Vai al contenuto

Quando Todaro Conferiva Onoreficenze


malaspina

Messaggi raccomandati

Sicuramente la maggior parte dei lor comandanti conosce la storia del R.smg. Cappellini e del suo mitico comandante Salvatore Todaro: ma piace ricordare questo passo tratto dal libro SOPRA DI NOI L'OCEANO di Antonino Trizzino ed .Longanesi 1962.

 

...sul Cappellini può capitare di sentire un marinaio rivolgersi a Todaro dicendo, immobile sull'attenti "Scusa Comandante...". Questa è specie di onoreficenza, un privilegio accordato ai più meritevoli. Per i marinai val meglio di una medaglia al valore, perchè adorano il loro comandante, così giusto, così umano, e nello stesso tempo ascetico idealista come un antico crociato. L'onore è toccato per primo a un marinaio che ha rischiato di affogare per portare un nuovo cavo di rimorchio alla scialuppa del Kabalo con mare pessimo. Quando è tornato sul sommergibile tutto grondante, Todaro lo ha guardato con occhi neri, acuti e penetranti come una punta di spillo: "D'ora in poi mi darai del tu." ha detto. Come una ricompensa sul campo.

In seguito anche ad altri del Cappellini sarà accordato un uguale privilegio, che tuttavia non intacca minimamente la disciplina: l'emulazione ha cresciuto il numero degli insigniti di questo simbolico ordine cavalleresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

.....questo dimostra quanto il C.te Todaro fosse un grande uomo oltre che un grande soldato.....un vero capo, la cui autorità non era basata sulla disciplina imposta da un grado ma su un carisma personale che gli guadagnava il riconoscimento spontaneo di un vero leader......

....per lui "essere sul piede di guerra" non si trattava di un modo di dire ma di un modo di vivere...il suo battello ed il suo equipaggio erano sempre sul piede di guerra, e così erano improntate il suo rapportarsi con l'equipaggio, l'addestramento del personale e la disposizione dello stesso...egli nella vita di bordo si avvicinava il più possibile alla realtà...emblematico anche il fatto che tutto l'equipaggio del "Cappellini" fosse armato di pugnale: non si trattava di una guasconata o di un qualcosa di puerile,ma era simbolo di unione nonchè esaltazione della virtù di un equipaggio destinato alla guerra.....

...in questo contesto trova una spegazione anche il significato dell'onorificenza simbolica del "tu".......più che mai vera in quanto basata su qualcosa di ancestrale......

.....scondo me uno dei più grandi uomini che l'Italia abbia avuto

.....credo di non rischiare la caduta nei luoghi comuni se dico che .....se ci fossero molti capi come lui tutto funzionerebbe meglio ed in modo meravigliosamente semplice??????? :s15:

:s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Frau Kommandant Perla....quoto pienamente il tuo "pensiero" su come il mondo girerebbe meglio con persone dello spessore del GRANDE TODARO,ma....purtroppo....quella generazione di "eroi" semplici,ma al tempo stesso efficaci....aimè....ormai si è estinta....!! :s06:

 

....ONORE A LORO....PER L'ETERNITA' !!.... :s15: :s20: :s67:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei premiati con tale onorificenza fu il SC Mulargia, cuoco di bordo e cannoniere, per il suo comportamento al pezzo nel duello con l'Eumaeus.

Il SC Mulargia aderirà poi al X^ del Nord, e avrà la sfortuna di trovarsi a Brioni, in Istria, nelle radiose giornate dell'aprile '45. Come per tanti, di lui non si saprà più nulla.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...