Vai al contenuto

Alberto Da Giussano


corso64-anmisora

Messaggi raccomandati

Avrei dovuto postare quanto sto per scrivere sulla "Nostra scia" ma non ho i privilegi necessari per cui la posto qui.

Qualche tempo fa fui contattato da Marco U-78 ScirË che mi raccontò di aver conosciuto un reduce dell'Alberto da Giussano.

Questo "Marinaio" cercava suoi commilitoni. Gli risposi che l'impresa era ardua ma che comunque ci avrei provato.

Feci inserire un annuncio sul nostro periodico "Marinai d'Italia" ma senza convinzione alcuna.

Circa un mese fa ricevetti una telefonata da un Signore che si qualificò come superstite del Giussano. Non vi dico l'emozione. Inoltrai i dati a Marco U-78 ScirË per inviarli al richiedente. Dissi a Marco che eravamo stati fortunati ma che indubbiamente era un caso limite.

Questa mattina, recatomi presso l'ufficio postale, ho trovato, nella mia casella di posta, una lettera di cui non conoscevo il mittente.

Apertala mi è venuto un groppo alla gola. Un altro reduce del Giussano che ha scritto anche l'esperienza del momento dell'affondamento.

Ho inviato il testo integrale a Marco U-78 ScirË ma ho pensato che non è giusto che sia solo di nostra conoscenza. Vi posto questo pezzo delle nostra storia epurato, ovviamente, dei dati sensibili del relatore.

 

pf1600x1200jn0.th.jpg

 

Approfitto di questa occasione per postare la nuova smile che, in questo caso, calza a pennello. :s67: :s67: :s67:

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Cari Kommandanti,

ringrazio il Kommandant corso64 per averci dato un ennesimo gesto cameratistico nel condividere le emozioni donate da uno degli ultimi rappresentanti di quelle pagine di storia che hanno caratterizzato le vicende della nostra gloriosa marina da guerra !....

....Il magone a volte mi prende per non poter avuto la possibilità di conoscere più persone tra coloro che hanno vissuto nel bene o nel male quel triste periodo....ascoltare dai loro racconti,nuove pagine di storia....l'ammirazione per quei "ragazzi" dotati di quella "morale" che oggigiorno viene a mancare sempre di più nelle nuove generazioni....l'amore per la patria !....quegli uomini che hanno sfidato il nemico con quel coraggio che oggi manca....quella fede che gli ha resi "orgogliosi" di essere "Italiani"....quelle persone che oggi marciano nelle piazze,urlando "10,100,1.000 Nas...." (mi viene il vomito a pronunciarlo per intero !!) non sanno....non vogliono sapere....non sanno capire cosa significhi...."credere" in un qualcosa....non sanno capire cosa significhi il concetto...."amor di patria" !!....(che tristezza!!) :s06:

 

....ONORE AI CADUTI !!....

....GLORIA AI VIVI !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

....Cari Kommandanti,

ringrazio il Kommandant corso64 per averci dato un ennesimo gesto cameratistico nel condividere le emozioni donate da uno degli ultimi rappresentanti di quelle pagine di storia che hanno caratterizzato le vicende della nostra gloriosa marina da guerra !....

....Il magone a volte mi prende per non poter avuto la possibilità di conoscere più persone tra coloro che hanno vissuto nel bene o nel male quel triste periodo....ascoltare dai loro racconti,nuove pagine di storia....l'ammirazione per quei "ragazzi" dotati di quella "morale" che oggigiorno viene a mancare sempre di più nelle nuove generazioni....l'amore per la patria !....quegli uomini che hanno sfidato il nemico con quel coraggio che oggi manca....quella fede che gli ha resi "orgogliosi" di essere "Italiani"....quelle persone che oggi marciano nelle piazze,urlando "10,100,1.000 Nas...." (mi viene il vomito a pronunciarlo per intero !!) non sanno....non vogliono sapere....non sanno capire cosa significhi...."credere" in un qualcosa....non sanno capire cosa significhi il concetto...."amor di patria" !!....(che tristezza!!) :s06:

 

....ONORE AI CADUTI !!....

