Vai al contenuto

Pelle D'ammiraglio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: PELLE D'AMMIRAGLIO

Autore: ALBERTO DA ZARA

Casa editrice: Mondadori

Anno di edizione: 1949

Pagine: 444

Dimensioni: 20x13,5

Prezzo originale: L. 1000

Reperibilità : difficile

Prezzo medio odierno: 30-40 Euro

255uf60.jpg

 

atorro.jpg

 

pelleammiraglioii2.jpg

edit totiano: questa terza immagine è provvisoria e proviene dal sito trentoincina al link http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=264

 

Recensione:

Una delle più belle autobiografie "navali" in circolazione. Brillante, divertito e divertente...Un personaggio ingiustamente dimenticato, amante della bella vita e dei cavalli, anticonformista e ironico.

 

Ecco il suo Testamento, posto a mo' di prefazione del volume. Fu composto dall'Ammiraglio a bordo della R.N. "Eugenio di Savoia" il 15 marzo 1942.

 

La Razza d'Ippocampici giumenti

la Scuderia Marina

lascio a due esperti degli allevamenti

di marca sopraffina,

 

gli ammiragli de Courten, Sansonetti,

che con la figliolanza

hanno fornito italiani perfetti

in prodiga abbondanza.

 

Alla pinacoteca del paese

le immagini stregate

di quelle che, senza badare a spese,

ho vanamente amate.

 

Ed i miei sogni di gloria guerriera

al mio caro fratello,

perchè con la mano abile e leggera

ne faccia un acquarello.

 

Tutto il salvato dalle mani ladre

alla sorella amata,

dolce sorella, imagin di mia madre

dei poveri la fata.

 

Io lascio alla duchessa di Windsor,

che tanto ama il turchino,

tutti i miei cieli e mari di color

azzurroltremarino,

 

e il ricordo di quel che fu Pechino,

quando il cavallo sauro

dell'alturiero velico marino

avea fatto un centauro.

 

Lascio il tesoro di tutti i miei sogni

al diletto Biancheri,

perchè sempre l'assista mei bisogni

dei suoi sogni guerrieri.

 

Al nostro comandante in capo, lascio

la strofa mia più bella,

scelta con molta cura in mezzo al fascio

per donna Gabriella.

 

Ed ai nipoti, che sian lor di guida

sulle vie dell'onore,

le guadagnate del nemico in sfida

insegne del valore.

 

Lascio agli amici su carta leggera

la mia crestomazia,

usabile nell'ora mattiniera

per qualche pulizia.

 

Ed ai nemici per rifornimento,

un poco di livore,

se ne servano a loro piacimento

ché io non ho rancore.

 

Lascio la mia pelle per far tamburi,

non già pelle di raglio

il passo per ritmar dei tempi duri,

ma PELLE D'AMMIRAGLIO.

 

Infine a Te che sei la Maris Stella

lascio tutto il mio cuore

perchè a Te, di tutte la più bella,

sempre parli d'amore.

 

 

All'inizio si riferisce ai figli dei colleghi De Courten e Sansonetti.

...il fratello, appassionato pittore, cadde in guerra al comando del Reggimento Cavalleggeri d'Alessandria.

...la duchessa di Windsor era Wallis Spencer, la divorziata americana per la quale Edoardo VIII abdicò dal trono. Fu una delle tante conquiste dell'Ammiraglio.

...a Pechino da Zara, colà destinato, vinse un'importante manifestazione equestre sbaragliando la concorrenza inglese.

...il "diletto Biancheri" è l'Amm. Luigi Biancheri, meglio noto nella R.M. come "Biancheri il Pazzo" per il temperamento sanguigno.

 

Un episodio simpatico: 1938, il C.V. da Zara, reduce da una campagna in estremo oriente, viene convocato a Roma dal temutissimo Amm. Domenico Cavagnari ("Mingo"), leggendario per il rigore col quale comandò l'Accademia e la R.M. come sottosegretario. Il Da Zara dimostra in queste righe la sua avversione per Palazzo Marina e i suoi occupanti, astio cordialmente ricambiato.

 

Fui chiamato a Roma e ricevuto, dopo qualche giorno, dal sottosegretario, in una giornata di cattivo umore e di cattivo tempo. Appena entrato l'ammiraglio Cavagnari sollevò lo sguardo al di sopra degli occhiali da lavoro e puntandomi contro la famosa matita cremisi, con cui vergava tutte le sue decretazioni, mi disse in tono sgarbato e riferendosi a una piccola grana di sette mesi prima:

"C'è un neo nella vostra campagna!"

