GM Andrea* Report post Posted April 6, 2006 Titolo: PAGINE DI DIARIO 1940-1945 Autore: EMILIO BIANCHI Casa editrice: Centro Studi Atesini Anno di edizione: 2000 Pagine: 331 Dimensioni: 24x17 Prezzo originale: ---- Reperibilita: difficile Recensione Parlare delle imprese della MOVM Emilio Bianchi mi sembra superfluo. Non cosi accennare al suo diario, semplice ed essenziale come nello stile - direi secondo il Decalogo - di Uomini di tal fatta. Il volume ha il pregio di un eccezionale apparato fotografico e di una dettagliatissimo, quasi maniacale, messe di note e riferimenti biobibliografici ad opera del curatore, Ferruccio Bravi. Ottimo ed essenziale l'indice alfabetico dei nomi in calce. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 23, 2007 cosa aggiungere alle poche, essenziali parole di GM Andrea? è un libro immediato, senza giri di parole e con una visione degli eventi che deve essere ben studiata. un pezzo di storia da non sottovalutare! Share this post Link to post Share on other sites
malaparte* Report post Posted February 9, 2013 Il libro di Bianchi è stato riedito e ristampato più volte dalla ed. Pezzini di Viareggio (20 €) Ieri un amico mi ha regalato una pagina del Corriere della Sera del 17 dicembre 2004 con una lunga intervista di Aldo Cazzullo a Bianchi, che ho ritrovato nell' Archivio storico on-line del Corriere. Mi sembra interessante http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/17/cavallo_maiale_contro_gli_inglesi_co_9_041217048.shtml Share this post Link to post Share on other sites