....GLORIA AI VIVI !!....

Caro amico

è grazie a questi "UOMINI" che loro oggi possono permettersi il lusso di fare quello che fanno

Disgusto? Purtroppo non esiste un aggettivo peggiore!

Avere quel pezzo di "storia" tra le mani o la telefonata precedente mi ha fatto inorgoglire, essere fiero dei miei trascorsi in Marina e soprattutto essere un italiano. Bada bene non politicizzato ma cittadino di questa penisola. Orgoglioso di avere, alle spalle, una storia più che millenaria.

Meglio smettere, mi sto infervorando! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Buongiorno Herr Kommandant Corso....ciò che hai scritto è più che vero,ma il nocciolo è sempre quello....coloro che lanciano slogan nelle piazze contro quella che loro chiamano "guerra",che ne sanno del significato vero ??....che ne sanno di quando le pallottole ti fischiano sulla testa e tu a 19 anni sei lì che te la fai addosso ??....che ne sanno cosa si prova a sentirsi la terra sotto i piedi che ti sembra mancare a causa di alcune tonnellate di esplosivo che una mattina,mentre sei a fare il tuo dovere e sei di guardia,senti esplodere a poca distanza contro un palazzo,dove ha sede il quartier generale americano a Beirut in quel triste 1983 ??....io non ho un passato da marinaio,nonostante che fin da bambino sia stato avvicinato a quell'elemento che oggi ritengo vitale per la mia esistenza,visto che ci lavoro,ma sopratutto essenziale per la mia "anima"....però....quel triste giorno dietro ai sacchetti di sabbia,imbracciando il fucile,posso dire che c'ero....e ti garantisco che ciò che vidi di lì a poco,non lo auguro a nessuno !!....noi quì tutti ci divertiamo e acresciamo la nostra cultura su un argomento vasto e per molti versi drammatico,guidati però da una passione comune....i sommergibili....ma penso che come a volte succede a me,sicuramente passerà anche nelle vostre menti il pensiero che questi mezzi meravigliosi furono progettati come una arma di offesa,con tutte le sue conseguenze.Per tanto penso che sì siamo sempre affascinati da tutto il contorno che rigurda questi mezzi,ma al tempo stesso siamo coscenti di un principio....il principio che la guerra è una cosa spaventosa,che porta solo distruzione e morte....e che alla fine....chi è il vero vincitore è sempre e solo la guerra stessa....frutto della follia umana !!....

....Questo è il principio ed il concetto che le nuove generazioni non vogliono capire....!! :s06:

....Quell'educazione che viene a mancare in questi giovani e non riesce a far capire a loro che l'appartenere ad una nazione,non significa urlarlo solo allo stadio,ma identificarsi con ciò che rappresentano attraverso le pagine di storia scritte da giovani (come loro) che in passato sono stati animati non prettamente da un ideale politico,ma dal sentirsi "Italiani" !!....

....Chiedo perdono se ho divagato,ma avevo piacere cercare di aggiungere qualcosa a quanto già scritto in precedenza.... :s19:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Buongiorno Herr Kommandant Corso....ciò che hai scritto è più che vero,ma il nocciolo è sempre quello....coloro che lanciano slogan nelle piazze contro quella che loro chiamano "guerra",che ne sanno del significato vero ??....che ne sanno di quando le pallottole ti fischiano sulla testa e tu a 19 anni sei lì che te la fai addosso ??....che ne sanno cosa si prova a sentirsi la terra sotto i piedi che ti sembra mancare a causa di alcune tonnellate di esplosivo che una mattina,mentre sei a fare il tuo dovere e sei di guardia,senti esplodere a poca distanza contro un palazzo,dove ha sede il quartier generale americano a Beirut in quel triste 1983 ??....io non ho un passato da marinaio,nonostante che fin da bambino sia stato avvicinato a quell'elemento che oggi ritengo vitale per la mia esistenza,visto che ci lavoro,ma sopratutto essenziale per la mia "anima"....però....quel triste giorno dietro ai sacchetti di sabbia,imbracciando il fucile,posso dire che c'ero....e ti garantisco che ciò che vidi di lì a poco,non lo auguro a nessuno !!....noi quì tutti ci divertiamo e acresciamo la nostra cultura su un argomento vasto e per molti versi drammatico,guidati però da una passione comune....i sommergibili....ma penso che come a volte succede a me,sicuramente passerà anche nelle vostre menti il pensiero che questi mezzi meravigliosi furono progettati come una arma di offesa,con tutte le sue conseguenze.Per tanto penso che sì siamo sempre affascinati da tutto il contorno che rigurda questi mezzi,ma al tempo stesso siamo coscenti di un principio....il principio che la guerra è una cosa spaventosa,che porta solo distruzione e morte....e che alla fine....chi è il vero vincitore è sempre e solo la guerra stessa....frutto della follia umana !!....

