Vai al contenuto

Il Sauro A Genova Diventerà  Un Museo


enzo47

Messaggi raccomandati

Visitatore bollazero

non posso fare a meno di sottoscrivere quando detto dal mio fratellone luciano, veramente complimenti ROBERTO per il lavoro fatto e il tempo che hai dedicato a questa meravigliosa impresa,

da sommergibilista un grazie di cuore,,,,,,,,,,,,

forza ROBERTO :s67: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Ops....pure i "Fratelloni" se ne sono accorti....!! :s10:

 

....scusate se mi ripeto,ma....rimango sempre amareggiato nel leggere attraverso i media che....chi si è spaccato la schiena fino ad ora da quattro anni a questa parte nemmeno viene citato, mentre i "soliti burocrati di quartierino", si crogiolano nel leggere i loro nomi scritti a caratteri cubitali e si pavoneggiano davanti a coloro che li intervistano....ma alla fine, nessuno dice che "qualcuno" ha dedicato ANNI a questo progetto, ritrovandosi chissà quante notti a dormire poco o niente....sicuramente in certi casi a trascurare anche i propri affetti personali....a passare domeniche e feste comandate sopra al tavolo da disegno....solo ed esclusivamente per "passione"....e tutto questo perchè ??....sicuramente perchè di nome non si chiama "Renzo" !!.... :s05:

 

....penso che in questo caso, almeno noi di Betasom dovremmo tributare un "qualcosa" a Roby....

 

....indiragionpercuilaquale....

 

 

....ONORI A BOB NAPP !!!!.... :s20: :s67: :s20: :s67: :s20:

 

....Roby, non sarà un granchè, ma almeno che il "popolo" sappia che SEI TU il progettista ed il curatore di questa musealizzazione !!.... :s51:

 

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Tienimi presente allora per il futuro: non sarebbe male se per la prossima inaugurazione del sommergibile-museo, la famiglia Sauro potesse essere presente in qualche modo. Ho però bisogno di aiuto da parte tua per ricordarmi della cosa...

nei prossimi mesi dubito che avrò modo e tempo per occuparmi anche dell'organizzazione dei festeggiamenti. Quindi mettiti tu in contatto con me attraverso qualche PM ogni tanto... :s01:

 

Prima di tutto mi complimento con il Comandante Bob Napp per l'idea e il lavoro svolto. :s20: :s20:

 

Poi volevo aggiornare tutti i Comandanti ... anche se ... :s16: purtroppo non ho alcuna notizia di rilievo.

Da un recente contatto che ho avuto (via e-mail) con il nipote della M.O.V.M. Sauro mi è stato riferito che è al corrente di questo progetto e lo sta seguendo. Per il momento però non ha alcuna novità anche perchè dice che si dovrà attendere l' "avvio" del 2009.

 

Restiamo a quota periscopio :s02: (si può dire così, vero?) :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Su una rivista (Qui Touring di febbraio 2009) è stato scritto che ...

 

"Finalmente il Nazario Sauro attracca nel porto di Genova. A partire dal mese di giugno il Galata-Museo del mare potrà offrire una nuova esperienza ai suoi visitatori.

... Attualmente in restauro a La Spezia, dall'inizio dell'estate sarà visitabile sulla banchina antistante il Galata."

 

Indicano anche il sito del museo, ma, l'altro giorno che ho cercato di navigarci, funzionavano solo due collegamenti, due semplici pagine che non parlavano del Sauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore UPS2

Sono andato a vedere ed ho trovato l'articolo corredato di interessanti foto (però col copyright :s06: ) che mostrano il battello già con la verniciatura di fondo, oltre a foto degli interni... Vorrà dire qualcosa?!?

Chi sa parli!! :s02: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mahh, sarà.... lo stato attuale è questo....esternamente, se gli interni sono pronti credo si possa mirare a quella data...ma chi meglio di un C.te può rispondere????? BooooB Napp sei in ascolto?????? :s20: :s20:

 

dimenticavo la foto di Marco scattata domenica

pict0020i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti per la mia prolungata latitanza.

Come alcuni di voi sanno grazie a sporadici contatti in bassa frequenza, in questi ultimi due mesi sono stato presissimo dal progetto Sauro. Il mese di giugno poi è stato devastante in termini di lavoro pazzesco: giornate intere, sere fino a tardi, weekend completi al lavoro. Ho trascurato tutti: non solo voi, cari amici, ma addirittura moglie e figlia.

Oggi ho fatto un attimo capolino sul forum ma devo scappare subito.

