Vai al contenuto

Chiedo Aiuto Per La Poppa


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Ho finito il primo fasciame del mio bounty, premetto che:

 

E' il primo fasciame poi devo mettere il secondo sopra.

E' la prima volta che mi cimento con navi di legno.

 

Ho terminato il fasciame, per la prua non ho avuto grossi problemi, ho dovuto stuccare un pò perchè anche se rastremati i listelli restavano un pò a gradini e ho dovuto scartavetrare e stuccare per renderla liscia ma alla fine la forma mi sembra buona.

 

La foto è venuta molto chiara e sembra tutto di stucco ma in realtà ce ne è meno.

 

Poppa1.jpg

 

Il problema invece ce l'ho per la poppa, non mi msembra venuta benissimo.

 

Poppa2.jpg

 

Poppa3.jpg

 

Molti listelli si sono aperti quando ho messo il chiodino che li teneva fermi inoltre quelli sotto lo specchio si sono staccati con il tempo e adesso devo rimediare.

Resta inoltre quel buco a metà come lo riempio di stucco?

Io ho guardato ma sulle istruzioni la poppa è poco descritta e non vi sono foto della zona per capire come sia fatta di preciso.

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico

Dai che l'hai finito il Bounty:

 

Bounty.jpg

 

:s03: :s03: :s03: :s11:

 

Mi devo decidere uno di sti giorni a fare davvero un lavoro come di deve dei 4 velieri che ho :s02: ...forse di + pensandoci bene...devo cercare negli altri appartamenti...bo :s14: .

 

Ciauz.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a poppa c'è qualche problema, ma nell'insieme lo scafo si può senza dubbio salvare e creare una buona base per il secondo fasciame.. io riempirei i buchi più grandi con schggie sagomate di listelli da incastrare nelle fessure come meglio si può poi stuccherei il tutto con uno stucco che non si ritiri asciugando. Io userei il Milliput.. è uno stucco bicomponente che puoi trovare nei negozi di modellismo..

La posa del secondo fasciame deve essere più precisa, ma con sotto la superficie ben rastremata e stuccata del primo fasciame dovrebbe esserti più facile.. se vuoi eliminare il fissaggio dei listelli con i chiodini (che di solito rompono i listelli) puoi usare degli spilli al posto dei chiodi (sono un po' più sottili) oppure, almeno sulla ruota di prua, fare un'incisione sul dritto di prora e incastrare lì la testa di ogni listello

Buon lavoro.. ti verrà benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con bento, sagoma dei listelli più precisi che puoi per le fessure e poi ti do un consiglio (io faccio così) per lr fessure non troppo grandi, usa prima della colla vinilica bianca e poi cartavetra i listelli di bordo in modo che la segatura ricopra la colla. In questo modo non hai bisogno di stucco. Sopratutto per il secondo fasciame risulta molto utile come tecnica.

 

Ciao

 

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere maggiore elasticità e minore resitenza alla torsione dei listelli potresti tagliare lungo la sezione longitudinale in 2 o addirittura in 3 parti il listello in modo da creare un "pettine" che sara' estremamente piu' facile da modellare, per il primo strato di fasciame potrebbe andare bene, per il secondo magari solo nelle parti che andranno eventualmente ricoperte come nella foto di Ellenico con del colore bianco.

 

post-1903-1169752892_thumb.jpg

 

Questo sistema lo sto utilizzando per realizzare dei "bulbi" per l'uscita delle eliche su una mia realizzazione e x la poppa, devo dire che il risulatato e stato oltre ogni aspettativa gradevole, anche prima della stuccatura.

Modificato da BOATWAR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...