Vai al contenuto

La Battaglia Delle Isole Di Komandorski


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

La Battaglia delle Isole di Komandorski fu’ uno degli appuntamenti più insoliti della II Guerra mondiale che ebbe luogo il 27 marzo 1943 nella area nord dell'Oceano Pacifico vicino le Isole di Komandorski.

 

Quando gli Stati Uniti divennero consapevoli dei piani giapponesi per spedire un approvvigionamenti e scorte alle guarnigioni delle IsoleAleutine, navi da guerra della Marina militare degli Stati Uniti comandate dall’ Ammiraglio Charles McMorris furono inviati per intercettarle . Il gruppo della flotta Americana consisteva in quattro cacciatorpedinieri, un incrociatore leggero, ed un incrociatore pesante. Ignoto agli americani, i giapponesi scelsero di scortare le loro scorte con due incrociatori pesanti, due incrociatori leggeri , e quattro cacciatorpedinieri comandati dal vice Ammiraglio Boshiro Hosogaya. Nella mattina del 27 i giapponesi di scorta , intercettatorono la linea di picchetto Americana e il combattimento inizio’. A causa dell'ubicazione remota della battaglia in pieno oceano, nessuna flotta aveva nell’aria assistenza sottomarina, trasformando lo scontro esclusivamente tra navi di superficie nel Teatro del Pacifico, e l'ultimo duello di artiglieria puro nella storia navale.

 

Tatticamente, lo scontro fu inconcludente. Da ambo i lati soffrirono danni, con la forza Americana centra dalla potenza di fuoco superiore dei giapponesi. Quando la forza giapponese era ad un passo per la vittoria, l’Ammiraglio Hosogaya soddisfatto per il danno pesante che le sue navi avevano inflitto all’ USS Salt Lake City , e temendo arrivi di forze americane nell’aria , scelse di ritirarsi senza infliggere il colpo di grazia . Prelevamente condusse ad una sconfitta strategica per i giapponesi perché non riuscirono a rifornire le propie guarnigioni alle aleutine, lasciando inseguito questo compito solamente a sommergibili.

 

Hosogaya fu mandato in pensione dopo la battaglia.

 

NOTA: La data è data come 26 marzo a causa del fatto che spesso le navi degli Stati Uniti usavano il tempo di Honolulu che si differisce dal normale orario . Comunque, la data locale nelle Isole Komandorski era marzo 27.

 

NOTA 2:Isole Di Komandorski o Comandante Islands, (nel Russo, Komandorskiye Ostrova) è un gruppo di treeless islands ad est del Kamchatka nell'Estremo-Oriente russo, in Bering. Le isole consistono di Bering, Mednyi, e due piccoli isolotti. Gli abitanti, Russi e Aleuts, e cercano whales ed altri mammiferi marini. Il più grande villaggio è Nikolskoye sull'isola di Bering.

 

NOTA 3:Risultarono danneggiati l'Incrociatore leggero "Nachi",e da parte USA in maniera grave l'Incrociatore pesante "Salt Lake City e in maniera leggero il caccia "Bailey"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti.

Mi sono iscritto oggi a questo interessantissimo forum, su cui sono capitato per caso, mentre cercavo informazioni sulla battaglia delle Isole Komandorski.

Vi scrivo dalla Svizzera, nazione priva di mare, ma non di appassionati di storia marittima. :s01:

 

Concludo facendo un'annotazione al post scritto da Kashin. Il Nachi, incrociatore danneggiato durante la battaglia in questione, non era un incrociatore leggero, ma pesante. Era la seconda unità della classe Myoko ed era dotato di 8 pezzi da 203mm.

Inoltre anche l'incrociatore leggero giapponese Tama risultò danneggiato, anche se in maniera leggera, essendo stato colpito da un proiettile americano. Non è chiaro se chi lo colpì fu il Salt Lake City o il Richmond.

 

Danni gravi invece li subi il Salt Lake City, colpito 4 volte tra le 9.10 e le 9.20, probabilmente almeno due volte dal Nachi. Il Salt Lake fu costretto addirittura a fermarsi, a causa di acqua marina entrata nelle condotte che portavano la nafta alle caldaie.