 

Vi racconto solo che a due giorni dallo scatto postato da Lugher, il Sauro aveva già tutti i cicli di verniciatura di fondo. Con domani e domenica l'esterno sarà concluso con l'antivegetativo e la vernice di finitura poi.... acqua al bacino!

 

e poi,... e poi,... e poi...

quanto avete letto sui quotidiani è vero (...una volta tanto!...)

E, per buona pace di Erich Topp,... questa volta non mi hanno scavalcato. Sul tg3 di mercoledi sera hanno fatto un servizio dove, mi è stato detto xchè io ero a lavorare e non l'ho visto, è passato un pezzo dell'intervista che mi è stata fatta a bordo davanti al quadro di controllo propulsione e batterie.

Ah, sono stato pure citato sull'articolo a tutta pagina del Secolo XIX.

Ora vi lascio.

Sarò "out" per tutta la settimana prossima.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
E, per buona pace di Erich Topp,... questa volta non mi hanno scavalcato. Sul tg3 di mercoledi sera hanno fatto un servizio dove, mi è stato detto xchè io ero a lavorare e non l'ho visto, è passato un pezzo dell'intervista che mi è stata fatta a bordo davanti al quadro di controllo propulsione e batterie.

Ah, sono stato pure citato sull'articolo a tutta pagina del Secolo XIX.

 

....E volevo proprio vedere, se prima o poi non ti cercavano i media per avere qualche tipo di delucidazione....!? :s20: :s20: :s20:

 

 

 

:s67: Mau

 

 

....C.TE BOB NAPPPPPP....VEDA DI FARMI IL PIACERE DI SMETERLA DI "GIOCARE" CON I SOMMERGIBILI E PROVVEDA AL PIU' PRESTO A "DEDICARE" UNA PARTE DEL SUO TEMPO ALLA SUA "SIGNORA" ED ALLA SUA...."EREDE" !!.... :s05:

 

....VORREI RICORDARLE CHE AI "PIANI SOTTOSTANTI" (vedi cucine e sentine !) C'E' UN SUO...."CONOSCENTE" (vedi come fosse quella legera di Topp !!) CHE NON VEDREBBE L'ORA CHE "VOI" LO RAGGIUNGESTE....SEEEE....A FARLI "COMPAGNIA" !!....

 

...ERGO....SI DIA DA FARE CON LE "SUE DONNE", PRIMA CHE MI SCATTI IL "NERVO"....Y-HAAAAA !!!!.... :s25: :s25: :s25:

 

Firmato :

Capo Cannone.

 

 

:s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro! :s20: :s20:

 

Così, tanto per sentire altre voci, poi mando una e-mail all'ammiraglio che conosco ... non si sa mai che abbia qualche notizia in più per noi. Anche se, ovviamente, fa fede quanto già riportato dal Comandante Bob Napp. :s51: Grazie!

Diciamo che per me sarà invece una "scusa" per contattarlo e sentire come sta, ed è veramente una cara persona che non sento praticamente mai a meno che non ci sia un "motivo" (con questo intendo dire solo che non siamo amici, ma solo conoscenti). :s67:

 

Roberta :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In merito ai 6 post precedenti, allego articolo citato, IlSecoloXIX del 18/06/09 pag.8

20090618ilsecoloxixpg81.jpg

 

L'ultimissima novità: IlSecoloXIX del 8/7/09 pag.25

20090708ilsecoloxixpg25.jpg

 

Fortunatamente (solo per questo caso, dico) non mi hanno nè fotografato nè inquadrato con le telecamere (c'erano ben altri pezzi grossi da inquadrare, a partire dal Sindaco di Genova fino ad arrivare all'Ammiraglio Paoli...): siccome nessuno mi aveva informato della reale importanza e visibilità mediatica dell'appuntamento di ieri :s05: , sono andato vestito come sempre... praticamente: un barbone! :s68: :s14:

 

Comunque, confermo a tutti, le cose stanno girando a gran velocità (e non alludo soltanto ai miei attributi!! :s03: )

 

Passo dopo passo ce la faremo! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ma non trascurare la famigghia :s01:

...

 

Ciao

Giampiero

 

Infatti: le mie "donne" sono due sante!

Io cerco di essere presente e di non portare a casa i miei pesi e le mie preoccupazioni, ma trovo giusto raccontare ciò che succede intorno a me.

Una doccia e qualche bacio; poi cerco di essere marito e papà!

