Vai al contenuto

Battlestations - American Warships Of Ww Ii


Messaggi raccomandati

titolo:Battlestations - American warships of WW II

autori:Nicholas e Armand Veronico

editore: St. Paul, MBI Publishing Company

anno: 2001,

dimesioni: cm. 26 x 26,

pagg. 216

144 fotografie a colori, 35 in b/n e numerosi disegni, rilegato

prezzo: Euro 34,00

 

immagine2an0.png

 

 

A differenza di quanto é comunemente pensato, nel corso del secondo conflitto mondiale i fotografi di guerra americani utilizzarono spesso pellicole a colori, per la realizzazione di fotografie, quanto di filmati e diapositive.

Peraltro, le tecniche di stampa dell'epoca non permettevano una riproduzione in larga scala di fotogra¬fie a colori su giornali e riviste, e quindi numerose immagini - originariamente scattate su pellicola Kodachrome - sono "passate alla storia" nel più classico bianco e nero.

Gli autori di U.S. Navy en couleur e di Battlestations, attingendo alle vaste collezioni fotografiche della Marina degli Stati Uniti e dei National Archives, hanno realizzato due opere interessantissime dal punto di vista iconografico, portando finalmente a conoscenza di un vasto pubblico un gran numero di fotografie a colori - spesso inedite - relative ai mezzi aeronavali dell'U.S. Navy e agli uomini che, a bordo di essi, combatte¬rono tra il 1941 e il 1945.

Il volume francese, opera del noto autore Yves Buffetaut (direttore della rivista "Marines"), é interamente illustrato a colori con fotografie spesso di grande formato ed é diviso in quattro capitoli. Nell'ordine, vengono illustrati le unità dell'U.S. Navy, gli aerei dell'aviazione navale, la guerra in Atlantico dal 1942 alla liberazione dell'Europa e le azioni nel Pacifico terminate con la capitolazione del Giappone.

Il libro americano alterna l'iconografia a colori con alcune fotografie in bianco e nero di notevole interesse storico, ed é diviso in cinque capitoli, ognuno relativo ad un anno di guerra; tre interessanti sezioni documentano la costruzione della nave da battaglia Iowa, l'affondamento del transatlantico francese Normandie nel porto di New York e alcuni momenti della vita di bordo degli equipaggi dell'U.S. Navy. Battlestations é sicuramente più curato dal punto di vista editoriale: le fotografie sono spesso più nitide e definite di quelle pubblicate su U.S. Navy en couleur (come si può particolarmente rilevare dall'esame delle non molte immagini comuni ai due volumi), e anche il testo é maggiormente approfondito e preciso. Battlestations é completato da alcune appendici tra cui una - molto interessante - che elenca gli appartenenti all'U.S. Navy e all'U.S. Coast Guard (soltanto 58 in totale) decorati nel corso della seconda guerra mondiale con la "Medal of Honor", equivalente all'italiana Medaglia d'Oro al V.M.

U.S. Navy en couleur, da parte sua, presenta parecchie fotografie meno note, ma ugualmente interessanti, tra cui una serie relativa alle operazioni nelle acque italiane nell'estate del 1943 ed un'altra (ben più ampia di quella di Battlestations), che documenta la capitolazione del Giappone e gli aerei e le navi nipponici ancora esistenti alla fine del conflitto. Per contro, il testo é piuttosto sintetico e talvolta le didascalie incorrono in qualche svista di troppo come, ad esempio, localizzare Balboa nella zona del Canale di Suez anziché di Panama (!) e trasformare in un trasporto d'assalto la nave per riparazioni Vulcan.

Nel complesso, si tratta di due opere altamente raccomandabili che non mancheranno di suscitare l'interesse dei lettori: non soltanto per le indubbie qualità iconografiche, ma anche per il valore storico delle immagini presentate che, per la prima volta, rendono disponibile un'ampia documentazione fotografica a colori di un significativo aspetto navale della seconda guerra mondiale.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alagi per questa ennesima interessante segnalazione. E' vero, quando si pensa ad una foto della II gm, viene solo in mente in b/n. Ma anche il colore ha il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, vi prego di attenervi allo schema di presentazione postando un libro alla volta.

 

ho già spiegato che non è un mio capriccio ma solo maggiore comodità di consultazione.

 

preferirei leggermi il forum invece di correggere i vostri post!

 

Ho inserito i dati mancanti (pagine e prezzo) - Era una recensione "comparata" (dato che si tratta di volumi molto simili) comparsa a suo tempo su "Storia Militare", l'ho postata così per questo motivo. Pensi sia il caso di presentare un "topic" analogo ma con i dati di U.S. Navy en couleur (con immagine del libro, dati ecc.)? In effetti, nel testo si fa riferimento a entrambi i libri, ma ci sono i dati di uno solo...

Fammi sapere, nel caso provvedo subito!

Saluti

/ Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto, avevo splittato i due libri in modo che titolo o autore fossero facilmente rintracciabili nell'elenco dei post della biblioteca.

 

questo il link

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18308

 

Grazie Totiano, se vuoi puoi inserire il prezzo che è di 24 Euro c/o Tuttostoria.

/ Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...