Vai al contenuto

Gli Spetsnaz


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Gli Spetsnaz sono un gruppo di forze speciali russe e dei paesi ex sovietici, si dice create per contrastare i Berretti Verdi Usa ed i SAS inglesi, Queste unità possono operare in maniera autonoma e attualmente sotto il comando del FSB (il nuovo KGB). Sono dotate di armi molto sofisticate per gli standard russi e godono della fama di essere invincibili.

 

La Russia le utilizza anche per compiti inusuali come il controllo delle prigioni, dove ci sono i criminali più pericolosi, inoltre combattono la criminalità e i movimenti indipendentisti.. Questi reparti, fra cui il gruppo Alfa è il più noto, sono principalmente preferiti dai giovani essenzialmente per due motivi:

• Il mito degli invincibili reparti segreti

• Per la rigida disciplina che sperano dia un senso alle loro vite

 

Avvolte da un alone di mistero, le Spetsgruppa Alfa – acronicmo di Spetsialnago naznachenija, cioè Truppe d’impiego Speciale – furono create nel mese di giugno/luglio 1974, in piena Guerra Fredda, volute fortemente dall’allora direttore del KGB Yuri Andropov.

 

 

 

Quest’ultimo, impressionato dall'alta professionalità e efficacia dei GSG-9 tedesco-occidentale a cui s’ispirò, attribuì loro dei compiti di varia natura: antiterrorismo , liberazione d’ostaggi in qualsiasi scenario, in una prima fase – interventi all’estero.

 

Allo stato attuale, il gruppo Alfa fa parte dei reparti speciali del Servizio di Sicurezza Federale ,il suo effettivo è sconosciuto, ma è verosimilmente quantificabile in 500-1000 unità stanziate soprattutto nella capitale ed universalmente allenate, capaci dunque d’impiegare qualsiasi arma in qualsivoglia circostanza. A tale proposito, il numero esiguo di appartenenti alla squadra in questione sottintende una selezione ed una preparazione eccezionali.

 

 

In un contesto caratterizzato dalla massima segretezza, risulta estremamante arduo carpire degli elementi qualificabili di specificità formative. Senza alcun dubbio , l’aspetto più sorprendente ed impressionante è rappresentato dall’istruzione in materia di percezione dell’antagonista, fondata su teorie parapsicologiche e pratiche tendenti a sviluppare le potenzialità sensoriali del soggetto

 

 

Più in particolare, la dispersione del corpo nell’ambiente circostante costituisce una tecnica mimetica eletta a vero e proprio culto religioso, alla quale si affianca una tattica di combattimento basata sullo studio di particolari fenomeni fisiologici animali.

 

In merito, si reputa che lo spetsnaz sia un predatore(Un lupo a caccia) le cui straordinarie facoltà psico-fisiche gli consentono di intuire o captare la presenza del potenziale nemico in assenza di un contatto visivo, uditivo o olfattivo, fondata sul principio dell’osservazione nell’immobilità.

 

Occorre inoltre rilevare – da una parte – che gli elementi del gruppo Alfa seguono degli allenamenti specifici volti ad acuirne le capacità olfattive, a renderli estremamente sensibili alla presenza di feromoni – sostanze liberate in determinate circostanze da qualsiasi organismo animale – e a consentirgli così di reperire più facilmente l’antagonista.

 

Dall’altra, che gli spetsnaz sono in grado di ridurre improvvisamente e notevolmente la propria frequenza cardiaca – portandola a 40 battiti al minuto circa – al fine di limitare le emanazioni suscettibili di svelarne la presenza.

 

 

Si parte dal presupposto che le missioni affidate allle forze Alfa siano coperte dal segreto di stato e vengano pertanto classificate. Tuttavia, in circostanze eccezionali la loro partecipazione non ha potuto essere nascosta alla pubblica opinione.

 

Il 27 dicembre 1979, nel quadro di un disegno espansionistico teorizzato da Leonid Brezhnev, le truppe sovietiche occuparono il centro di Kabul e le Spetsgruppa A – in uniformi afghane –

s’impadronirono del palazzo presidenziale ed eliminarono Hafizullah Amin nonché approssimativamente 200 guardie d’élite: fu l’inizio della guerra.

 

La lealtà del gruppo Alfa nei confronti del vertice politico russo fu dimostrata il 21 agosto 1991 quando – nell’ambito del fallito colpo di Stato atto a rovesciare il governo Gorbachev ed iniziato tre giorni prima – esso rifiutò l’ordine dell’autorità da cui dipendeva, il KPG, di assaltare il Parlamento e di arrestare determinate personalità di spicco, fra le quali Boris Yeltsin.

 

A titolo prettamente informativo, il direttore del KGB Vladimir Kryuchkov venne imprigionato il giorno stesso ed il 24 ottobre seguente la storica istituzione difensiva da lui presieduta fu abolita.