Qualche sera fa, rientrato a casa un poco più stanco del solito (sarà il caldo...) , la mia piccola, 5 anni, già seduta a tavola, ha commentato con mia moglie sottovoce mentre ero in bagno:

Ed era in parte vero: sbarca pesi che ti sbarco pesi, alla fine la linea di galleggiamento del battello è risultata ben 50 cm. più alta del previsto, cosa che sta costringendo tutto il mio staff a modificare per l'ennesima volta tutti i disegni di progetto delle opere a terra. Proprio quando ero convinto di aver concluso quella parte!

Non è una preoccupazione da poco, comprenderete, ed è ovvio che io ne abbia parlato con mia moglie e più e più volte al telefono con colleghi ed amministratori.

Lei ha sentito e capito e, al momento giusto, l'ha tirato fuori!

 

Comunque, ripeto, cerco di non trascurarle. Semmai coinvolgerle.

L'ultima visita in Arsenale, di ritorno da una settimana di vacanza, le ho portate con me.

Guardatevi com'è oggi il Sauro:

dscn5445800x600150px.jpg

dscn5447800x600150px.jpg

 

Poi, per ripagarle in qualche modo della pazienza e del caldo subito, sfruttando l'amicizia di un a noi noto TV, Dir e Cte di un altrettanto a noi noto sommergibile di stanza a Spezia, le ho portate a bordo di un sommergibile "funzionante" - come dice mia figlia - ... lo riconoscete?

 

dscn5454800x600150px.jpg

 

Le gioie di papà!

dscn5461800x600150px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

b#l#n, sembra pronto ad uscire in caccia...... :s20: :s20: gran lavoro Roberto........ da noi tutti la più grande riconoscenza

 

BRAVO :s20: :s20: :s20: :s20:

 

un abbraccio Luca

 

ps.... allora tutti schierati in banchina al Galata pronti e sbarbati di fresco per il 26 settembre ???????????

 

dacci singolo impulso sonar :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, Roberto: non solo è una grande soddisfazione per te, ma la dimostrazione di quanto abbiano contato e contino le tue qualità professionali e umane nella gestione di questo progetto! :s20: :s20:

E ora andiamo avanti così!!!

 

OTTIMO LAVORO :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto rispondendo a Lugher:

..."sembra pronto ad uscire in caccia...... gran lavoro Roberto........ da noi tutti la più grande riconoscenza"...

 

per riconoscere apertamente che i ragazzi di fincantieri hanno lavorato sodo e piuttosto bene!

Si è creato attorno al Sauro uno staff di persone che si sono davvero appassionate al lavoro e ci hanno messo del loro in modo assolutamente spontaneo e sincero oltre che competente!

...la magia del Sauro, dico io!...

 

Poi che ci si debba scontrare, ovviamente, con il portafogli conduce a fare scelte (che io sono solo costretto ad assecondare) a denti stretti e con un pò di amaro in bocca... pazienza!

Giudicherete voi tutti quando sarà finalmente il momento!

 

Ora si sta lavorando agli interni.

Nel frattempo, quando avrò finito di fare tutte le modifiche al progetto delle opere a terra cui ho accennato nel post precedente, si darà il via all'altra metà dell'opera, la costruzione della nuova e definitiva "casa" del battello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per questo grande lavoro che è stato fatto, specialmente per l'inziativa di Roberto.

Grande soddisfazione per questo bel progetto, che non poteva mancare nella nostra bella Italia.

 

Mi ricordo quando decenni fa scrivevo a riviste e Stato Maggiore della Marina per auspicare un qualche cosa del genere (ricordi Totiano...)

 

Ora ci siamo davvero!

 

Forte Bob Napp!

 

Purtroppo so già che il giorno dell'inaugurazione non potrò essere a Genova per altri impegni inderogabile. Peccato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa!

Ricordo ancora la gioia del mio bambino di 4 anni visitando il Toti il secondo giorno di apertura (il primo di reale apertura al pubblico).

Ora metterò in programma il Sauro.

 

Ancora complimenti

 

Lazer_ :s20: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo so già che il giorno dell'inaugurazione non potrò essere a Genova per altri impegni inderogabile. Peccato!!

 

 

...Moreno, credo che il 26/9 sia "solo" l'arrivo a Genova..... sicuramente imperdibile..ma ancor più imperdibile la vera inaugurazione che dovrebbe esserci prima di Natale...... chiedo il conforto di Roberto, naturalmente :s20: :s20: :s20:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, cerco di spiegare meglio:

Dato l'evolversi delle situazioni ci saranno due date importanti:

La prima relativa all'arrivo del Sauro via mare da Spezia a Genova: festa grande a livello cittadino, pompa magna con la presenza della MMII, banda compresa, ecc., ecc., ecc....

In questo caso la data riportata dai giornali, il 26 settembre, è credibile e veritiera.

