Vai al contenuto

Campagna Dinamica Dw


stefano74

Messaggi raccomandati

Io e Umberto(Truffa),avevamo pensato di fare una Campagna Dinamica x DW.

Provo a buttare giu le nostre idee e i nostri dubbi/problemi,sperando nell'aiuto della comunità.

L'idea era di 2 fazioni contrapposte (USA-URSS) con degli obbiettivi terrestri da bombardare o sabotare tramire le special force.

Di base, le due fazioni avranno:

 

4 depositi munizioni,l'idea era che in caso di distruzione di es. 2 depositi,il 50% del totale, le piattaforme potevano uscire in mare con metà carico di munizioni, 3 depositi, il 75% con 1/3 e cosi via.

 

1Centro comunicazione ,che in caso di distruzione ,la coalizione puo comunicare solo tramite la chat del gioco,senza usare supporto vocale es. TS2 o Skipe

 

1 Centro Comando, che in caso di distruzione, le unità nn saranno spostate dalla posizione della che si trovavano alla fine della missione precedente.

 

1 Poprto militare

 

1 Porto Commerciale,che serve x fare attraccare i catrgo x il rifornimenti

 

L'idea era quella di poter rimpiazzare le varie perdite di materiale (munizioni, Radio,parti di ricambio x le piattaforme ,ecc...) tramite convogli formate da un massimo di 4 navi.

 

Purtroppo nel simulatore la parte Russa nn ha disponibile tutte le piattaforme ,le idee erano 2 o fare controllare le piattaforme mancanti dall AI del computer o l'altra idea ,fare in modo ,con alleanze , che anche i russi abbiano le piattaforme pilotabili (Fregata , P£ Orion e elicottero).

 

L'idea era quella che una missione potesse durare max 1 ora e 1/2 che nel gioco sarebbero 12 ore cosi possiamo alternare missioni di giorno con quelle di notte.

Condizioni climatiche varie saranno scelte da i creatori delle missioni.

Nella mappa ,oltre le piattaforme sarà possibile mettre anche campi minati e soono boe .ma questi saranno decisi dalle varie fazioni,

 

Arriviamo alle note dolenti, il grosso problema è con quele criterio si possono posizionare e spostare le varie piattaforme,io personalmente pensavo di fare una griglia della mappa , e usare un criteri tipo WarGames.

 

I SUB si possono spostare di una casella

Le NAVI si possono spostre di 2 o piu caselle

ELICOTTERI d i 6 o piu e gli AEREI d i 10

 

bene noi abbiamo buttato giu queste idee ,ora ringrazio anticipatamente chi vorre aiutarci x risolvere i problemi o chi vorra implementre questo progetto con le proprie idee.

Grazie Duncan in allegato vi faccio vedere la mappa della possibile campagna

 

grazie e ciauzzz

Immagine_mappa.JPG

Modificato da stefano74
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente Stefano ha detto tutto.

La parte che più ci ha fatto discutere, anche con Hunter ieri sera, era sulla costruzione delle varie missioni, se crearle tutte subito oppure modificarle alla mano in base al risultato della partita giocata.

Io dico che non dovrebbe essere un lavoro troppo laborioso modificare la missione iniziale in base agli esiti delle varie partite, con una buona base il lavoro più grosso è fatto.

Proporrei anche di mettere diversi obiettivi secondari dinamici, tipo navi rifornimento o altre cose, il passaggio

di queste navi e i movimenti dei vari sub da un quadrante all'altro sarà deciso dal team o dallo stratega del team (si deciderà più avanti), verrà comunicato a chi di dovere e non sarà palesato agli avversari, che a loro volta decideranno le loro mosse, in questo modo solo chi dovrà modificare la missione sarà al corrente dei posizionamenti di entrambe le fazioni, e dovrà stare zitto anche con i propri compagni...(se avete soluzioni migliori per tenere nascosti i movimenti datele :s02: )

 

Altro punto che avevo sollevato era il problema che abbiamo, come sempre, sulla disponibilità dei vari giocatori ad orari diversi... qui si deve decidere il metodo di valutazione/vittoria, o tutto per squadra o ranking del singolo giocatore sulla falsa riga della Campagna Betasom di sh3, entrambi, o altre vostre proposte..

 

Ovviamente, se ben accolta, la prima campagna sarà più che altro un grosso test per vedere se le cose stanno su, divertono, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovo un'idea bellissima (complimenti a Stefano e Umberto per l'iniziativa), mi ero ritrovato a invidiare i giocatori di Sh3 e la loro campagna di cui leggo avidamente i bellissimi report!!!

 

Non sono bravo a fare missioni, quindi non so cosa esattamente sia fattibile o no.

Comunque delle idee che sono state esposte mi sembra molto interessante lo spunto di far pesare in termini di potenzialità dei mezzi gli eventuali danni subiti da strutture di comando ecc...