"Neo?" ripetei.

"Sì, neo".

"Attributo di bellezza, Eccellenza!"

Sento ancora lo strillo col quale il terribile Mingo accolse la mia risposta e con cui mi cacciò dalla sua presenza...

 

Altro episodio. Anni '30, in piena battaglia demografica Mussolini, in visita sull'incrociatore di Da Zara ("semplice" CV), gli chiede fra una cosa e l'altra se fosse sposato. Lo scapolo impenitente rispose di no. "E come mai?" chiese il duce. "Perchè in Marina voglio comandare io". Fine della discussione.

Modificato da Totiano
inserita nuova immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

è un libro meraviglioso, incredibilmente aderente a una realta a volte sconcertante.

un ufficiale operativo nel più vero senso del termine che si ritrova a combattere con i burocrati del tempo.

 

la storia di una carriera ilitare che dovrebe essere additata ad esempio, e sono in tanti a dirlo, ad iniziare da Nesi nella sua trilogia dell'alcione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

E' il miglior libro di memorie navali scritto da un Ufficiale Italiano! Non era facile, nel 1949,scrivere che Mussolini fece al Da Zara un ottima impressione (pag.193). Il libro è un pò "nebuloso" nella parte che tratta dei tristi eventi dell' 8 settembre. Per quel che riguarda la Wallis Simpson era una ninfomane assatanata, col gran difetto, però, di essere un' accesa sostenitrice di Hitler e del nazismo. E' mai possibile che in un epoca in cui tutti scrivono di tutto, non si trovi un editore disposto acurare la ristampa di questo bellisssimo ( sì proprio con 3 s!) libro?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Cari C.ti

L'ho finito qualche sera fa...ogni pagina una perla di umorismo o saggezza..un must per chiunque voglia capire la Regia Marina e le sue vicende...anche se introvabile sul mercato una copia si trova nella biblioteca di Maridipart La Spezia che merita più di una visita per i volumi conservati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ho finito la lettura di questo bellissimo libro due sere fa.

 

E' sicuramente una delle più belle autobiografie di ammiragli mai lette, in ogni pagina si distingue la personalità dell'autore, un personaggio anticonformista ed "antisistema". Una razza rara nel nostro paese, oggi come allora.

 

Una delle parti più interessanti dell'opera è quella relativa alla Battaglia di Pantelleria, soprattutto per le polemiche mosse al racconto di Da Zara, soprattutto da parte di Martino Aichner nel suo libro "Il Gruppo Buscaglia" che ho avuto modo di leggere alcuni anni fa.

 

Il motivo del contendere fu l'attribuzione del merito dell'affondamento del cacciatorpediniere britannico Bedouin, che venne colato a picco dall'S 79 pilotato da Aichner, dopo che l'unità era stata gravemente danneggiata dai cannoni dell'Eugenio di Savoia e del Montecuccoli. L'argomentazione di Aichner, sostenuta da una lunga documentazione prodotta da questi, dopo aver contattato tra l'altro gli ufficiali superstiti dell'unità inglese, fu che il caccia era in condizioni di poter manovrare (sebbene a ridottissima velocità). Quindi l'azione da egli portata a termine non fu semplicemente la somministrazione di un colpo di grazia ad un'unità immobilizzata (e quindi ascrivibile in gran parte come un successo della Marina), ma la distruzione di un bersaglio vivo a tutti gli effetti. Aichner, inoltre rincarava la dose, sottolineando le inesattezze relative ai successi vantati da Da Zara.

 

A mio avviso questa polemica fu del tutto deleteria in quanto, non fece altro che gettare benzina sul fuoco delle annose polemiche tra Marina ed Aeronautica, vive fino a non moltissimi anni fa.

