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Affondamento Navi Da Guerra


TROPICO

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salve amici c.ti vorrei sapere da voi qual'è la nave da guerra di maggior stazza da voi affondata durante una missione( in modalità carriera) che non era alla fonda in qualche porto, ma in mare ,quindi adeguatamente scortata da vari dd ecc.io con un pò di fortuna a largo delle antille ho intercettato una task force nemica(yankee) che aveva come ciliegina sulla torta una portaerei di scorta di 14.000 ton. c.a. affondata con n.4 siluri in successione ... :s51: era la fine di sett. del 44' 06.45 ora locale navigazione in superfice il "RT" rivela segnali radar da dritta ordino immersione a quota periscopio.Nella zona imperversava una tempesta tropicale,ancora buio non si vedeva un tubo,il mio buon vecchio IXC gia provato da altri scontri e dalla lunga traversata atlantica(integrità scafo 88%) in posizione ideale per l'attacco (come si dice essere al posto giusto nel momento giusto :s11: ) procedeva furtivo con macchine "avanti piano" in navigazione silenziosa a mt 30 come un " manba nero " pronto a sferrare il suo morso letale!!Ghottard Becker vecchio lupo di mare seguiva dall'idrofono un inconfondibile sibilo di turbine avvicinarsi da dritta.... c'era qualcosa di GROSSO sopra di noi. In un crescendo adrenalinico (scorreva a fiumi!!! ) con il bersaglio grosso quasi perpendicolare al sub e dopo aver sfilato due rognosi dd che fortunatamente non mi localizzano (molto probabilmente causa tempesta in atto) infilatomi fra le maglie del convoglio ordino emersione a quota periscopio dal quale si staglia una sagoma nera di un mostro da 14000 ton filare a 21nodi distante circa 700mt .Rapido calcolo dell'ufficiale di tiro lancio dei 4 FAT-I e immersione rapida a -120mt inconfondibile il frastuono dei quattro siluri che vanno a bersaglio.Nonostante nel volgere delle operazioni sia stato localizzato riesco facilmente a disimpegnarmi sfilando quasi sotto alla portaerei ferita a morte e ormai agonizzante.Dopo tante "mazzate " e affondamenti durante la carriera sicuramente questa è stata la migliore azione di guerra riuscita :veloce,precisa e indolore(neanche un graffio!!! :s03: :s20: ).P.S. gioco a HS3+GW realismo 76%

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Visitatore Buhring

Per me il meglio e' stata una portaerei di squadra classe Illustrious. Ma era la classica fortuna del neofita: quarta missione della mia prima carriera, gennaio 1940 all'incirca, squadra di scorta (un incrociatore e un po' di DD) parecchio distratta, siluri miracolosamente ben funzionanti -- insomma un c... che poi non ce l'hai mai piu'. Due siluri sotto la chiglia e via. Per altro segnalo un baco nella dottrina operativa: quando la velocita' della portaerei e' scaduta per via del primo colpo, non fatale, la TF l'ha semplicemente lasciata indietro, proseguendo per la sua rotta. Ora, capisco che si possa lasciare indietro un mercantile in un convoglio, o una unita' minore in una formazione da combattimento: ma una capital ship no! le scorte restano a difenderla e cercano di garantirne il rientro alla base, almeno finche' non e' del tutto evidente che la nave e' condannata.

In compenso ho al passivo un'incursione a Scapa Flow a fine 1940: passo attraverso il varco orientale (quello con le navi affondate come ostacolo), vado zitto zitto fino in posizione eludendo il naviglio leggero nemico in pattuglia, lancio una prima salva di quattro siluri a botta certa contro la corazzata -- niente. Mi eclisso, evito la (non troppo convinta) caccia nemica, riaffioro sull'altro lato della KGV, lancio altri quattro siluri da meno di mille metri prendendomi il lusso di mirare su quattro punti diversi della nave (riservette di prua, macchine, riservette di poppa, eliche/timoni): solo l'ultimo va a segno. Scoppia il finimondo e ci metto cinque ore ad uscire da Scapa da dove son venuto. La KGV alla fine non era nemmeno un po' inclinata. Mah... Reti parasiluri? Ma sono simulate in GW1.1? e in GWX?

