Vai al contenuto

Betasom Ieri E Oggi


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....(spero di essere nel "posto" giusto per postare !? :s19: )....oggi sono riuscito finalmente a "caricare" google earth (ma devo ancora imparare ad usarlo !) e....ovviamente il primo posto dove sono andato a "mettere il naso" sono le basi francesi dei sommergibili....italiane e tedesche.... :s15:

 

....spero di fare cosa gradita....viceversa....chiedo ai moderatori di eliminare questo post.... :s19:

 

 

:s67: Mau

 

 

....ovviamente la prima è Bordeaux....

 

 

bordeauxmf8.jpg

 

 

bordeaux2xz0.jpg

 

 

....sotto le installazioni de La Pallice....

 

 

lapallicetb6.jpg

 

 

lapallice2se0.jpg

 

 

....ora Keroman....

 

 

keromankc9.jpg

 

 

....inoltre....sempre dal sito francese (di cui non ho preso nota e da dove ho scaricato anche le foto sull'Atlantis) aggiungo alcune foto prese da "terra" delle strutture....

 

 

....La Pallice....

 

 

basesmlapallicege4.jpg

 

 

bunkerlapallicevuedelecql5.jpg

 

 

eclusebetonneelapalliceen3.jpg

 

 

stockagetorpilleslapallnu1.jpg

 

 

....keroman....

 

 

keromanbsm10un6.jpg

 

 

keromancibledesallies11rd1.jpg

 

 

plankeromandp5.jpg

 

 

....St. Nazaire....

 

 

bsnstnazaire4ie6.jpg

 

 

....Lorient....

 

 

platebsmlorientjw2.jpg

 

 

....Bremen....

 

 

basesousmarinebremenhorld7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr Kommandant Totiano....vedrò di andare a scartabellare nell'archivio delle foto scaricate qua e là che ho e così,di primo acchitto,se la memoria non m'inganna,forse forse qualche vecchia foto da "accostare" a queste,magari riesco anche a farla uscire....io cerco di metterci del mio,ma....considerando che sicuramente anche tutti voi avete in archivio varie foto,invito un pò tutti a mettersi sulle tracce....!! :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime immagini! Bravo! Ricordo che a Bocca di Serchio si era parlato di organizzare un pullman per Bordeaux e le altre basi atlantiche... Malaspina la scorsa estate è andato a Brest...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta !!....immagino che se e quando si organizzerà sarà in un periodo che a causa del mio lavoro non mi permetterà partecipare....!! :s06:

 

....io ci provo....

 

....e se la organizzaste per ottobre e/o novembre....?? :s67:

 

....quando andai nel 2000 in Normandia ci andai ad ottobre innoltrato....in quella stagione i colori dell'autunno rendono quelle zone ancora più affascinanti.... :s43:

....ma volete mettere passare lungo le rive del Rodano in quel periodo,quando alla mattina si forma quella nebbionina che da al paesaggio quel "color seppia"....un pò come tornare indietro di 65 anni....!!

....oppure passeggiare lungo le rive delle strutture di La Pallice,dove sicuramente si possono incontrare persone già di una certa età,che rincasano ben coperti da giacconi e berretti alla bretone e con l'immancabile "baguette" sotto al braccio....!!

 

:s43: :s45: :s41:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Italian Admiral Polacchini welcomes at Bordeaux the return of

Italian submarine Barbarigo in Sept-Oct 1941.

 

post-2193-1171978223_thumb.jpg

 

CHIEDO SCUSA,HO RIPETUTO ERRONEAMENTE IL MESSAGGIO,VOLEVO SOLO AGGIUNGERE UNA FOTO.

PERDONO :s10:

GRAZIE :s01:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....andate a farvi un "giretto" su www.regiamarina.net (sicuramente molti di voi già lo conoscono) e "godete" di tanta "manna"....sommergibili....unità di superficie....navi corsare (questa non la sapevo ! )....e dulcis in fundo....BETASOM !!....con storia e molte foto !!.... :s15: :s15: :s15:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr Kommandant Charlie....non appena letto,ho subito "orientato" la parabola del satellite (google earth) su Morgat e dintorni,ma....l'unico "obiettivo sensibile" che mi viene indicato nelle vicinanze è l'ex base di Brest,che però rimane più a nord e di cui ti posto un immagine.... :s19:

 

:s67: Mau

 

