Vai al contenuto

Smg.perla - Elaborazione 3d!


qzertty

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ci tenevo a condividere con la comunità di questo portale un mia realizzazione grafica svolta nel corso del 2006 e che mi ha portato a conoscere (anche se indirettamente) e ad apprezzare il sommergibile come concetto e tutto quel che ne gravita attorno.

 

Devo dire che è stato veramente affascinante partire da un semplice disegno per poi, spinto personalmente dall'ardente desiderio di conoscere qualcosa in più, andare ad approfondire temi quali la vita sui sommergibili, il funzionamento dello stesso sommergibile, l'andamente della guerra sui mari e il ruolo della guerra subacquea (e come questa si è evoluta), l'etica del lavoro e del sacrificio che risplendeva fra la gente dei sommergibili...Alla fine c'ero talmente dentro che la mia stessa tesina di maturità è finita per inglobarsi l'intero argomento. :s02:

 

 

103728_1163981527_large.jpg

 

 

103728_1163981555_large.jpg

 

 

Coloro fra voi che hanno avuto l'occasione lo scorso autunno di poter visitare la mostra "Sommergibili Tecnologia e Cantieristica dal 1907 al 1945" a Monfalcone avranno sicuramente già riconosciuto queste immagini, ma volevo appunto condividerle con chi non ha avuto l'opportunità di essere presente all'esposizione.

 

 

Per quanto riguarda la realizzazione del modellino virtuale devo ammettere che non è stato un lavoro del tutto facile e indolore.Spesso anche se di materiale ce n'era abbastanza mancavano immagini di riferimento, altre volte invece le fonti erano ambigue, altre volte ancora non si poteva fare altro che andare un po' a intuito cercando di supporre come potevano funzionare determinati congegni...e poi dopotutto non sempre le fotografie di metà 900 sono così nitide e illuminate come si vorrebbe..

 

In ogni caso sentitevi liberi di dire liberamente quel che pensate, giudizi, commenti, errori (ce ne sono di sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

modellino davvero meraviglioso.. incredibile! non trovo aggettivi!

 

ma è davvero solo un disegno virtuale?

 

trovo solo un appunto: i sistemi di fuoriuscita.

 

le "garitte" cui accedono i portelli dei compartimenti motori/camera lancio pp e quadrato ufficiali/camera lancio prora avevano forma cilindrica per ospitare l'apperecchio di salvataggio "girolimi". inoltre (ma questo devo controllarlo sui libri perchè potrei sbagliare classe di battelli) la paratia tra questi cilindri e lo scafo era ondulata.

 

per vedere come fuzionava il girolimi ne hai un otimo esempio nel film "uomini sul fondo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la realizzazione del modellino virtuale devo ammettere che non è stato un lavoro del tutto facile e indolore.Spesso anche se di materiale ce n'era abbastanza mancavano immagini di riferimento, altre volte invece le fonti erano ambigue, altre volte ancora non si poteva fare altro che andare un po' a intuito cercando di supporre come potevano funzionare determinati congegni...e poi dopotutto non sempre le fotografie di metà 900 sono così nitide e illuminate come si vorrebbe..

 

In ogni caso sentitevi liberi di dire liberamente quel che pensate, giudizi, commenti, errori (ce ne sono di sicuro).

:s07: :s07: :s07:

 

Lavoro eccezzionale. :s15:

 

C.te qzertty sei un mito hai realizzato un mio sogno di sempre.

 

Mi puoi dire con che programma hai realizzato il tutto e da dove hai tratto i disegni tecnici del "Perla".

 

Grazie ancora per il regalo.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

totiano....ho allegato la sezione dal quale ho attinto per ricostruire le "garitte" (devo ammettere che in terminologia tecnica sono zero.. :s12: )...tanto per spiegarti perche nel deisegno sono state eseguite in quel modo ( tuttavia puo essere benissimo che abbia malinterpretato le planimetrie :s02: )

 

magico_8°/88...il software di modellazione grafica che ho utilizzato principalmente si chiama Maya..mentre per i disegni tecnici del perla non so dirti di preciso chi me li ha dati dal momento che non ho avuto modo di entrare in contatto diretto con il proprietario.

