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Sistemi Di Rilevazione Dei Destroyer


Nihira

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Salve a tutti ragazzi, gioco da poco a SH3 e avrei qualche domanda da fare a voi veterani.

 

I destroier sono una vera e propria piaga. Se disgraziatamente sono nelle vicinanze non c'è modo di levarmeli di torno...le ho provate tutte 150m di profondità e modalità Silent Running con macchine ferme, ma mi beccano comunque.

Profondità medie e velocità minime cercando di zizzagare...allungo un po ma alla fine sono morto.

Poi mi è venuta l'idea che i sistemi di rilevazione (idrofono, sonar e poi?) del destroier magari (è un sospetto) abbiano un angolo di rilevamento, un po come per i radar e per gli ecoscandagli.

Quindi magari se rimango a profondità molto contenute (20m) il destroier non riesce a seguirmi bene.

Allego un immagine:

 

a_915.jpg

 

Ho provato ma non sono riuscito a capire se funziona o meno.

 

Altrimenti come ci si può disimpegnare da un destroyer?

I Decoys temo che aumentino la mia eco traccia e li uso poco...questo perchè non so come usarli correttamente.

 

Potete aiutarmi?

 

Grazie a tutti

 

 

andrea

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Sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me, ma intanto provo a darti qualche dritta.

La mia tecnica preferita consiste nell'evitarli come la peste :s02: , ma se non è possibile devi valutare la situazione tattica:

Caso A: Attacco ad un convoglio, elusione della scorta.

Portati sulla ritta del convoglio e naviga in silent running con periscopio abbassato cercando di trovarti al centro del convoglio (di solito è lì che si trovano le navi più grassottelle). Quando la prima fila è passata tira fuori il periscopio e cerca il bersaglio (dovresti già sapere chi attaccare ed aver, di conseguenza prepararto i siluri). Effettua l'attacco (cerca di utilizzare i T2 x la prima salva) poi cerca di capire se ti hanno rilevato. A questo punto hai due possibilità:

1) cercare di andare in profondità DENTRO il convoglio (utiliozzando il rumore per nasconderti) oppure

2) cercare una nave danneggiata ed infilartici sotto a circa 20 metri di quota ed aspettare che i destroyer seguano il resto del convoglio (puoi faclitarti le cose cercando di colpire un mercantile a poppa danneggiando le eliche.

 

Caso B: punti presidiati

Non aspettare di averceli addosso, ma arriva piano e basso (30\50 metri) cercando di eluderli. Se ti individuano non puoi batterli in velocità, ma devi giocare di astuzia. io faccio così macchine avanti tutta ed un uomo in gamba al sonar, seguo una rotta fissa per 2\3 minuti, poi quando mi è quasi sopra barra tutta a dritta, silrunning ed immersione cercando ri raggiungere il fondo, poi cerco di scivolare via a 1\2 nodi ed a 3\4 metri dal fondo (occhio a non strisciare).

 

In casi disperati mi adagio sul fondo ed, incrociando le dita, aspetto che si stanchino di darmi la caccia.

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Il com.te E-Star ha centrato la questione in pieno,se giochi al massimo del realismo,puoi considerare il gioco come una simulazione,se giochi con poco realismo diventa un arcade dove ti diverti a fare il tiro al piccione :s58:

Comunque sappi che Storicamente un Com.te di U-Boot attaccava solo se era in posizione di vantaggio,il suo compito era:

1) Individuare il convoglio.

2) Trasmettere per radio il numero dei mercantili e/o tanker.

3) Accertare la presenza di scorta.

4) Seguire il convoglio a distanza nell'attesa di altri battelli.

5) Attacco congiunto con gli altri sommergibili.

6) Verifica danni al convoglio.

7) Disimpegno.

 

Quindi giocando da solo devi sempre guadagnare la posizione tattica migliore----> anticipa il convoglio e mettiti con AOB di 90° rispetto ad esso,non sempre si può tirare ai bocconi migliori,perchè da quando la prima salva è partita tutti sanno che ci sei! Aspettati una reazione improvvisa e violenta,probabilmente altri due pesciolini li tiri,poi scordati di tirarne altri perchè a questo punto hai almeno 3 caccia che ti arpionano.