 

brestwv8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Erich, sono sicuro che se si andasse in quei luoghi da soli, e in momenti in cui non c'e' nessuno, magari di notte, e se ci si concentrasse per un po' di tempo, sono certo che si riuscirebbe a vedere un battello italiano, o tedesco, e forse a sentirne voci e rumori..Sara' paranormale, ma non sto scherzando... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Erich, sono sicuro che se si andasse in quei luoghi da soli, e in momenti in cui non c'e' nessuno, magari di notte, e se ci si concentrasse per un po' di tempo, sono certo che si riuscirebbe a vedere un battello italiano, o tedesco, e forse a sentirne voci e rumori..Sara' paranormale, ma non sto scherzando... :s01:

 

.....sono quasi sicura di riuscirci, nè.... :s43: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Cari Cti (Mizar & Perla)....quando andai nel 2000 in Normandia (come già detto ad ottobre innoltrato) riuscii a "vivere" tutti i luoghi del famoso sbarco anche grazie alla gente del posto....meravigliosi i Normanni....se riesci a"prenderli" per il verso giusto,sono un pò come i nostri connazionali delle regioni meridionali...."ti buttano addosso la casa !!"....ricordo che a Bayeux,parlando con l'albergatore dove trovammo posto per 3 giorni (se doveste andare da quelle parti,ditemelo,che vi segnalo il posto....pensate che ha solo 8 camere....ogniuna con il nome di un fiore....appena si entra in camera si viene inebriati del profumo di quel fiore....che viene emanato dalle lenzuola e da appositi diffusori :s15: ) e che parlava perfettamente l'italiano....dicevo....parlando del periodo dello sbarco alleato,una mattina,dopo colazione,mi invitò a seguirlo e mi portò direttamente a casa di un ex "maquis"....meraviglia....in casa sua aveva un "ospite"....un ex "ragazzo" della gioventù hitleriana,che ai tempi,venne "salvato" dal "partigiano"....mi disse che gli sembrava "suo figlio" (in quei giorni,ci fu una massiccia "caccia al nazista" da parte degli americani appena sbarcati....molti furono "giustiziati sommariamente" !! :s06: ) vi giuro che mi fece accaponare la pelle ascoltare i loro ricordi di quel periodo (un pò di francese lo mastico e comunque avevo il "mio" interprete !) !!....il francese 93 anni ed il tedesco quasi 75 !!.... :s19: tutti gli anni il tedesco tornava dal suo "salvatore" per dimostrargli la sua gratitudine e ormai a Bayeux era "uno di loro" !!.... :s10:

....in Bretagna arrivai solo fino a St. Malò (meraviglioso....sembra davvero di entrare nel "covo dei pirati")....e mi spinsi all'interno fino a Rennes....quì mi fermai perchè da allora mi son ripromesso che la Bretagna dei "sommergibili" la volevo girare accuratamente !!.... :s02:

....comunque....

....a mio modesto parere,visitare certi posti,nonostante che teoricamente debba essere fatto in periodi meteorologicamente "favorevoli",si riesce a "goderseli" in quei periodi che ormai i "turisti" se ne sono andati !!....più o meno succede anche da noi....quando "la massa" se n'è andata,la gente del posto diventa più "disponibile".... :s19:

....e in quei periodi che riesci a "calarti" nel posto....nella gente....nei ricordi che il luogo può farti rivivere....nebbiolina....pioggerellina...."odori" del luogo....la gente che incontri è "doc"....senza "contaminazioni" esterne....è il momento che se ti metti alla "ricerca" di qualcuno,la gente del posto non ti vede come un "devastatore" delle loro tradizioni,ma anzi....uno che oltre a conoscere la storia dei loro posti,se possono ti aiutano a ricostruire la "loro" storia !!....I Bretoni in particolar modo,sono un popolo orgogliosi della loro terra e delle loro tradizioni....sono particolarmente "ultranazionalisti" !!.... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Erich, grazie per la nuova "ricognizione" e grazie per il tuo racconto. L'ultima volta sono stato da quelle parti nel 2002, all'inizio di luglio di quell'anno dopo un giro in barca per i canali della Borgogna. Arromanches con le tracce dello sbarco, Utah, Omaha, il silenzio del cimitero USA del "soldato Ryan" e Bayeux poi. Non ho mai dimenticato i reduci americani accompagnati dai familiari. I loro sguardi. Penso fosse un pellegrinaggio per loro. Impossibile dimenticare quello che hanno dovuto passare su quelle spiagge, quello che hanno perduto lì quello che gli dobbiamo. Impossibile non pensare alla nostra Europa di allora e di adesso.