 

Il Richmond e il caccia Bailey furono invece molto fortunati. Tutti i siluri lanciati dai giapponesi (di cui almeno 8 dal Nachi) furono regolati con una profondità troppo bassa e passarono sempre sotto la chiglia delle navi americane che, altreimenti, sarebbero probabilmente colate a picco, vista l'efficacia dei Long Lance nipponici.

 

Dimenticavo di dire che una delle ragioni per cui Hosogaya decise di ritirarsi, fu che i suoi incrociatori avevano usato la maggior parte delle minuzioni disponibili (il Nagi 707 proiettili e il Maya ben 904) e, inoltre, i caccia di scorta avevano consumato parecchia nafta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben vengano le annotazione dei buoni informati e storici apassionati.....mi preoccupavo per lamancanza di partecipazione a questa discussione.-

 

Caro Kashin, per quanto mi riguarda la mancata partecipazione è dovuta alla mia abbissale ignoranza sugli episodi storici che continuamente ci proponi, e che sono per me spunto per ulteriore approfondimento (anche se la maggior parte delle volte i tuoi interventi sono di per sè infinitamente più esaurienti del frutto delle mie ricerche an-line!!)... perciò ti prego non scambiare per disinteresse la mia mancata partecipazione a molti dei tuoi interessantissimi topic, e continua a farci conoscere questi episodi frutto della tua grande competenza e cultura storico-tecnica :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Gino....non credo che la mancanza di commenti ai tuoi o a quelli di altri comandanti,riguardo a qualsiasi tipo di argomento che viene postato,sia sinonimo di indifferenza....credo invece che sia una forma di rispetto e di apprendimento....è un pò come quando si è seduti a tavola e nessuno fiata,ma invece pensa a magnare....vuol proprio dire che il cibo è buono !!.... :s02: :s03: :s11:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: be molti di noi leggono i tuoi post in reverenziale silenzio, :s01:

calcola che io sono un appasionato di documentari storici, e la sera amo leggere i tuoi post, in sotituzione di alcune riviste, il tutto annafiato da abbondate birra chiara :s41: :s41:

percio ricorda ti osserviamo :s45: :s45:

Modificato da antonio74
Link al commento
Condividi su altri siti

....bellisscitte Gino....non credo che la mancanza di commenti ai tuoi o a quelli di altri comandanti,riguardo a qualsiasi tipo di argomento che viene postato,sia sinonimo di indifferenza....credo invece che sia una forma di rispetto e di apprendimento....è un pò come quando si è seduti a tavola e nessuno fiata,ma invece pensa a magnare....vuol proprio dire che il cibo è buono !!.... :s02: :s03: :s11:

:s67: Mau

 

Mauro ha reso perfettamente l'idea di come si svolgono fatti in merito ai tuoi topic Gino.

Continua così che fa piacere a tutti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

APERTA PARENTESI .....per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento della Battaglia delle Isole Komandorski...c'è un interessante articolo su "Storia Militare" di aprile 2007.....CHIUSA PARENTESI :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Nadia....allora il mio giornalaio e proprio "un tocco d'asino"....mi ha detto che esce ogni 2 mesi !!.... :s68:

....venerdì,quando ci passo,gli do un arronzata che vedi !!.... :s05:

 

....grazie per l'informazione !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

APERTA PARENTESI .....per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento della Battaglia delle Isole Komandorski...c'è un interessante articolo su "Storia Militare" di aprile 2007.....CHIUSA PARENTESI :s01:

 

Ma allora anche tu sei una nostra lettrice!

 

COMPLIMENTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Ma allora anche tu sei una nostra lettrice!

 

COMPLIMENTI!!!

 

Per approfondire, conoscere, apprezzare o semplicemente rivedere cose gia' conosciute nulla meglio di una "Eccellente" rivista ...amore a prima vista ... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima descrizione di un evento che sa' ormai di "antico".....

 

Daltronte con l'arrivo dell'areonautica, certe navi sono diventate obsolete... vedere come fini' l'ultima crociera della Yamato.

Una nave meravigliosa ma, vecchia, per un conflitto del genere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...