Redone Report post Posted January 29, 2007 Ciao a tutti, ho notato che con i diesel a velocità1/3 si consuma meno rispetto alla velocitàslow (perlomeno l’autonomia stimata dall’ufficiale è maggiore), è possibile oppure mi sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
ray man Report post Posted January 29, 2007 Corretto piu' vai lento e meno beve. CIAO :s51: Share this post Link to post Share on other sites
Andrea Report post Posted January 29, 2007 Scusate, ma non ho capito bene. Andando più piano si consuma meno? Mi pare strano... Share this post Link to post Share on other sites
Ippia Report post Posted January 29, 2007 Ma non lo è... Se tu schiacci di più l'acceleratore è ovvio che il motore beve di più. Vai a ritroso: per andare più veloce devi far girare di più le eliche, e cioè il motore (a meno che il motore non avesse qualcosa tipo il cambio nelle macchine, ne sapete qualcosa? :s12: :s12: ); ma per far girare di più il motore devi dargli più carburante, ergo consuma di più. :s01: :s55: Fabio Share this post Link to post Share on other sites
Andrea Report post Posted January 29, 2007 :s11: Pardon, volevo dire "andando più veloci si consuma meno?". Capitemi, sto navigando sia su internet che nell'Atlantico :s03: ! Share this post Link to post Share on other sites
Ippia Report post Posted January 30, 2007 Porca miseria! Sapete che Redone ha ragione? In effetti, se io navigo avanti piano e chiedo all'ufficiale quanta autonomia ho mi spara un numero di Km; se io invece navigo avanti 1/3 (cioè più veloce di prima) e richiedo l'autonomia mi dàun numero maggiore di Km; cioè posso fare più strada andando a un terzo piuttosto che piano piano :s12: :s12: :s12: . E' controintuitivo, e smentisce anche il ragionamento fatto qualche post fa. Come mai? Share this post Link to post Share on other sites
Guest seicolpi Report post Posted January 30, 2007 l'ufficiale di rotta ha la brutta abitudine di rubare la birra nascosta sotto al letto del comandante :s10: : difatti se chiedete per 3 o 4 volte di fila al navigatore la distanza massima che si può percorrere a quella velocitàdiràogni volta un numero diverso. provate per credere. Si possono fare le prove anche a distanza di 10 - 15 minuti... la prossima volta il vino della casa lo nascondo meglio. :s01: Share this post Link to post Share on other sites
sniper Report post Posted January 30, 2007 Scusate, ma è possibile che l'ufficiale di rotta non sia del tutto "briao" (come diciamo in toscana): esiste un andatura per la quale non necessariamente la velocitàpiù bassa significa consumare meno, infatti nei motori endotermici il minor consumo specifico si ha in prossimitàdel punto di coppia massima che di solito si ottiene ad un regime superiore a quello minimo...; non voglio annoiarvi troppo dilungandomi ulterirmente, ma fidatevi che nella realtàè così; non sò se in questo caso si tratti di un bug del programma o dell'ennesima "finezza" introdotta da colui che voleva dare un ulteriore realismo alla simulazione, ma credetemi, è così. Saluti Sniper Share this post Link to post Share on other sites
Redone Report post Posted January 31, 2007 mi sa che sniper ha ragione Share this post Link to post Share on other sites
Ippia Report post Posted January 31, 2007 Grande Sniper!!! :s15: :s15: :s20: :s20: Io invece ipotizzavo che c'entrasse la resistenza dell'acqua alle varie velocità. :s43: Mi daresti qualche spiegazione in più? Anche in termini tecnici, che capisco abbastanza... Grazie mille! :s51: Fabio Share this post Link to post Share on other sites
Andrea Report post Posted February 1, 2007 Quindi conviene andare a 1/3? Confermate? Perchè se è così è la rivoluzione :s03: :s31:! Share this post Link to post Share on other sites
ray man Report post Posted February 1, 2007 Quindi conviene andare a 1/3? Confermate? Perchè se è così è la rivoluzione :s03: :s31:! Yes ! :s02: Share this post Link to post Share on other sites
Andrea Report post Posted February 1, 2007 (edited) Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? Edited February 1, 2007 by Andrea Share this post Link to post Share on other sites
