Vai al contenuto

Navi E Poltrone


Messaggi raccomandati

Titolo: NAVI E POLTRONE

Autore: ANTONINO TRIZZINO

Casa editrice: Longanesi & C.

Anno di edizione: 1953

Pagine: 258

Dimensioni: 16x12

Prezzo originale: ----

Reperibilita : media

 

Recensione:

Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori. Di sicuro fu ed è un libro dal contenuto esplosivo, che scateno un vero putiferio. La nota tesi di Trizzino, ex ufficiale dell'Aeronautica, col dente avvelenato per il mancato sviluppo anteguerra dell'aerosiluro da lui perfezionato, e che durante l'ultima guerra le cose andarono male alla Regia Marina non tanto per inferiorita  tecnica, quanto per sistematico tradimento da parte di alcuni alti ufficiali. Episodi scottanti (Matapan, Pantelleria, Augusta) vengono cosi letti in questa chiave.

Qualche ammiraglio non gradi (ma si, facciamo i nomi: Brivonesi (Bruno), Leonardi, Pavesi) e denuncio Trizzino, che venne assolto con una motivazione per gli ammiragli imbarazzante.

Fatto sta che nel libro non è¨ tutto oro quel che luccica; ancora non si sapeva di ULTRA e di tante altre cose. Il volume va letto cum grano salis, al di la  di facili entusiasmi pro o contro. La pubblistica piu recente vede in Trizzino un polemista arrabbiato piu che uno storico; non parliamo poi della storiografia ufficiale. Eppero alcuni episodi portati alla ribalta da Trizzino dopo cinquant'anni restano quanto meno sospetti, Augusta in primis.

Noterella: pur essendo del '53, il libro si trova abbastanza facilmente. La ragione è il gran numero di ristampe che se ne fecero, visto anche il clamore del processo all'Autore.

 

naviepoltrone7ms.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori!

un libro quantomenbo "delicato". interessante sotto tanto aspetti anche se, come giustamente dici, alcuni dati non erano a sua conoscenza leggi (ULTRA). lo trovo un espositore eccessivamente polemico ma, alle volte, i dubbi che insinua non si riesce a scacciarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un volume che ho recentemente acquistato per pochi euro a porta Portese (famoso mercato di Roma) su consiglio di un vecchio amico, ufficiale pilota dell'Aeronautica. Trizzino è un autore "classico" , fortemente controverso per le accuse di tradimento da lui chiaramente formulate in questo libro nei confronti di alti ufficiali della Regia Marina, con tanto di processo (risoltosi con piena assoluzione) e relative interrogazioni parlamentari.. all'epoca della pubblicazione non era stata ancora de-secretata la documentazione su Ultra ( cit. Il Vero Traditore, Mursia) che avrebbe fatto poi luce sui retroscena di tanti rovesci subiti dalle navi italiane durante il conflitto. Tuttavia, rimangono a mio parere ancora condivisibili i dubbi sollevati dall'autore sul comportamento eccessivamente "pridente" dello stato maggiore durante la guerra, con tante occasioni perse e tante vittorie " a meta"; comportamento che a volte risulta addirittura incredibile, come nel caso della resa di Augusta, e che contrasta con l'aggressivita  e la spegiudicatezza della Royal Navy (un esempio per tutti, l'attacco a Taranto, condotto con una manciata di vecchi biplani, con un'arma ancora in parte "sperimentale", arrischiando la moderna portaerei Illustrious sulla "soglia di casa" del nemico, ben nel raggio d'azione dei bombardieri della regia Aeronautica e per di piu di notte). Trizzino ha anche scritto "Aerei e poltrone", che ancora non sono riuscito a reperire e che, con minor clamore, riporta analoghe considerazioni sulla condotta bellica della Regia aeronautica

Link al commento
Condividi su altri siti

Trizzino ha anche scritto "Aerei e poltrone", che ancora non sono riuscito a reperire e che, con minor clamore, riporta analoghe considerazioni sulla condotta bellica della Regia aeronautica

 

 

forse ti confondi con "Ali e poltrone"di G.D'Avanzo Edizioni Ciarrapico.

Di Trizzinoconosco "Gli amici dei nemici"e "Settembre nero"

Mi avete messo in crisi. Effettivamente anche io ricordo "Aerei e Poltrone".

Sara  la vecchiaia? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Totiano giustamente dice: "Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori"....

Il problema principale secondo me è che i fatti parlano chiaro, cioè le azioni militari nel mediterraneo furono nella maggiorparte delle volte completamente negative con gravi perdite di uomini e navi. Probabilmente Trizzino ci mette il carico da novanta, ma la gestione della marina fu molto discutibile.

La carenza piu grande è proprio da addebitare alla non cooperazione tra la marina e la aviazione, sicuramente se le 2 forze fossero state piu unite e organizzate probabilmente avremo avuto molti piu successi, da non dimenticare che la marina italiana, aveva nel mediterraneo, una forza navale molto piu potente che di quella inglese.

Saluti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Son tornato indietro almeno di 35 anni ! A meta  del secolo scorso.

 

E' il primo libro di cose militari che ho letto, l'impressione fu notevole.

Il volumetto è ancora nella mia libreria, insieme pero a tanti altri libri, ma non è finito in cantina.

Forse lo rileggo.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...