Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Nuove Foto...

Recommended Posts

La famiglia Fraternale ci ha inviato nuove foto da editare, moltissime inedite.

Un caloroso ringraziamento a nome di tutta la base!

 

Il figlio Marcello, in particolare, ci chiede se possiamo illuminarlo sulle tante figure che compaiono nelle foto, sul periodo e magari gli avvenimenti che coincidono con le foto...

 

ecco il primo gruppo: da allevo

345069054hj.jpg

 

911937643ji.jpg

 

305wk.jpg

 

314qh.jpg

 

324jg.jpg

 

334nn.jpg

 

349if.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Kashin

Gran belle foto di vita.....la nostra Colombo ......bei ricordi .....un grazie alla famiglia che condivide con noi questi ricordi .-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Com.te Starita fu uno dei primi fanti-marinai sul Piave nella Grande Guerra. Comandava lui l'Audace che portò il Re a Trieste.

In serata metto altre notizie...

 

GM Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero alla famiglia Fraternale e a Totiano per aver postato queste indimenticabili inedite foto.Commovente vedere la Colombo e immaginare l'ignobile fine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque dicevamo.

Pietro Starita era del corso d'Accademia che lasciò l'Accademia nel 1898. Volete i nomi di qualche suo frà  di corso? Sentite e tremate:

Ermanno Carlotto; Inigo Campioni; Vittorio Tur; Riccardo Paladini; Eugenio Minisini (uno dei padri delle Armi Navali); il Gen. GN Umberto Pugliese.

Durante la prima guerra, da CC, fu al comando del primo nucleo di marinai che costituendo il battaglione Grado fronteggiarono a Jesolo gli austriaci.

Comandò poi l'Audace, prima nave italiana a raggiungere Trieste alla fine del '18, il Btg. San Marco e a cavallo degli anni '30 la RN Trieste. Finì la carriera da Ammiraglio. Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia.

 

Dell'Amm. Ettore Rota, anche lui decorato dell'Ordine Militare di Savoia, posso dire che da CV fu pure lui attivo nella difesa di Venezia nel 1917/18. Comandò anche la RN Doria. Aveva, dicono, "un'originalità  che lo aveva fatto annoverare tra le figure più di spicco della Marina". Pieno di spirito ed energia aveva grande ascendente sugli inferiori.

Nel 1902 da Tenente di Vascello insegnava Idrografia in Accademia. Di ritorno da una crociera sul Vespucci, a bordo del quale era imbarcato anche lui, gli allievi sbarcarono sulla banchina e si schierarono in riga per tornare in Hdemia...passando però per la dogana, e tutti in valigia avevano qualcosa...Rota allora aspettò che fossero tutti schierati, cominciò un arronzone tremendo soprattutto contro il capo classe che non era più capace di dare a dovere gli ordini, e incavolatissimo sbraitò: "Camminino a dovere! Passo di corsa!..."...sotto gli occhi dei doganieri che non osarono fermare nessuno...poi naturalmente annullò tutte le punizioni.

Destinato al Ministero contro la sua volontà , teneva sulla scrivania una bottiglia di acqua di mare perchè¨ "l'Ufficiale di Marina è fatto per navigare".

Altro episodio. L'Amm. Rota stava andando da Roma alla Spezia in treno, in borghese, e si trovò in scompartimento con due forestiere, che in inglese si misero a parlar male dell'Italia. Rota, che comprendeva tutto, non ne potè più e...tirò il freno d'emergenza. Al capo treno disse: "Ho agito così per non rendermi colpevole di un reato contro queste due donne che offendono l'Italia!". Pagò la multa, soddisfatto, e cambiò scompartimento.

 

GM Andrea

Edited by GM Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Kashin

Pero' che corso ......grazie per le info su l'Amm Starita ma ha tutta la mia simpatia,ammirazione l'Amm.Rota ....quella dell'accademia e del treno graziosissime......per quello che puo' servire ha la mia immensa simpatia ..grande uomo e marinai ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRAZIE per le foto alla famiglia Fraternale!!...

 

Grazie ..DIR!!

 

Mitico GM ANDREA,....sei un Grande!!

 

BERILLO :s15:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scovata una foto dell'ottimo Amm. Rota:

 

55.jpg

 

GM Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,052
    • Total Posts
      506,728
×