Vai al contenuto

Caccia Ostinata Nel '39?


atlas

Messaggi raccomandati

Settembre 1939, prima missione al comando del mitico VII B U47. Raggiunto quadratino assegnatomi, incappo in un grosso convoglio scortatissimo. Nonostante una caccia spietata (sorprendente, se pensiamo al periodo storico inquadrato...), riesco ad affondare, dopo varie rapide, un Ct; una corazzata (non meglio identificata ed una petroliera da 8000 tsl, che esplode al primo siluro...

Soddisfatto del bottino mi butto a 90 mt e me ne sto in silenzio, in attesa che il mare si liberi...

Però niente da fare: una maledetta corvetta mi è rimasta sulla testa per tutta la notte ed buona parte del giorno successivo. Tanto che, alla fine, costretto da un'aria ormai irrespirabile, emergo ed affronto il "cocciuto" inseguitore (nemmeno fosse stato il C.te Walker, cribbio!), a cannonate. Lo scontro, però, mi è fatale: al secondo tentativo di speronamento, la Corvetta mi manda sotto...

Domanda: questa caccia precisa e ostinata (e divertente, anche...), è normale o si tratta di una specie di bug?

Grazie...

A NOI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho notato anch'io che già dalla prima missione con GWX la caccia avversaria è tostissima.

 

Non ti mollano, neanche a piangere in cinese... :s14:

 

Anch'io alla 2 uscita mi sono dovuto fare quasi 2 gg. sott'acqua con i motori al minimo e zizzagando, ho sudato 7 camice (quasi 8).

 

MI sembra anche a me un pochino accentuata la cosa e mi domando ma nel 1943 che si fà ? ci affondano già in base... :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

Anche a me è successa la stessa cosa... non riuscivo in nessun modo a togliermi di torno una corvette...

poi ho istallato la patch correttiva per GW e ho visto che la velocità in navigazione silenziosa diminuisce di un nodo! Adesso è comunque difficile seminare i destroyer però con qualche manovra e un pò di pazienza ci si riesce...

Io penso che senza la patch correttiva la velocità in navigazione silenziosa è eccessiva e i dd riescono a rilevare la presenza del sommergibile....

Ciao....

Modificato da luca17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

Anche a me è successa la stessa cosa... non riuscivo in nessun modo a togliermi di torno una corvette...

poi ho istallato la patch correttiva per GW e ho visto che la velocità in navigazione silenziosa diminuisce di un nodo! Adesso è comunque difficile seminare i destroyer però con qualche manovra e un pò di pazienza ci si riesce...

Io penso che senza la patch correttiva la velocità in navigazione silenziosa è eccessiva e i dd riescono a rilevare la presenza del sommergibile....

Ciao....

 

Ma và :s12: sai che proprio non l'avevo notato :s68: che la patch diminuisse la velocità (non sono ironico).

 

All'apparenza mi sembrava che piu' o meno fosse lo stesso. (io l'ho installata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sin dalla prima missione se attacchi un convoglio o se ti avvicini ad un porto Anche i pescherecci armati e i rimorchiatori armati ti sentono a -120 metri in navigazione silenziata a 1/5 di forza motrice (per quel poco che ne so io non ti becca neppure un Los Angeles a quella quota) quasi tutte le navi inglesi sembrano essere dotate di asdic (ma nella realtà il grosso li ricevette nel '40-41). trovo esasperante la situazione e non oso immaginare cosa accadrà nel 42-43 (per davvero ti vengono a prendere in porto).

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente la cosa è invece voluta, con le ricerche che han fatto sembra prò strano che capiti questo?

 

Siete sicuri? io per ora ocn GWX ho fatto solo 1 missione nella campagna e, udite udite, ho fatto visita al porto di Dover. Sono uscito solo con qualche problema di integrità delle carene ma niente di che!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo nella risposta di qualche sviluppatore del mod; Xabaras ad esempio?

 

Perchè effettivamente è piu' emozionante giocare cosi', ma non so' quanto al 100% fedele alla realtà; come molti di noi sanno c'è stata una prima fase dove gli u-boot stavano veramente prendendo il controllo dei mari, prima che si girasse loro contro la "frittata"; di conseguenza l'iniziale "sorpresa" di questi mezzi e il non sviluppo tecnologico degli avversari, hanno portato per un periodo gli u-boot "quasi" a dominare il mare.

 

Se già pronti via a settembre del 39' il primo "schifide" di pescareccio armato non ti molla manco fossimo nel 44, mi sembra non troppo fedele alla realtà storica.

