario? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha molto colpito la foto della targa con la quale nel 2001, nell'ambito del venticinquennale del corso Invicti, il piazzale del monumento ai caduti del "Vega 10" fu dedicata al Comandante Giuseppe Porcelli, sopravvissuto alla tragedia aerea sul monte Serra ma perito, per un destino atroce, in un'altro incidente aereo durante il suo comando da C.F.

 

http://www.cadutimonteserra.it/index.php?o...1&Itemid=33

 

Agli allievi del corso Invicti, all'equipaggio del Vega 10 e al C.te Porcelli, che ho avuto l'onore di conoscere personalmente, il mio deferente pensiero e le mie preghiere

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

... al Comandante Giuseppe Porcelli, sopravvissuto alla tragedia aerea sul monte Serra ma perito, per un destino atroce, in un'altro incidente aereo durante il suo comando da C.F.

-------------------------------------------------------------------------------------

:s07: Dunque il C.F. PORCELLI era uno degli INVICTI! Destino atroce veramente! :s06: Mi pare di ricordare :s68: che fosse al comando di un cl. "Maestrale" e che precipitò con l'elicottero durante un trasferimento a bordo di un'unità sede Comando per un rapporto in mare...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CF Porcelli era al comando di Nave Scirocco.

 

Un altro degli "Invicti" è oggi comandante dell'Accademia navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato era il Libeccio. Nonostante i disperati tentativi di salvarlo da larte dell'operatore di volo, il C.te Porcelli non riusci ad uscire dal velivolo. Una tragedia che lascio' sgomenta tutta la Marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere lo Scirocco ( http://archiviostorico.corriere.it/1997/ma...052612385.shtml ).

 

Se non ricordo male quanto raccontatomi da un sottufficiale presente ai fatti, sull'elicottero (un cui pattino si incastrò nelle reti di protezione) si trovava anche il comandante di un'unità inglese; questi tuttavia, essendo un elicotterista, così come il pilota seppe effettuare la manovra d'emergenza per uscire dall'abitacolo del velivolo ribaltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il mio abissale ritardo,

Il Monte Serra è a un tiro di schioppo da Livorno, basta muoversi che lo vedi, come vedi di notte la luce del faro posizionato dove cadde il C-130.

Ero al lavoro a Pisa, quando la notizia si sparse come un torrente in piena, ed ero in Accademia alle esequie.

Una persona che oggi non c'è più mi aveva fatto conoscere il Sig. Attramini, l'ufficiale dell'Accademia Navale che accompagnò i nostri ragazzi su quel volo sfortunato.

Quando mi trovo a passare dalle parti del Serra, faccio sempre un salto al Monumento, come spesso mi fermo a salutare i ragazzi che perirono a Kindù.

Una preghiera, la lascio volentieri in quei posti che malauguratamente segnano la fine di tanta gioventù.

 

Come via via dico:

 

Un minuto di silenzio,

 

Onore ai caduti.

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Oggi sul giornale ho letto che lo Stato ha "trovato" i soldi per risarcire i Famigliari di quei poveri Ragazzi: 118.000 Euro (cadauno...penso!).

 

:ohmy: Non credevo che, dopo tanti anni, questa pendenza amministrativa fosse ancora aperta! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

In questi giorno sono stata contattata via e-mail da un signore, che deduco essere un componente del Corso Invicti.

Mi ha segnalato il sito dell'associazione e volevo riportarvelo, ma vedo che qualcuno ci ha già pensato ...

 

 


Testi tratti dal bellissimo sito www.cadutimonteserra.it

 

Approfitto invece di questo fatto per riportare in superficie questa discussione.

Un ricordo ai caduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune notizie sulla bandiera del Corso Invicti tratte da Wikipedia.

 

… il corso decimato dalla tragedia, come da tradizione, nell'ultima tappa ad Helsinki della consueta crociera estiva sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, comunicò al Comando dell'Accademia Navale il nome e lo stemma del corso:

Invicti (mai vinti e mai divisi),

con stemma rappresentante: su fondo azzurro una lira a metà sulla destra con a fianco, sulla sinistra, un'ala stilizzata, sormontate nell'ordine da uno spadino sguainato con elsa ed impugnatura in oro, una stella di colore bianco, una sciabola da ufficiale inguainata - rappresentante l'ufficiale perito nella tragedia - ed ancora ai lati, in senso piramidale, i 38 spadini, 19 per ciascun lato, rappresentanti i compagni di corso caduti sul Monte Serra.

 

 

tgwh.jpg

 

(la bandiera proviene invece dal sito dell’Associazione, segnalatomi dal signore che mi ha contattato e che mi ha dato l’ok per scaricarla per il sito)

 

Infine, come ulteriore, ma non ultimo gesto di commemorazione, il 4 dicembre 1977, in occasione del giuramento della nuova prima classe, il corso Invicti ha sfilato lasciando nei ranghi gli spazi che i loro compagni avrebbero dovuto occupare in quell'occasione, facendoli così in qualche modo ritornare in mezzo a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

In una cerimonia presso il Monte Serra, la Marina MIlitare ha ricordato ieri i 38 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale, il Tenente di Vascello Emilio Attramini e i cinque membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare caduti nel disastro del 1977.

2cc2020d-6050-4fd5-bb20-775eb27af0c_zps8

Onori ai caduti, per non dimenticare!

 

 

 

Fonte: Marina Militare Italiana "La Marina commemora il 37° anniversario della tragedia del Monte Serra"

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Per problemi di lavoro, ultimamente, ho scovato copia dell'Annuario dell'Accademia Navale 1976/77 dove ad un certo punto del volume, è riportato un inserto dedicato a quegli Uomini che perirono in quel tragico evento...

Mi ero ripromesso, di scansionare l'inserto e pubblicarlo su questo post... Non me ne vogliate, lo farò senz'altro domani.

Che la loro memoria rimanga sempre Viva nei nostri cuori di italiani.

:Italy: :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...