Vai al contenuto

Il Sauro A Genova Diventerà  Un Museo


enzo47

Messaggi raccomandati

Sul Piccolo del 23 Febbraio ho trovato questo articolo che penso possa iteressare.(Specialmente ai liguri).

Il sauro a Genova diventera un museo

Dopo l'Enrico Toti un altro pezzo della storia della navalmeccanica Monfalconese risorge dal letargo ed è pronto a diventare percorso didattico e storico a tutto vantaggio della gente e, soprattutto dei giovani. E cosi il sommergibile Nazario Sauro, costruito dai cantieri di Monfalcone negli anni settanta proprio sulla stregua del successo e della professionalita  acquisite con il Toti, sara  il primo a diventare un pezzo da museo, continuando, a differenza del suo predecessore a galleggiare sul mare. Originale il progetto che è stato elaborato e che fa venire in mente quanto purtroppo non si è ancora riusciti a fare in citta, anche se sono in molti a coltivare ancora questo sogno. Quello di far tornare a casa uno dei sommergibili nati a Panzano ed ancora in forza alla Marina Militare, seppur in disarmo. Il Sauro è attualmente ormeggiato nell'arsenale della Spezia ma a breve esso sara  trasferito a Genova per l'allestimento nella darsena del Galata museo del mare. E quindi proprio dopo il Toti, ospitato al museo della scienza e della tecnologia di Milano, e dopo l'Enrico Dandolo, visibile all'arsenale militare di Venezia, anch'esso costruito a Monfalcone,il Nazario Sauro sara il terzo sommergibile italiano a diventare una vera e propria attrazione per i visitatori di un museo. A differenza degli altri sistemati a terra, il Sauro sara  pero nel suo ambiente naturale e galleggera  in acqua accanto al museo, diventando parte integrante del percorso di visita. L'apertura al pubblico del sommergibile è prevista per l'autunno e sara  un grande evento per il Galata e per il capoluogo.

Si tratta, infatti, del piu grande sottomarino che sia mai entrato in un museo italiano. Lungo 64 metri, il Sauro disloca 1470 tonnellate in superficie e 1650 tonnellate in immersione, pu navigare fino a 12 nodi di velocita  in superficie e a 19 nodi in immersione e la quota operativa è a 200 metri di profondita. Il Nazario Sauro è armato con 6 tubi lanciasiluri per armi filoguidate da 533. L'equippaggio era composto dal comandante 6 ufficiali e 43 tra sottufficiali e marinai.

Ed ora non resta che sperare che un'unia  che ha fatto la storia dei cantieri cittadini possa diventare finalmente un'attrazione per la citta. Si parla del Mocenigo e ci si sta  lavorando ancora. Sperando che il sogno non resti in un cassetto.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che il museo del mare ospitera il Sauro sembra ormai cosa fatta, anzi, iniziata... speriamo che non debba proseguire la sua agonia come fu per il Toti. Non posso che fare un grande in bocca al lupo a Monfalcone/Trieste per il loro battello che se è davvero il Mocenigo dovranno litigarselo con Augusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

...notoriamente (=perche l'ho gia  detto altre volte) non amo i sommergibili-museo.......pero, come dice qualcuno "meglio cosi che un mucchio di ferraglia arrugginita"....... :s02:

 

p.s.......e poi potrebbe, in un prossimo futuro, essere l'occasione per un raduno......

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.......e poi potrebbe, in un prossimo futuro, essere l'occasione per un raduno......

 

Senz'altro! Suona anche bene ... IX (oppure X) Raduno Nazionale Nazario Sauro! Abitando a Genova mi metto sin d'ora a disposizione quale "Ufficiale di Collegamento" con il "Museo del Mare - Galata" (dove penso di avere qualche "aggancio"...)

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro! Suona anche bene ... IX (oppure X) Raduno Nazionale Nazario Sauro! Abitando a Genova mi metto sin d'ora a disposizione quale "Ufficiale di Collegamento" con il "Museo del Mare - Galata" (dove penso di avere qualche "aggancio"...)

 

grazie per la candidatura, Alagi, che non disdegneremo certo ma... saremo protagonisti anche in questo evento!

 

per ora non posso dirvi di piu :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe.. è gia  tanto che a Monfalcone non si parli piu del Bagnolini... che siano giunte alle orecchie di chi di dovere le condizioni del battello dopo aver fatto diverse segnalazioni???? Quello che fa rabbia è che il Sauro dopo una prima rinuncia di Genova era nuovamente libero... un sommergibile a Monfalcone???? Non so perchè... ma temo resti un sogno.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prendermi lo sfizio di quotare Totiano :s02:

e di rispondere a Argo 75, dicendogli che Genova non ha mai presentato una rinuncia al Sauro. Genova si è a suo tempo spaventata per le pessime condizioni manutentive del Sauto, ma mai, te lo dico con certezza da fonte sicura e autorevole, ripeto mai ha rinunziato al progetto.

