Vai al contenuto

Tutto, Ma Proprio Tutto Sul Titanic


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Cari Comandanti, tempo addietro ho scoperto un sito veramente completo sul Titanic nel quale è riportata qualsiasi cosa, anche la più impensata, sulla sfortunata nave che ormai tutti conosciamo. Previo consenso dell'autore, Claudio Bossi, ho realizzato un libro scaricando l'intero materiale e salvandolo in formato PDF che metto a Vs. disposizione. Si tratta di un malloppone di 420 pagine che ho provveduto a stampare ed a rilegare. L'ho già mandato tempo addietro al nostro Etna il quale se la sta scialando allegramente nel leggerlo. Scoprirete cose molto interessanti

 

Link da dove scaricare il libro:

LINK

 

link del sito dell'autore:

 

SITO

 

Fatemi un pò sapere cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai superato te stesso

Non potevi farci regalo migliore.

Ho dato, appena scaricato, una rapida scorsa al volume.

Ho scoperto delle cose curiose come ad esempio le caldaie a tubi di fiamma.

La curiosità di trovare, per la conduzione dell'apparato motore addirittura 28 ingegneri navali, 8 ingegneri elettrici di raffreddamento (?) Totiano ne sai qualcosa? 289 membri dell'equipaggio in sala macchine (presumibilmente fuochisti)

Una curiosità che mi ha lasciato perplesso è quella del timone sotto dimensionato per la nave. (Risparmio, errore di calcolo o altro?)

Interessante il divario che c'era tra gli stipendi e sui costi di viaggio.

Ultima cosa. Finora ho sempre creduto in un taglio orizzontale nella carena. Sembra invece che l'iceberg abbia tagliato le teste dei chiodi creando così uno scollamento del fasciame.

Appena possibile me lo stampo per leggerlo con comodo. L'unica cosa che ometterò saranno le lunghe liste che sinceramente trovo, per quello che serve a me, superflue.

Aribravo Marcuzzo

questo te lo meriti

:s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro davvero eccezionale!!!!

Ho dato una veloce scorsa all'imponente pdf, bellissima anche la sezione relativa alle foto del relitto: anche se lo saprai certamente, visto che comunque non l'ho trovato scritto ( probabilmente per superficialità mia nella lettura), ti segnalo l'interessante resoconto del ritrovamento del relitto del Carpathia ad opera della NUMA nel volume di Clive Cussler e Craig Dirgo "Navi Fantasma"

 

Che dirti: tanto di cappello ad una passione così grande e alla tua capacità di concretizzarla!

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Marcuzzo, ho visitato il sito e ci sono moltissime notizie, veramente esauriente.

Ho notato pero' delle traduzioni non proprio felicissime, tipo i "28 ingegneri navali" menzionati dal Com.te corso64-anmisora. In inglese "Engineer" usato in maniera tecnica/marittima, significa ufficiale di macchina. Il Chief Engineer e' il Direttore di Macchina, il 1st Engineer il primo ufficiale di Macchina, il 2nd Engineer il secondo di macchina etc.

La stessa piccola inesattezza l'ho trovata nella traduzione del ruolo equipaggio; il "Master" e' tradotto come "Esperto". Ora Master letteralmente ha molti significati, ma in ambito marittimo il "Master" e' il Comandante. Il termine Mate in iglese tecnico marittimo e' l' Ufficiale di Coperta. Il Chief Mate e' il primo Ufficiale di Coperta, il Second Mate il secondo Ufficiale di coperta etc.

Anche i termini "tribordo" e "babordo" non vengono usati in ambito marittimo/navale. Il termine inglese "Starboard" e' tradotto come dritta, e "Port Side" come sinistra.

Insomma, forse l'autore avrebbe dovuto avvalersi di un aiuto tecnico che avrebbe senz'altro avvalorato la grandissima ricerca effettuata.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ :s01: ottimo!!!! sono un appassionato e posso dirti che, a uno sguardo ancora superficiale,e' un bel lavoro!

Complimenti e grazie! :s04: mi ci mettero' d'impegno e lo leggero' sicuro tutto :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

2000: Si avvera un sogno: il TITANIC tornerà a navigare. Sarel Gous, un miliardario sudafricano, ha in progetto di ricostruire il transatlantico. I lavori cominceranno nel 2001 e la nave sarà pronta nel 2004. La rotta del primo viaggio? La stessa del 1912!

