Vai al contenuto

Recupero Seawolf A 20 M Di Profondità


Kostructor

Messaggi raccomandati

Un anno fa,presi su internet il mio primo sommergibile rc 160 €.Riciclai un radiocomando e ricevente da un elicottero Dragonfly(che oltre tutto faceva cag.re)e lo misi sul sub,risparmiando parecchio.Una mattina decisi di recarmi in un lago.Girovagando avanti, indietro, sopra e sotto l' acqua accadde la cosa piu angosciante che possa accadere a un sommergibilista :s22: ......veder sparire il proprio battello.Sono stato tutto il giorno, cercando di capire cosa fosse successo.Pensai che, essendo ad immersione dinamica, dovesse essersi impigliato in qualche ciarpame. :s05: Purtroppo tornai a casa solo con il radiocomando è la malinconia... :s06:Un mese dopo cominciai a lavorare su un ROV spartano ma efficace.Comprai una videocamera infrarossi da esterno con involucro di metallo via cavo.Feci una prolunga di 40 M di cavo LAN(quello per collegare i pc)Ho scelto questo,siccome contiene 8 fili di rame e pesa poco.Misi due motori con eliche saldati ai due fianchi della videocamera.Infine collegai il tutto a un joystic e ad un monitor lcd funzionante a 24V.Costruii una barca con verricello radiocomandata,per poter raggiungere il punto voluto ed immergere la videocamera alla profondità desiderata.Funzionò, e dopo un anno riuscii ad individuarlo e riportarlo alla luce.Potete immaginare la felicità di quel giorno. :s01: Con questi mezzi "moooolto"spartani,riuscii nell' impresa.Praticamente si impigliò

in una catena e finì a 20 M di profondità.

 

Ecco un breve video che realizzai quel giorno(scusatemi della qualità delle riprese ma quel giorno il lago era molto mosso)

 

Spero di non avervi annoiato, volevo condividere con voi la la felicità di quel giorno(non tanto per il sommergibile in sè ma della ricerca e recupero sott' acqua con il rov.Sono un grande appassionato di ricerche di relitti sommersi!

 

Video

 

Foto Recupero

 

Foto Recupero 2

 

 

 

Ciao :s55:

Modificato da Kostructor
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che per la disperazione lanciai un amo con la speranza di agganciarlo.......ma tirai su un tappeto da cesso!! :s51:

 

Bello l'invecchiamento, sembra vero... smiley03.gif

 

A... ma io non ho fatto niente....ci ha pensato il lago..... :s51: :s51:

Modificato da Kostructor
Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOO...!!!!!!!!!!!!!!

Sei un pazzo! (nel senso buono! :s20: )

 

Cioè, solo l'idea di fare una cosa del genere è già aspettacolare!

Che Forza!

 

In futuro se hai bisogno di "sommozzatori" di supporto ci vengo volentieri io! CHE FORZA!

 

E' una dello cose più fiche che abbia mai sentito! :s08:

Modificato da Comsubin
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, hai fatto un eccellente recupero! Mi piace l'idea del piccolo ROV, hai avuto problemi di tenuta stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI DAVVERO!! :s20:

Immagino come ci si sente, io ho avuto un'esperienza simile. una mezzora d'angoscia e poi come per magia è riemrso da solo non sono come e non ho capito come mai era riamsto giù!!

Ad un mio amico è capitata la tua tessa disaventura fortunatamente risolta in un mese anche lui grazie ad un ROV.

BRAVO e come diceva il poeta "memento audere semper"

saluti

DB

Modificato da Steffsap
Link al commento
Condividi su altri siti

E.R.R.R.C (Easy Rov Rescue Radio Control) a vostro servizio!!! :s04: :s03:

 

Ecco le foto dell' "Attrezzatura" :s51:

 

Barca di supporto

 

Dettaglio verricello

 

ROV

 

 

Il verricello nella foto è un motorino alza vetri d' auto da 12V modificato

Modificato da Kostructor
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero, hai realizzato qualcosa che probabilmente tutti noi abbiamo sempre sognato di fare!