....Questo è il principio ed il concetto che le nuove generazioni non vogliono capire....!! :s06:

....Quell'educazione che viene a mancare in questi giovani e non riesce a far capire a loro che l'appartenere ad una nazione,non significa urlarlo solo allo stadio,ma identificarsi con ciò che rappresentano attraverso le pagine di storia scritte da giovani (come loro) che in passato sono stati animati non prettamente da un ideale politico,ma dal sentirsi "Italiani" !!....

....Chiedo perdono se ho divagato,ma avevo piacere cercare di aggiungere qualcosa a quanto già scritto in precedenza.... :s19:

Tu sei nato nello stesso anno in cui mi sono arruolato.

E' vero era un periodo tranquillo ma una cosa te la posso garantire.

Quando sono entrato in marina ero perfettamente conscio che in caso di guerra avrei fatto, con una buona percentuale, la fine del topo (sono anzi ero gel G.N.)

Indubbiamente le tue esperienze non sono paragonabili alle mie nè tantomeno invidiabili. Ti rendo gli onori come li rendo a tutti quelli che sono stati in mezzo al fuoco nemico anche se abbiamo avuto delle perdite alle quali dobbiamo più rispetto degli altri. Non forse perchè più eroici ma perché più sfortunati.

Quegli esseri ai quali fai riferimento non sono degni di nulla. Possono permettersi di manifestare, bruciare, gridare slogan solo perchè qualche benpensante, nostro politico, glielo permette. Mi piacerebbe verificare il valore, il coraggio e la determinazione di questi individui quando sono da soli o nelle condizioni e situazioni da te descritte.

Con essi siamo mentalmente ed ideologicamente agli antipodi. Noi non capiamo loro e loro, per convenienza, fingono di non capire i nostri ideali.

Qualcuno disse: "il tempo è galantuomo" anche se preferisco la famosa frase di Sciesa: "tirem innanz"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro kommandant,

non ho postato la mia esperienza per essere lodato,credimi....anzi....se e quando posso,evito di parlarne per evitare che qualcuno possa pensare che me ne vanto....all'epoca,ho cercato di fare semplicemente il mio dovere....inizialmente,trovandomici "dentro" in un certo senso contro la mia volontà,cercando e sperando di riuscire a far passare il più in fretta possibile i giorni che mancavano al mio ritorno a casa....poi....con il passar dei giorni e "vivendo" sulla mia pelle gli eventi di quel periodo,iniziando a credere in quello che "qualcuno" mi aveva mandato a fare,finchè alla fine e dopo parecchi anni ho finalmente capito il vero significato di quella missione....