 

 

trovato nell'indirizzo ne sapete qualcosa?

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Lieto che il lavoro di raccolta vi sia piaciuto!!!

Allego questa foto che mostra come, oltre agli squarci irregolari, l'urto con l'iceberg abbia danneggiato ulteriormente la fiancata:

 

300px-Iceberg_and_titanic.png

 

E questo è l'iceberg che ha causato l'affondamento della cosiddetta nave dei sogni, anche questa presente nel libro:

 

ice.jpg

 

ice2.gif

 

P.S. è presente in edicola una Titanic Collection, 4 dvd del film con 12 ore di contenuti speciali. L'ho acquistato solo per i contenuti, molto difficili a trovarsi per le testimonianze, video, etc. La nave Californian avvisò il Titanic del rischio iceberg, ma i marconisti gli dissero letteralmente di chiudere il becco, non passando il messaggio al comendante.

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 9 months later...

da base artica, marco

COMPLIMENTI HAI VERAMENTE PRESO UN SIGNOR SITO.

bellissima nave,

saluti e ancora complimenti x "ritrovamento"

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Riprendo questa discussione, che oltretutto mi dà il pretesto per rammentare il sito http://www.titanicdiclaudiobossi.com/ che ho riportato nel Meta-archivio.

Una scarna notizia Ansa di oggi http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/01/02/il-titanic-affondo-per-un-incendio_d53a878b-42a3-4fbf-9ed0-02695d0a9110.html riporta una nuova teoria secondo cui l'affondamento sarebbe stato dovuto non tanto al famoso iceberg, quanto a un incendio a bordo che avrebbe minato la solidità dello scafo. Un po' più esauriente il sito della BBC http://www.telegraph.co.uk/news/2016/12/31/huge-fire-ripped-titanic-struck-iceberg-fresh-evidence-suggests/ e dell'Independent ( su cui c'è un video che non riesco ad aprire) http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/rms-titanic-evidence-fire-senan-molony-belfast-new-york-southampton-sink-april-1912-a7504236.html

 

Che ci fosse un incendio a bordo, causato da autocombustione del carbone, era già noto, ma ora una serie di rare fotografie pare , secondo un giornalista, Maloney, dimostrare che proprio l'incendio sia stato la causa primaria del disastro. L'incendio era già scoppiato addirittura quando la nave era ancora in cantiere a Belfast, e aveva "minato" la resistenza dell'acciaio per tre settimane. Secondo esperti metallurgici, la temperatura raggiunta avrebbe potuto ridurre la resistenza fino al 75%.

 

 

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bene, tanto per completare il titolo del post, aggiungo che volendo, per centomila euro circa, sarà possibile, con un tour operator londinese, visitare direttamente il relitto, grazie a uno speciale sottomarino in grado di ospitare anche alcuni "ospiti" http://www.lastampa.it/2017/03/25/societa/viaggi/mondo/in-partenza-la-prima-crociera-sottomarina-alla-scoperta-del-relitto-del-titanic-a-metri-di-profondit-YBiTsjCdx80OlRr4mGYwwM/pagina.html

Le prenotazioni apriranno a breve.

Oppure, come consiglia anche l'articolo, si può utilizzare il tour virtuale in 3 D di Google earth (ma non credo che faccia proprio lo stesso effetto) dicitando semplicemente sul campo ricerca "Titanic"

 

qui un video http://www.lastampa.it/2017/03/24/multimedia/societa/viaggi/tour-virtuale-in-mare-alla-scoperta-del-titanic-con-google-earth-WnbPsEEWr089x4GU8iuPhJ/pagina.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria,

 

Certo, il giro reale sarebbe bello, ma "la centomila"... :sad:

Per il giro virtuale sono d'accordo con te: non fa proprio lo stesso effetto.

Di fronte a queste due alternative posso dire però: tertium datur!

 

Spero di non essere troppo OT proponendovi il "mio" giro del Titanic, in scala ridotta ovviamente, fatto ormai molto tempo fa...

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...