Vai al contenuto

Messaggio Di Fine Anno


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

 

Comandanti,

 

l'anno 2006 volge alla conclusione: un anno in cui abbiamo avuto tanti cambiamenti, tanti progetti sono stati avviati: qualcuno si è compiuto, altri stanno giungendo a compimento e altri ancora sono delle scommesse per il futuro. Crediamo che il 2006 si possa definire un anno di transizione e di consolidamento. Tutti noi nel 2006 siamo cresciuti, imparando qualcosa su noi stessi, imparando qualcosa dagli altri.

 

Nonostante gli alti e bassi, Betasom sta cercando di scaricare i propri cavalli sulle eliche, per sollevare una bella onda di prora. Nonostante scrutando con il binocolo dalla torretta l'orizzonte sembri sempre lontano e i sogni degli ufficiali sembrino comunque "sogni", voltandosi verso poppa e guardando oltre la bandiera al picco, beh ... la scia si stende dritta per un bel pezzo.

 

L'equipaggio è cresciuto, alcuni sono sbarcati, altri si sono imbarcati. Man mano, una guardia dopo l'altra, l'equipaggio si sta amalgamando, formando un tutt'uno e sentendosi orgoglioso di appartenere a Betasom. Questo spirito, la positività dell'aria che si respira sotto coperta la si nota in tante piccole cose.

 

Leggendo qui e là si intuiscono amicizie che si creano, amici che si incontrano, camerati che chiedono e ricevono aiuto. Tutto questo "fa equipaggio" e il risultato lo si legge nei vostri topic, sopratutto nell'apertura al dialogo e al confronto di opinioni con il quale le discussioni si sviluppano.

 

Il frutto di tutto questo, il frutto del condividere la passione comune è il vero motore che porta Betasom a crescere e a diventare sempre di più un riferimento per chi voglia parlare di battelli e di storia. Scrivendo una qualsiasi parola chiave inerente alla Marina, ai Battelli e ai personaggi che hanno fatto la storia della nostra Componente Navale, Betasom compare sempre nella prima pagina di risultati mostrati dai motori di ricerca, se non nelle prime 3 posizioni.

 

Ogni giorno decine di visitatori leggono le nostre pagine, approdando a Betasom in cerca di informazioni. Molti di loro si iscrivono e tra i primi commenti che fanno nella loro presentazione c'è un ringraziamento, una manifestazione di apprezzamento per la serietà, la completezza, l'efficacia con cui i temi vengono trattati e le discussioni si sviluppano.

 

Nell'anno 2006 abbiamo avuto l'onore di ospitare a Betasom parenti di marinai imbarcati sui Battelli durante l'ultimo conflitto, che hanno scelto la Base Atlantica per rendere omaggio ai loro cari e alla loro memoria. Il frutto del loro e del nostro impegno in tal senso ha dato vita a due subforum della sezione storica, uno dedicato ad Athos Fraternale e l'altro a Paolo Trentin. E tutto fa presagire che non siano gli ultimi subforum monografici che Betasom creerà a tal fine.

 

L'anno 2006 ha visto inoltre partire un progetto ambizioso per il gioco online: La Campagna Ufficiale di Betasom. L'impegno, le ore di lavoro, la pazienza, le energie degli organizzatori danno la possibilità ai giocatori di Betasom di poter sperimentare un'esperienza nuova nel panorama della simulazione subacquea. Una campagna multiplayer con delle missioni storiche che vadano ad esaltare tutte le doti di comando e non solo la capacità di affondare mercantili e unità nemiche.

 

Betasom in quest'anno ha offerto, grazie alla sezione Betacine, molti filmati inediti oltre che i bellissimi filmati promozionali della Marina. Anche in questo caso grazie agli sforzi di molti di noi siamo stati in grado di offrire del materiale difficilmente reperibile, mettendolo a disposizione di tutti coloro che condividono con noi la passione per il mare e per la Marina.

 

Nell'anno che và a concludersi abbiamo avuto modo di incontrarci per passare delle stupende giornate in diverse occasioni, alcune delle quali davvero esclusive. A Ravenna abbiamo avuto modo di visitare il Museo della Subacquea, accompagnati da ospiti d'eccezione: Capriotti, Nesi, Nardin, Minelli ... abbiamo partecipato alla messa da campo alla Piccola Caprera con i "ragazzi" dell'Associazione Combattenti decima Mas, occasione per rincontrare Nesi, Minelli e Nardin oltre che per conoscere altre persone straordinarie: Buttazzoni e tanti altri. In entrambe queste occasioni mi ha stupito l'accoglienza che è stata riservata a noi, l'amicizia e la benevolenza con cui personaggi del calibro di quelli citati hanno guardato a noi.

In estate abbiamo avuto modo di divertirci inaugurando il simulatore U571, messo a nostra esclusiva disposizione dai responsabili di Movieland, nell'ambito della nostra collaborazione e consulenza per la realizzazione dell'attrazione.

Infine a settembre un'occasione che ha strabiliato molti dei partecipanti al VII Raduno Nazionale: incontrare a Scuola Sommergibili l'amm. Patrelli Campagnano, visitare la scuola e salire a bordo di 2 battelli: il Pelosi e il Todaro. Per molti di noi questa è stata un'occasione davvero unica. Anche in questo caso tutto è stato reso possibile grazie all'impegno e alle capacità delle persone che hanno lavorato all'organizzazione e all'ideazione di questi eventi, davvero degli instancabili trascinatori. E tutti voi avete risposto con entusiasmo, aderendo a queste iniziative in gran numero: a Movieland le persone riunitesi sotto il delfino di Betasom sono state 34 e a Taranto 38.

 

Il 2006 ha visto inoltre nascere le prime bottiglie di vino Spalletti personalizzate per Betasom: un'edizione limitata di bottiglie di Sangiovese di Romagna, contraddistinte da etichetta frontale e posteriore recanti il logo della Base Atlantica, che sono andate letteralmente a ruba. Un'iniziativa apprezzata da moltissimi; tuttora viene reclamata a gran voce una seconda ondata di bottiglie...

 

Questo è un riassunto per sommi capi della vita comune e degli appuntamenti che abbiamo creato e vissuto assieme nel 2006; sicuramente altri eventi verranno in mente a tutti voi. Il Comando della Base Atlantica non può non ringraziare tutte le persone che, con il loro contributo ed il tempo che mettono a disposizione, hanno lavorato e lavorano per Betasom, permettendo che tutto questo si realizzasse, permettendo a tutti i Membri della Base di divertirsi, coltivando interessi comuni.

 

Buone Feste e grandi auguri per un meraviglioso 2007.

 

Da parte nostra faremo del nostro meglio affinché l'anno che verrà ri riveli pieno di sorprese positive!

 

Il Consiglio Direttivo

Betasom - Marco U78 Scirè - Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...