 

Attendiamo risposte :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si affondare si riescono la tecnica per chi ci gioca da un po' è nota, siluro magnetico gas a 44 nodi sotto i 400 m di distanza (cosi' anche se vira non ha tempo) ad 1.5 mt sotto la chiglia con a prora via 0° ed il gioco è fatto nel 90% dei casi.

 

Ma prova a sbagliarlo e poi dimmi che ti succede !!!; sono c....i ACIDI altro che amari e per essere nel 40' mi sembra un filino esagerato.

 

BOH !!! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

I caccia puoi anche beccarli ma che nel '39 un rimorchiatore o un peschereccio armato mi becchino con l'Asdic o mi sentano con gli idrofoni a -120 m in navigazione silenziosa a motori a 1/5 non mi sta neanche un po' bene.

Che gli sviluppatori facciano qualcosa o mi sa che molti torneremo a GW1.1a (meno modelli di navi, un par di porti in meno ma sino al '41 un poco più di fedeltà storica; sto scrivendo un'ucronia sulla IIGM con particolare riferimento alla guerra navale ma sti armed tug non stanno in un'ucronia ma in Star Treak!!!!)

 

MAS

 

P.S.: ma nessuno degli sviluppatori si fa sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...

ho letto i vostri messaggi, a me la situazione non sembra cosi grave...

Quando vengo rilevato da un dd con un pò di pazienza e un pò di manovre riesco a seminarlo...

Ad esempio quando attacco un convoglio dopo il primo lancio di siluri do l'ordine di immersione a 60 - 70 m in navigazione silenziosa, poi procedo con una rotta che attraversa il convoglio in modo da confondere il rumore dell mio ubot con il il rumore dei mercantili e riesco a liberarmi dai dd....

All'inizio ho avuto dei problemi perchè avevo poca pazienza e anche quando un dd mi dava la caccia procedevo con una compressione temporale 8 x , adesso invece quando mi danno la caccia procedo a 1 x e aspetto l'esplosione delle bombe per virare di 90° a tutta velocità e umentare la profondità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si affondare si riescono la tecnica per chi ci gioca da un po' è nota, siluro magnetico gas a 44 nodi sotto i 400 m di distanza (cosi' anche se vira non ha tempo) ad 1.5 mt sotto la chiglia con a prora via 0° ed il gioco è fatto nel 90% dei casi.

 

Ma prova a sbagliarlo e poi dimmi che ti succede !!!; sono c....i ACIDI altro che amari e per essere nel 40' mi sembra un filino esagerato.

 

BOH !!! :s12:

 

si ma nel 39'-40' i siluri magnetici sono ancora nei sogni degli ingegneri tedeschi!!!

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli c'erano eccome.

 

La sola cosa e che da comunicazioni ufficiali STORICHE, erano assolutamente poco efficaci, cioè esplodevano con niente ed il comando aveva mandato una circolare (fino al 40 credo) che indicava ai comandati di u-boot di settare i siluri a profondità 0; c'erano anche problemi sul mantenimento della quota impostata (cioè i siluri scendevano al di sotto dell'impostazione) e con detonazione ad impatto.

 

Questi problemi poi furoni risolti col tempo e con le nuove evoluzioni di siluri.

 

Questa non me la invento, è la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli c'erano eccome.

 

La sola cosa e che da comunicazioni ufficiali STORICHE, erano assolutamente poco efficaci, cioè esplodevano con niente ed il comando aveva mandato una circolare (fino al 40 credo) che indicava ai comandati di u-boot di settare i siluri a profondità 0; c'erano anche problemi sul mantenimento della quota impostata (cioè i siluri scendevano al di sotto dell'impostazione) e con detonazione ad impatto.

 

Questi problemi poi furoni risolti col tempo e con le nuove evoluzioni di siluri.

 

Questa non me la invento, è la storia.

 

hai perfettamente ragione, causa neurone poco allenato, parlando dei magnetici ho focalizzato in testa gli acustici... :s45:

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dirti che è l'ultima delle tue ipotesi perchè sarei scortese :s03:

 

Personalmente l'ho installata senza nessun problema.

 

NB: io le patch (qualsiasi esse siano) le carico solo ed esclusivamente a missione compiuta, cioè in porto prima di ripartire; per noti problemi storici di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti,

qualche spiegazione.....

per come è strutturato SH3 non è possibile modificare le caratteristiche dei sensori anno per anno ma solo l'abilità (leggasi esperienza, che tuttavia influenza solo in parte l'efficacia degli armamenti) dell'equipaggio delle varie navi riprodotte.