In seguito non mancherò certo di informarvi!!! (Anche perchè conto molto sull'idea del corteo di barche al contorno così come alcuni di noi hanno promesso di fare!!! frecciata a ErichTopp ed altri... :s10: )

La seconda relativa all'effettiva inaugurazione ed apertura al pubblico del sommergibile-museo... e qui, detto tra noi,... la previsione natalizia che si legge sui giornali è decisamente, anzi, assolutamente ottimistica.... realisticamente parlando, si va per Pasqua. OPINIONE PERSONALE, beninteso!

 

Quello che mi preme dire, insomma, è che le occasioni di festeggiare e, soprattutto, di incontrarci in un'occasione cara a tutti, saranno più di una!

 

La mia più grande soddisfazione sarà di potervi vedere tutti in qualche occasione legata al Sauro.

 

Sinceramente,

 

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la data riportata dai giornali, il 26 settembre, è credibile e veritiera.

In seguito non mancherò certo di informarvi!!! (Anche perchè conto molto sull'idea del corteo di barche al contorno così come alcuni di noi hanno promesso di fare!!! frecciata a ErichTopp ed altri... :s10: )

 

Guarda che mantengo la parola, fosse anche con un Gozzo a remi ma vengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo proprio su un altro pianeta :s68:

Sono di Genova e non ne sapevo nulla !!!

Mi son letto tutti i post ed ora ho un sorriso da orecchio ad orecchio, praticamente festeggerò il compleanno con l'arrivo del Sauro :s20:

Ci passerò di fianco tutte le mattine per andare al lavoro.....la sua vista mi aiuterà ad iniziare bene la giornata.

 

Un applauso a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo :s67: :s67: :s67:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

hei Gill, si capiva così bene che l'allusione era rivolta a te?? :s20: :s01: :s02: :s03:

 

Lo so che mantieni la parola! :s02: Lo so!

 

Per quanto riguarda Vob Faust... no ho parole! :s12: Davvero vivi su un'altro pianeta!! :s68: :s03:

...Ma puoi sempre rifarti! :s02:

Resta in ascolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho letto sul Secolo XIX che ci sono difficoltà a causa del titolare di un centro diving che non vuole spostare la propria chiatta dal molo dovre andrà il Sauro.

 

Titolo : Il sottomarino del Galata bloccato da una chiatta

Il titolare di un centro diving al Comune : >

 

Se volete poi scannerizzo l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul Secolo XIX che ci sono difficoltà a causa del titolare di un centro diving che non vuole spostare la propria chiatta dal molo dovre andrà il Sauro.

 

Titolo : Il sottomarino del Galata bloccato da una chiatta

Il titolare di un centro diving al Comune : <<Non mi muovo dalla Darsena>>

 

Se volete poi scannerizzo l'articolo.

 

 

......forse basta un aiutino :s02: :s03: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, già risolto ancora prima che uscisse l'articolo!!!

E poi era cosa nota da tempo che quel tipo lì avrebbe alzato gli scudi.

C'è sempre bisogno di molta diplomazia nel trattare con la gente, anche quando si è a pieno titolo nel giusto! Fortunatamente non è compito mio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, già risolto ancora prima che uscisse l'articolo!!!

E poi era cosa nota da tempo che quel tipo lì avrebbe alzato gli scudi.

C'è sempre bisogno di molta diplomazia nel trattare con la gente, anche quando si è a pieno titolo nel giusto! Fortunatamente non è compito mio!!

 

 

Io un pochino ci speravo in una leggera difficoltà...almeno avessero fatto ritardare di qualche giorno l'appuntamento.

 

Gente: io il 26 settembre non posso proprio esserci a Genova per altri precedenti impregni presi!!!

 

Ecco perchè quasi quasi auspicavo un ritardo nel calendario del Sauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, già risolto ancora prima che uscisse l'articolo!!!

E poi era cosa nota da tempo che quel tipo lì avrebbe alzato gli scudi.

C'è sempre bisogno di molta diplomazia..........

 

Del tipo "Guarda che il Sauro arriva carico di siluri e sportelli aperti....." :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, già risolto ancora prima che uscisse l'articolo!!!

E poi era cosa nota da tempo che quel tipo lì avrebbe alzato gli scudi.

C'è sempre bisogno di molta diplomazia nel trattare con la gente, anche quando si è a pieno titolo nel giusto! Fortunatamente non è compito mio!!

 

...forse sono troppo malizioso ma sembrerebbe uno scoop costruito per dare un po' di visibilità a questo centro diving al fine di toglierselo dai piedi!