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Se ben ricordo, con un tipo IX tornavo da Città del Capo dove avevo affondicchiato poco ed ero seccato perchè avevo finito le scorte di Spalletti e mancava ancora un fottillione di miglia per tornare in Francia. Passando da Gibilterra mi vedo uscire una squadra composta da due corazzate, un cinque/sei caccia e un incrociatore leggero che chiudeva a 4000 metri.

Trovandomi praticamente la squadra albionica che mi presentava il fianco ed avendo tubi carichi e qualche riserva, cerco semplicemente di avvicinarmi senza dover fare altre manovre. Dato che sono fifone lancio da 2500 metri sulla prima nave da battaglia classe "R" i 4 siluri di prua, sperando che uno dei caccia a protezione esterna, ormai a 1900 metri, non rompa le scatole. Soprattutto perchè, nella concitazione, mi sono dimenticato di settare la giusta profondità dei siluri. Da buon capitano di lungo "sorso" quale sono, aspetto a quota periscopica a godermi (l'eventuale) spettacolo.

Il caccia si sovrappone alla nave da battaglia, viene centrato dal primo siluro e si spezza in due. "Sono fregato", mi dico. Vado giù in profondità mentre la scorta inizia a braccarmi e, dopo un po' sento tre botti.

Curioso come una scimmia apro la visuale esterna (77% rr) e scopro di aver centrato la seconda nave da battaglia (avevo mirato alla prima :s31: ) che inizia ad affondare.

Per il resto, i caccia sono svogliati e tornano presto a scortare la BB superstite.

Son tornato diverse volte a largo di Gibilterra e non mi è mai più capitato nulla di simile. Correva l'anno '41 o '42, chi si ricorda più :)

Modificato da Von Skion
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La mia botta di c...

Verso la metà-fine del '40 (non ricordo bene...) viaggiando verso l'atlantico con il mio ottimo tipo VII ed il mio collaudato equipaggio, ad Est di Scapa Flow nel mare in tempesta rilevo dritta di prora una task force di due navi da battaglia (una era del tipo King George, l'altra forse tipo Nelson), un tanker e qualche DD che filano ad oltre 20 nodi in direzione della Norvegia, opposta alla mia.

Ho subito pensato di trasmettere "Nemico avvistato, addio camerati!", invece mi sono subito fiondato a -30mt. modificando rotta e velocità mentre l' idrofonista suda sette uniformi cercando di capire se siamo o no stati avvistati.

La tempesta ci protegge e con la massima sfacciataggine, :s43: tornati a quota periscopio, ci facciamo avvicinare riducendo la velocità fino ad essere a portata di tiro.

Tanta è la tensione che dimentico :s68: di settare la profondità dei 4 pesci che da circa 800m spedisco alla prima nave da battaglia.

Due a segno, ed io mentre ricarico a -30mt. viro a SE per levarmi di torno; intanto fuori si scatena il solito parapiglia e comincia la caccia.

Meglio tagliare la corda al più presto, maledicendosi per non aver settato meglio i siluri, ma non resisto alla tentazione di dare un'ultima occhiata e risalgo a quota periscopio: DD che virano furiosi verso di me illuminando a giorno la notte coi loro riflettori, navi che rompono la formazione a rischio di scontrarsi, e di proprio di poppa la Nelson ferma, inclinanta a dritta, con un incendio a bordo.

"Siluro di poppa... fuori!". E al diavolo il settaggio della profondità!

L'istante successivo il mio periscopio d'attacco viene spazzato via assieme all'antenna radio ed a qualche pezzo di torretta.