Da ricerche fatte (e vi assicuro che sono state molto accurate oltre i limiti della pignoleria!!) il cosiddetto periodo d'oro degli u boat (i famosi "happy times") durò sino ai primi del 40' dopodichè le cose si fecero dannatamente difficili.

A fronte di 6anni di guerra il periodo d'oro degli u boat durò meno di un anno. Ora non potendo adattare l'evoluzione dei sensori imbarcati dai dd alla loro reale evoluzione si è preferito riprodurli per come erano durante la maggior parte del conflitto, cioè maledettamente precisi.

Tutto ciò a fronte di un piccolo sacrificio alla realtà storica nel primo anno di guerra ne rappresenta tuttavia l'esatta realtà per tutto il resto del conflitto.

Per inciso l'ASDIC venne adottato per la prima volta dagli inglesi nel 1920 sull'HMS Antrim. Nel 1923 venne creata la prima flottiglia (la 26à) di destroyer interamente equipaggiati di ASDIC. Gli americani lo fecero nel 1931.

Nel 1939 tutti i destroyer angloamericani erano equipaggiati con ASDIC in piena efficienza ed a Portland esisteva una scuola di specializzazione per gli operatori del sistema.

Da rapporti ufficiali del BDU già nel 40' si raccomandava agli u boat sotto attacco di scendere a quote sotto i 200 mt e passare a navigazione silenziosa possibilmente confidando in uno strato di inversione termica.

 

Cosa dirvi..... stringete i denti e buona caccia!

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni C.te Xabaras, ora è tutto piu' chiaro.

 

Il vs. lavoro è stato eccelso e capisco che non avendo a disposizione i sorgenti, il programma lo si puo' modificare fino ad un certo punto.

 

CIAO :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque motopeschrecci armati a rimorchiatori non hanno bombe di profondità, quindi non sono nemmeno un problema, non valgono nemmeno il costo di un siluro, quindi se il mare lo consente: emersione e uomini al pezzo, altrimenti fate come se non ci fossero.

occhio ragazzi...

e vero che con le armi di bordo (in genere pezzi leggeri) non possono affondarvi ma riescono perfettamente a farvi secchi gli uomini sul ponte e a danneggiare seriamente i periscopi e le eventuali antenne radio e/o radar.... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'ultimo scontro (dopo un emersione, visto che il peschereccio mi stava sulla "capa" da una giornata e stavano sopragiungendo altre navi militari) con mare abbastanza mosso il 04/09/39 è costato 1 ufficiale, 1 sottuff. e 3 marinai morti nonchè danni per il 94% (mi è letteralmente passato sopra all'altezza del pezzo da 88)! Fama addio!!!!

Lui non sbagliava un colpo, io quasi manco l'inquadravo!

Ripeto che l'Asdic nel 39 i pescherecci non l'avevano.

Il consiglio di portarsi a -200 è stupendo: peccato che il Mare del Nord, la Manica, il canale d'Irlanda e in generale le regioni costiere della Gran Bretagna (dove normalmente si opera nel 39-40) non superino i 50-100 m!!!!!!!!

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio maggio '40, passando tra Scapa Flaw e la Scozia, vengo intercettato da una corvetta (o una fregata, non ricordo) mentre andavo , radente il fondo a -50 m in andatura silenziosa a 1/5.

 

Riesco a trovare una specie di canalone molto stretto ma con una profondità di almeno 80 m (così non appena l'idrofonista mi avvisa che ci sono bombe in mare, ho alcuni secondi per dare macchine a tutta forza e cercare di scartare di lato).

 

Nell'arco di qualche ora ho praticamente la RN sopra di me (almeno una decina di navi) e sto esaurendo le batterie; ma gli inglesi non c'hanno un cavolo da fare? la Wehrmacht sta isolandoli a Dunkerque e questi non hanno meglio da fare che cacciare un sub con mezza Home Fleet; se GWX è realistico, mi arriverà la comunicazione radio che le ns. truppe sono entrate a Londra profittando del fatto che turra la RN è sulle mie tracce (se sopravvivo, alle dimissioni di Raeder mi nominano Capo di stato maggiore al posto di Doenitz!!!!!!!).

 

Un dubbio, non è che sto mod è filo-inglese (se fosse obiettivo dovrebbe assegnare la vittoria nel 40 alla germania e non proseguire oltre)?

