Vai al contenuto

Mein Weg Nach Scapa Flow


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Nel corso di una recente spedizione in terra viennese, fra i tanti temibili mercatini natalizi uno solo (quello di Platz am Hof) aveva qualche libro. Gettando distrattamente il bulbo oculare su un banchetto che ti vedo? Un volume stinto con in copertina la silhouette di un U-Boot sovrapposta a quella di un veliero. Accalappio il libro e ne scopro il titolo: "Mein Weg nach Scapa Flow", l'autobiografia di Prien pubblicata in Italia nel '43 da Sansoni ("Fino a Scapa Flow").

Mi accingo allora a guardare il prezzo tanto per tirare il solito sospiro (vorìa ma non posso) e scopro che costa ben 7 euro. Ho quindi colto al volo l'occasione, tra i frizzi & lazzi di Marimorosa ("tanto non sai il tedesco. E poi è scritto in gotico, non si capisce niente"), poi tornata felice alle vetrine del Graben.

 

Il libro è stato pubblicato sicuramente durante la guerra (anche se è senza data), e dopo l'affondamento di Prien: in calce c'è il bollettino di guerra con la notizia della sua perdita.

Mi metterò a leggerlo con una buona grammatica tedesca...e se non altro ci sono 64 figure :s20:

 

Ovviamente ,se a qualcuno interessasse, sono come sempre disponibile per ogni informazione.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo anche io questo libro, regalatomi qualche mese fa dall'amico Carlo, curatore del sito www.contubernium.it , appassionato di storia militare (anche II GM) nonchè collezionista.

 

La prima edizione è di Deutscher Verlag in Berlino del 1940.

 

Sulla prima pagina c'è un timbro (quello della libreria?): "Wilfrid Baden Heimerdingen Shillerstraße 6" e poi scritto a penna una dedica: " zum Kriegsweihnachten 1943 von seiner Patentante Eller" (Vigilia dell'anno di guerra 1943 dalla sua [tua] madrina Eller)

 

A parte il tedesco che mi risulta ostico, sono i caratteri gotici a rendermi quasi impossibile la lettura.

 

In allegato ci sono anche due pagine con molte foto (la 5-6 del n.48 per la precisione) dell' Hamburger Illustrierte intitolate rispettivamente: Günther Prien der Seewolf e der Weg über See ("la strada/ il cammino sul il mare").

 

Le foto del libro sono molto belle. lascio ad Andrea che ha iniziato il post il piacere di postarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...