Vai al contenuto

Il Linguaggio Degli Allievi Dell'accademia Navale


Messaggi raccomandati

Titolo: IL LINGUAGGIO DEGLI ALLIEVI DELL'ACCADEMIA NAVALE

Autore: FEDERIGO TOLLEMACHE S.J.

Casa editrice: Accademia Navale

Anno di edizione: 1987

Pagine: 100

Dimensioni: 22x16

Prezzo originale: ----

Reperibilita: difficile (oppure chiedere a me)

 

Padre Federigo Tollemache, gesuita, nel secondo dopoguerra fu cappellano (Mariprete) in Accademia. Il Nostro era un apprezzato studioso di linguistica, e colse la particolarita del gergo degli allievi, che poi è in gran parte quello della Marina.

Nel 1955 Tollemache pubblico sul periodico "Lingua nostra" un articolo (disponibile per chi me lo chieda) nel quale analizzava origine e particolarita  di molti termini gergali.

Nel 1959 raccolse il frutto delle sue ulteriori ricerche in questo volumetto, ripetutamente dato alle stampe dall'Accademia.

L'interesse dell'opera è evidente. Sono analizzate centinaia di voci, note e meno note, con precisissimi riferimenti linguistici sull'origine dei singoli lemmi, spesso rinvenuta dalla lettura dei vari volumi del Mak Pi 100 (lo so, si scrive Pi Greco, ma non so come inserirlo).

Ed ecco svelati i segreti del Circolo Amici Magnaghi, della pastecca, dei pompieri (vero Dir? :s02: ), dei centenari, del borsellinaio, di Villa Miniati, di Mariprete.

Riproduco in calce due pagine per darvi un'idea. A disposizione per eventuali richieste (il volume è fuori commercio...).

 

GM Andrea

 

tolle11yg.jpg

 

tolle21rh.th.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 3 months later...

Era un libro ottimo, quasi scientifico che, tra l'altro, riportando testimonianze orali rsalenti al secolo scorso, copriva pratiamente l'intera vita dell'istituto.

Quando lasciai l'A.N. ne portai via una copia.

Quanto all'autore (di cui, come potete constatare, non ripeto il nome), ai miei tempi girava ancora per l'Accademia e aveva una fama non migliore...di nave Proteo.

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai visto in nessuna libreria ne mercatino, e la mia copia è andata persa nei decenni. Mi sembra che fosse stato pubblicato "in casa" dalla tipografia dell' Accademia. Penso che l'unico modo per averlo sia rivolgersi all'Istituto e, ovviamente, ci sara  nella sua biblioteca.

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, trattasi di pubblicazione interna all'Accademia...comunque se puo interessare posso dare una mano :s41:

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Persico, con la morte nel cuore ho reso il tuo post invisibile perche il copyright di un libro scade al 50° anno dall'ultima edizione. L'Accademia Navale pero è editore particolare e puo darsi non ci siano problemi di liberatorie per una pubblicazione da scaricare via internet come hai meravigliosamente organizzato. tra l'altro è un po l'uovo di colombo che cerco per rendere accessibile a tutti la biblioteca del quadrato....

 

preferisci contattare tu direttamente l'Accademia per avere il permesso o faccio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo andare coi piedi di piombo, anche se comunque si tratta di una pubblicazione fuori commercio, ad uso interno dell'Accademia, sicche non si lede alcun diritto economico (tra l'altro nemmeno ci si guadagna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto all'autore (di cui, come potete constatare, non ripeto il nome), ai miei tempi girava ancora per l'Accademia e aveva una fama non migliore...di nave Proteo.

Guglielmo

 

A proposito.

Ieri chiacchieravo con un serissimo Ammiraglio in congedo che ha frequentato l'Accademia a metà anni '60.

Sempre curioso di informazioni di prima mano, gli ho chiesto se avesse conosciuto il personaggio; devo dire che, sfidando Monna Morte ed il destino, ne ho anche fatto il nome*.

Il mio interlocutore è sbiancato e si è immediatamente prodotto in una serie pubblica e plateale di scongiuri, invero poco dignitose per un Ufficiale Ammiraglio, recitando oscure formule scaramantiche, per poi guardarmi esterrefatto e dirmi: "Ma lei è pazzo! Non dica quel nome!!!". Quasi quasi mi sbatteva agli arresti di rigore.

Riavutosi, mi ha raccontato che ufficialmente per gli allievi il suddetto era, invece che Padre T., "Papa Tango".

Dice pure che un giorno, mentre incrociava un allievo nella galleria dell'Accademia, in quel punto la vetrata esplose letteralmente....

 

 

* non sono superstizioso, perchè esserlo porta male

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore corto maltese

L'Accademia ha conosciuto poi un'altro personaggio con la fama di terribile iettatore.... piu recente, ma ormai da diverse generazioni presente...

diro solo (con le mani in zone scaramantiche) che "immortala" gli allievi.......

 

:s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Accademia ha conosciuto poi un'altro personaggio con la fama di terribile iettatore.... piu recente, ma ormai da diverse generazioni presente...

diro solo (con le mani in zone scaramantiche) che "immortala" gli allievi.......

:s09:

 

No no, fermo, finora si è parlato di scaramanzia, qui si parla di ineluttabili e sempiterne leggi fisiche!

Non proseguiamo sennò, come inevitabilmente capita a chi viene fatto spostare dall'Innominabile in sede di foto, ci trasferiscono a Mariscoglio/Maritragedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

:s05: ....ahooooo mi state facendo arrossare le parti sensibili .....ho sciorinato una serie di contromisure, 13, gobbetti, zampe di coniglio, totem indiani e penne portafortuna ...e meno male che non sono superstizioso....ma cambiamo argomento ne .....anzi.....aglio...fravaglio...fattura ....corna e bicorna ...... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore corto maltese
Queste non sono pinzellacchere, sono cose tangibili: il piano stradale, alcuni anni fa, è franato dentro al "fosso" di Livorno, proprio davanti al Suo studio...

giusto per dire uno delle miriadi di aneddoti che si tramandano di corso in corso.... temo tutti veri...

grat grat...

:s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...