Vai al contenuto

Battaglia Di Mezzo Agosto


Visitatore Ellenico

Messaggi raccomandati

Visitatore Ellenico

Missione : Battaglia mezzo Agosto

Autore : Ellenico

Cti Cacciatorpediniere Inglesi : Ellenico e Papino

Cti Sommergibili Italiani : Aaken e Steven

 

Ore 13.30 del 11 Agosto del '42 il convoglio composto da :

1 Corazzata

1 Portaerei

2 Incrociatori

4 DD di scorta

2 DD da battaglia

 

si trova in navigazione verso l'isola di malta; i comandanti Papino ed Ellenico rappresentano la testa del convoglio e sanno della possibile presenza di sommergibili italiani; mi metto agli idrofoni,disattivando l'asdic, per impedire al nemico un facile rilevamento.....e di tanto in tanto passo alla sala radio per trasmettere con il comandante papino. L'attesa (tutta giocata ad 1x...davvero bellissima 1 ora e 30 min di missione) si fa snervante, sono teso agli idrofoni, so che il nemico è li al varco che ci aspetta....eppure ne io e ne il cte Papino riusciamo a sentire nulla, se non i flutti che si infrangono sullo scafo. Ad un tratto sento agli idrofoni un leggero rumore, spengo i motori, e ascolto per 2min in silenzio....si eccolo è un sommergibile, ALLARME GENERALE, invio subito dalla sala radio la comunicazione del possibile contatto di sommergibile nemico al cte Papino. Inizia la caccia.....ordino subito avanti tutta, voglio accorciare immediatamente la distanza dal contatto nemico e in pochi minuti siamo a 2000 m dal nemico; a questo punto manovro lentamente per mettermi agli idrofoni e dare la posizione al cte Papino che nel frattempo avanti tutta accorcia la distanza dal nemico. Mi rendo conto che il sommergibile ha sentito la nostra presenza avvicinarsi ma non sa quanto siamo vicini....anche perchè ho deciso di passare al passivo (non pingando sul nemico) e ascoltando agli idrofoni...a questo punto spengo i motori e mi metto agli idrofoni in una situazione in un certo senso di ( IVAN IL MATTO)....a questo punto il sommergibile sentendo arrivare un solo DD lontano decide di risalire a Quota Periscopio e questo gli sarà fatale.....passo nella sala BDP e imposto le bombe di profondità alla quota periscopio....quindi ordino avanti tutta (SPERONIAMOLO). Il sub intanto lentamente sale -30 -20 QP....ha solo il tempo di alzare il periscopio e di girarlo verso il mio caccia lanciato che BOOOM viene speronato; a questo punto continuo la corsa e subito lancio le BDP....non ha scampo.....e si inabissa per non risalire mai +. (NON SAPETE CHE DOLORE AFFONDARE UN NOSTRO BATTELLO, MA LA GUERRA LO IMPONEVA). A questo punto il cte papino mi avvisa del lancio di siluri a nord del convoglio, che diamine penso...ma la scorta a nord che fine ha fatto, si sono tutti distaccati dal convoglio.....non è possibile....comunico al cte Papino di invertire la rotta e salire a nord...io dovrò tamponare le falle e spegnere gli incendi in seguito allo speronamento. Il cte Papino si porta verso il secondo sub, io lo seguo + lentamente, quando ci rendiamo conto che una salva di due siluri non è riuscita ad affondare un incrociatore, che manovrando ha evitato i due siluri. Il cte Aaken allora decide di lanciare sui due DD di scorta che gli giungono dritti di prua...1 lo affonda e 1 lo danneggia, tanto da doversi defilare dalla caccia.....ok ci siamo io e il cte Papino. Iniziamo la caccia e alternandoci e scambiandoci la posizione del sub lo teniamo sotto per molto tempo.....il convoglio è salvo....la Corazzata, la Portaerei e i due incrociatori si dirigono verso Malta. Purtroppo durante questa fase finale rimaniamo sia io che il Cte Papino senza le BDP della slitta centrale di poppa (inutile dire essenziale negli attacchi) e decidiamo di attaccare solamente con quelle laterali, ma ovviamente è tutto inutile, infatti durante le manovre il cte Papino offre il fianco al sommergibile e l'impatto col siluro è inevitabile (Roberto, ti prometto che avremo le cacciatorpediniere storiche la prox volta, altro che aspettare una ricarica di 15min, quando i sub ricaricano i siluri in 8min...e irreale e non storico...apporterò le dovute modifiche....mi serve solo qualche giorno o ora :s02: ). Alla fine la missione si conclude con l'affondamento del sommergibile del Cte Steven, del Cacciatorpediniere del Cte Papino e di un Cacciatorpediniere di scorta AI. Tutto sommato il risultato è a nostro favore non avendo riportato danni le navi pesanti :s02: .

 

Che dire spettacolo allo stato puro :s03:

 

Cte Ellenico.

Modificato da Ellenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a Duval. Gli iniziali problemi agli idrofoni (ts2) sono rientrati, nonchè l'avaria riportata ai termici che però dovranno essere opportunamente testati con una nuova uscita in mare! :s01: :s01:

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...