Vai giù e attraversa il convoglio da sotto in silenzio,la tua traccia si dovrebbe confondere con quella del convoglio e i caccia non possono manovrare decentemente in mezzo al convoglio,quando senti il rumore delle eliche dei mercantili a dritta/babordo esegui una virata di 90° per portarteli a poppa,così il rumore delle eliche del convoglio in allontanamento nasconderà te che ti allontani rendendo la vita ai caccia più dura.

Ciao.

Com.te Conte Masccetti.

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Quindi giocando da solo devi sempre guadagnare la posizione tattica migliore----> anticipa il convoglio e mettiti con AOB di 90° rispetto ad esso,non sempre si può tirare ai bocconi migliori,perchè da quando la prima salva è partita tutti sanno che ci sei! Aspettati una reazione improvvisa e violenta,probabilmente altri due pesciolini li tiri,poi scordati di tirarne altri perchè a questo punto hai almeno 3 caccia che ti arpionano.

Vai giù e attraversa il convoglio da sotto in silenzio,la tua traccia si dovrebbe confondere con quella del convoglio e i caccia non possono manovrare decentemente in mezzo al convoglio,quando senti il rumore delle eliche dei mercantili a dritta/babordo esegui una virata di 90° per portarteli a poppa,così il rumore delle eliche del convoglio in allontanamento nasconderà te che ti allontani rendendo la vita ai caccia più dura.

Ciao.

Com.te Conte Masccetti.

 

Ciao Com.te Mascetti

La tua analisi di come attaccare un convoglio è pressocchè identica e precisa alle azioni che effettuo io...

Sai dov'è il problema??? Che dopo la prima salva è quasi impossibile sfuggire ai caccia, in quanto per passare dalla parte opposta del convoglio devi dare "macchine avanti tutta". Se hai un VIIC in immersione al max fai 8kt, mentre con un IXC (nel mio caso) ne fai a malapena 7kt. I caccia ti arrivano addosso anche a 20kt.

Il momento peggiore è quando 6 tra la tua posizione della prima salva e il convoglio... con i motori al max fai un casino della malora e ti sentono anche a Berlino. E' li che è difficile gestire la situazione. A me è capitato una volta e ne sono uscito semidistrutto... fortuna mia è stato che mi trovavo in acque di 50mt al max. Posandomi sul fondo in "Silent Running" ho beccato qualche altra carica ma poi dopo un pò, se ne sono andati... Ho dovuto interrompere la missione tornando in porto, xchè avevo tutte le apparecchiature distrutte e non potevo assolutamente continuare... LA SALVEZZA DEL EQUIPAGGIO PRIMA DI TUTTO!!! :s51: :s51: :s51:

Penso che la nostra strategia sia da rivedere in alcuni punti...!!! :s45:

Accetto qualsiasi opinione... :s51: :s51: :s51:

Ciao Ciao

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Beh un IX ha un dislocamento maggiore,più superficie riflettente ad un eco sonar quindi più facilmente individuabile rispetto ad un VII o a un II.

Un metodo per scappare ai DD esisterebbe,se i sig.ri della UBI avessero inserito gli strati termici... si avrebbe qualche chance in più.

La soluzione migliore sarebbe(sto parlando dell'agguato al convoglio)di trovarsi fra il DD la fila più esterna al convoglio,di solito la scorta sta sul fianco a ca. (1 o 1,5)nm dalla fila se riesci ad avvicinarti entro (700/800)mt è fatta!

Se individui un bel convoglio lo devi seguire in sup,perchè se navighi sommerso rischi di perderlo, ti consiglio di seguirlo da ca. 6/7000mt e anticiparlo, ti assicuro che funziona.

In questo modo la prima salva la tiri, poi continui a navigare piano mentre ricarichi,nel frattempo dovresti aver passato la prima fila. I DD che ti arrivano contro devono a questo punto schivare i cargo che ti lasci alle spalle perchè ora sanno che ci sei e quindi iniziano a zigzagare,te procedi sulla solita rotta con tutti gli uomini a caricare i confetti,fai zig-zag anche te,ma mantendo sempre presente che il convoglio lo devi attraversare,fai una passata di 360° col periscopio per vedere la situazione circostante,rischi di essere speronato da un cargo.

Se vedi che la situazione si fa calda vai in silenziosa scendi di quota e vira con il convoglio in poppa,a quel pto. hai il DD che sta in coda al convoglio che ti cerca,ma intanto è uno invece di 3 o 4,seguilo con l'idrofono,fai il morto se ti pinga ,avanti tutta appena senti che sgancia le cariche di profondità virando tutto a tribordo o babordo in base alla virata che effettua il caccia(virata nel senso opposto a quella del caccia)quando non senti più il caccia lo hai a 180°,ma così non ti sente neanche lui,quando lo senti intorno a 150° o 220° torna avanti piano.

