Conte Mascetti Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Per coloro di noi che oltre ad essere degli ottimi com.ti di sub sono appassionati di storia e di aviazione segnalo il seguente: Nella pagina troverete video riguardanti il sistema di espulsione per i piloti messo a punto dalla Luftwaffe,dei video sugli Stukas e un video su Tobruk e l' Afrika Korps. Buona visione. :s01: :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 A proposito di Stukas ....nulla sui nostri"Picchiatelli" ??? :s43: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Picchiatelli: ecco qualche dato. Nel 1940 lo Stato Maggiore della Regia Aeronautica decise l'approvvigionamento in Germania di oltre un centinaio di esemplari dello "Stuka", scherzosamente ribattezzato in Italia come "Picchiatello". Questi velivoli equipaggiarono i Gruppi Bombardieri a Tuffo 96°, 97°, 101°, 102° e 103°. Questi Reparti operarono inizialmente contro la Grecia, poi su Malta e la flotta inglese e lungamente in Africa settentrionale dove si distinsero per la loro efficacia. Ancora nel 1943, la Germania ne cedette all'Italia qualche decina di esemplari (versione D). Subito dopo la guerra (1946) iniziò la demolizione dei "Picchiatelli" superstiti. La fonte del testo di cui sopra, insieme a una foto ed una scheda tecnica, è il seguente link: http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...&idente=122 Per il reparto che li usò (V Stormo) andate su: http://www.aeronautica.difesa.it/CSA/CI/5S...ne/lastoria.asp Una ulteriore documentazione, incentrata sulla vita dell'asso degli Stuka Hans Rudel (il pilota di ferro), che cita i nostri picchiatelli e riporta anche una foto è al link: http://cronologia.leonardo.it/biogra2/rudel.htm Aloha :s08: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Grazie per i link....caffe' pagato ..... :s51: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Grazie Kashin, ma, se non ti dispiace, preferirei un bicchierino di vodka... :s29: :s28: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 14 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Cantine aperte ...... :s28: :s26: :s28: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conte Mascetti Inviato 14 Gennaio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 14 Gennaio, 2007 Ricordiamoci anche della fornitura dei motori tedeschi Daimler Benz DB.601A da 1.175 CV per i nostri Macchi MC.202 "Folgore" che senza i quali non sarebbero diventati i caccia italiani più famosi della II guerra mondiale. Link alla scheda del velivolo: http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...&idente=122 Ciao. :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 15 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2007 Meglio se ce le avessero fornito prima che farci andare con i nostri stellari.- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Max "Quarnaro" Inviato 16 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2007 I Daimler 601 tedeschi furono si ceduti dai tedeschi, ma in seguito anche costruiti anche su licenza dall'Alfa Romeo. Oltre al glorioso Macchi 202 "Folgore" vorrei ricordare il seguente Macchi 205 "Veltro" ed il Fiat G55 "Centauro", entrambi equipaggiati col potentissimo motore germanico. Quanto all'uso dei motori stellari......tutto è dipeso dai "geni" dell'aeronautica :s58: . Intorno agli anni '20 avevamo degli ottimi motori lineari, poi si è deciso di puntare sui motori stellari per delle ovvie ragioni: il motore stellare è raffreddato ad aria e quindi non ha bisogno di radiatori per il raffreddamento, scongiurando perdite di refrigerante rovente addosso al pilota :s45: I nostri Piaggio P XII RC35 da 1350cv non erano poi così male....ovviamente non si possono fare paragoni con i Pratt & Whitney Double Wasp da 2000cv che erano montati sui P-47 oppure con i Nakajima Homare (anche loro vicini ai 2000cv, nella loro massima espressione). Bisogna anche dire che la nostra aeronautica aveva troppa fede nella manovrabilitàdel biplano rispetto alla maggiore velocitàdel monoplano, ostinandosi a far costruire il Fiat CR 42 "Falco" (biplano, capace di circa 450km/h) fino alla fine della guerra quando invece c'era più bisogno di Macchi 200 "Saetta" o di Fiat G-50 (entrambi monoplani ad ala bassa). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 16 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2007 Considerazione personale :Cambiavano il colore delle divise ma le teste no !!! :s43: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 16 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 16 Gennaio, 2007 Possiamo ringraziare i vari Pricolo, Valle, ecc. ecc. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ursus Atlanticus Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 I nostri Piaggio P XII RC35 da 1350cv non erano poi così male....ovviamente non si possono fare paragoni con i Pratt & Whitney Double Wasp da 2000cv che erano montati sui P-47 oppure con i Nakajima Homare (anche loro vicini ai 2000cv, nella loro massima espressione). Già, peccato che non abbiano mai funzionato. Infatti sono costati la pelle al figlio di Mussolini. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ursus Atlanticus Inviato 6 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 6 Marzo, 2007 Possiamo ringraziare i vari Pricolo, Valle, ecc. ecc. Su Valle ti do ragione, ha fatto più danni di 10 stormi di B17, quanto a Pricolo non sarei cosi duro, sostituì Valle com CSM dell'aeronautica nella seconda metàdel 1939 e la prima cosa che fece fù creare la specialitàdegli aerosiluranti... anche nella Battaglia di Punta Stilo fece il massimo, ma proprio in quella occasione vennero fuori tutti gli errori (e non solo errori, a volte la criminalità) di Valle e della sua pessima gestione tattico-strategica prima ancora che operativa . Se fosse stato CSM 5 anni prima avremmo iniziato la guerrra con 250-300 aerosiluranti e soprattutto coi piloti addestrati... in fondo lo sviluppo dei caccia con motore in linea fu portato avanti sotto la sua gestione, ma se le fabbriche fanno 100 aerei al mese conto i 2000 del nemico, fai poco.... Vabbe, coi se si riempiono le fosse Ciao Ursus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvatore Todaro Inviato 28 Luglio, 2007 Segnala Share Inviato 28 Luglio, 2007 (modificato) in realtàlo Stuka (Sturzkampfflugzeug- aereo da combattimento in picchiata) era uno Junker Ju 87 adibito appunto al bombardamento in picchiata (perchè durate gli attacchi procedeva in verticale verso l'obiettivo sganciando una sola bomba), con ali a gabbiano rovesciate, era dotato di una specie di sirena (tromba di gerico) che prendendo aria produceva un sibilo terrorizzante per chi stava terra. era dotato di 3 mitragliatrici da 7.9 mm. (2 fisse in caccia e una brandeggiabile per la difesa posteriore) e da varie combinazioni di bombe da 50, 250 o 500 Kg. http://digilander.libero.it/enniotarantola...BianchiJu87.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_aere...guerra_mondiale Modificato 28 Luglio, 2007 da Salvatore Todaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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