Vai al contenuto

Guerra Di Spagna


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Comandanti sto' continuando le ricerca sulla storia di mio padre e dei reparti di appartenenza,in particolare sulla guerra di Spagna a cui partecipo'.....inserisco foto di una mostrina di una pin dove c'e' scritto "Fleccia Negra"....e lo stemma da cappello....saranno gradite tutti i suggerimenti/consigli.-

 

001ox8.jpg

 

002xh2.jpg

 

003pd2.jpg

 

004xb6.jpg

 

Rifatte le foto ....... :s03:

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Kashin....sei un pò "stardo" a non farci "godere" con quei "pezzi" di storia !!.... :s03:

....scherzi a parte....dai Kashin,cerca di migliorare le foto e riinseriiscile !!....sicuramente non potrò aiutarti,ma almeno....dammi lo "zuccherino" (con le foto !) :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....GRANDE KASHIN !!.... :s51:

 

....ti ringrazio per aver condiviso con tutti noi quei "rari" e "preziosi" ricordi di tuo papà....MERAVIGLIOSI !!....

....nel fregio da berretto c'è una scritta...."FERT"....leggo bene ??....che significa ??.... :s19:

 

....ho radoppiato la sorveglianza in plancia (vedette) e in sala controllo (idrofoni)....sai com'è....mai dire mai nella vita....!! :s02:

 

....ora però....considerando che hai fatto "30"....perchè non fai "31" e ci diletti con qualche "pagina di storia" che sicuramente tuo papà ha "condiviso" con te....!? :s43:

....sai com'è Gino....

....di "storia" non se ne sà mai abbastanza....!! :s41:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Mau ,

le mie ricerche sono appunto per colmare i lunghi silenzi di Papa' che non mi ha mai parlato dei suoi trascorsi.....tento di sapere qualcosa io ma vado per tentativi.....la scriita :FERT era il Motto della Casa Sabauda .....ma il gladio sopra non so quali reparti facesse parte,il teschio che vedi risulta essere dell'epoca ed era in uso con le "Brigate Nere",il PIN con segno Fascista Spagnolo era della Divisione mista Ispano/Italiana Frecce Nere facente parte del gruppo di spedizioni...le mostrine sembrano anchesse ,da ricerche in rete delle Brigate Nere ma mi sembrano fuori epoca ....l'anno era il 1936....questo e quanto so' io vedremo gli esperti cosa diranno.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Gino....il silenzio di tuo papà dev'essere stato un "macigno" che si è portato dentro per chissà quanti anni....forse per paura di essere criticato dal prossimo....forse per cercare di proteggere i suoi cari.... :s06:

 

....ONORE A TUO PAPA' E A QUANTI HANNO COMBATTUTO PER UN IDEALE....SOTTO QUALSIASI BANDIERA E A PRISCINDERE DAL PROPRIO IDEALE POLITICO !!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Siiiiiiiii Comandante Argo ...ovviamente piu' cose so' e piu' ne so'....grazie .... :s20: :s51:

 

P.S. Se puo' aiutare ,tratto dal diario di mio Padre,c'erano normalmente lunghe esercitazioni di Ginnastica ,scherma con sciabola,aveva la specializzazione di TOPOGRAFO e Conduttore Carri Armati Leggeri e Moto in dotazione .-Per quanto riguarda la TOPOGRAFIA e confermato dal fatto che fu' in seguito inviato a Pantelleria a fare tutti i sopralluoghi dell'Isola al ritorno dalla spagna.-E preda "bellica" dalla guerra di Spagna una moto Scott 600 CC Due cilindri (tenuta sino ai primi anni 60).-

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, dimmi in particolare cosa vuoi che gli chieda e sarò felice di girare le domande e lui felicissimo di rispondere... s'illumina quando parla di quel periodo! Purtroppo lui vive in Sardegna... ma dovrei avere anch'io, spero di trovarla, una usa foto dell'epoca in divisa... chissà che non si veda qualche dettaglio dei fregi e delle mostrine! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Grazie Comandante ,cercando tra i vari siti ho risolto il mistero: http://digilander.libero.it/fiammecremisi/...ra1/181.htm.....

Papa era un Ardito e dalle mostrine nere proveniente dalla Fanteria,il teschio e il Gladio erano le loro insegne poi adottate anche dai Fascisti....mi parlava spesso delle lunghe esercitazioni di ginnastica e della scherma (Avevamo a casa le maschere protettive e le sciabole)....salutami il Nonno.Ciao e grazie .-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Visitatore Kashin
Salve , il fregio che voi chiamate da berretto, è in realtà un bel distintivo in canottiglia da manica, usato dagli Arditi.

Complimenti per i bei cimeli

Un saluto

 

Un errore di valutazione dovuto alla mancata conoscenza della materia R.Esercito....in effetti il fregio lo portavano nella manica sinistra.....grazie per le osservazioni .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...