Vai al contenuto

Luftwaffe Und Afrika Korps


Messaggi raccomandati

Per coloro di noi che oltre ad essere degli ottimi com.ti di sub sono appassionati di storia e di aviazione segnalo il seguente:

 

 

Nella pagina troverete video riguardanti il sistema di espulsione per i piloti messo a punto dalla Luftwaffe,dei video sugli Stukas e un video su Tobruk e l' Afrika Korps.

 

Buona visione. :s01:

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Picchiatelli: ecco qualche dato.

 

Nel 1940 lo Stato Maggiore della Regia Aeronautica decise l'approvvigionamento in Germania di oltre un centinaio di esemplari dello "Stuka", scherzosamente ribattezzato in Italia come "Picchiatello". Questi velivoli equipaggiarono i Gruppi Bombardieri a Tuffo 96°, 97°, 101°, 102° e 103°. Questi Reparti operarono inizialmente contro la Grecia, poi su Malta e la flotta inglese e lungamente in Africa settentrionale dove si distinsero per la loro efficacia. Ancora nel 1943, la Germania ne cedette all'Italia qualche decina di esemplari (versione D). Subito dopo la guerra (1946) iniziò la demolizione dei "Picchiatelli" superstiti.

 

La fonte del testo di cui sopra, insieme a una foto ed una scheda tecnica, è il seguente link:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...&idente=122

 

Per il reparto che li usò (V Stormo) andate su:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/CSA/CI/5S...ne/lastoria.asp

 

Una ulteriore documentazione, incentrata sulla vita dell'asso degli Stuka Hans Rudel (il pilota di ferro), che cita i nostri picchiatelli e riporta anche una foto è al link:

 

http://cronologia.leonardo.it/biogra2/rudel.htm

 

Aloha :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci anche della fornitura dei motori tedeschi Daimler Benz DB.601A da 1.175 CV per i nostri Macchi MC.202 "Folgore" che senza i quali non sarebbero diventati i caccia italiani più famosi della II guerra mondiale.

 

Link alla scheda del velivolo:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...&idente=122

 

Ciao.

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

I Daimler 601 tedeschi furono si ceduti dai tedeschi, ma in seguito anche costruiti anche su licenza dall'Alfa Romeo. Oltre al glorioso Macchi 202 "Folgore" vorrei ricordare il seguente Macchi 205 "Veltro" ed il Fiat G55 "Centauro", entrambi equipaggiati col potentissimo motore germanico.

 

Quanto all'uso dei motori stellari......tutto è dipeso dai "geni" dell'aeronautica :s58: . Intorno agli anni '20 avevamo degli ottimi motori lineari, poi si è deciso di puntare sui motori stellari per delle ovvie ragioni: il motore stellare è raffreddato ad aria e quindi non ha bisogno di radiatori per il raffreddamento, scongiurando perdite di refrigerante rovente addosso al pilota :s45: I nostri Piaggio P XII RC35 da 1350cv non erano poi così male....ovviamente non si possono fare paragoni con i Pratt & Whitney Double Wasp da 2000cv che erano montati sui P-47 oppure con i Nakajima Homare (anche loro vicini ai 2000cv, nella loro massima espressione).

 

Bisogna anche dire che la nostra aeronautica aveva troppa fede nella manovrabilità del biplano rispetto alla maggiore velocità del monoplano, ostinandosi a far costruire il Fiat CR 42 "Falco" (biplano, capace di circa 450km/h) fino alla fine della guerra quando invece c'era più bisogno di Macchi 200 "Saetta" o di Fiat G-50 (entrambi monoplani ad ala bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
I nostri Piaggio P XII RC35 da 1350cv non erano poi così male....ovviamente non si possono fare paragoni con i Pratt & Whitney Double Wasp da 2000cv che erano montati sui P-47 oppure con i Nakajima Homare (anche loro vicini ai 2000cv, nella loro massima espressione).

 

Già, peccato che non abbiano mai funzionato. Infatti sono costati la pelle al figlio di Mussolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo ringraziare i vari Pricolo, Valle, ecc. ecc.

 

Su Valle ti do ragione, ha fatto più danni di 10 stormi di B17, quanto a Pricolo non sarei cosi duro, sostituì Valle com CSM dell'aeronautica nella seconda metà del 1939 e la prima cosa che fece fù creare la specialità degli aerosiluranti... anche nella Battaglia di Punta Stilo fece il massimo, ma proprio in quella occasione vennero fuori tutti gli errori (e non solo errori, a volte la criminalità) di Valle e della sua pessima gestione tattico-strategica prima ancora che operativa . Se fosse stato CSM 5 anni prima avremmo iniziato la guerrra con 250-300 aerosiluranti e soprattutto coi piloti addestrati... in fondo lo sviluppo dei caccia con motore in linea fu portato avanti sotto la sua gestione, ma se le fabbriche fanno 100 aerei al mese conto i 2000 del nemico, fai poco....

 

Vabbe, coi se si riempiono le fosse

Ciao

Ursus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

in realtà lo Stuka (Sturzkampfflugzeug- aereo da combattimento in picchiata) era uno Junker Ju 87 adibito appunto al bombardamento in picchiata (perchè durate gli attacchi procedeva in verticale verso l'obiettivo sganciando una sola bomba), con ali a gabbiano rovesciate, era dotato di una specie di sirena (tromba di gerico) che prendendo aria produceva un sibilo terrorizzante per chi stava terra. era dotato di 3 mitragliatrici da 7.9 mm. (2 fisse in caccia e una brandeggiabile per la difesa posteriore) e da varie combinazioni di bombe da 50, 250 o 500 Kg.

 

 

 

http://digilander.libero.it/enniotarantola...BianchiJu87.htm

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_aere...guerra_mondiale

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...