Lui fa delle ricerche in cerchio a questo pto. dovresti essere uscito dal cono di ricerca dei suoi sensori.

Se ciò non è successo,ripeti la procedura precedentemente descritta.

La cosa più importante che non si può spiegare è la fortuna,quindi buona Fortuna.

Ciao

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Sicuramente la situazione da te descritta può funzionare, anche se è da provare. E di certo bisogna trovarsi nelle condizioni da te citate.

Ad esempio, non è facile fare il morto in acque molto profonde, oppure, l'inseguimento di un convoglio in superfice... bisogna vedere il periodo... calcola che verso il 43 i DD Alleati montavano già i radar, e a 6000/7000 mt eri tranquillamente rilevabile.

Xò è vero, è un peccato che la UBI non abbia introdotto nel gioco gli strati termici. Sarebbe stato bello nascondersi nella zona d'ombra a poca distanza da un Caccia, come fece con noi il "Pelosi" quando ero sul "Perseo"... Ci Umiliò nettamente!!!

Penso che 2 cose importanti manchino in questo gioco... :s58:

1) la possibilità di attaccare in Branchi

2) la mancanza degli strati termici

 

Creatori dei GW... accogliete le nostre richieste... :s51:

 

Ciao Ciao

Modificato da E-Star
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Intanto provate a stare a macchine ferme a qp o a qualsiasi altra quota !! In GWX ovviamente.

Vedrete quanto ci mette la torretta a uscire a metà fuori dell'acqua.Anche questo è verismo !

Molte cose a volte sfuggono : in sh1 avevi la certezza di essere al di sotto e protetto da un thermal layer solo perchè avevi l'indicatore,il batithermograph se non ricordo male.

I battelli tedeschi non l'avevano in dotazione,però puoi escludere a priori che quando sfuggi a un caccia e scendi a 100/140 mt , tu non sia protetto dallo strato termico ??

Quando attraversi Gibilterra,al centro delo stretto,sei sicuro che le correnti marine non influenzino la velocità del tuo battello ??

GWX si è avvicinato davvero tantissimo ad un realismo più che valido.

Mi chiedo se SH4 saprà presentare innovazioni in tal senso.

ETNA

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Urka!!!!

Se in GWX ci sono le novità che preannunci Com.te Etna, mi lecco già i baffi.

Al Com.te E-Star, quello che dici è giusto,nel '43 c'erano i radar,ma te hai lo snorkel :s41:

Considera poi che i radar del tempo non erano precisi come quelli dei giorni nostri,maltempo e una tecnologia agli albori limitavano fortemente l'utilizzo di tali apparati,anche se il loro uso durante il conflitto segnò il corso della guerra.

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ETNA: "Intanto provate a stare a macchine ferme a qp o a qualsiasi altra quota !! In GWX ovviamente."

 

Cioè? in GWX che comporta sta manovra? I DD non ti "vedono" col sonar?

 

 

 

Sul seguire i convogli in emersione a 7000m di distanza è escluso...già provato! Non ho lo snorkel e i destroyer cominciano a darmi la caccia. La sorpresa è sfumata...

 

Di solito io pianifico una rotta che mi porta a 90° sul convoglio e quando arrivano i maialoni punto a quelli...

Mi infilo in mezzo al convoglio ma in immersione quasi sempre lo perdo, rimango indietro e i DD mi seccano...

 

Mi chiedo una cosa, quando un D. ti pinga, cosa fa di preciso? emette impulsi sonar attivi x localizzarti?

Allora mi viene un dubbio...

Immaginiamo un fondale di un 100io di metri. Il D. mi cerca io mi adagio sul fondo a macchine ferme e con un calzino in bocca a tutto l'equipaggio...L'immagine eco che il Destroyer avrà sarà quella del fondale + una formazione allungata (il mio sub) a sto punto come fa a sapere che quello sono io? invece arriva e scarica tutte le mine che ha sulla mia testa..

Se rimane immobile sul ondo un D non dovrebbe rilevarti perchè il volume del sommergibile non è isolato a mezzacqua...