Anche se era l'inizio di quella estate non c'erano moltissime persone e devo dire che si avvertiva un certa discrezione forse per una sorta di rispetto e forse perchè non si può si possono visitare quei luoghi senza esserne colpiti, senza che rimanga poi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Cte Charlie....anch'io notai parecchi "Boys" accompagnati in visita a chissà quanti amici persi in quella fatidica "alba"....notai anche la discrezione ed il rispetto portato da molti veterani di entrambi gli schieramenti che visitavano il cimitero tedesco....in un certo qual senso,forse anche con molto più rispetto....forse per la "media" dell'età di quei "ragazzini"....!? :s06:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Comandante Erich TOPP mi hai fatto venire la voglia di visitare quesi posti.....inizio la programmazione .... :s43: ....in compagnia ovviamente del mio Aiutante di Bandiera.-..... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Gino,se e quando avrai la possibilità di andarci,se potrò esserti utile per qualche "dritta"....basta che chiedi....ho tenuto deplians,indirizzi e quant'altro....tutto ordinatamente (più o meno !) archiviato !!....(ovviamente la mia disponibilità,vale anche per tutti glia altri Cti !) :s02:

 

....ci sono dei posticini al confine tra Normandia e Bretagna che.... :s15: !!

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Mizar....cerco semplicemente di "vivere" i luoghi che (quando posso) vedo....una delle cose che adoro,quando vado in qualche posto è cercare di calarmi in mezzo alla gente che lo abita....con discrezione e cercando sempre di non risultare invadente,ma....vuoi mettere trovarsi a mangiare in posti,che la gente del luogo frequenta spesso ??.... :s10:

 

....ricordo che sempre durante quel viaggio,un giorno,dalle parti di Caen ci fermammo a pranzo in un paesino piccolo,piccolo,dove c'era solo un locale che faceva da osteria,da spaccio alimentare,giornalaio e ferramenta....erano le tredici suonate e in giro non c'era nessuno,anche perchè la giornata era grigia e umida....entrai per chiedere di una trattoria e la propietaria mi disse che se volevamo,potevamo fermarci lì....sentivo del vociare provenire da una saletta,ma non vedevo....chiesi alla mia ex signora se gli poteva andare bene e in preda ai "crampi" del mezzogiorno,accettò....non appena ci portò nella sala dietro,ci accorgemmo che c'erano almeno una cinquantina di persone !!....famigliole intere che mangiavano e bevevano chiaccherando tra di loro....dopo poco capii che si trattava praticamente di tutto il paese e che poi,mi fu confermato da loro stessi !....quando seppero che eravamo italiani,ci fecero sedere ai loro tavoli e iniziarono a tempestarci di domande e di curiosità,che puntualmente "degenerarono" (nonostante io non ne sia un amante) nel calcio !! :s68:

 

....morale....

 

....ci alzammo da tavola alle 17 passate,dopo aver mangiato tra le altre cose una trippa cotta nel Calvados da urlo e capriolo alla cacciatora che sembrava burro !!....dopo aver bevuto e ballato (nel limite del mio impedimento in materia) davanti al camino ed al suono di un violino e una fisarmonica,balli del posto eseguiti dall'improvvisazione di due commensali....totale "lire" anzi franchi....spendei in due circa 100 Fr. !!.... :s12:

 

....mi dissero che quello era un paesino di contadini e essendo in un certo qual modo isolati dai grandi centri urbani,loro alla domenica si riunivano tutti li e passavano la giornata insieme.... :s15:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie approfittero appena organizzo....grazie per la tua sempre disponibilita'.- :s20:

 

Caro Kashin, ho visitato anch'io la Normandia... e ne ho ricavato le stesse sensazioni del com.te Topp!

A Bayeux ti segnalo per quando andrai:

TAVERNE DE DUCS DE NORMANDIE

Cene assolutamente principesche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
....Caro Mizar....cerco semplicemente di "vivere" i luoghi che (quando posso) vedo....una delle cose che adoro,quando vado in qualche posto è cercare di calarmi in mezzo alla gente che lo abita....con discrezione e cercando sempre di non risultare invadente,ma....vuoi mettere trovarsi a mangiare in posti,che la gente del luogo frequenta spesso ??.... :s10:

 

