Jump to content
Sign in to follow this  
malaspina

Quando Todaro Conferiva Onoreficenze

Recommended Posts

Sicuramente la maggior parte dei lor comandanti conosce la storia del R.smg. Cappellini e del suo mitico comandante Salvatore Todaro: ma piace ricordare questo passo tratto dal libro SOPRA DI NOI L'OCEANO di Antonino Trizzino ed .Longanesi 1962.

 

...sul Cappellini può capitare di sentire un marinaio rivolgersi a Todaro dicendo, immobile sull'attenti "Scusa Comandante...". Questa è specie di onoreficenza, un privilegio accordato ai più meritevoli. Per i marinai val meglio di una medaglia al valore, perchè adorano il loro comandante, così giusto, così umano, e nello stesso tempo ascetico idealista come un antico crociato. L'onore è toccato per primo a un marinaio che ha rischiato di affogare per portare un nuovo cavo di rimorchio alla scialuppa del Kabalo con mare pessimo. Quando è tornato sul sommergibile tutto grondante, Todaro lo ha guardato con occhi neri, acuti e penetranti come una punta di spillo: "D'ora in poi mi darai del tu." ha detto. Come una ricompensa sul campo.

In seguito anche ad altri del Cappellini sarà accordato un uguale privilegio, che tuttavia non intacca minimamente la disciplina: l'emulazione ha cresciuto il numero degli insigniti di questo simbolico ordine cavalleresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Perla

.....questo dimostra quanto il C.te Todaro fosse un grande uomo oltre che un grande soldato.....un vero capo, la cui autorità non era basata sulla disciplina imposta da un grado ma su un carisma personale che gli guadagnava il riconoscimento spontaneo di un vero leader......

....per lui "essere sul piede di guerra" non si trattava di un modo di dire ma di un modo di vivere...il suo battello ed il suo equipaggio erano sempre sul piede di guerra, e così erano improntate il suo rapportarsi con l'equipaggio, l'addestramento del personale e la disposizione dello stesso...egli nella vita di bordo si avvicinava il più possibile alla realtà...emblematico anche il fatto che tutto l'equipaggio del "Cappellini" fosse armato di pugnale: non si trattava di una guasconata o di un qualcosa di puerile,ma era simbolo di unione nonchè esaltazione della virtù di un equipaggio destinato alla guerra.....

...in questo contesto trova una spegazione anche il significato dell'onorificenza simbolica del "tu".......più che mai vera in quanto basata su qualcosa di ancestrale......

.....scondo me uno dei più grandi uomini che l'Italia abbia avuto

.....credo di non rischiare la caduta nei luoghi comuni se dico che .....se ci fossero molti capi come lui tutto funzionerebbe meglio ed in modo meravigliosamente semplice??????? :s15:

:s67: :s67: :s67:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest ERICH TOPP U-552

....Frau Kommandant Perla....quoto pienamente il tuo "pensiero" su come il mondo girerebbe meglio con persone dello spessore del GRANDE TODARO,ma....purtroppo....quella generazione di "eroi" semplici,ma al tempo stesso efficaci....aimè....ormai si è estinta....!! :s06:

 

....ONORE A LORO....PER L'ETERNITA' !!.... :s15: :s20: :s67:

 

 

:s67: Mau

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno dei premiati con tale onorificenza fu il SC Mulargia, cuoco di bordo e cannoniere, per il suo comportamento al pezzo nel duello con l'Eumaeus.

Il SC Mulargia aderirà poi al X^ del Nord, e avrà la sfortuna di trovarsi a Brioni, in Istria, nelle radiose giornate dell'aprile '45. Come per tanti, di lui non si saprà più nulla.

 

GM Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Salvatore Todaro

confermo, un vero capo non ha bisogno di imporsi, ma basa tutto sul rispetto reciproco e sull'armonia coi propri sottoposti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,691
    • Total Posts
      518,805
×