Redone Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 Ciao a tutti, ho notato che con i diesel a velocità1/3 si consuma meno rispetto alla velocitàslow (perlomeno l’autonomia stimata dall’ufficiale è maggiore), è possibile oppure mi sbaglio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 Corretto piu' vai lento e meno beve. CIAO :s51: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 Scusate, ma non ho capito bene. Andando più piano si consuma meno? Mi pare strano... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ippia Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 Ma non lo è... Se tu schiacci di più l'acceleratore è ovvio che il motore beve di più. Vai a ritroso: per andare più veloce devi far girare di più le eliche, e cioè il motore (a meno che il motore non avesse qualcosa tipo il cambio nelle macchine, ne sapete qualcosa? :s12: :s12: ); ma per far girare di più il motore devi dargli più carburante, ergo consuma di più. :s01: :s55: Fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Inviato 29 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 29 Gennaio, 2007 :s11: Pardon, volevo dire "andando più veloci si consuma meno?". Capitemi, sto navigando sia su internet che nell'Atlantico :s03: ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ippia Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 Porca miseria! Sapete che Redone ha ragione? In effetti, se io navigo avanti piano e chiedo all'ufficiale quanta autonomia ho mi spara un numero di Km; se io invece navigo avanti 1/3 (cioè più veloce di prima) e richiedo l'autonomia mi dàun numero maggiore di Km; cioè posso fare più strada andando a un terzo piuttosto che piano piano :s12: :s12: :s12: . E' controintuitivo, e smentisce anche il ragionamento fatto qualche post fa. Come mai? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore seicolpi Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 l'ufficiale di rotta ha la brutta abitudine di rubare la birra nascosta sotto al letto del comandante :s10: : difatti se chiedete per 3 o 4 volte di fila al navigatore la distanza massima che si può percorrere a quella velocitàdiràogni volta un numero diverso. provate per credere. Si possono fare le prove anche a distanza di 10 - 15 minuti... la prossima volta il vino della casa lo nascondo meglio. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sniper Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 Scusate, ma è possibile che l'ufficiale di rotta non sia del tutto "briao" (come diciamo in toscana): esiste un andatura per la quale non necessariamente la velocitàpiù bassa significa consumare meno, infatti nei motori endotermici il minor consumo specifico si ha in prossimitàdel punto di coppia massima che di solito si ottiene ad un regime superiore a quello minimo...; non voglio annoiarvi troppo dilungandomi ulterirmente, ma fidatevi che nella realtàè così; non sò se in questo caso si tratti di un bug del programma o dell'ennesima "finezza" introdotta da colui che voleva dare un ulteriore realismo alla simulazione, ma credetemi, è così. Saluti Sniper Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redone Inviato 31 Gennaio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 31 Gennaio, 2007 mi sa che sniper ha ragione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ippia Inviato 31 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 31 Gennaio, 2007 Grande Sniper!!! :s15: :s15: :s20: :s20: Io invece ipotizzavo che c'entrasse la resistenza dell'acqua alle varie velocità. :s43: Mi daresti qualche spiegazione in più? Anche in termini tecnici, che capisco abbastanza... Grazie mille! :s51: Fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Inviato 1 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2007 Quindi conviene andare a 1/3? Confermate? Perchè se è così è la rivoluzione :s03: :s31:! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 1 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2007 Quindi conviene andare a 1/3? Confermate? Perchè se è così è la rivoluzione :s03: :s31:! Yes ! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Inviato 1 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 1 Febbraio, 2007 (modificato) Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? Modificato 1 Febbraio, 2007 da Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redone Inviato 2 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2007 (modificato) Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? forse dipende dal tipo di som. io uso un VIIB e a serbatoi pieni mi dàautonomia di 14700 e rotti con velocità1/3 e di 12600 con velocitàslow. ho notato inoltre che i valori stimati dall'ufficiale cambiano anche se si sta accelerando o decelerando o virando. in ogni caso con velocità1/3 sembra avere più autonomia. Modificato 2 Febbraio, 2007 da Redone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ray man Inviato 2 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2007 Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? Io lo manderei sotto corte marziale, cosi' impara a dire c...ate :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ippia Inviato 2 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 2 Febbraio, 2007 Sicuramente il punto di coppia massima dipende dal sommergibile, e quindi magari per un tipo IIA cambia il numero di giri per il quale raggiungi quel punto. Sniper, ILLUMINACI!!! :s51: Fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sniper Inviato 3 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2007 Salve a tutti, riprendo il discorso, premettendo nuovamente che il comportamento mostrato in SH3 potrebbe rispondere al vero, dimostrando la preparazione dei softweristii che ci hanno lavorato, oppure semplicemente alcune imperfezioni del programma. Detto questo ritorno sulle curve di consumo specifico legate al funzionamento dei motori endotermici senza ovviamente avere la presunzione di salire in "...cattedra"e di esporre alcun trattato, ma semplicemente fornendovi alcuni concetti base ed un pizzico di esperienza personale effettuata per motivi legati alla mia professione. Nei due allegati (spero ci siano), si può avere un'idea più chiara dei concetti potenza/coppia/consumo specifico. In effetti nelle applicazioni propulsive navali, i parametri di cui tener conto per effettuare una corretta previsione di velocità/autonomia, sono molteplici e si estendono oltre che al propulsore, anche ad esempio alla forma di carena ed alla relativa influenza su tutta la catena propulsiva (motore, invertitore/riduttore, linea d'asse e relativa inclinazione, elica ecc.). Alla fine ogni progettista cerca un "compromesso", che si avvicini il più possibile al dato richiesto in partenza tenedo conto delle leggi fisiche applicabili e di tutte le tolleranze presenti. Nelle unitànavali plananti si introduce inoltre l'ulteriore fenomeno di "sostentamento idrodinamico" che si ottiene solo dopo una certa velocità(angolo di planata) e che determina un sostanzioso incremento delle prestazioni generali di andatura in termini di velocitàe nel contempo una drastica riduzione dei consumi... I fenomeni legati alla dinamica dei corpi galleggianti e/o immersi sono molteplici e meriterebbero tutti di un approfondimento per meglio comprenderne gli sviluppi e le varie interazioni; ma in sostanza si può sostenere che: è tutto una questione di RENDIMENTI. Saluti, Sniper Curve_motori.bmp Curve_motore_marino.bmp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ippia Inviato 3 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2007 GRAZIE!!!! :s20: :s20: :s20: Grazie mille, Sniper. In effetti non ci ho mai capito molto di coppia e potenza. Ma ora è più chiaro; è vero, rendimento è la parola chiave. Ancora grazie e a presto! :s51: Fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Titan79 Inviato 13 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2007 Vi segnalo ancora un particolare: a volte, la differente stima della distanza massima percorribile (anche se non variate la velocitàe chiedete al navigatore dopo 10 secondi dalla volta precedente) può dipendere dal fatto che magari il mare è un po' agitato e quindi il sommergibile procede leggermente più lento a seconda delle onde che incoccia. Notatelo; capita spesso, e si intuisce anche dal calo del rumore dei Diesel. Dunque, se chiedete proprio quando il vostro battello sta procedendo (secondo l'indicatore di velocità) a uno-due nodi meno del solito, il rapporto sulla distanza percorribile varieràdi conseguenza. Correggetemi se ho scritto un'emerita fesseria! (potrebbe anche essere) :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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