 

Dopo aver letto il libro di Da Zara pubblicato, è bene precisarlo nel 1949, posso dire che la sua descrizione degli eventi di Pantelleria è onesta ed in buona fede. E' vero che egli confonde il Cairo per un incrociatore classe Birmingham, cosi come confonde due caccia di scorta per ulteriori due incrociatori nemici, tuttavia gli eventi che narra sono quelli che egli ebbe modo di osservare dalla plancia dell'Eugenio di Savoia, lanciato a 30 nodi contro l'avversario ed piena in azione di cannoneggiamento, e quindi soggetti a notevoli errori di apprezzamento. Lo sbaglio, grave, di Da Zara è stato quello di non rettificare il suo racconto dopo che furono resi disponibili resoconti più accurati, anche di parte inglese, di quanto accadde il 15 giugno 1942. L'attacco aerosilurante di Aichner ebbe modo di colare a picco definitivamente l'unità nemica (l'unica nave da guerra affondata dagli aerosiluranti italiani), tuttavia ciò accadde proprio mentre le navi della Settima Divisione era tornate nelle sue vicinanze. Di conseguenza, anche se il siluro dell'S 79 fosse andato a vuoto, il Bedouin (che sviluppava pochi nodi) non sarebbe sfuggito agli incrociatori italiani.

 

Mezzo Giugno fu indiscutibilmente una vittoria dell'Asse, nella quale sia la Regia Aeronautica che la Regia Marina svolsero bene il loro compito, mostrando come si sarebbe dovuta combattere effettivamente la guerra in Mediterraneo sin dall'inizio del conflitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbaglio, grave, di Da Zara è stato quello di non rettificare il suo racconto dopo che furono resi disponibili resoconti più accurati, anche di parte inglese, di quanto accadde il 15 giugno 1942.

 

...tenendo presente che l'ammiraglio morì nel 1951

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

pelle.jpg

 

Letto per la terza volta! E' mia abitudine "linguettare" :s03: i passi più interessanti dei libri che leggo. Nelle tre letture di questo ho messo 89 (!!!) "linguette". Non poche in un opera di poco più di 440 pagine! :s03: Per amor di brevità forse avrei dovuto evidenziare quelle parti che NON sono interessanti! :s03:

 

Venendo al libro non posso che confermare i vostri ed i miei lusinghieri giudizi. L' Amm. DA ZARA fu veramente il "faber" della propria esistenza. Una vita degna di essere vissuta!

 

"NAVIBUS MAGNUM MARE CUCURRI.

ACCESSI TERRAS COMPLURES, POPULOS COGNOVI, GESTA GESSI, MULTA DILEXI."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

PAG. 54

 

"Il Mar Grande e il Mar Piccolo pullulavano di fumaioli e padiglioni radiotelegrafici, di coffe militari e di insegne di comando, di motoscafi azzurri e di imbarcazioni cariche di "franchi". Sulla passeggiata dei Due Mari gli ammiragli che si godevano, chiacchierando, i tramonti più belli del mondo, erano più numerosi dei vigili urbani sparsi per la città nuova e vecchia, al di quà e al di là del ponte; fiumane di marinai correvano ovunque".

 

mrbuff.jpg

 

:s10: Mentre scriveva questa frase, probabilmente l'Amm. DA ZARA pensava ad una vista simile a questa proveniente dalla coll. del ns BUFFOLUTO... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

PAG. 54

 

"Il Mar Grande e il Mar Piccolo pullulavano di fumaioli e padiglioni radiotelegrafici, di coffe militari e di insegne di comando, di motoscafi azzurri e di imbarcazioni cariche di "franchi". Sulla passeggiata dei Due Mari gli ammiragli che si godevano, chiacchierando, i tramonti più belli del mondo, erano più numerosi dei vigili urbani sparsi per la città nuova e vecchia, al di quà e al di là del ponte; fiumane di marinai correvano ovunque".

 

Che differenza con questa immagine odierna nella quale l'unica nave militare che si può vedere è il vecchio Vittorio Veneto ormai radiato e dal destino quanto mai incerto. :s16:

tastazionenavale2010.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
... a 30€...

:s20: Complimenti! :s20: Mi pare un buon prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Libro arrivato, e in condizioni buonissime, l'unica cosa rilevata è un piccolo straccio alla cartina della battaglia di Pantelleria - movimento mattutino, ho cominciato a leggere ed ad un certo punto mia moglie mi chiama e gli stavo rispondendo:

 

Un attimo sono con Alberto...

 

 

allego le immagini delle copertine interne...

 

255uf60.jpg

 

atorro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...

SCOOP!!!