 

Boh... :s14:

 

Thanxs a tutti ;)

Modificato da Nihira
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In teoria l'eco che riceve il Destroyer è una eco metallica xchè il tuo SUB è un pezzo di latta... ecco xchè anche se sei adagiato sul fondo, ti scarica tonnellate di esplosivo. L'impulso sonar che colpisce il tuo SUB ritorna all'operatore sonar con un suono diverso dallo stesso impulso che colpisce un fondale sabbioso o roccioso...

Qui ti sto parlando della realtà, ma da come mi descrivi sembra che SH3 la rispetti del tutto...!!!

Spero di averti chiarito.

Ciao Ciao :s55:

Modificato da E-Star
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  • 9 months later...

Ho letto consigli in cui si dice di virare con macchine avanti tutta quando il DD sgancia le cariche di profondità. In "Das Boot" ho letto che questa manovra la facevano prima, quando il DD, una volta rilevato il sub, si dirigeva verso il bersaglio ad elevata velocità.

Quindi vi chiedo se anche in SH3 il DD non mi può sentire o rilevare con l'ASDIC quando mi sta caricando, per via dell'elevata velocità.

 

 

Ho SH3 con l'ultima patch, senza GWX

Modificato da steeljackal
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Visitatore Etna

Allora considera innanzitutto due cose :

1) Idrofoni Sistema d'ascolto passivo

2) Asdic o Sonar Sistema d'ascolto e rilevazione attivo.

Quando un caccia ti "sente" o ti "rileva" mette le macchine al massimo accostando nella direzione del segnale del tuo battello.

Durante tutto il periodo in cui ha le macchine a tutta forza,il DD è sordo come una talpa.

Infatti un po' prima di giungere sulla tua presunta posizione,rallenta di nuovo per verificare.E' quello il momento più critico per il DD,cioè quando rallenta dopo aver corso come un matto.

Ma è anche critico per te che sei sotto.Quindi se questo rallentamento avviene a 400/500 mtr al massimo,gli tiri un siluro veloce che ben difficilmente lui potrà evitare.Noi,normalmente,tiriamo quando ha iniziato l'ultima virata e prende la strada di presentare il fianco. Diversamente se ti viene addosso dritto,l'unica è tirare dritto in gola,prua contro prua,sperare nella misericordia Divina e accostare subito dal lato opposto a quello del DD.

Affrontare una scorta a colpo sicuro è impossibile.Di volta in volta devi regolarti a seconda della situazione.

Perchè tante volte non hai solo una scorta a cui far fronte,devi manovrare in modo tale da parare eventuali altri attacchi

provenienti da altre scorte e da direzioni diverse.

Devi quindi coordinare le tue manovre a seconda di quello che hai davanti o meglio sopra.

L'esercizio e l'esperienza sono tutto,a parte avere un buon battello.

ETNA

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Grazie, tu si te li sei guadagnati i galloni.

Quindi posso tentare una manovra evasiva prima che scarichi le cariche di profondità (scarichi le cariche, mitico) e mi sia sopra la testa. Posso virare e cambiare profondità quando mi sta caricando e poi vado in silent running.

 

Altro quesito. I Decoy gli ho usati in questo modo: quando è sopra e scarica ne rilascio uno mentre mi allontano con motori avanti tutta, poi vado in silent running sperando che il DD si concentri sul decoy e non si accorga che me ne sto andando. Qualche volta ha funzionato. c'è qualche altro modo di usarli?

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Visitatore Etna

Il decoy deve ingannare il DD. L'uso migliore , a mio parere , è quello di lanciarli quando hai un ragionevole sospetto

di essere stato individuato. Lanci,accosti di brutto,motori al massimo,cambi quota e quando il DD ha scaricato i mortali barilotti sulla tua ex verticale,metti in silent running.

Tieni sempre presente che in gwx,l'andatura a Slow Ahead (Avanti Adagio) può risultare pericolosa perchè conferisce maggiore galleggiabilità al battello.

