Vai al contenuto

Missione "s.valentino"


stefano74

Messaggi raccomandati

Missione x la sera di s.Valentino,senza tante pretese,partecipanti io (Stefano74) con 688,C.te Berry con 688 e C.te Truffa con Akula.

La missioe era un Tutti Vs Tutti con una sorpresina messa dal cretaore della missione,me medesimo, sorpresina =campo minato di estansione 10 Mn x 6Mn contenenti 25 mine a contatto magnetico poste a 60 metri di profondità.

Io e il C.te Truffa con TMA manuale,il C.te Berry con TMA automatico.

Inizio la missione pieno di speranze,ma consapevole di nn essere ancora in grado di essere competitivo,con il TMA manuale ,nn sono ancora un drago :s03: ,cmq lo prendo come addestramento,molto realistico.

Dopo circa un ora di missione con nessun contatto, finalmente ho un contatto fugace e molto debole sul rimorchiato, in direzione NE,con frequenza di 60Hz,sicuramente è il 688 di Berry,ma dell'Akula di Truffa nessuna notizia,decido di portarmi + vicino allo strato,segnalato intorno ai 950 - 1000 piedi, mi metto intorno ai 800 piedi,pronto a buttarmi sotto lo strato in caso di pericolo,cerco di avvicinarmi al 688.

Continuo ad avere il contatto del 688 di Berry ,ma nn riesco a determinare la velocità,"maledizione!!!",la TMA va a farsi benidire.

Dopo un pò ,Berry mi sparisce dai miei sensori acustici, che fare ????

Virare?risalire x sentire meglio? .......dubbio atroce.

Come è scomparso il contatto riappare ,ma questa volta lo vedo sullo storico dello sferico,ora è in direzione N.

In bassa frequenza rilevo una riga nera,intorno hai 1100 HZ,ma nn è un contatto "pulito",nn riesco a fare una TMA credibile.

Impprovvisamente si fà vivo l'akula di Truffa,con un bel lancio in mia direzione,da SE,capisco di essere fra il martello (Berry) e l'incudine (Truffa).

Cerco di rispondere alla minaccia + immediata(Truffa) lanciando in Snapshot sul rilevamento del lancio di Truffa,e scappo a gambe levate.

Durante la fuga sento delle esplosioni ,mio uomo sonar,mi dice che i siluri di Truffa sono esplosi sulle mine,ma dopo pochi minuti anche i miei fanno la stessa fine.

Lancio anche sul rilevamento del 688 ,ma il lancio si rileverà una figuraccia x me.

Vengo sottoposto a un pressante attacco da parte di Truffa che ,a diffrenza mia,nn solo mi ha rilevato molto bene ma ha fatto uno splendido lavoro sulla TMA,solo x fortuna, ma anche un pizzico di bravura, riesco a

evitare x lo meno altri 2 siluri,che sento che mi orbitano sulla testa ,ma nn trovandomi.

Decido di lanciare un altro ADCAP su l'ultimo rilevamento di Truffa e togliere le tende , x salvare almeno la pelle.

Mentre mi allontano,il mio uomo sonar,mi avverte di almeno 2 nuovi lanci da parte di Truffa,cerco di dirigere il mio siluro sul rilevamento,ma con scarsi risultati.

Cerco di capire quanto sono minacciato,dai siluri ,rallento x "sentire",sento solamente un rumore di siluro che battezzo ,come perso e che sta girando su se stesso.

Tremendo errore che x poco mi risulta fatale, il siluro,che poi risutra essere uno SQUALL ,mi colpisce non so quanto"bene" ma mi procura il 38 % di danni,ma non è finita qui,magariiii, Truffa decidendo di darmi il colpo di grazia mi dirige un siluro verso di me.

Sento il Ping del siluro che si fa sempre + insitente, mando il mio sub alla velocità massima ,che dopo l'inconto con lo Squall e di 7 nodi, faccio un azione disperata,x salvare almeno la "faccia".

Quando ritengo che il siluro sia abbastanza vicino dda nn mancarmi ,lancio 2 contromisure e faccio una virata stretta di 45° e mi immergo sotto lo strato..............BUMMMMM, il siluro di Truffa colpisce le mie contromisure ................sono salvo.,ormai sono le 24 e 30 ,decidimo di staccare,bella missione!!!!

 

Partiamo dall'inizio , sono veramente una pippa!!!!, nn sono riuscito a fare una beata mazza,almeno in attacco, Truffa è stato come una tomba fino al lancio dei siluri,poi mi ha rilevato è tracciato benissimo,complimenti x lui ,x berry complimenti ,alla prima missione nn è facile sopravvivere ,a me si , ma a Truffa meno.

COMPLIMENTI A TUTTI CMQ!!!!!!!

Ciauzzz

 

X quanto mi riguarda mi devo addestrare molto,molto,molto. e farmi un bel bagno di umiltà,nn adagiandomi sul lavoro fatto

Modificato da stefano74
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia missione comincia nella parte superiore della zona di manovra, più o meno nel centro, rotta sud sud-ovest, velocità 4 nodi, quota 800 piedi.

Faccio una rapida passata in cerca di contatti vicini o particolarmente rumorosi ma non vedo nulla così comincio a fare le cose "per bene" e mi mettoa passare la banda stretta lentamente. Dopo mezz'ora provo a scendere sotto il layer per vedere se gli altri si nascondo sotto ma anche li nulla.