 

La nuova edizione, curata da gente che ben conosciamo :whistle: risulta già presente nel catalogo (!) della Biblioteca Bonetta di Pavia

Zara, Alberto da
Pelle d'ammiraglio : nuova edizione commentata a cura di Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola / Alberto Da Zara. - Roma : Ufficio Storico della Marina Militare, 2014. - 476 p. : ill. ; 25 cm

ISBN 978889848919
Altri autori: Cernuschi, Enrico | Tirondola, Andrea
Soggetti: Marina militare italiana - Storia
Classificazione: 923.55332 [D] [bIOGRAFIE DI UFFICIALI E SOTTUFFICIALI]

 

:thumbsup: Complimenti ai curatori!!

 

anche se non ancora nel catalogo 2014 dell'USMM (che riporta edizioni del 2013...) http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/Documents/aggiornamento_2014.pdf

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

... E' mai possibile che in un epoca in cui tutti scrivono di tutto, non si trovi un editore disposto acurare la ristampa di questo bellisssimo ( sì proprio con 3 s!) libro?!

 

 

:smiley19::smiley19::smiley19: Applausi ai curatori!

:smiley19::Italy::smiley19::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

SCOOP!!!

 

La nuova edizione, curata da gente che ben conosciamo :whistle: risulta già presente nel catalogo (!) della Biblioteca Bonetti di Pavia

Zara, Alberto da

Pelle d'ammiraglio : nuova edizione commentata a cura di Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola / Alberto Da Zara. - Roma : Ufficio Storico della Marina Militare, 2014. - 476 p. : ill. ; 25 cm

ISBN 978889848919

Altri autori: Cernuschi, Enrico | Tirondola, Andrea

Soggetti: Marina militare italiana - Storia

Classificazione: 923.55332 [D] [bIOGRAFIE DI UFFICIALI E SOTTUFFICIALI]

 

:thumbsup: Complimenti ai curatori!!

 

anche se non ancora nel catalogo 2014 dell'USMM (che riporta edizioni del 2013...) http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/Documents/aggiornamento_2014.pdf

Ho idea che la cosa sia moooolto recente: l'ho intercettata perché la seguivo da tempo. E complimenti alla Biblioteca Civica Bonetta, che - a differenza di quanto spesso capita- ha catalogato e inviato un SBN, a quanto pare, a rullo di tamburo!!!! (almeno per i tempi medi) Insomma, complimenti di qua e di là!!!! :smiley19:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo già di questa imminente uscita.. tant'è che ho dato disposizioni per entrare quanto prima in possesso di una copia.. :tongue:

So che l'uscita sarà in concomitanza della presentazione dell'opera, magari, il nostro Presidente potrebbe saperne la data (io la sapevo ma ora non la ricordo). :sad:

Il 10 giugno scorso, il Ministro della Difesa ha ricevuto copia "pregiata" di questo libro (beata Lei! :smile: ).

E' a tiratura limitata, ma posso garantirvi che è veramente esclusivo... Cofanetto in velluto, copertina in pelle rossa.. insomma, uno spettacolo che se non ricordo male è solo di 100 copie; il suo prezzo (ancora non stabilito), dovrebbe agirarsi intorno ai 140€.

La copia "normale", è comunque in seta rossa e il prezzo dovrebbe aggirarsi a circa 20/22 euro.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarò più preciso lunedì sera.. provo a telefonare all'Addetto all'editoria e chiederò se sono stati stabiliti i prezzi..

e visto che mi trovo, mi faccio inviare un invito alla presentazione.. anzi, a qualcuno interessa partecipare?

Ovviamente, non posso grantire, ma provo a chiedere qualche invito per gli amici di Betasom :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercare di mantenere un segreto di Stato in Italia è perfettamente inutile

 

Appena avrò ulteriori notizie ne darò ovviamente conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheh… [modalità voce de "Il Padrino" ON] un picciott.o mi venne a rriferire di questa cosa loro…. ma io muto rimasi! [modalità voce de "Il Padrino" OFF] :fish:

Comunque, visto che il segreto [di Stato] è stato infranto: congratulazioni al Presidente e al dott. Cernuschi! :smiley19::smiley19::smiley19:

Finirà qui la collaborazione tra i due…… mah….. chissà…... :shutup:

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvìa, nessun problema:; si è sempre usato che un libro esca e poi la "prima presentazione ufficiale" per ragioni varie venga fatta anche mesi dopo (per esempio...stavo pensando al 4 ottobre... :wink::rolleyes: )

Come le inaugurazioni di ponti , scuole, ecc....

Inaugurare vuol dire "fare gli auguri", no? E quelli valgono sempre. AUGURI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beato te! Io lo ho ordinato al "Mare di carta", libreria concessionaria USMM, ma i tempi...........