Caro Erich, .......come al solito le tue emozioni e le tue sensazioni sono irresistibili....è già cosa fatta......devo solo premere al massimo sull'acceleratore all'Ammiraglio..... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Cara Cte Perla....come diciamo dalle nostre parti...."sciacca....sciacca u pè in scè l'acceleratù !!" (schiaccia....schiaccia il piede sull'acceleratore !!)....ma mi raccomando....rispettate i limiti....i francesi sono piuttosto poco intransigenti su certe cose !!.... :s19:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Erich, sono sicuro che se si andasse in quei luoghi da soli, e in momenti in cui non c'e' nessuno, magari di notte, e se ci si concentrasse per un po' di tempo, sono certo che si riuscirebbe a vedere un battello italiano, o tedesco, e forse a sentirne voci e rumori..Sara' paranormale, ma non sto scherzando... :s01:

 

Innanzitutto grazie Erich per le preziose foto carpite dal tuo satellite "virtuale" :s01:

 

Concordo....paranormale o no, fatto sta che l'anno scorso capitai su Omaha beach (insieme ad un veterano americano che sbarcò su quella spiaggia) e regnava un silenzio assordante che metteva a disagio: il silenzio era totale e talmente "forte" che richiamava i suoni, le voci, le urla di quel fatidico giorno....chiamatela suggestione, ma vi assicuro che mi vennero i brividi!!!!

 

Comunque....la base a Bordeaux è stata valorizzata dal punto di vista storico (come molti posti in Normandia....vedi Point du Hoc dove hanno lasciato pure le buche provocate dalle bombe!!!) o è solo un rudere di cui nessuno si occupa ? (o si occupa poco).

Dalle foto satellitari sembra quasi che sia diventata un porto turistico....spero di sbagliarmi! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante alla Base Atlantica qualcuno di noi risieda veramente a Bordeaux e ci potrebbe dare tutte le informazioni del caso, quello che mi sento di dirti è che in Francia non amano ricordare il periodo dell'occupazione.

 

Un conto sono le spiagge della Normandia ed un'altro sono i bunker degli Uboot e strutture analoghe. Ho visitato i bunker a Keroman (Lorient): alcuni sono stati riadattati a magazzini o officine, mentre altri versano in totale stato d'abbandono.

In alcuni casi (Brest) le strutture sono diventate parte della base della Marina Francese, mentre in altri ancora l'edilizia civile ne ha preso possesso, trasformandoli secondo le proprie necessità.

 

A Bordeaux credo che le cose non siano andate in modo molto diverso, non penso esistano dei percorsi come quelli che congiungono le spiagge dello sbarco ne esistano musei e memoriali nello stesso stile delle spiagge Normanne.

 

Tutto sommato i sommergibili, Italiani o Tedeschi, hanno perso la guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante alla Base Atlantica qualcuno di noi risieda veramente a Bordeaux e ci potrebbe dare tutte le informazioni del caso, quello che mi sento di dirti è che in Francia non amano ricordare il periodo dell'occupazione.

 

Un conto sono le spiagge della Normandia ed un'altro sono i bunker degli Uboot e strutture analoghe. Ho visitato i bunker a Keroman (Lorient): alcuni sono stati riadattati a magazzini o officine, mentre altri versano in totale stato d'abbandono.

In alcuni casi (Brest) le strutture sono diventate parte della base della Marina Francese, mentre in altri ancora l'edilizia civile ne ha preso possesso, trasformandoli secondo le proprie necessità.

 

A Bordeaux credo che le cose non siano andate in modo molto diverso, non penso esistano dei percorsi come quelli che congiungono le spiagge dello sbarco ne esistano musei e memoriali nello stesso stile delle spiagge Normanne.

 

Tutto sommato i sommergibili, Italiani o Tedeschi, hanno perso la guerra...

 

 

Beh si, di certo non è che i francesi amino quei 4 anni di occupazione.....visto che ancora continuano a non sopportare molti americani, nonostante li abbiano liberati.

In Normandia però so che esistono anche "spazi" per la memoria tedesca...Erich Topp addirittura mi parlò di un museo dedicato ai tedeschi finanziato (e curato) da Francia, USA e UK: immaginavo che anche altrove, se non altro per scopi puramente economici (e visto che non siamo in Italia! :s11: ), i francesi si fossero prodigati per mantenere un certo decoro anche per quelle strutture appartenute al nemico.......peccato :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Stè....o mi sono sbagliato o mi sono espresso male....non si tratta di un museo,ma del cimitero tedesco più importante,vicino a quello di Omaha....e appunto è "sovvenzionato" nel mantenimento,oltre che dai tedeschi,anche da americani,inglesi etc.... :s19:

 

....riguardo a Betasom (Bordeaux)....la zona "a mare" (si fa per dire "a mare") dove c'erano le varie darsene etc ormai sono state convertite come approdi da diporto.... :s06:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...