Redone Report post Posted February 2, 2007 (edited) Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? forse dipende dal tipo di som. io uso un VIIB e a serbatoi pieni mi dàautonomia di 14700 e rotti con velocità1/3 e di 12600 con velocitàslow. ho notato inoltre che i valori stimati dall'ufficiale cambiano anche se si sta accelerando o decelerando o virando. in ogni caso con velocità1/3 sembra avere più autonomia. Edited February 2, 2007 by Redone Share this post Link to post Share on other sites
ray man Report post Posted February 2, 2007 Ho chiesto all'ufficiale di navigazione la massima distanza percorribile al minimo e dice 11207 km, mentre a 1/3 4077 km. Che faccio? Mi fido o no dei suoi dati? Io lo manderei sotto corte marziale, cosi' impara a dire c...ate :s03: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
Ippia Report post Posted February 2, 2007 Sicuramente il punto di coppia massima dipende dal sommergibile, e quindi magari per un tipo IIA cambia il numero di giri per il quale raggiungi quel punto. Sniper, ILLUMINACI!!! :s51: Fabio Share this post Link to post Share on other sites
sniper Report post Posted February 3, 2007 Salve a tutti, riprendo il discorso, premettendo nuovamente che il comportamento mostrato in SH3 potrebbe rispondere al vero, dimostrando la preparazione dei softweristii che ci hanno lavorato, oppure semplicemente alcune imperfezioni del programma. Detto questo ritorno sulle curve di consumo specifico legate al funzionamento dei motori endotermici senza ovviamente avere la presunzione di salire in "...cattedra"e di esporre alcun trattato, ma semplicemente fornendovi alcuni concetti base ed un pizzico di esperienza personale effettuata per motivi legati alla mia professione. Nei due allegati (spero ci siano), si può avere un'idea più chiara dei concetti potenza/coppia/consumo specifico. In effetti nelle applicazioni propulsive navali, i parametri di cui tener conto per effettuare una corretta previsione di velocità/autonomia, sono molteplici e si estendono oltre che al propulsore, anche ad esempio alla forma di carena ed alla relativa influenza su tutta la catena propulsiva (motore, invertitore/riduttore, linea d'asse e relativa inclinazione, elica ecc.). Alla fine ogni progettista cerca un "compromesso", che si avvicini il più possibile al dato richiesto in partenza tenedo conto delle leggi fisiche applicabili e di tutte le tolleranze presenti. Nelle unitànavali plananti si introduce inoltre l'ulteriore fenomeno di "sostentamento idrodinamico" che si ottiene solo dopo una certa velocità(angolo di planata) e che determina un sostanzioso incremento delle prestazioni generali di andatura in termini di velocitàe nel contempo una drastica riduzione dei consumi... I fenomeni legati alla dinamica dei corpi galleggianti e/o immersi sono molteplici e meriterebbero tutti di un approfondimento per meglio comprenderne gli sviluppi e le varie interazioni; ma in sostanza si può sostenere che: è tutto una questione di RENDIMENTI. Saluti, Sniper Curve_motori.bmp Curve_motore_marino.bmp Share this post Link to post Share on other sites
Ippia Report post Posted February 3, 2007 GRAZIE!!!! :s20: :s20: :s20: Grazie mille, Sniper. In effetti non ci ho mai capito molto di coppia e potenza. Ma ora è più chiaro; è vero, rendimento è la parola chiave. Ancora grazie e a presto! :s51: Fabio Share this post Link to post Share on other sites
Titan79 Report post Posted February 13, 2007 Vi segnalo ancora un particolare: a volte, la differente stima della distanza massima percorribile (anche se non variate la velocitàe chiedete al navigatore dopo 10 secondi dalla volta precedente) può dipendere dal fatto che magari il mare è un po' agitato e quindi il sommergibile procede leggermente più lento a seconda delle onde che incoccia. Notatelo; capita spesso, e si intuisce anche dal calo del rumore dei Diesel. Dunque, se chiedete proprio quando il vostro battello sta procedendo (secondo l'indicatore di velocità) a uno-due nodi meno del solito, il rapporto sulla distanza percorribile varieràdi conseguenza. Correggetemi se ho scritto un'emerita fesseria! (potrebbe anche essere) :s68: Share this post Link to post Share on other sites