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atlas

Galeotto Fu..., Il Pennone!

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Trovo GWX a dir poco eccezionale. Bello tutto; accurato ogni dettaglio: bravissimi e grazie ancora!

Una domanda, però: non c'è modo di togliere il pennone per la bandiera dalla torretta, durante la navigazione in missione, almeno? E' per causa sua, infatti, che, navigando a q.p. con mare calmissimo (vento forza 0), sono stato individuato... Ho notato, poi, che la q.p. è passata dai 12 m di GW ai 10 di GWX...

Se c'è una soluzione..., beh: fatemelo sapere!

Grazie!

 

A NOI!!

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Guest Etna

Boh ??

Ciao Atlas.

A qp,i miei battelli vanno a 12 metri, ma che battelli hai :s03: ??

Tieni presente una cosa importante, a q.p. non puoi stare fermo senza un minimo di abbrivio.

Come nella realtà,ti esce fuori la torretta perchè l'assetto,senza dinamica, ti va a pallini.

ETNA

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Avete ragione... E non ci avevo pensato. In effetti, navigando a 2 nodi, non è possibile mantenere l'asetto voluto, alla quota desiderata (praticamente prossima alla superficie...). Una nota di merito in più al fantastico realismo del "nostro" inimitabile GWX!

Grazie!!

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A tal proposito una domanda: ma nella realtà in caso di motori fermi il somm tende solo a salire, solo a scendere, o potrebbe sia salire che scendere?

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Guest Etna

Credo entrambi Nerone .

Sostanzialmente il problema che deve superare un sommergibile è quello di vincere la spinta di galleggiamento per poter giungere in immersione a una sorta di equilibrio indifferente .

Le immersioni quotidiane di assetto servivano proprio a questo ; questo equilibrio indifferente va mantenuto governando sui timoni i quali non raggiungono efficacia evolutiva se non c'è un minimo di moto.

A parte poi i doppifondi e le casse riservate alla zavorra,a prua e a poppa v'erano altre casse di zavorra,quindi al centro casse di compenso,casse di assetto,cassa della rapida,cassa di emersione.

Se sei a qp e vuoi andare in superficie ma semplicemente in affioramento con la sola torretta fuori,basta svuotare la cassa di emersione.

Un gioco un po' complesso di pesi in più o in meno e perfino di spostamenti,come i battelli tedeschi che per accelerare l'immersione caricavano la prua con il peso dell'equipaggio avvantaggiati anche dal fatto di avere i timoni di prua fissi e in acqua anzicchè fuori e abbattibili come tanti altri.(Italiani compresi)

In sostanza però il problema credo fosse più quello di non emergere,in quanto un minimo di spinta il battello la mantiene sempre e comunque. Per scendere invece occorreva aumentare i pesi.

Qui occorre Dir Totiano per chiarire le idee e verificare che non abbia scritto idiozie.

ETNA

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In occasione della visita al Dandolo Totiano mi disse che bastavano 10 litri in più o in meno per rovinare l'assetto e costringere il timoniere ad un superlavoro.

 

Ciao

Gil

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forse OT, ma in merito a questo argomento mi è venuto in mente il film "U571" in cui, se ricordo bene, il comandante di un Uboat sfruttava la spinta idrostatica per emergere da quota 200 metri a macchine ferme; tra l'altro contava sul fatto che la stessa spinta avrebbe spostato il somm anche in direzione orizzontale.

 

la prossima volta che gioco a SH3 provo anche io :s01: :s01:

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