Vai al contenuto

Bianca Tesei È Tornata Dai Suoi Eroi.....


Xabaras

Messaggi raccomandati

Desidero riprendere su Betasom un post pubblicato sul forum Panerai dell'amico e Comandante di questa base, Ennekappa, per dare notizia che in Genova il 18 febbraio 2007,dopo lunga, dolorosa malattia si è spenta serenamente la Signora Bianca Tesei ved. Faggioni.

Sorella del mitico Comandante MOVM Teseo Tesei era moglie del comandante tenente di Vascello MOVM Luigi Faggioni eroe della baia di Suda.

 

Nato a La Spezia il 9 novembre 1909, dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto Nautico di Camogli (Genova), nell'agosto 1928 venne ammesso a frequentare il Corso per Ufficiali di complemento e nell'ottobre 1929 conseguì la nomina a Guardiamarina. Imbarcò prima su Unità siluranti di superficie e nel 1931, promosso Sottotenente di Vascello, passò alle Scuole C.R.E.M. nell'incarico di insegnante. Nel 1935 ottenne il passaggio in s.p.e. e, mobilitato per le eccezionali esigenze connesse al conflitto italo-etiopico, imbarcò sul cacciatorpediniere Zeffiro.

Nel 1937 e nel grado di Tenente di Vascello passò al comando di MAS e poi, nominato Ufficiale d'Ordinanza dell'ammiraglio Eugenio di Savoia, duca di Ancona, nel giugno 1939 organizzò una spedizione nel bassopiano orientale dell'Africa, meritandosi un encomio in riconoscimento delle sue elevate capacita organizzative. Nel giugno 1940 passò in forza alla 1a Flottiglia MAS di La Spezia ed assunse il comando e l'onere addestrativo di una Sezione speciale di Mezzi d'Assalto, composta da otto barchini esplosivi con i quali compi l'audace impresa di forzamento della Baia di Suda (Creta), che portò all'affondamento dell'incrociatore pesante inglese York.

Nell'azione, compiuta nella notte del 26 marzo 1941, anche la petroliera Pericles da 8.324 tsl, colpita a poppa e gravemente danneggiata dall'azione congiunta di due barchini, affonderà a sud di Creta il 14 aprile durante il suo trasferimento ad Alessandria, dove avrebbe dovuto essere sottoposta a grandi lavori di riparazione. Fatto prigioniero, rimpatriò nel gennaio 1945 e nel grado di Capitano di Corvetta (conseguito in data gennaio 1944), partecipò alle ultime fasi della guerra di liberazione come Comandante in 2a di Mariassalto. Al termine del conflitto ebbe il comando prima del 6° e poi del 4° Gruppo Dragaggio e, da Capitano di Fregata, il comando della 1a Squadriglia Torpediniere.

Promosso Capitano di Vascello nel 1956, ebbe prima il comando del Centro Subacqueo ed Incursori del Varignano (La Spezia) e quindi quello del 5° Gruppo Navale. Nel 1960 operò nell'ambito del Consiglio Superiore delle Forze Armate e, con la promozione a Contrammiraglio, nel gennaio 1963 assunse il comando del Comar di La Spezia.

Promosso Ammiraglio di Divisione e posto in ausiliaria, ottenne la promozione ad Ammiraglio di Squadra nella riserva. Luigi Faggioni morì a Chiavari (Genova) il 23 maggio 1991.

 

AMMIRAGLIO

DI SQUADRA

LUIGI FAGGIONI

1909 - 1991

 

MEDAGLIA D'ORO AL V.M.

BAIA DI SUDA 25.26 3 1941

 

COMANDANTE DI UN REPARTO

DI MEZZI NAVALI D'ASSALTO

PENETRAVA DI NOTTE,

ALLA TESTA DELLE SUE UNITÀ,

ALL'INTERNO DI UNA MUNITA

BASE NEMICA E, CON SANGUE

FREDDO ESEMPLARE, DOPO

AVER SUPERATO TRE ORDINI

DI OSTRUZIONE E SBARRAMENTI,

LE GUIDAVA ALL'ATTACCO,

RIUSCENDO AD AFFONDARE

UN INCROCIATORE PESANTE

E DUE GRANDI PIROSCAFI.

MIRABILE ESEMPIO DI AUDACIA,

CONGIUNTA CON LA PIÙ SALDA

ED EROICA DETERMINAZIONE

DI PORTARE A TERMINE

LA MISSIONE AFFIDATAGLI

PER LA GLORIA DELLA

PATRIA E DELLA MARINA

 

 

Mi piace pensare che ora sia giunta anch'essa laggiù alle casette del Serchio e gli eroici Comandanti della Decima le staranno raccontando di come qualche settimana prima un gruppo di ragazzi con l'Italia nel cuore si sia ritrovato per rendere loro omaggio e non dimenticarne il sacrificio compiuto per la Patria.

 

Sarà un dolce riposo in tanta compagnia.....

 

Serchio042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti...sugli attenti nel saluto a questa persona parente di leggendari personaggi...oggi ai più (purtroppo) sconosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...