Vai al contenuto

Sito: "andar Per Mare"


andrega

Messaggi raccomandati

Visitatore Etna

Ricordi .

Purtroppo con il tempo diventano solo ricordi. Rimettermi a fare i calcoli con la formula del sen H sarebbe davvero problematico ; ma tanto oggi ci sono i satellitari,chiunque si può mettere a navigare come Uff. di Coperta. Il sestante non si usa più,il tasto morse è in disuso,anzi pare che i marconi non abbiano più posto nelle tabelle di armamento....., i calcoli si facevano tutti su pezzi di carta,senza calcolatrici perchè allora c'erano solo quelle a manovella per fare i conti all'equipaggio !

Mi pare passato un secolo !

Pensa che mi fa male al solo pensarci !

Ogni volta che sento il "profumo" di nave in porto devo correre via.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi .

Purtroppo con il tempo diventano solo ricordi. Rimettermi a fare i calcoli con la formula del sen H sarebbe davvero problematico ; ma tanto oggi ci sono i satellitari,chiunque si può mettere a navigare come Uff. di Coperta. Il sestante non si usa più,il tasto morse è in disuso,anzi pare che i marconi non abbiano più posto nelle tabelle di armamento....., i calcoli si facevano tutti su pezzi di carta,senza calcolatrici perchè allora c'erano solo quelle a manovella per fare i conti all'equipaggio !

Mi pare passato un secolo !

Pensa che mi fa male al solo pensarci !

Ogni volta che sento il "profumo" di nave in porto devo correre via.

ETNA

 

Caro Com.te ETNA,

 

ti confermo che ormai i marconisti non sono piu' nelle tabelle di armamento...sempre piu' "snelle" per usare un eufemismo. Gli ufficiali di Coperta sono tutti certificati GMDSS/GOC e sono loro i responsabili della stazione radio. Per quanto riguarda il sestante......io sono un convinto sostenitore del suo uso e credo sia un peccato mortale abbandonarlo anche se la tecnologia oggi ci dice esattamente dove ci troviamo....ma cosa succede in caso di avaria? Non so nemmeno se fa ancora parte del piano di studi degli istituti nautici.... :s05:

Scusate l' OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Mi sembra che le navi siano diventati posti per agricoltori annoiati,tutti sanno navigare,manca il controllo della forza del mare elettronico.......ne un calcolo,ne un tasto...ma che cavolo e' rimasto della marina,mandiamo i rimorchiatori ad arare e il mare seminiamoli a cereali.....fate gli orti alle poppe e nelle note caratteristiche alla voce :Sa' nuotare e vogare scriveteci :Sa cesellare le zolle....braccia tolte all'agricoltura altro che marinai.- :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Ricordi .

Purtroppo con il tempo diventano solo ricordi. Rimettermi a fare i calcoli con la formula del sen H sarebbe davvero problematico ; ma tanto oggi ci sono i satellitari,chiunque si può mettere a navigare come Uff. di Coperta. Il sestante non si usa più,il tasto morse è in disuso,anzi pare che i marconi non abbiano più posto nelle tabelle di armamento....., i calcoli si facevano tutti su pezzi di carta,senza calcolatrici perchè allora c'erano solo quelle a manovella per fare i conti all'equipaggio !

Mi pare passato un secolo !

Pensa che mi fa male al solo pensarci !

Ogni volta che sento il "profumo" di nave in porto devo correre via.

ETNA

 

 

Mi sembra che le navi siano diventati posti per agricoltori annoiati,tutti sanno navigare,manca il controllo della forza del mare elettronico.......ne un calcolo,ne un tasto...ma che cavolo e' rimasto della marina,mandiamo i rimorchiatori ad arare e il mare seminiamoli a cereali.....fate gli orti alle poppe e nelle note caratteristiche alla voce :Sa' nuotare e vogare scriveteci :Sa cesellare le zolle....braccia tolte all'agricoltura altro che marinai.- :s05:

 

...così come da quando hanno inventato le calcolatrici tascabili, tutti fanno i conti in un attimo e più nessuno sa contare (....ma ve le ricordate ancora le "tabelline" che si studiavano alle elementari ?...io personalmente no)......ora tutti possono essere marinai e più nessuno sa navigare.....

Tempo fa a Loano ho visitato una mostra della Marina Militare ed ho sentito due marinai parlare proprio di questo......uno dei due diceva "dobbiamo ricominciare tutto da capo...ad andare a vela"....mi è rimasto impresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...