 

Salute a tutti,

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, veramente parlando con un conoscente comune di Totiano mi era parso di capire che piu di una anno fa, Genova avesse rinunciato al battello... non ci metterei la mano sul fuoco, ma cosi mi pareva d'aver capito.

Certo è che in disarmo ci sono pure DiCossato e Marconi... e volendo anche Monfalcone potrebbe avere il suo sommergibile; gia... volendo...

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

:s02: in effetti il fatto che non arrivassero i soldi alla Regione sembrava che stesse affondando il progetto. se date un occhiata ai post di qualche anno fa  troverete gia  post (anche un po polemici) sul guano che stazionava sulla coperta del Sauro.

 

Tutto è bene quel che finisce bene... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Finalmente....dopo tanta attesa....ecco a Voi un'info straordinaria

 

Presa dal sito di "primocanale" in data odierna

 

 

GENOVA

Ex sommergibile militare diventa museo

25/11/2008 16:45 » Commenta la News

A Genova un ex sommergibile diverrà una sala museale sui generis. Da domani, infatti, grazie alla firma del contratto di cessione tra Marina Militare e Museo del mare, il sommergibile S-518 "Nazario Sauro" sarà genovese. Primo esemplare di una classe che per decenni ha rappresentato la spina dorsale delle forze subacquee italiane, il mezzo sarà ormeggiato nella darsena su cui si affaccia il Museo del Mare. Lungo 64 metri il "Nazario Sauro" è stato operativo fino al 2002, quando venne ammainata la bandiera di combattimento.

 

 

FINALMENTE !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be più che ottima direi una eccellente notizia

molto bene ma con tutto il rispetto per il sauro musealizziamo qualcosa di un po più grandicello (Vittorio Veneto per esempio o Audace o Ardito) so che ci vogliono soldi e spazi ma non sarebbe male no comunque avanti così sicuramente queste sono bellissime cose

Link al commento
Condividi su altri siti

a trieste starebbe bene diversi batelli

 

ad esempio il Vittorio Veneto perche' la prima corazzata omonima e' stata costriuta proprio qui'

 

l'audace , sta per il vecchio audace che e' la prima nave che ha atraccato a trieste alla prima redenzione

 

la San Giusto , solo per il fatto che porta come nome il nostro santo patrono :s03:

 

 

 

 

cmq nn dico che starebbero bene tutte e tre.... di spazio c'e' n'e' eccome

 

tutto il porto di maria teresa e' libero...

 

 

forse riuscirebbe a starci parecchia roba li dentro

 

ecco un 2 visuali

 

triesteporto1zd0.th.jpgthpix.gif

 

triesteporto2qx5.th.jpgthpix.gif

 

 

immaginate piazza unita' con in vista il molo bersaglieri con ormeggiate la V Veneto e l'Audace adobbate a festa per il 4 novembre o il 8 giunio ?!

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando per la rete ho trovato questo....

 

Ex sommergibile militare diventa museo

25/11/2008 16:45 »

A Genova un ex sommergibile diverrà una sala museale sui generis. Da domani, infatti, grazie alla firma del contratto di cessione tra Marina Militare e Museo del mare, il sommergibile S-518 "Nazario Sauro" sarà genovese. Primo esemplare di una classe che per decenni ha rappresentato la spina dorsale delle forze subacquee italiane, il mezzo sarà ormeggiato nella darsena su cui si affaccia il Museo del Mare. Lungo 64 metri il "Nazario Sauro" è stato operativo fino al 2002, quando venne ammainata la bandiera di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una buona notizia. Il nostro Bob Napp avrà molto da lavorare adesso!!! :s20: :s20: :s20:

Adesso!?!?!???!!!! E chi ha mai smesso di lavorarci???? :s03:

 

qualcuno è a conoscenza del luogo nel quale sarà firmato l'atto di cessione???? Genova o La Spezia?????

Nè luna nè l'altra, ma: Roma.

Signor Lugher, la sue risposta è pertanto sbagliata. Vuole la domanda riserva? :s03:

 

@Totiano: UPS2 sa bene di cosa si tratti... non ha detto quanto detto per sminuire la cosa! Ne sono certo!

 

Un saluto a tutti con la promessa che, appena possibile, aggiornerò sulla situazione. :s02: :s01:

per il momento questo è quanto:

20081126ilcorrieremercagb1.jpg

(e non date addosso a me per le solite "inesattezze" che riportano i giornalisti! :s01: )

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

ULTIMISSIMEEEE!!!

 

ora c'è la firma!!! Ho appena ricevuto la telefonata da Roma del direttore del Museo!

 

Dopo 10 anni esatti di lavoro, il direttore Dott. Campodonico ha con sè la firma di Nascetti (Navarma) sul documento di cessione del Sauro al Comune di Genova!!