....è buffa la vita....l'ardore giovanile a volte ti porta a scelte dettate solo dalla "moda" del momento (a quell'epoca era potersi arrualare nella Folgore),senza riuscire a capire che quando sarà il momento,dovrai avere il coraggio di lanciarti da quell'aereo....ci provi 1 volta....2 volte....3 volte....senza riuscirci....poi ti dicono...."lei verrà trasferito al btg. meccanizzato"....e quello lo consideri un umiliazione (all'epoca finire a Novara era la "punizione" per non aver avuto il coraggio di lanciarti)....poi....un bel giorno ti dicono "Prepararsi alla partenza tra pochi giorni,destinazione....Beirut !"....e lì....ti ca....i addosso e il mondo sembra crollarti in testa....poi....il resto,ormai è storia contemporanea.... :s09:

....al mio ritorno ho dovuto lottare per scacciare gli incubi e per riuscire a dimenticare....diciamo che ci sono riuscito,anche se ancora oggi a distanza di più di 20 anni....a volte i fantasmi ritornano.... :s06:

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho postato la mia esperienza per essere lodato,credimi....

....è buffa la vita....l'ardore giovanile a volte ti porta a scelte dettate solo dalla "moda" del momento (a quell'epoca era potersi arrualare nella Folgore),senza riuscire a capire che quando sarà il momento,dovrai avere il coraggio di lanciarti da quell'aereo....ci provi 1 volta....2 volte....3 volte....senza riuscirci....poi ti dicono...."lei verrà trasferito al btg. meccanizzato"....e quello lo consideri un umiliazione (all'epoca finire a Novara era la "punizione" per non aver avuto il coraggio di lanciarti)....poi....un bel giorno ti dicono "Prepararsi alla partenza tra pochi giorni,destinazione....Beirut !"....e lì....ti ca....i addosso e il mondo sembra crollarti in testa....poi....il resto,ormai è storia contemporanea.... :s09:

....al mio ritorno ho dovuto lottare per scacciare gli incubi e per riuscire a dimenticare....diciamo che ci sono riuscito,anche se ancora oggi a distanza di più di 20 anni....a volte i fantasmi ritornano.... :s06:

 

:s55:

Caro C.te

Lungi da noi la lode o la commiserazione.

Ho solo voluto dire, e tu me ne hai dato conferma, che in un'altra epoca se si prendevano delle decisioni si era coerenti fino in fondo.

Alla via così.................

Link al commento
Condividi su altri siti

senza innescare polemica...

 

quelli che cantano 10,100,1000... sono si grandissimi idioti xchè non si deve cantare sulla morte di nessuno ma ti voglio ricordare chè c'è una bella differenza tra quelle persone che hanno dato la vita perchè volenti o nolenti erano in mezzo ad una guerra e quel gruppo di soldati volontari che erano lì non solo per aiutare la popolazione ma anche per secondi e piùimportanti fini: leggi pozzi ENI!

 

capisci il mio disappunto in entrambi le parti?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....buon pomeriggio BELLA GENTE (di mare !)....non pensavo che un semplice "pensiero" potesse innescare una polemica....!? :s14:

....ognuno di noi può (giustamente) avere opinioni diverse sui vari prò e contro del perchè uomini che vestono una divisa vanno o vengono mandati in uno scenario di guerra....a mio modesto parere,penso che fin dalla notte dei tempi il "soldato" che si ritrovava a combattere (in terra,cielo o mare che fosse),è sempre stato spinto da amor di patria....che fosse volontario oppure richiamato....anche se in molti casi,partì perchè la propaganda gli prometteva "fortuna e ricchezza",un unico pensiero passava nella sua testa...."la patria ha bisogno di me !"....pensate per un attimo....quanti soldati si sono "arricchiti" in passato,nonostante che chi gli governava prometteva loro tante belle cose ??....in tutte le guerre,chi fu convinto o forzato ad imbracciare un arma e a sparare contro i suoi simili,sicuramente povero era alla partenza e....se riuscì a tornare a casa vivo,più povero di prima si ritrovava !!....tra vincitori e vinti,solo tra i primi si arricchì qualcuno....e come in passato,anche nel presente,sono sempre i "promotori" ad averne un tornaconto....la "carne da cannone" rimane sempre tale....se "vincono" la battaglia più importante,riuscendo a riportare a casa la pelle,si può ritrovare con qualche soldo in più per cercare di dare un pò di tranquillità al proprio futuro e a quello dei propri cari,ma....sicuramente se lo devono sudare....anche con il sangue !!....sicuramente non tornano a casa "proprietari" di terre,ne tantomeno di pozzi petroliferi....quelli gli guadagnano sicuramente i "soliti promotori" !!.... :s06:

....anch'io,quando tornai a casa da Beirut,mi ritrovai con parecchi dollari nel portafogli,ma....durarono molto poco,visto che con quei bei dollaroni,dovetti pagarmici uno psicologo,perchè sopratutto quando veniva notte,oltre a non riuscire a dormire,ad ogni rumore strano che sentivo,scattavo come una molla !!.... :s12:

....BELLA GENTE....la guerra porta solo povertà....chi veramente vince in una guerra....è la guerra stessa !!....Tutta quella gentaglia che si fingono "pacifinti",blaterano solo perchè hanno la lingua in bocca....tutti coloro che dispezzano chi veste una divisa e anzi gli augura la morte,dimostra solo di essere una cozzaglia di gente senza cervello....esseri frustrati della vita che conducono....gente che non riesce ad esprimere un semplice pensiero,perchè purtroppo,al posto della materia grigia,hanno solo segatura !!....quella segatura che gli porta nelle piazze a prendere a sassate le forze dell'ordine....a sfondargli i vetri delle camionette con tavoloni e pali da costruzione....a riuscire a far "materializzare" estintori da usarsi come armi da tirare addosso a ragazzi di 20 anni che si ritrovano circondati da una massa di gente inferocita che gli urla e gli promette la morte dentro ad un mezzo ormai semidistrutto ed immobilizzato....poi....se qualcuno cerca in qualche modo di difendersi e se accidentalmente chi brandiva l'estintore,pronto a lanciarlo,viene colpito a morte....allora da "attentatore",viene trasformato in martire....!! :s05:

....scusatemi se ho esagerato,ma....purtroppo,non riesco a tacere quando leggo certe cose....nonostante che rispetti certi pensieri altrui....

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito proprio in quel paese dove abitava quel carabiniere che aveva il proprio caro bisognoso di cure!

 

:)

 

non ho detto che prendevano lo stipendio dall'ENI, ma ti ripeto, un conto sono soldati che muoiono VOLENTI o NOLENTI per una guerra che si sono trovati davanti e un conto per dei VOLONTARI che sono STATI MANDATI non solo per ricostruire....c'è sempre una seconda e lucrosa motivazione! strana coincidenza vero?

 

coincidenza che ai tempi nostri è sempre più frequente! basta solo avere il coraggio di ascoltare tanti voci, non solo da una direzione!

 

poi se chi comanda è un fasc.... o un comun... non me ne frega un ca..o! puoi essere di qualsiasi colore ma quando sei sporco...sei sporco!

 

sii sincero....quando i ns sono partiti per nassyria, lo sapevi che c'erano dei pozzi petroliferi sotto contratto ENI? no, lo si è saputo molto dopo! come mai?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

erich quto in parte quello che hai scritto...tranne la parte finale!

ti spiego xchè....

 

non c'è dubbio che il ragazzo che è morto è un'idiota nel senso che poteva benissimo esprimere il suo disappunto in altro modo!

ma non venirmi a dire che ".... dentro ad un mezzo ormai semidistrutto ed immobilizzato"!

amico mio! riguardati bene le immagini xchè non mi sembrava immobilizzato!

e secondo punto: la professionalità di un agente stà proprio nell'avere sangue freddo in quelle situazioni estreme che per NOI gente comune NON addestrata può sembrare inevitabile!

se doveva sparare xchè quel "manifestante" se la vuole cercare poteva benissimo ferire per immobilizzare!

ma capisco che forse la situazione non era idonea per l'esperienza del soldato, xciò penso che in parte la colpa ricada sui comandanti o chi ha disposto e utilizzato agenti giovani!

