Vai al contenuto

Nuove Foto...


Messaggi raccomandati

La famiglia Fraternale ci ha inviato nuove foto da editare, moltissime inedite.

Un caloroso ringraziamento a nome di tutta la base!

 

Il figlio Marcello, in particolare, ci chiede se possiamo illuminarlo sulle tante figure che compaiono nelle foto, sul periodo e magari gli avvenimenti che coincidono con le foto...

 

ecco il primo gruppo: da allevo

345069054hj.jpg

 

911937643ji.jpg

 

305wk.jpg

 

314qh.jpg

 

324jg.jpg

 

334nn.jpg

 

349if.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Com.te Starita fu uno dei primi fanti-marinai sul Piave nella Grande Guerra. Comandava lui l'Audace che portò il Re a Trieste.

In serata metto altre notizie...

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero alla famiglia Fraternale e a Totiano per aver postato queste indimenticabili inedite foto.Commovente vedere la Colombo e immaginare l'ignobile fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dicevamo.

Pietro Starita era del corso d'Accademia che lasciò l'Accademia nel 1898. Volete i nomi di qualche suo frà  di corso? Sentite e tremate:

Ermanno Carlotto; Inigo Campioni; Vittorio Tur; Riccardo Paladini; Eugenio Minisini (uno dei padri delle Armi Navali); il Gen. GN Umberto Pugliese.

Durante la prima guerra, da CC, fu al comando del primo nucleo di marinai che costituendo il battaglione Grado fronteggiarono a Jesolo gli austriaci.

Comandò poi l'Audace, prima nave italiana a raggiungere Trieste alla fine del '18, il Btg. San Marco e a cavallo degli anni '30 la RN Trieste. Finì la carriera da Ammiraglio. Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia.

 

Dell'Amm. Ettore Rota, anche lui decorato dell'Ordine Militare di Savoia, posso dire che da CV fu pure lui attivo nella difesa di Venezia nel 1917/18. Comandò anche la RN Doria. Aveva, dicono, "un'originalità  che lo aveva fatto annoverare tra le figure più di spicco della Marina". Pieno di spirito ed energia aveva grande ascendente sugli inferiori.

Nel 1902 da Tenente di Vascello insegnava Idrografia in Accademia. Di ritorno da una crociera sul Vespucci, a bordo del quale era imbarcato anche lui, gli allievi sbarcarono sulla banchina e si schierarono in riga per tornare in Hdemia...passando però per la dogana, e tutti in valigia avevano qualcosa...Rota allora aspettò che fossero tutti schierati, cominciò un arronzone tremendo soprattutto contro il capo classe che non era più capace di dare a dovere gli ordini, e incavolatissimo sbraitò: "Camminino a dovere! Passo di corsa!..."...sotto gli occhi dei doganieri che non osarono fermare nessuno...poi naturalmente annullò tutte le punizioni.

Destinato al Ministero contro la sua volontà , teneva sulla scrivania una bottiglia di acqua di mare perchè¨ "l'Ufficiale di Marina è fatto per navigare".

Altro episodio. L'Amm. Rota stava andando da Roma alla Spezia in treno, in borghese, e si trovò in scompartimento con due forestiere, che in inglese si misero a parlar male dell'Italia. Rota, che comprendeva tutto, non ne potè più e...tirò il freno d'emergenza. Al capo treno disse: "Ho agito così per non rendermi colpevole di un reato contro queste due donne che offendono l'Italia!". Pagò la multa, soddisfatto, e cambiò scompartimento.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Pero' che corso ......grazie per le info su l'Amm Starita ma ha tutta la mia simpatia,ammirazione l'Amm.Rota ....quella dell'accademia e del treno graziosissime......per quello che puo' servire ha la mia immensa simpatia ..grande uomo e marinai ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...