Vai al contenuto

Uomini Sul Fondo


Totiano

Messaggi raccomandati

usulf.jpg

 

TITOLO: Uomini sul fondo

ANNO: 1941

NAZIONE: Italia

GENERE: Azione, Drammatico, Guerra

DURATA: 99 min. (B/N)

REGIA:Francesco de Robertis

 

 

PROTAGONISTI

attori non professionisti, in particolare l'equipaggio di un "sommergibile Italiano di grande crociera"

 

TRAMA:

Durante una missione di addestramento il sommergibile A103 è vittima di una collisione e si posa sul fondo impossibilitato a riemergere. con dovizia di particolari il comandante DeRobertis (si il regista era militare) crea uno scenario di guerra senza che questa esista. Gli eroici e allo stesso tempo semplici comportamenti dell'equipaggio con i loro piccoli tic. L'efficienza e velocita  di una Marina pronta al recupero dei propri figli fa  da contraltare alla calma all'interno del battello. anche questo film èimprontato al massimo realismo ed è uno dei rarissimi documenti dove si vede in funzione l'apparecchiatura Gerolimini di salvataggio

 

COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodo

 

 

Si, senz'altro sono pieni di retorica questi films, ma lapreferisco 1000 volte al disfattismo di oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodo

Si, senz'altro sono pieni di retorica questi films, ma lapreferisco 1000 volte al disfattismo di oggi!

 

Caro Malaspina, concordo in pieno... e che belli che erano anche "Alfa Tau" e "affondate la Valiant" (ancorche "postbellico"...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore Perla
Caro Malaspina, concordo in pieno... e che belli che erano anche "Alfa Tau" e "affondate la Valiant" (ancorchè "postbellico"...)

 

......li abbiamo tutti.......e quoto al 100%.... :s20: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....qualche mese fa,qualcuno posto le indicazioni per reperire sia "alfa-tau" che "uomini sul fondo" in una versione "restaurata" che è uscita,appunto pochi mesi fa....posso dirti caro cm209 che la casa di distribuzione è la "bibax" (cosi è scritto sulla copertina dei dvd che ho comprato)....scusa se sono cosi poco esplicativo,ma come ben sanno gia  tutti gli altri Cti,non sono molto bravo nell'utilizzo del pc e di conseguenza non sono capace a rimandarti al topic dove inserirono le informazioni per trovare i 2 dvd dei film.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse riesco ad essere un po piu preciso su Alfa Tau e Uomini sul fondo:

 

Io ho ordinato presso Ricordi a Genova la coppia di Dvd rieditata dalla casa editrice milanese Millenium Storm Srl. Purtroppo è più di un mese che aspetto. Arriveranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....GRANDE BOB !!.... :s20:

....ho cannato scrivendo "bibax"....!! :s68:

....è proprio la Millenium Storm....è che sulle copertine non è scritto e quando ho letto la tua risposta,mi è venuto in mente....(sun proppriu sturdiu !!....tradotto....son proprio stordito !! :s11: )

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

:s11: :s11: :s03: :s03:

 

Invece che tradurre dal genovese, potevi dichiarare di essere.... un BELINONE!!!

 

Questa la capivano tutti!!! :s11: :s11: :s03: :s03:

 

Comunque, stai tranquillo: da un pozzo di scienza marinara come tu sei, una defaillance come questa passa decisamente inosservata!! :s15:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....'STARDO....ma nel piu profondo !!.... :s11: :s03:

 

....Bob,mi hai fatto quasi pisciare a dosso dalle risate quando ho letto "belinone" !!.... :s68: :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 month later...

Anch'io ho cercato "Affondate la Valiant" su Emule, ma niente da fare. Sto cercando anche un altro film ma non ricordo il titolo. Lo visto a pezzi tempo fa e mi ha ricordato il triste episodio degli affondamenti degli incrociatori leggeri " Alberto da Barbiano" e "Alberto da Giussano" carichi di fusti di benzina da portare in Libia. Ricordo che nel ruolo di un ufficiale c'era un giovanissimo Mike Buongiorno. Vi viene in mente un titolo? Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo della gloria, ambientato sul CT Sagittario.

 

Una minima correzione: uno dei due incrociatori leggeri perduti a Capo Bon era l'Alberico da Barbiano. :s02:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il cacciatorpediniere era il D551 ( non si sono curati di mascherarlo) cioè, se non mi sbaglio , il CARABINIERE. Il SAGITTARIO era una torpediniera. Comunque, a parte questo, un buon film. Non avevo mai visto la sagoma scura di un classe"Soldati" stagliarsi al tramonto sul mare. Poi, pecca di qualche ingenuità, come, già ricordato, l'arrivo in porto con visibilissimo sulle navi, il nuovo distintivo ottico della NATO.

Ho visto anche :"I SETTE DELL'ORSA MAGGIORE". Le gesta diell'OLTERRA e di Alessandria, in un solo film. Notevole!!!

Bud Spencer ha raccontato che, in quanto campione italiano di nuoto, ha fatto la controfigura proprio in questo film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...