 

In ogni caso grazie a tutti per il vostro apprezzamento!!

post-2179-1168973584_thumb.jpg

Modificato da qzertty
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la meraviglia...analizziamolo benissimo: lo merita!

 

:s20: :s20: :s20:

 

Cosa può non essere al posto giusto o mancante?

 

il Dir è stato il primo a voi continuare....

 

Esempio vedo i portelloni apert, per mostrare l'entrata come quello di prua, ma per scendere e salire dalla vela?

 

:s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del disegno qzertty!

 

il disegno conferma che era uno dei battelli a paratie ondulate. la garitta la ricordo tonda perchè ho in mente il filmato di uomini sul fondo dove, però è un battello differente ad essere impiegato.

 

ho i disegni a casa e devo chiederti di pazientare fino al week end per un aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio vedo i portelloni aperti, per mostrare l'entara come quello di prua, ma per scendere e salire dalla vela?

Perdonami, ma ho in realtà ben chiaro cosa possa rappresentare la vela in ambito sommergibilistico.. :s12:

 

Bravo bel lavoro.Io avevo fotografato tutta la mostra, ma il flasch mi ha rovinato tutte le foto :s03: :s03:

 

Grazie...spero anche la mostra ti sia piaciuta!

 

ho i disegni a casa e devo chiederti di pazientare fino al week end per un aiuto!

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio vedo i portelloni apert, per mostrare l'entrata come quello di prua, ma per scendere e salire dalla vela?

 

dunque..ci sono i portelloni all'interno della torretta (che comunicano poi con lo scafo resistente) che comunque sono chiusi..poi cè un paio di scale esterno adagiato sulla falsa torre...ma non so se ho risposto adeguatamente alla tua domanda..forse cè qualcosa che non torna?

Modificato da qzertty
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..ci sono i portelloni all'interno della torretta (che comunicano poi con lo scafo resistente) che comunque sono chiusi..poi cè un paio di scale esterno adagiato sulla falsa torre...ma non so se ho risposto adeguatamente alla tua domanda..forse cè qualcosa che non torna?

dicevo solo che non si vedono.... :s11: :s11: :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Scirè... :s02:

 

allego anche la foto della versione del perla al quale mi sono ispirato, dimensioni un po esigue ..ma qualcosa si capisce

 

altre immagini..dunque dovrei avere una con le fasi di costruzione..poi se sei interessato a ingrandimenti delle foto che ho gia pubbblicate ..senza problemi..se invece eri interessato a nuovi punti di vista ecc..beh quello richiede un po piu tempo e potrei anche farlo appena riesco ma mi devi specificare esattamente su cosa focalizzare l'attenzione

post-2179-1168977442_thumb.jpg

Modificato da qzertty
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr kommandant qzertty....sono esterefatto dalla bellezza della tua opera e con molta umilta....mi inchino e mi tolgo tanto di cappello !!....BVAVOOOO,BVAVOOOO....BVAVOOOOOOOOO !!!!!.... :s20:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

da restare a bocca aperto, non solo per la grafica ma anche e soprattutto per i particolari :s07: :s07:

 

ELOGIO e LICENZA PREMIO :s67: :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ci metti a renderizzarlo?? :s04: :s02:

 

A dir la verità non l'ho renderizzato in maya(dove invece l'ho modellato)..il rendering è stato effettuato mediante il plug-in/motore di rendering Vray in 3DStudioMax..il tempo impiegato se non mi ricordo aggirava intorno alla mezza giornata (perchè risoluzione alta per stampe)

 

...Grazie ancora a tutti per l'interesse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare veramente...mi unisco al coro di meraviglia.Chissà: si possono realizzare anche dei diorami in 3d con questi programmi,ora si può dar sfogo alla fantasia e ricreare quello che ci siamo immaginati sui libri.

