Vai al contenuto

Oggetto Misterioso


malaspina

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....a mio modesto parere,escluderei lo stampo per una deriva da barca a vela (troppo largo e basso)....per essere una torretta di sommergibile,mi sembra veramente piccola (raffrontandola con ciò che la circonda....asfalto,foglie pozzanghere)....un aletta stabilizzatrice,mi sembra un pò troppo larga per l'altezza che ha....la calotta di un sonar....potrebbe proprio esserla....dipende poi su che unità installata....la bombatura,forse potrebbe mancare,considerando la "mitragliata" di fori per bulloni che ha lungo tutto il perimetro in alto....ovviamente Kashin potrebbe cercare di spiegarci meglio come interpretarla dalla foto....!? :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

La cuffia ,sempre e se lo sia,del sonar in foto e vista dalla parte superiore con la serie di buchi (parte superiore) che va' tramite guarnizione a chiudere (Nella posizione in cui si trova) il trasduttore posto in chiglia di una unita' di superfice(prob. una vecchia classe Doria,o vecchi caccia di base a La Spezia)....spero di essere stato chiaro... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se venisse confermata la tesi di Kashin, non è da escludere che si tratti della cuffia sonar del Duilio, che lungamente ha sostato in quell'arsenale prima che venisse indirizzato al cantiere di demolizione.

Mi ricordo che nel 1995 questa nave, da alcuni anni già in diasrmo, venne messa in bacino perchè lo scafo presentava porblematiche d'assetto: puo' darsi che in quell'occasione sia stata smontata questa cuffia.

Di caccia in disamo a Sp, di recente non ci sono stati, l'ultimo è stato il San Giorgio nella prima metà degli anni ottanta, ma non mi sembra che questa unità avesse il sonar a scafo.

Di altre unità "recenti" in disarmo c'è stato un classe Margottini, che venne utilizzato per sperimentazione tiri armi navali e il Visintini che poi venne messo nel seno del Varignano, come simulacro per gli allievi incursori e palombari.

Il mistero continua...

 

Dimeticavo che a Spezia sono sostate in disarmo anche alcune cl. Centauro. Il Castore venne anch'esso dislocato al Varignano, se non sbaglio fù sostituito dal Visintini.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Se venisse confermata la tesi di Kashin, non è da escludere che si tratti della cuffia sonar del Duilio, che lungamente ha sostato in quell'arsenale prima che venisse indirizzato al cantiere di demolizione.

Mi ricordo che nel 1995 questa nave, da alcuni anni già in diasrmo, venne messa in bacino perchè lo scafo presentava porblematiche d'assetto: puo' darsi che in quell'occasione sia stata smontata questa cuffia.

Di caccia in disamo a Sp, di recente non ci sono stati, l'ultimo è stato il San Giorgio nella prima metà degli anni ottanta, ma non mi sembra che questa unità avesse il sonar a scafo.

Di altre unità "recenti" in disarmo c'è stato un classe Margottini, che venne utilizzato per sperimentazione tiri armi navali e il Visintini che poi venne messo nel seno del Varignano, come simulacro per gli allievi incursori e palombari.

Il mistero continua...

 

Dimeticavo che a Spezia sono sostate in disarmo anche alcune cl. Centauro. Il Castore venne anch'esso dislocato al Varignano, se non sbaglio fù sostituito dal Visintini.

Dato per scontato che ho la memoria corta, dopo quasi un quarantennio, ma non ricordo che il Duilio avesse la cuffia sonar applicata. Se non vado errato era inglobata, facente cioè parte dello scafo e a forma di bulbo. Nave Duilio 1965/1967. Bacini di carenaggio 1°) Taranto 1965 - 2°) La spezia estate 1967 (sostituzione piastre di zinco).

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...