L'ambiente era cordiale e sereno, mi racconta il direttore, presente con lui l'amm. Gaudiosi dello Stato Maggiore della MMI.

 

Sbronza di Spalletti per tutti!! :s29: :s28: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella notizia!Finalmente, i nostri gingilli ferrosi in disarmo, non diventeranno solo lamette da barba, dopo essere stati venduti come ferraglia a peso!Mi auguro che sia l'inizio di un cambio di mentalità!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente posso esprimermi liberamente (scusandomi con Totiano e Bob Napp per il malinteso e il mio modo sbagliato di esprimermi :s19: )

 

Grande Bob, sei stato e sei tutti Noi! :s20: :s20:

 

Ed ora in cambusa... :s29: :s28:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che i media continuano a riportare una ormai vecchissima e superata immagine di fotoinserimento...

Betasom è più avanti! :s02:

 

.............alzo il mio calice Roberto,

 

IP IP IP HURRA' IP IP IP HURRA' IP IP IP HURRA' HURRA' HURRA'

 

 

Bravissimi :s02: Luca :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brindiamo entusisti a questo spettacolare risultato...mi auguro che a seguire possa esser festeggiato presto Vittorio Veneto a Taranto!

Link al commento
Condividi su altri siti

b#l#n che occhio Deltaricci... Non me ne sarei mai accorto! :s20: :s20:

 

 

............... Deltaricci ha un'occhio che quando acquisisce un bersaglio non lo molla più......... complimenti per l'intuizione..... io ho guardato distrattamente il tricolore tralasciando colpevolmente le altre bandiere :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uau! Che notizia!

Pensate che il nipote di Nazario Sauro è qui del Trentino ed ho avuto il grandissimo piacere, e onore, di conoscerlo (e lo conosco tutt'ora, è ancora vivo :s67: ) ... anche perchè è stato comandante del Vespucci. E' un ammiraglio "squisito"! :s20:

Vedo se riesco a contattarlo per saperne di più o, magari, per informarlo (a volte l'interessato è l'ultimo a saperlo, anche se non credo che sia questo il suo caso). Grazie della importante informazione.

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente!!! :s20: :s20: Una data storica in tutti i sensi! Entusiasmo e trepidazione sono a MILLE :s10: BRAVO Roberto! :s20: :s20:

Tanti tanti complimenti per il lavoro svolto d'ora in poi sarà tutto in discesa ... :s01:

 

 

Marea

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Vi ci siete arrovellati per un pò, eh!!?? :s03: :s03: Troppo poco! :s20: :s20: a Deltaricci!!

 

Uau! Che notizia!

Pensate che il nipote di Nazario Sauro è qui del Trentino ed ho avuto il grandissimo piacere, e onore, di conoscerlo (e lo conosco tutt'ora, è ancora vivo :s67: ) ... anche perchè è stato comandante del Vespucci. E' un ammiraglio "squisito"! :s20:

Vedo se riesco a contattarlo per saperne di più o, magari, per informarlo (a volte l'interessato è l'ultimo a saperlo, anche se non credo che sia questo il suo caso). Grazie della importante informazione.

 

Tienimi presente allora per il futuro: non sarebbe male se per la prossima inaugurazione del sommergibile-museo, la famiglia Sauro potesse essere presente in qualche modo. Ho però bisogno di aiuto da parte tua per ricordarmi della cosa... contrariamente a quanto si immagina Marea:

 

...d'ora in poi sarà tutto in discesa ... :s01:

 

nei prossimi mesi dubito che avrò modo e tempo per occuparmi anche dell'organizzazione dei festeggiamenti. Quindi mettiti tu in contatto con me attraverso qualche PM ogni tanto... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....l'unica cosa di cui mi dispiaccio è una sola....

 

....i media acclamano il Direttore del museo e tutti i vari burocrati, ma....dell'ideatore e progettista....non se ne parla !!.... :s05:

 

....Roby...."NOI" sappiamo tutta la storia e ti garantisco che ogni qual volta che ne parlo con qualcuno, personalmente non lodo i burocrati, ma chi questo progetto lo ha prima "partorito" nella testa....e poi lo ha traspositato sui disegni dei progetti !!....

 

:s20: :s20: :s20:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

solo adesso mi accorgo di questa discussione e mi dispiace molto del ritardo.

Ricordo che durante la franchigia ligure con il grande Bob Napp ebbi molte idicazioni su quel "progetto" che sembra stia per giungere all'epilogo.

Grande Roberto, tutte le tue fatiche stanno per arrivare al traguardo.

Le congratulazioni si sprecano, sono molto ammirato dalla tua "grinta" che ha permesso di giungere fin qui.

Vogliamo esserci tutti. a Genova in quel giorno.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...