 

Comunque inseriamo il 26 Settembre nell'agenda degli impegni di Lazer_One e Lazer_Ino.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, già risolto ancora prima che uscisse l'articolo!!!

 

Comunque molto bene ho aggiornato il suocero 1.0 alla versione 2.0 e l'ho riattivato per le riprese dell'arrivo del Sauro. Ha il balcone con vista completa sul porto.

Non rimane che attendere con ansia e ricomplimentarmi ancora con tutti coloro che hanno permesso tutto questo in particolar modo con Bob Napp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Purtroppo a oggi non ho ancora nessuna novità da riferirvi.

 

Tuttavia (ripeto: a oggi), confermo per il 26 settembre l'ingresso del Sauro in Darsena con relativa cerimonia pubblica.

Il trasferimento via mare da Spezia a Genova avverrà qualche giorno prima di quella data, a condimeteomarine favorevoli. (il battello sarà poi ormeggiato presso una banchina "amica" in attesa del giorno ufficiale).

 

Mi spiace Gil, mi rendo conto che non ti sarà facile organizzarti all'ultimo minuto, ma qui c'è ancora troppa gente in ferie...

Appena avrò notizie certe ve le comunicherò :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISI UFFICIALI - ATTENZIONE A TUTTI GLI INTERESSATI

 

Nel confermare che la cerimonia pubblica di arrivo al sito di musealizzazione (la vecchia darsena di Genova) e presentazione pubblica ufficiale del Sauro avverrà il giorno 26 settembre 2009,

 

si comunica

 

che è stata decisa la data del trasferimento via mare del Sauro da LaSpezia a Genova:

 

Giorno: venerdi 18 settembre, con partenza da Spezia intorno alle ore 7.00 a.m.

prevedendo una velocità di crociera tra i 5 e i 7 nodi, si ritiene credibile che l'intero trasferimento possa durare una decina di ore (salvo imprevisti) a coprire le 52 miglia nautiche circa.

 

Il giorno 15 gli uffici meteorologici delle C.P. di Spezia e di Genova daranno l'ok all'operazione o, in condimeteomarine avverse, ne negheranno la fattibilità. In tal caso si procederà il giorno 21 o i successivi fino, al massimo, al 24.

 

Il traino del battello sarà di competenza della Oromare di Genova. Le manovre di rilascio dal sito Spezzino e di traino nel Porto di Genova saranno affidate alle rispettive compagnie Rimorchiatori, Ormeggiatori e Piloti.

 

Durante il trasferimento i media daranno ampio risalto all'evento. Il Comando Alto Tirreno sta valutando la possibilità di assegnare una nave militare di appoggio e di scorta al convoglio. E' probabile un avvicinamento del convoglio alla costa all'altezza di Portofino a fini mediatici.

 

Seguiranno aggiornamenti e programma dettagliato per la cerimonia del 26 settembre.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Gil: il 18 è venerdi. E se le condimeteomarina non fossero favorevoli quel venerdi, si passerebbe automaticamente al lunedi successivo, martedi, mercoledi o giovedi.

 

Tieni presente che per tutta la gente che si occuperà del trasferimento - e ti ricordo stiamo parlando del solo trasferimento SP-GE - cioè marittimi, portuali, rimorchiatori, ormeggiatori, autorità portuali, capitaneria ecc. ecc., per tutta quella gente dicevo, il trasferimento del Sauro è soltanto un lavoro. Siccome infine alcune ditte offriranno il loro lavoro gratuitamente in segno di sponsorizzazione dell'operazione, sarebbe eccessivo chiedere loro di pagare anche gli straordinari ai dipendenti.

 

La cerimonia pubblica di ingresso in Darsena, cioè ufficialmente in città, quella sì che la si farà in un giorno festivo o semifestivo: il 26 settembre sarà sabato, infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ricevuto in questo momento la conferma, da parte della C.P. e del comandante del Rimorchiatore incaricato del traino del battello, che il trasferimento del “Nazario Sauro” si svolgerà, come da programma, venerdì 18 settembre.

 

Per il resto, visitate il topic di coordinamento della Licenza SSk s-518 Nazario Sauro del 26 settembre 2009.

 

Ora preparo le ultime formalità e cosucce pratiche, domani vado a LaSpezia per l'ultimo sopralluogo sul Sauro prima della partenza, cena e pernottamento in situ e, all'alba... via!

 

viaggio in treno da Genova a LaSpezia 8.50 €, con mastercard...

... essere presenti all'ultimo viaggio del Sauro su Nave (scorta) MTF Palmaria... non ha prezzo!

 

Ciao a tutti.

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...