Vai al contenuto

Le Battaglie Navali Del Mediterraneo Nella Ii Guerra Mondiale


Messaggi raccomandati

  • 8 months later...

Titolo: Le battaglie navali del Mediterraneo nella seconda guerra mondiale

 

Autore: Petacco Arrigo

 

Editore: Mondadori

 

"Quando Mussolini decide l'entrata in guerra dell'Italia, nel giugno 1940, alla nostra marina viene affidato essenzialmente il compito di interrompere i contatti tra le basi inglesi in Gibilterra e Alessandria e di garantire i collegamenti tra la madre patria e la Libia. La superiorità numerica della marina italiana è schiacciante, ma la sua inferiorità tecnica lo è altrettanto. Non solo infatti la nostra flotta non dispone di portaerei (le uniche in grado di garantire alle navi in missione un efficace ricongnizione e un impenetrabile scudo aereo), ma neppure del radar, che consente invece alle navi inglesi di individuare da grande distanza la presenza e i movimenti di un nemico costretto ancora a ricorrere alle vedette. Infine, vera arma vincente, Londra può contare sulla macchina "Ultra", con la quale decrittare i messaggi in codice scambiati tra i comandi tedeschi e quindi conoscere in anticipo le mosse del nemico. Con minuziosa precisione, in uno stile semplice ma partecipe, Petacco ricostruisce tutte le principali battaglie combattute nel Mediterraneo fino all'8 settembre 1943, rendendo giustizia allo sfortunato valore dei marinai italiani sacrificati in una lotta impari per l'inferiorità dei mezzi e per l'inettitudine dei comandi. "

 

 

Bel libro. Semplice e scorrevole, spiega a parole semplice l'impego della Regia Marina nel conflitto. Dall'affondamento del'H.M.S. Calypso da parte del R.Smg Bagnolini fino all'epilogo dell' 8 Settembre, il libro racconta storicamente gli eventi di guerra arrichiti da tavole illustrate, fotografie e dai bollettini di entrambe i lati che seguirono i vari scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 6 months later...

Bel libro, anche se non molto approfondito. Di taglio quasi giornalistico.

 

Tuttavia quest'opera ha un particolare valore affettivo per me. E' stato il primo libro di storia navale che ho letto, tanti anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

E' un libro che ho apprezzato anch'io. Tra l'altro chiarisce a un pubblico vasto perchè, nonostante la nostra marina all' inizio della guerra fosse numericamente in superiorità schiacciante, la cosa sia finita com'è finita.

Non sarà per "raffinati intenditori" :s02: , ma gli appassionati apprezzeranno i numerosi disegni, cartine e schede a cura di Erminio Bagnasco e Giuliano Colliva.

Segnalo che già dal 1996 è uscita un'edizione Oscar Mondadori, tuttora in catalogo con varie ristampe, per cui la reperibilità e facilissima, a €10.

 

petaccopb1.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...