ETNA

Modificato da Etna
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io faccio così,sia in un attacco a un convoglio ,sia se lo incontro durante una "passeggiata": quando mi rilevano,ormai il danno è fatto,mi puntano e in poco tempo sarò tonno in scatola,allora viro fino a mettermi prua a prua e in base alla situazione (se sono circondato,mi sta sparando o altro...) o gli lancio un siluro e prego,oppure quando il DD è a meno di 300 m dò immersione rapida e gli passò sotto,sparendo dietro di lui,dato che a 180° non mi sente. poi comincio a scendere motori al massimo,chiamandomelo volontariamente addosso; quando comincia sganciare comincio a virare in direzione opposta al DD e mentre sgancia (dovrei già trovarmi su 50-60 m se tutto va bene) spengo i motori e zitto tutto l'equipaggio facendo il morto. ora non so esattamente che succeda ma probabilmente a velocità massima e "precipitando verso il fondale" il sub scende ancora per uno a due minuti,il tempo di raddrizzarsi e incozzare (lho spiegato da cani,comunque) fingendomi praticamente morto. i DD a questo punto cominciano a pingare,pingare e pingare,ma senza sganciare.dopodikè se ne vanno,perchè probabilmente mi vedono morto.

finora nel gioco in single me la sono (quasi) sempre cavata.... :s01:

 

 

PS: peccato che in SH3 non puoi lanciare carburante,vestiti e altro dal tubo lancia siluri in modo da simulare l'affondamento.

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In effetti, come nell'intervento precedente, è difficile dare dei consigli che siano generali, in quanto dipende molto dalle circostanze, tra le quali si conta il mare mosso, il periodo della guerra ecc...

 

Questa è la mia tattica. Precedo il convoglio, metto la prua a 90 gradi rispetto alla rotta del convoglio, profondità 40-70metri, motori spenti. Quando i DD di testa mi passano sopra ordino quota periscopio e se i mercantili sono vicini, ordino macchine avanti adagio, (sempre tutto in modalità silenziosa). Ovviamente durante tutta la manovra di risalita, con gli idrofoni verifico se arrivano battelli al mio fianco (da 90° o 270°) per evitare collisioni!! In questo modo sono coperto fin da principio dal rumore delle navi e i DD di testa non mi vedono perchè opero nella loro scia...

A quota periscopio, alzo il periscopio e miro ai mercantili più favorevoli (che spesso sono a meno di 500-600metri). Lancio.

Così sono favorito rispetto ai DD che stando fuori dal convoglio devono entrarci e spesso scansare le navi per raggiungermi... Inoltre il rumore e il corpo delle navi che affondano dovrebbe coprirmi (sarà simulato???). Ovviamente in questo modo recupero solo qualche manciata di minuti (i DD sono comunque veloci nello scansare le navi sopraggiungenti) ...ma in quei minuti ho già guadagnato una decina di metri di profondità... infatti dopo aver lanciato ordino la profondità massima (normale o rapida, a seconda), macchine avanti 2/3 e poi avanti adagio quando sono sceso abbastanza. ...oppure avanti tutta e immersione rapida se ho un DD addosso e sfrutto la possibilità di passare sotto un mercantile che passa nei pressi, così obbligo il DD a cambiare rotta...

 

Quando un DD mi carica in mare "aperto" (senza ostacoli), dipende molto da come siamo messi l'uno rispetto all'altro. La regola generale che uso è scendere piu' in basso possibile, almeno per avere il tempo di spostarmi dalla linea di lancio delle loro cariche!! Poi non uso una tecnica particolare. Ripeto, dipende molto da caso a caso. Ovviamente l'arma vincente è sempre l'invisibilità! ...quindi faccio di tutto per averla!

 

Un altro fattore, ma non so se viene simulato (qualcuno lo sa???), è quanto del tuo battello offri al sonar del DD. Se offri il fianco, è piu difficile che il DD perdi il contatto sonar, in quanto il fianco dovrebbe fare eco in modo diverso rispetto al contatto lungo l'asse longitudinale (offri meno area, in sostanza).

 

spero di non averla fatta lunga....

ciao!

Sag7

Modificato da Sag75
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Visitatore Etna

Sicuramente se esponi meno superficie dai meno possibilità ai DD di rilevarti.

Altra tecnica usata,era quella di sfalsare i giri dei motori. Gli idrofonisiti non ci capivano più niente ed erano indotti a false interpretazioni. Questa tecnica dava problemi di governo,però facilmente superabili agendo sul timone.Anche in superficie,otticamente,era molto meno visibile un battello visto dritto di prua che non di murata.Una cosa è certa : che vita da cani per i sommergibilisti dell'epoca ! Oggi sembra quasi,dico quasi,una pacchia a confronto.

ETNA

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Grazie,

 

spesso pero' mi chiedo se molte delle considerazioni che facciamo siano poi vere dentro la simulazione.

Voglio dire, viene simulata davvero la possibilità di essere meno intercettati se espongo lati diversi del battello? O se il mare è mosso? o la vicinanza del fondale? O.. ecc...

ciao!