 

sei d'accordo?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ritorniamo solo alla storia; questa è la foto del R.Inc. Di Giussano

 

rndagiussanomz1.jpg

questo è il Comandante il savonese C.V. Marabotto

 

riesposizionedialcomandqa6.jpg

 

e questo è il suo distintivo d'Onore dei Sommergibilisti

 

onoresommergibiliyv7.jpg

 

nel 1957 ha fondato il Gruppo ANMI di Savona. ONORI :s67: :s67: :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sviluppi

Finalmente siamo arrivati a quota tre ex (giovani combattenti) del Guissano. Oggi ho spedito loro la lettera con gli indirizzi e recapiti telefonici di ognuno di loro. Per fare questo ho dovuto contattare, telefonicamente, uno di essi in quanto non avevo l'indirizzo ma solo il n° telefonico. Non ci crederete ma durante la chiacchierata è uscita la storia della visita al Serchio e udite udite, mi ha detto che lui ha anche fatto parte della X Mas. Ho dovuto lasciarlo a malincuore ma con la promessa che ci saremo incontrati appena possibile per approfondire il discorso. Speriamo presto. Il "giovane" in questione ha 85 anni e come il C.te Minelli quando gli ho detto che lo sentivo gionvanile, sembra sia una fissa, mi ha risposto che la colpa è delle donne :s03: :s03: :s03: :s03:

Simpatica persona.

Spero di poter dare un seguito a questo post

 

Dimenticavo: Ha conosciuto il Principe Borghese in quel di Artena (Roma)

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

:s01: Regio Incrociatore leggero Alberto da Giussano!!

 

n0422-00ag.jpg

Profilo.

 

n0422-00bg.jpg

Messina 1935: in partenza per l'Africa Orientale.

 

 

 

Tipo incrociatore leggero

 

Classe Condottieri tipo Alberto di Giussano

 

Costruttori Ansaldo, Genova

 

Cantiere Ansaldo - Genova

Impostazione 29 marzo 1928

 

Varo 27 marzo 1930

 

Completamento 1931

Entrata in servizio 1 gennaio 1931

 

Proprietario Regia Marina

Perdita 1941

Destino finale Affondato, 13 dicembre 1941

 

Caratteristiche generali

Dislocamento

6.570 t (standard);

6.954 t (pieno carico);

Lunghezza 169,3 m

 

Larghezza 15,5 m

 

Pescaggio 5,3 m

 

Propulsione 6 caldaie, 2 turbine, 2 eliche

95.000 CV

 

Velocità 37 nodi (42 durante le prove km/h)

 

Autonomia 3.800 mn a 18 nodi (7.037 km a 33 km/h)

Equipaggio 507, di cui 19 ufficiali

Equipaggiamento

Armamento artiglieria:

• 8 pezzi da 152/53 mm modello Ansaldo 1926 (4 installazioni binate)

• 6 pezzi da 100/47 mm modello OTO 1926 (3 installazioni binate)

• 8 mitragliere da 37/54 mm (4 installazioni binate)

• 8 mitragliere da 13,2/75,7 MG modello 1931 (4 installazioni binate)

siluri:

• 4 tubi lanciasiluri da 533 mm

Nel 1938/39 i pezzi da 37/54 furono sostituiti con pezzi da 20/65 e furono imbarcate due lanciabombe antisommergibile

Corazzatura Orizzontale: 20 mm.; Verticale: 24 mm.; Artiglierie: 23 mm.; Torrione: 40 mm.

Mezzi aerei 2 aerei IMAM Ro.43

catapulte fisse a prua

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Costituiva una classe, di 4 unità, assieme alle gemelle Alberico da Barbiano, Bartolomeo Colleoni e Giovanni delle Bande Nere.

 

Classe "Condottieri" tipo "Alberto di Giussano" costruito su progetto del Generale Vian. Era dotato di sistemazioni per la posa di mine. Nel 1938-39 i pezzi da 37 furono sostituiti con pezzi da 20/65 e furono anche imbarcati due lanciabombe antisomm.

 

Era considerata una unità leggera e vulnerabile, soggetta a forti sollecitazioni alle elevate velocità al punto che si dovette rinforzare le strutture dello scafo.

 

Fonti, sito della marina militare...

http://www.marina.difesa.it

 

:s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...