Vai al contenuto

L'impresa Di Fiume


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Qui alcuni motti usati da D'Annunzio durante l'impresa di Fiume:

 

-Vivere ardendo e non bruciarsi mai

 

-Indeficienter

 

-Hic manebimus optime

Non ducor, duco

 

-Me ne frego

 

-A ferro freddo

 

-A noi !

 

-Cosa fatta capo ha

 

-Comandante di Fiume d'Italia dal 12 settembre 1919 e primo Rettore della Reggenza Italiana del Carnaro dal settembre 1920. Il suo sogno di scuotere le coscienze in Italia creando a Fiume una repubblica novissima non ebbe il tempo di realizzarsi. A tre mesi dalla sua proclamazione la Reggenza venne sciolta per volonta dello stesso D'Annunzio il 28 dicembre 1920, onde evitare inutili spargimenti di sangue. Il "Natale di Sangue" le fu fatale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

.....magnetici come tutti i versi del Vate....e qui mi sovvengono anche quelli, conosciutissimi, della Canzone della Beffa di Buccari, che mi piace comunque ricordare:

 

"....siamo trenta d'una sorte e trentuno con la morte..

siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte,

secco fegato, cuore duro,

cuoia dure, dura fronte,

mani macchine ed armi pronte

e la morte a paro a paro...."

 

....scusate la metrica non proprio perfetta, e forse anche i versi non del tutto precisi, ma sto andando a memoria e si sa che alla mia età ormai ....( :s36: ).....spero riescano comunque a mettervi i brividi, come accade a me ogni qual volta che li ascolto o li leggo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Torno attivo nel sito dopo varie peripezie con il pc (sperando fare cosa gradita) portando questo link

 

motti

 

motti 2

 

Un ciao a tutti e a presto

EmaZ

 

Solo ora ho visto i tuoi link... interessantissimi e coinvolgenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motto navale dannunziano è il seguente:

 

Se combatto di notte il cor m'è duce,

e il nome dell'Eroe mi fa la luce.

 

Era il motto ufficiale del CT Francesco Nullo (cfr. I motti delle navi italiane, ed USMM). Racconta l'Amm. Slaghek Fabbri che il motto venne chiesto a d'Annunzio dall'equipaggio del CT, in occasione di un imbarco del Poeta per missione notturna durante la Prima Guerra. La nave ne era sprovvista, a differenza delle altre della Squadriglia.

 

"Scultoree immagini e magnifici sentimenti, dei quali sul Nullo furono arcisoddisfatti e nei quali si immedesimarono tutti moltissimo", dice Slaghek. Tanto soddisfatti che a bordo e a terra i marinai del CT non facevano che parlarne. Suscitando qualche reazione.

Una notte il Nullo, ormeggiato di fronte ai Giardini di Venezia, fu chiamato dalla banchina da una voce : "Ehi, avete una luce a bordo". Sul CT, grati dell'avviso, ci si mette a cercare la dannata luce (c'era l'oscuramento!), ma senza costrutto: buio pesto dappertutto. Sicchè dal Nullo si chiese spazientiti a terra:

"Ma dov'è questa luce?!?"

Risposta col tono che vi lascio immaginare:

"...è il nome dell'Eroe..."

 

GM Andrea

 

ps: quanto a Indeficienter, trattasi di appropriazione indebita dannunziana. E' dal 1659 il motto di Fiume.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello quest'aneddoto: altri tempi, altre coscienze, altro amor di Patria...fortunatamente ci sono ancora tante persone che apprezzano questi sentimenti in contrasto con il disfattismo e lo smembramento che alcuni vorrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 11 months later...
Su una vignetta umoristica francese del periodo bellico si vedeva l' immagine di D' Annunzio accompagnata dalla scritta " avessimo cannoni grandi come la tua bocca vinceremmo subito la guerra ! " :s20:

 

Non lo dubito per niente..... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già,umoristico

Ma scusa la mia ignoranza,ma ai francesi D'Annunzio non piaceva ?

Capisco la satira ma,considerando

l'essere noi alleati dei francesi, mi sembra irriverente verso un Personaggio della portata di D'Annunzio.

Devo forse considerare quella satira dal punto di vista dell'eloquenza?

Oppure per le caratteristiche fisiche del Personaggio ?

Red.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Già,umoristico

Ma scusa la mia ignoranza,ma ai francesi D'Annunzio non piaceva ?

Red

 

 

 

ehm, d' Annunzio in Francia era conosciuto sia per le sue opere che per una gaffe gigantesca !

Davanti alle rovine della celebre cattedrale di Reims ( dove venivano un temp incoronati i sovrani francesi ) ebbe parole di entusiasmo per le distruzioni provocate dall artiglieria tedesca scatenando sbalordimento ed irritazione tra i francesi :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

D' Annunzio era un tipo alquanto originale , incontrando per la prima volta l' attrice Elonora Dusa il poeta le propose senza troppi preamboli di andare a letto insieme :s07:

Per quella volta al poeta ando' buca rimediando solo un cordiale *********

In seguito i due si sarebbero messi insieme , un unione che giovo' parecchio a lui

Per maggiori particolari

 

Duse

Modificato da Tuco
Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti alle rovine della celebre cattedrale di Reims ( dove venivano un temp incoronati i sovrani francesi ) ebbe parole di entusiasmo per le distruzioni provocate dall artiglieria tedesca scatenando sbalordimento ed irritazione tra i francesi :s02:

 

 

Se non ricordo male, disse per giustificarsi che solo così il fuoco avrebbe potuto purgare la cattedrale dagli orrendi affeschi che ne ornavano le mura....

 

Credo che questo dica tutto sul personaggio....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...