Redone Report post Posted February 17, 2007 ho una curiosità: dopo essere stato rilevato da alcune unitàdi scorta a un convoglio che hanno ingaggiato battaglia con me, mi è apparso il messaggio "Destroyer in attack run" da parte dell'operatore sonar. mi chiedo cosa significhi esattamente perchè non mi era mai apparso prima in altre missioni in cui sono stato attaccato da unitànemiche. sapete se sta ad indicare una manovra specifica dell'unitàoppure è solo un avvertimento generico da parte del mio operatore? Share this post Link to post Share on other sites
Generale Massimo Report post Posted February 17, 2007 Significa: CACCAITORPEDINIERE IN CORSA DI ATTACCO. È la tipica manovra che un cacciatorpediniere esegue per attaccare un sub la cui posizione è nota (ad esempio perchè è stato avvistato il periscopio. Consiste nel andare a tutto motore (ecco perchè corsa) verso il sub, in modo da raggiungerlo prima che possa immergersi profondamente e cambiare la sua posizione, per lanciargli in testa le cariche di profondità. Forse prima non ti era mai apparso perchè i cacciatorpedinieri ti avevano cercato e avevano lanciato le bombe di profonditàa casaccio nella speranza di colpirti, non sapendo la tua esatta posizione. Questa volta probabilmente ti ha avvistato. La contromossa è ovvia: immersione di emergena, motori avanti tutta, virare per avere una rotta perpendicolare a quella del cacciatorpediniere (alcuni più arditi consigliano di puntare il cacciatorpediniere e virare all'ultimo) e spostare gli uomini dalle brande alla squadra riparazioni (per essere sempre pronti) :s55: Share this post Link to post Share on other sites
Redone Report post Posted February 17, 2007 confermo tutto: nelle missioni precedenti i DD scaricavano le bombe a caso, mentre nel caso in questione ero proprio a quota periscopio e osservavo le loro manovre. grazie mille della spiegazione. :s20: :s20: :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Etna Report post Posted February 17, 2007 (edited) Destroyer in attack run ! lo tradurrei piuttosto così : Caccia su rotta d'attacco ! E' più confacente che non la traduzione letterale.Come giàdetto l'inglese tecnico/nautico deve trovare delle corrispondenze nella lingua tecnica di bordo parlata piuttosto che nelle traduzioni letterali che spesso per l'italiano hanno poco senso. ETNA Edited February 17, 2007 by Etna Share this post Link to post Share on other sites
Redone Report post Posted February 20, 2007 invece il suddetto DD non ha ottenuto altro che fiondarsi a tutta velocitàcontro il mio siluro :s03: :s03: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
Nihira Report post Posted February 20, 2007 Ma il Run Attac non è la corsa per speronare il sottomarino? Io sapevo così, magari sbaglio... :s09: Bye Share this post Link to post Share on other sites
Guest Etna Report post Posted March 1, 2007 Speronare in inglese è Ram. Attack run è da intendere il momento in cui in caccia ,dopo aver rilevato il sub all'asdic,parte con motori avanti massima per arrivare in tempo sulla tua verticale e fiondarti addosso un po' di cdp. ETNA Share this post Link to post Share on other sites