Mentre mi precipito alla profondità massima sento il botto del siluro, la Nelson è andata, e me la do a gambre protetto dalla tempesta.

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  • 2 weeks later...
Visitatore Buhring

Ammetto, un pochino ho barato -- nel senso che ho fatto rotta in anticipo sull'area in cui sapevo che sarebbe avvenuto lo scontro finale tra la Bismarck e la Royal Navy -- ma conoscere la storia servira' pure a qualcosa no?

 

Alba del 27 maggio 1941. Quando arriva il messaggio del Comando per andare in soccorso della Bismarck sono gia' praticamente arrivato. Pattuglio le acque a NE del quadrante BE53. Cattiva visibilita', non piu' di 4-5000 metri, mare grosso.

Poco prima delle 08.00 il mio idrofonista sente due contatti da NW: navi da guerra ad alta velocita' -- fanno piu' rumore di un merci in corsa -- rilevo la rotta (145°), calcolo che filano a oltre 20 nodi, sono solo due contatti in linea di fila -- manovro per essere perpendicolare alla loro rotta a una distanza di 7-800 metri -- poi me ne sto a qp, con il periscopio fuori (tanto con questa nebbia posso permettermelo -- e non credo che abbiano un radar in grado di vedermi). Alle 08.20 posso identificare i contatti: una BB classe Nelson post-1825-1169478079_thumb.jpg e una BB classe KGV a circa 4800 metri. Setto tutti e quattro i siluri a -11 metri e aspetto -- quando la Nelson mi passa davanti faccio fuoco con i primi tre in rapida successione -- tre colpi a segno, uno sotto la torre A, uno sotto la B e uno dritto dritto sotto il fumaiolo. Provo a lanciare il quarto sulla KGV -- mancata (forse perche' regolato troppo profondo? Le KGV pescavano meno delle Nelson).

post-1825-1169478103_thumb.jpg

Vedo che la Nelson si ferma e sbanda -- quindi ho tutto il tempo per tornare a finirla: provo a puntare a S -- appena esco dalla visibilita' dei bersagli emergo e pari avanti tutta. Dopo un po' vedo i bagliori di uno scontro -- la Bismarck sta impegnando la KGV e altre due unita' nemiche -- suppongo incrociatori, ma sono troppo lontani nella nebbia per capirlo. Purtroppo non riesco piu' ad arrivare a distanza di lancio -- ma la KGV viene inquadrata da un paio di salve della Bismarck e fa prudentemente rotta per NE a 20 nodi -- e sparisce. Anche gli incrociatori accostano in fuori e prima delle 11.00 sono fuori vista.

Torno alla Nelson -- la trovo ferma, un po' sbandata a dritta e decisamente appruata. Accosto a qp fino a 1000 m, poi mi giro di poppa e lancio a impatto, regolazione a -5, in direzione del compartimento di poppa. Il siluro fa cilecca. Mi giro, lancio di nuovo, questa volta a centro nave. Impatto e la nave inizia finalmente ad affondare.

post-1825-1169478133_thumb.jpg

A questo punto riemergo e mi dirigo a max velocita' verso la Bismarck e la scorto per un po'. Alle 12.01 mi arriva il messaggio che annuncia il suo affondamento -- e invece e' li' bella viva e vegeta, anche se con qualche ammaccatura. La scorto ancora per un po', per il gusto di fare qualche foto, e poi la guardo allontanarsi verso NW mentre riprendo la mia missione.

post-1825-1169478153_thumb.jpg post-1825-1169478186_thumb.jpg post-1825-1169478208_thumb.jpg post-1825-1169478221_thumb.jpg

 

Buhring

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Anche io nel Settembre '39 nel porto di Loch Ewe o affondato la Hood alla rada...quindi non si potrebbe mai scontrare con la Bismark visto che l'ho fatta fuori io in porto.

Ma sicuramente riscirà fuori sta certo...magari ho affondato solo un bersaglio finto?!?! Aheheheh!

Modificato da Comsubin
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