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo nel prossimo mod i sommergibili avranno siluri a testata nucleare, batterie al plutonio e saranno in grado di navigare a 80 nodi con 1 db sul rumore di fondo.

Gli inglesi saranno degli incapaci e l'equipaggio degli u boat sarà dotato di lugher con le quali una volta allineato sul ponte prenderanno di mira il convoglio affondando una nave ciascuno per ogni colpo sparato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pretende siluri a testata nucleare ma che ti sentano casualmente quando sei sul fondo ad avanti piano in navigazione silenziosa ad oltre 3 km è troppo.

Mio padre che ha fatto la scuola sommergibilisti e che (da idrofonista) uno inglese l'ha pure affondato mi assicura che con gli idrofoni (i ns. non erano poi malaccio) col cavolo che sentivi un sub a quella distanza.

In GWX lo fanno gli armed tug e trawler, nel 39!!!!!!

Se si voleva veramente aumentare la veridicità del gioco, andava fatto in entrambe le direzioni, mi spiego meglio:

1) permettere al sub di adagiarsi sul fondo (senza danneggiarsi o con danni minimi (1-2% max. per ogni raschiata, ovviamente fatta con motori fermi); a quel punto manco i sonar C-5 degli Aegis odierni ti beccano (mio padre nel '54-55 ha fatto un corso da sonarista e mi assicura che un sub posato sul fondo non lo tracci neanche a piangere.

2) permettere di lanciare olio, stracci, salvagente ecc. al posto dei siluri per far credere che le bombe di profondità avevano raggiunto lo scopo.

Non chiediamo ne la luna ne l'Enterprise (quella di Star Treak per intenderci), ma i rimorchiatori portuali con una browing da 12 mm che ti tracciano nella fossa delle marianne quando col batiscafo Trieste sei a -11000 m proprio non mi va.

 

MAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono l'avvocato difensore di nessuno e non sono neanche lo sviluppatore del mod GWX, mi permetto di sottolineare che il lavoro fatto non avendo i codici SORGENTI a disposizione, direi che è quanto di meglio si potesse fare.

 

Il problema che certe modifiche che chiedi, tutte ovviamente interessantissime e che a tutti piacerebbe avere, richiedono una completa rivisitazione del motore software e questo lo puoi fare solo con i codici sorgenti che ovviamente nessuna software house (nè tanto meno la UBI) ti metterà mai a disposizione.

 

Oddio forse a disposizione vendendoti i diritti sull'utilizzo lo possono anche fare ma, hai idea di che cifra potrebbero spararti ????

 

Un patch od un add-on per quanto importante possa essere è come (ad esempio) elaborare un motorino post produzione; cioè gli si cambia marmitta, carburatore, magari li si limano i travasi etc etc. per renderlo piu' performante; un'altro conto pero' è riprogettare un motore ex novo piu' performante da zero avendone in mano i progetti di realizzazione tecnica/industriale.

 

Magari il concetto non è proprio calzante ma rende l'idea

 

CIAO :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiediamo ne la luna ne l'Enterprise (quella di Star Treak per intenderci), ma i rimorchiatori portuali con una browing da 12 mm che ti tracciano nella fossa delle marianne quando col batiscafo Trieste sei a -11000 m proprio non mi va.

 

MAS

 

Mi spiacie che non ti vada ma così era e così è....

Quelli che tu chiami pescherecci o rimorchiatori erano in realtà battelli completamente riadattati con tanto di lanciatori per bombe di profondità e completi apparati ASDIC.

La loro entrata in servizio risale per la maggior parte al 1931 e costituirono da sempre la prima linea di difesa ravvicinata antisom per le coste inglesi. la loro tattica consisteva proprio nello stanare il sommergibile ed impegnarlo sino all'arrivo dei DD che avrebbero completato il lavoro......

 

Qualche esempio giusto per chiarire di cosa stiamo parlando....

 

hmsganillyrm2.jpg

HMCS Ganilly

 

hmsellesmere1gs7.jpg

HMS Ellesmere

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio, non è che sto mod è filo-inglese (se fosse obiettivo dovrebbe assegnare la vittoria nel 40 alla germania e non proseguire oltre)?

 

Hai palesato le stesse perplessità che avevo io (notata sia con GWX che con... la concorrenza).

Ma vista la spiegazione tecnica di Xabaras, cioè o tutto "facile" o tutto "difficile", meglio senz'altro la seconda, e quindi appoggio in pieno la scelta del team di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...