Torno sopra e dopo un'ora circa dall'inizio ecco un contatto fugace : il 688 di Stefano. Riesco a stabilirne la velocità col demon ( 4 nodi ) ma qui inizia la confusione : il contatto va e viene dagli schermi ! Me lo trovo prima sullo sferico, poi scompare e lo ritrovo sul filato , poi ancora seppur debole sullo scafo. Non ci capisco molto e penso addirittura di essergli sotto anche e di essermi trovato li dopo essere emerso dal layer e per questo non l'ho sentito prima.

Decido di arrestarmi completamente e vedere "dove va". A questo punto me lo ritrovo in direzione sud est e decido di virare un po' verso sud ovest per avere una TMA un po' più chiara.

Mentre inizio a chiarirmi la sua posizione "appare" Truffa che lancia subito. Credo fossimo tutti e tre più o meno in linea perchè tutti i rumori compresi quelli dei lanci arrivano da una zona racchiusa in pochi gradi. Abozzo una manovra evasiva e lancio due mk48 verso i due contatti ma per un motivo ignoto ( TMA affrettata :-) ) i siluri non virano e vanno fuori bersagli in fretta e mentre osservo i miei due gioiellini dirigersi impietosamente verso il bordo dell'area di gioco sento una piccola esposione dovuta ad una mina : forse qualcuno ci è finito contro oppure gli stessi siluri ci sono andati a sbattere. Comunque senza pensarci troppo mi metto a correre per allontanarmi dai siluri che onestamente non ho capito da chi dei due arrivassero

quando sento una forte esplosione in direzione dei contatti : qualcuno ha avuto un incontro troppo ravvicinato con un siluro ( nel debrief è emerso essere stato uno squaal di Truffa a Stefano ).

Dopo un po' di "galoppo" mi fermo ad ascoltare ma sento solo i miei mk 48 prossimi ad esaurire il combustibile.

Per questa volta sono riuscito a stare a galla :s20: !

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rilevato subito, sul rimorchiato il 688i di Berry, decido di virare per capire quale delle 2 traccie è quella vera ma scompare... decido che debba essere andato sotto lo strato, e lo seguo... eccolo di nuovo ma come prima sparisce e non riesco a determinare quale dei 2 sia il vero contatto.

 

Decido quindi di aumentare la velocità a 6 nodi e e di cambiare decisamente direzione, in modo da sapere, al prossimo rilevamento almeno la direzione in cui si trova, eccolo, è a nord-ovest... punto su di lui, vado sotto lo strato accelero ad 8 nodi e decido di avvicinarmi, ora so dove cercare ed è un inizio, faccio almeno 5km a quella velocità poi decido di rallentare e risalire sopra lo strato, beccati!! Ho 2 688i uno ai miei 270 e l'altro ai 300 circa, mi metto all'opera con la tma, ho la velocità di Berry, e rilevo Stefano su 2 sensori, non mi posso lamentare. I risultati mi lasciano perplesso, ma decido di lanciare su Berry, il più chiaro dei 2... partono almeno tre lanci in risposta ai miei, da posizioni diverse, entrambi hanno risposto.

La mia tma si è rivelata errata ed ho attivato troppo presto i siluri, agganciano una mina a testa ed esplodono, accelero senza pensarci troppo e cerco di togliermi dalla rotta dei siluri verso di me, uno mi pinga ma dopo poco tempo esplode contro una mina, meno male che non solo i miei fanno questa fine, ad un certo punto un siluro vicinissimo mi aggancia e vedo la mia fine imminente, lancio una contromisura a scendere ed emergo rapidamente... basta ping... la manovra mi è costata il sonar rimorchiato ma mi ha salvato la vita, (dal replay si nota che la mia contromisura era vicinissima ad una mina, il siluro non so cosa avesse agganciato, ma è esploso sulla mina, vivo per miracolo).

Resto in superfice giusto il tempo per ricaricare d'aria il sub e torno giù sperando di riaquisire i 688, non ci vuole molto, un americano dista da me circa 5000m, preparo subito un lancio a decido di attivarlo io a mano quando lo vedo sul bersaglio, in modo da non beccare altre mine, la mia mossa stavolta si è rivelata troppo precisa, attivo il siluro proprio sul 688 di Stefano, 300m troppo tardi, il siluro gli gira attorno almeno 2 volte e poi impatta su una contromisura....

Preparo un nuovo siluro e lo lancio, stavolta mi rendo conto al volo di aver sbagliato e di aver lanciato su una contromisura, lo lascio passivo e lancio uno squal, sul rilevamento del 688i, impatto!! ma non affonda, faccio girare il siluro lanciato in precedenza e... becca una contromisura lanciata in extremis da Stefano.... io dichiaro di aver finito l'aria compressa e data l'ora, terminiamo la partita...

 

 

 

Mi spiace un po' per Berry che è rimasto praticamente fuori dal combattimento, la prox volta, se senti che ci stiamo scannando vieni verso di noi, con calma rilevi le nostre posizioni e seccacci tutti e 2 no?

A Stefano devo suggerire di essere più aggressivo, mentre per quanto riguarda me, devo dire di essermi trovato bene con l'utilizzo degli strati termici, se non mi hanno rilevato che facevo in media 6-7 nodi... mentre dovrei restare un po' più calmo con i lanci e curare meglio la tma, all'inizio avrei senz'altro fatto qualche morto invece di colpire mine...

Modificato da Truffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Di mine non so praticamente nulla ma credo che un sonar passivo no riesca a rilevarle : questo ( correggetemi se sbaglio ) è il motivo pe cui si usa l'alta frequenza per "vederle". Comunque credo che abbiano proprietà magnetiche e che si aggangino a oggetti metallici come le chiglie delle navi. Sinceramente però non so se un siluro che viaggia a oltre 50 nodi sia un bersaglio appetibile per una mina :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...