Sag75

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...In questo modo sono coperto fin da principio dal rumore delle navi e i DD di testa non mi vedono perchè opero nella loro scia...

...Inoltre il rumore e il corpo delle navi che affondano dovrebbe coprirmi (sarà simulato???).

 

onestamente non so se sia presente in SH3 e GWX... a me è successo di fare tutta la manovra di avvicinamento come spiegato da sag75 muovendo avanti piano fino sotto al convoglio e senza essere rilevato dai DD di scorta.

Ad un certo punto - ero a circa 16-17 mt di profondità- mi sono accorto che un grosso mercantile mi puntava direttamente contro, per evitare la collisione ho dato l'avanti tutta pensando comunque che il rumore delle eliche sarebbe stato coperto dal "chiasso" fatto dal convoglio... purtroppo non è stato così :s06: e i DD (anche a distanza di 1000 mt!!!) hanno cominciato a darmi la caccia.

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già, in effetti, ripeto, non so quanto delle considerazioni che facciamo sui DD siano di fatto simulate...

Bisognerebbe entrare nei files di SH3 e vedere com'è regolata la AI dei DD...

 

Comunque dando avanti tutta, provochi un'improvvisa cavitazione che potrebbe essere distinguibile dal rumore sordo delle eliche di un mercantile.......ma ancora una volta questa è una considerazone che andrebbe verificata! :s01: ....

 

 

...per quanto riguarda l'AI, penso comunque che faccia acqua in diversi aspetti. Per esempio quando i mercantili ti vedono si limitano ad andare a zig zag... permettendoti comunque di colpirli.... se io fossi un comandante di un mercantile, non andrei solo a zig zag, ma metterei aventi tutta e cercherei di allontanarmi con manovre casuali dalla posizione dell' U-boot (che se in immersione piu' di 6-7 nodi non li fa!). Perchè allora gli sviluppatori non hanno inserito manovre casuali nei mercantili?

 

s75

Modificato da Sag75
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  • 3 weeks later...

In un convoglio penso che i DD ti sparerebbero addosso :s01: :s01: se partissi sparato per la tua strada infischiandotene degli ordini del Capoconvoglio.

E' da poco che gioco con SHIII cmq.

All'interno di un convoglio onori, la scorta, ma anche oneri, il dover seguire gli ordini.

Tanti mercantili usciti dal convoglio per sfruttare la loro maggiore velocità sono poi finiti in fondo al mare.

 

Ciao

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va beh alla fine di tutto questo discorso, gli strati termici,il disturbo sonoro,il raggio dei sonar e ciacce varie è simulato o no? :s14:

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Dovresti chiederlo ai programmatori della Ubi.

 

Lo so che progettare strategie che magari non è detto funzionino nella simulazione è frustrante, ma io non mi pongo il problema, in fondo il bello è anche nel pianificare e inventare nuove soluzioni. Se poi funzionano meglio; se va male devi pensare che anche nella realtà, pur avendo la tattica ideale basta poco perchè non vada come dovrebbe andare.

 

Saluti C.ti

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  • 2 weeks later...

Penso comunque che non avremo mai il simulatore perfetto.......

Sh è un bel gioco ma gioco rimane perchè certe cose non sono affatte prese in considerazione

 

Tipo quando fai incursioni nel porto i DD e le varie navi rimangono all'infinito attraccate al posto di levare le ancore ed evacuare il porto...mi sembra una vera ca***a

Il top sarebbe formare una squadra di Modders e fare un gioco proprio come noi immaginiamo (gran lavoro)

 

Saluti

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  • 2 weeks later...

Credo comunque che l'AI di SH3 (senza mods) possa essere abbastanza "sofisticata". Mi è successo che ero (a metà della guerra) nei fondali bassi nei pressi del porto di Plymouth. Tre DD mi stavano vicino a darmi la caccia ma non riuscivano a localizzarmi. Dopo ore non ho più sentito nulla. Ho alzato il periscopio ed erano tutti e tre fermi nel raggio di 1000m da me... Allora ordino avanti adagio, ma per farlo PER SBAGLIO clicco su avanti mezza (fu colpa del framerate!). Clicco subito per fermare tutto, ma per un secondo i motori si sono avviati! E' successo che i DD mi hanno puntato con il sonar e scaricato tutte le loro cariche di profondità.....

 

ciao!

S

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