Ho ricevuto appena la settimana scorsa :sad: l'ultima fatica di Valeria e Vincenzo, ordinato quest'estate.

 

Mica tanto... comunque, potevi ordinarlo direttamente all'USMM.. non per farmi gli affari tuoi, quanto ti è costato?

 

@ Iscandar: è facile parlare per te.. io nel 49 AC ( :wink: ) non ero ancora nato. Tu le guerre puniche le hai vissute.. io ne ho solo sentito parlare.. :blink::laugh:

A meno che.. la foto che hai postato è una macchina del tempo? :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto... comunque, potevi ordinarlo direttamente all'USMM.. non per farmi gli affari tuoi, quanto ti è costato?

Il prezzo di copertina per i non appartenenti alle forze armate, scontato del 10% che mi pratica la libreria citata: 27 €, franco di spese di spedizione: non è male, solo che avrei voluto riceverlo entro il 17 c.m.. per farmelo autografare a Verona dai curatori: la vedo dura. Cristina, la nota titolare del Mare di Carta, mia libraia di fiducia, ha un filo diretto con l'Ufficio, l'ordine telefonico è partito la settimana scorsa e dubito che un ordine diretto possa esser evaso più rapidamente. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto... comunque, potevi ordinarlo direttamente all'USMM.. non per farmi gli affari tuoi, quanto ti è costato?

 

@ Iscandar: è facile parlare per te.. io nel 49 AC ( :wink: ) non ero ancora nato. Tu le guerre puniche le hai vissute.. io ne ho solo sentito parlare.. :blink::laugh:

A meno che.. la foto che hai postato è una macchina del tempo? :biggrin: :biggrin:

 

Si, è il famoso tardis del Dottore

 

PS

se il 60 del tuo nick è l'anno di nascita,mi sa che sono io quello che deve portarti rispetto. :wink:

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di copertina per i non appartenenti alle forze armate, scontato del 10% che mi pratica la libreria citata: 27 €, franco di spese di spedizione: non è male, solo che avrei voluto riceverlo entro il 17 c.m.. per farmelo autografare a Verona dai curatori: la vedo dura. Cristina, la nota titolare del Mare di Carta, mia libraia di fiducia, ha un filo diretto con l'Ufficio, l'ordine telefonico è partito la settimana scorsa e dubito che un ordine diretto possa esser evaso più rapidamente. .

Mi dispiace molto per il ritardo..

comunque, ho telefonato all'amico che è alle vendite, chiedendogli lumi sul sistema di vendita attualmente in atto all'USMM.

@ TUTTI i Soci facenti parte di Associazioni Culturali e Assodarma acquistando il libro direttamente alla fonte, ricevono (per diritto) lo stesso sconto che ricevono i militari (circa il 30%).

Una volta che si richiede (telefonicamente o per e-mail) la disponibilità del libro (ricordandosi di comunicare che si è soci di.. ), il personale preposto informerà il richiedente, di quanto deve ammontare il versamento (costo libro + spese di spedizione). Una volta confermato (dallo stesso acquirenre) di aver effettuato il versamento, il libro, entro la giornata successiva verrà spedito tramite DHL (per questo motivo, i costi di spedizione sono elevati 9/14 €).. comunque, entro 1 o 2 giorni avrete il libro al vostro domicilio.

Chiaro no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è il famoso tardis del Dottore

 

PS

se il 60 del tuo nick è l'anno di nascita,mi sa che sono io quello che deve portarti rispetto. :wink:

 

Corretto, l'anno di grazia 1960 corrisponde alla nascita... non ho capito bene.. ti posso chiamare "ragazzo"?.. :wink: :wink: :blink::laugh:

 

Te piacerebbe eh! :rolleyes::biggrin: :biggrin:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Comandanti!!

 

Vorrei sapere da voi,se il volume è già disponibile per l'acquisto e nel caso dove....Grazie e tante care cose!

Si è disponibile per l'acquisto in entranbe le versioni (leggi il link riportato al post n° 33).

A disposizione ove occorresse.

Navy :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva l'on. Lo Bove in Signore e signori buonanotte: "Grazie. Grazie. Grazie assai" :biggrin:

 

Proprio oggi ho avuto la graditissima notizia, da parte di un mio antico allievo del Morosini ora aspirante al terzo anno a Livorno, che il volume è in distribuzione agli allievi dell'Accademia Navale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...