Ottima inventiva e grande fantasia (ingrediente necessario per far lavorare il cervello). :s20:

 

Uma domanda: I motori del ROV sono esterni e mi pare di aver visto sigillato il retro (zona spazzole). Ma hai tappato ogni buco della carcassa dei motorini o hai lasciato che entrasse l'acqua (tanto girano lo stesso)?

 

Il sottomarino Robbe ha subito infiltrazioni d'acqua, e di che entità?

 

Ciao! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

MITOLOGICO !!!!!

La prossima volta che la nostra Marina perderà un'unità

ti farò contattare certamente.

Dasvidania

Com.te Ramius

PS:

com'è avvenuto in concreto il recupero dell'unità?

si era solo incagliato oppure aveva imbarcato anche acqua all'interno del WTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora per i complimenti.... :s01:

 

I motori del rov li ho riciclati da un precedente progetto,ho tolto tutto il silicone a parte dietro per tenere i fili protetti.Giusto Nihira, funzionano anche immersi in acqua.

 

Siccome il sommergibile rimase un anno intero lì sotto,pensai che si fosse riempito d' acqua e di conseguenza tutta l' elettronica fosse passata a miglior vita.........ma quando lo aprii,vidi una linea di ruggine nel cilindro di circa 3 cm(segno che l' acqua era arrivata a quel punto).Motore,servi,ricevente e batterie perfettamente funzionanti.Pazzesco :s12: .Li ha salvati l' aria contenuta all' interno,che non potendo uscire, fece da camera d' aria(lo stesso principio se si immerge un bicchiere capovolto nell' acqua)

 

Credo che si sia incagliato,e poi col tempo l' acqua l' ha portato a fondo.

 

Avevo paura che venisse a galla i giorni seguenti.Non potendo stare lì... sul molo 24 h su 24 ,se qualche passante l' avesse visto se lo sarebbe imboscato...... :s05:

 

Per il recupero usai un oggetto altamente tecnologico.....un amo a 3 punte :s04:

 

Lo misi davanti alla videocamera,lo agganciai al timone di profondità anteriore...e tirai su il tutto.

 

Pesava 15 kg... pieno di melma. :s14: Mentre lo tiravo su, avevo paura che si sganciasse...per sicurezza lo tirato sù il più adagio possibile.

 

Agganciarlo è stato difficile,sia per il lago molto mosso e per la melma che aveva quasi sommerso metà battello.

 

:s55:

Modificato da Kostructor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

bravissimo, sei fuori di testa...no di passione.complimenti :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Quando leggo di queste "avventure" sono sopraffatto da 2 sentimenti! Uno di ammirazione per tutto quello che hai fatto e l'altro di angoscia su quello che potrebbe succedere anche a me con il mio tifone! Forse converrebbe che mi costruissi un ROV ora, prima che affondi, lo tengo pronto così da limitare i tempi! Certo che però vederlo li pieno di alghe fa un bellissimo effetto! Sembrava vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

Un post un pò vecchio al quale vorrei comuqnue lasciare un mio replay.

Sono rimasto affascinato e provo tanta ammirazione per l'autore di tale impresa. Segno che ancora esistono quei ragazzi sani, capaci di manipolare il mondo che li circonda, la materia, e dar vita a piccole ma grandiosi cose che hanno reso l'uomo capace di tante meraviglie. In un mondo ormai in cui dilaga la playstation, la suoneria polifinonica alla moda, la serata il sabato sera a base di droga, lo sfogo violento nello stadio, non posso che ammirarti. Non so quanti anni hai, deduco che non sei propio piccolino, ma qualunque sia la tua età non perdere mai questo spirito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 months later...

Complimenti, ho visto solo ora il video e le foto. Come dicono tutti i comandanti: NON HO PAROLE! Ripeto complimenti complimenti complimenti, sei un genio. :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...