 

Due anni dopo scoppiò la guerra civile ed il presidente Yeltsin diede l’ordine di bombardare la Casa Bianca al fine di sedare la rivolta dei deputati alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Entrarono allora in scena gli spetsnaz A, i quali – volendo evitare ulteriori spargimenti di sangue – penetrarono nel palazzo sgomberando un piano dopo l’altro al solo grido di – secondo talune fonti giornalistiche – “Questo è il gruppo Alfa, arrendetevi o vi ammazzeremo tuttiâ€Â.

 

 

Uno dei momenti più critici nella storia delle Spetsgruppa A è rappresentato dal doppio assalto fallito nell’ospedale di Budennovsk, una cittadina di 50'000 abitanti situata a circa 100 km dal confine ceceno.

 

 

Era il 14 giugno 1995 quando un commando sovversivo guidato da Shamil Basayev – noto comandante delle truppe cecene agli ordini del generale Dudaev – penetra nel centro abitato, assalta la centrale di polizia, la sede del controspionaggio ed il palazzo comunale per poi occupare l’ospedale. Bilancio finale: 150 prigionieri morti e tutti gli eversori liberi in virtù di un accordo concluso con il primo ministro russo Chernomyrdin.

 

L’operazione mediaticamente più clamorosa a cui abbia partecipato il gruppo Alfa è rappresentata dalla controversa irruzione nel Teatro Dubrovka di Mosca datata 26 ottobre 2002. A tale proposito e contrariamente a quanto affermato dalla maggioranza degli organi d’informazione, gli esperti in strategia d’intervento speciale considerano l’azione come efficace poiché – in uno scenario estremamente complesso – soltanto il 17% circa degli ostaggi venne ucciso, oltretutto non dai proiettili del commando d’assalto.

 

 

 

L’eccezionalità dell’incursione è dovuta all’impiego operativo di quelle che si sogliono definire “armi sperimentali non letaliâ€Â, sviluppate soprattutto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Russia.

 

Nel caso in questione si è trattato di una tossina nervina – diffusa attraverso il condotto d’aerazione – a carattere incolore ed inodore nonché tendente a provocare una paralisi immediata, a neutralizzare istantaneamente le facoltà reattive umane.

 

Evidentemente, la concentrazione gassosa si è rivelata eccessiva e – invece di provocare una semplice perdita di sensi – ha causato il decesso di 117 ostaggi e di un numero imprecisato di terroristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

...leggo di questo interessantissimo argomento e mi sorge spontanea la domanda....ma tra i vari corpi scelti (Spetsnaz, Seals americani ed i nostri Incursori...) ....i livelli di preparazione ed addestramento possono essere messi in in un qualche modo in paragone?..... :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi può rispondere meglio di me in questa nostra Base ma... se i seal americani vengono in Italia e viceversa immagino che le due dottrine non siano molto diverse.

 

per gli spetnaz non saprei, forse differiranno nei dettagli ma li imagino paragonabili, di massima..

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi può rispondere meglio di me in questa nostra Base ma... se i seal americani vengono in Italia e viceversa immagino che le due dottrine non siano molto diverse.

 

per gli spetnaz non saprei, forse differiranno nei dettagli ma li imagino paragonabili, di massima..

...penso anch'io, dato che si sono ispirati ai tedeschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto Kashin complimenti per la ricostruzione della storia del Grupa "Alfa". Il termine generico spetsnaz, almeno nell'URSS, si riferiva a unità e reparti con designazioni ufficiali differenti da "spetsnaz" appartenenti alle diverse FFAA e meno (come ad esempio il Gr. Alfa) con diverse specializzazioni. Nell'esercito sovietico (KA) erano presenti uno o più reparti destinati alla ricognizione strategica in territorio avversario la cui caratteristica era l"invisibilità". Un altro tipo di reparto/i dell'esercito era invece destinato a compiere raid in territorio nemico. Un'altro ancora era specializzato in operazioni speciali contro bersagli sensibili (centri C3, personalità di comando ecc.) anche con l'uso di armi speciali. Sempre nell'esercito credo poi ci fosse un altro paio di reparti con specializzazioni diverse. In ambito navale esistevano poi uno o più reparti simili a Comsubin, non saprei se a livello di Flotta. Per il Mediterraneo mi pare che la base fosse nei pressi di Odessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Gli Spetsnaz erano organizzate a Brigate ,una in Mar Nero nei pressi di Ocharkov,un altra la 42 ma in una Isola vicino a Vladivostok e l'altra in Mar Caspio a Baku....in Mar nero rimane il grosso attualmente .-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

non ero a conoscenza del gruppo "alfa", sapevo della forza spetsnaz (se non ricordo male già presente nella 2° G.M.) che disponeva di unità diversificate per specializzazione di intervento fra le quali l'"anti Vip" formata di 70- 80 operatori che operavano in borghese per eliminare capi militari, statisti e uomini politici. questi operatori per nasondere la loro esistenza erano aggregati in "squadre atletiche". alcuni di loro hanno battuto record e vinto medaglie olimpiche come Valentin Yerikalin (aggregato alla flotta nel mar nero) medaglia d'argento alle olimpiadi del '68 nel canottaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...