Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Pagine Di Diario 1940-1945

Recommended Posts

Titolo: PAGINE DI DIARIO 1940-1945

Autore: EMILIO BIANCHI

Casa editrice: Centro Studi Atesini

Anno di edizione: 2000

Pagine: 331

Dimensioni: 24x17

Prezzo originale: ----

Reperibilita: difficile

Recensione

Parlare delle imprese della MOVM Emilio Bianchi mi sembra superfluo. Non cosi accennare al suo diario, semplice ed essenziale come nello stile - direi secondo il Decalogo - di Uomini di tal fatta.

Il volume ha il pregio di un eccezionale apparato fotografico e di una dettagliatissimo, quasi maniacale, messe di note e riferimenti biobibliografici ad opera del curatore, Ferruccio Bravi. Ottimo ed essenziale l'indice alfabetico dei nomi in calce.

bianchi0ul.jpg

cosa aggiungere alle poche, essenziali parole di GM Andrea?

è un libro immediato, senza giri di parole e con una visione degli eventi che deve essere ben studiata. un pezzo di storia da non sottovalutare!

Il libro di Bianchi è stato riedito e ristampato più volte dalla ed. Pezzini di Viareggio (20 €)

Ieri un amico mi ha regalato una pagina del Corriere della Sera del 17 dicembre 2004 con una lunga intervista di Aldo Cazzullo a Bianchi, che ho ritrovato nell' Archivio storico on-line del Corriere. Mi sembra interessante

http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/17/cavallo_maiale_contro_gli_inglesi_co_9_041217048.shtml