Grazia comandante per quest'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

è bellissimo!!! se posso permettermi, spero che presto tu riproduca un analogo modello di altri battelli... primi fra tutti lo Scirè con i contenitori per i maiali e l'indimenticabile Toti.. :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Sono senza parole !! Mai visto fin'ora una grafica così !!

Dirti bravo è davvero poca cosa di fronte a un simile capolavoro.E' semplicemente perfetto.

A questo punto però mi viene da dire una cosa : perchè non facciamo i battelli italiani per sh3 ?? :s15:

Referendum aperto !!

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto però mi viene da dire una cosa : perchè non facciamo i battelli italiani per sh3 ?? :s15:

Referendum aperto !!

ETNA

 

A parte i problemi correlati con inserire unità in SH3 che sono stati discussi ampiamente sul forum, credo che questo modello non si presti ad essere inserito in un gioco. E' un modello sicuramente troppo pesante per quel tipo di scopo, essendo formato da così tanti dettagli da richiedere un enorme sforzo di calcolo per poterlo vedere in movimento con fluidità.

 

Ciò non toglie che il lavoro fatto è eccezionale, degno di un vero modellista. Da tempo difatti mi chiedo se questa non sia la nuova frontiera del modellismo, con la sparizione dei kit di montaggio per incanalare le nostre energie nella modellazione 3d riproducendo, con dettagli che solo un appassionato si prenderebbe la briga di modellare, macchine e mezzi che ci affascinano.

 

Le foto dei particolari rendono ancora maggiore giustizia al tempo che è stato dedicato per realizzare il modello del Perla. Una testimonianza di questo la si può avere notando le file di rivetti sul pezzo di prora o il dettaglio delle cerniere nei portelli, per non parlare dello stipo del comandante in cui sono stati modellati fogli e libri.

 

Complimenti sinceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir che e' magnifico sarebbe solo un dispregiativo :s15:

 

 

complimentoni :s20: :s20:

 

 

gli esterni li paragono a quelli di alcuni modelli che ho visto fatti da tedeschi o giapponesi

 

 

ma per gli interni nn ho mai visto niente di simile

 

 

di nuovo complimenti :s20:

 

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i problemi correlati con inserire unità in SH3 che sono stati discussi ampiamente sul forum, credo che questo modello non si presti ad essere inserito in un gioco. E' un modello sicuramente troppo pesante per quel tipo di scopo, essendo formato da così tanti dettagli da richiedere un enorme sforzo di calcolo per poterlo vedere in movimento con fluidità.

 

Esattamente...è proprio così il livello di poligoni generalemente supportato da un gioco generico si limita a qualche migliaio al massimo..qui invece i poligoni totali sfiorano il milione..per cui sarebbe impossibile importarlo nela piattaforma..a meno che non venga realizzata una versione a "bassa risoluzione"..

 

 

Grazie mille ancora e ancora per i vostri calorosi apprezzamenti, veramente!! :s01:

Modificato da qzertty
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente spettacolare! Bravissimo! Da "vecchio" modellista navale (ormai purtroppo non più in attività...) non posso che apprezzare un opera di questa portata! Adesso aspettiamo altre realizzazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente...è proprio così il livello di poligoni generalemente supportato da un gioco generico si limita a qualche migliaio al massimo..qui invece i poligoni totali sfiorano il milione..per cui sarebbe impossibile importarlo nela piattaforma..a meno che non venga realizzata una versione a "bassa risoluzione"..

Grazie mille ancora e ancora per i vostri calorosi apprezzamenti, veramente!! :s01:

Era proprio la domanda che volevo farti..il numero di poligoni...quasi un milione, pensavo anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Qualcuno per caso è in possesso dello schema delle ordinate del Perla e di piani dai quali si possa riprodurre fedelmente la parte di prua senza andare "a naso" ? Grazie !!!

Ho molti piani in sezione laterale (grazie Bob Napp :s02:) ma poco per capire come è affusolato (perdonatemi il termine !!!)

 

2hwcxz.jpg

 

perla.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...