 

L'avanzamento su griglia lo vedo più complesso e forse non così indispensabile. Si potrebbero anche proporre scenari "nuovi" di volta in volta, anche se riferiti ad una stessa locazione geografica o vicina, ad esempio immaginando che dopo ogni missione ci sia un ritorno in porto per rifornimenti ecc... e poi nuovi obiettivi da conseguire. Le limitazioni alla potenzialità si potrebbero dare senza intervenire sull'editor, ad esempio l'uso della Chat al posto di TS2 magari per un turno (per dar tempo di esebuire le riparazioni al centro comunicazioni :s02: ).

Sulle modalità, secondo me basterebbe che tutte le missioni vedessero coinvolte, come piattaforme giocabili:

2 sub uSA, 4 sub russi, 1 Perry, 1 MH-60. Così facendo le squadre sarebbero equilibrate. Cosa dite, sono troppe?

Il meccanismo dovrebbe comunque prevedere che ognuno si scarichi le missioni, in modo da poterle giocare come va meglio, da soli o a coppie o a squadre o anche a uscite di 8, ma senza dare limitazioni al numero di persone che vogliono fare la campagna e attribuendo comunque punteggi con rating individuale.

 

Ripeto, non so se le cose che ho suggerito siano fattibili, comunque sono disponibile a dare una mano, magari nella creazione della "storia" della campagna. Se imparo megli a smanettare con l'editor, ben volentieri anche nella creazione delle missioni... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riflettuto un altro po' su e ho riorganizzato un po' la mia proposta, sntendo anche le esperienze di Claudio nelle campagne di Sh3,

 

Potremmo organizzare 2 squadre: USA e URSS.

 

Immaginiamo di avere 8 missioni.

La 1, la 2 e la 3 potrebbero essere giocate a coppie contro l'IA, proponendo versioni alternative a seconda dei mezzi utilizzati.

Mi spiego meglio.

 

Se la missione 1 consiste nell''intercettare un covoglio, potrebbero esserne previste 3 versioni equivalenti:

1 con 2 sub usa e 2 sub russi, 1 Perry ed eli e 2 sub russi, 1 con 1 sub USA e ad esempio l'Orion + 2 sub russi. Tutti i giocatori di ciascuna squadra dovrebbero giocarne a coppie al massimo 1 versione, obbligatoriamente contro l'IA per evitare differenze nelle difficoltà incontrate.

 

La 4 missione potrebbe essere squadra contro squadra: a seconda del numero dei partecipanti si potrebbe decidere con quante piattaforme (magari prevedendo 2 turni se siamo in tanti).

 

Dalla 5 alla 8 stesso discorso.

 

Come punteggi si dovrebbero applicare rating individuali e di squadra (ad esempio somme dei punteggi individuali o altro)

 

Muovere i mezzi su uno scacchiere tra una missione e l'altra mi sembra complicato, anche perchè sarebbe impossibile preparare tutte le missioni prima e bisognerebbe farlo di volta in volta, però si potrebbero prevedere scenari adiacenti seguendo un filo logico o una trama. Il conseguimento o meno di obiettivi primari o secondari potrebbe riflettersi tra una missione e l'altra, senza toccare le missioni stesse nella loro struttura, in limitazioni alle opzioni di gioco, tipo armamenti e sistemi di comunicazione (TS2, chat ecc...) magari per un turno. Per controllare tutte ste cose bisognerebbe che in ogni mossione ci fosse, con un meccanismo uguale a Sh3, un CA che poi comunica i risultati e i punteggi.

 

Cosa ne pensate? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco l'utilita' di giocare contro l'AI. :s02:

Non e' meglio fare una campagna dinamica, dove ci sono appunto due squadre ma composte da giocatori senza AI.

E' piu' divertente, inoltre per alzare la posta occorrerebbe mettere tutte le opzioni su manuale, nessun autocrew e fare uso massicio del multistation.

Quindi poche unita', ma molti giocatori.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me come dici tu sarebbe più divertente. Però ci sarebbe il problema di riuscire a conciliare i tempi per molte persone, già adesso si fa una difficoltà enorme a trovarsi più di 4!!!. E' solo per questo motivo che proponevo limitate missioni "squadra contro squadra", pur ritendendole irrinunciabili, ed il resto a coppie contro l'AI, con un meccanismo più agile e simile a quello usato in Sh3 :s02:

Però, se tutti garantissero la loro presenza in giorni fissi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea Hunter ,da tenere in considerazione,ma personalmente vorrei vedere di mettere contro 2 coalizioni "umane",cmq vediamo gli altri comandanti come e se reagiscono all'idea, in caso di scarse adesioni alla campagna "umana" ripiegheremo su la campagna proposta da Hunter.

Cmq aspetto altre idee

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è senz'altro bella, a mio avviso l'idea di goldorak non è per niente male, ovviamente ogni piattaforma avrebbe 3/4 umani (qualcuno si beccherebbe + di una stazione :s02: ), xò c'è un xò, cm diceva qualcuno, bisognerebbe stabilire una sera a settimana dove siamo tt presenti, e credo che sia alquanto difficile, trovare un giorno ke vada bene x + di 10 (numero fittizio) persone... :s45:

 

 

Purtroppo quando si dice di giocare online cn molti giocatori, diventa dura da gestire... :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è senz'altro bella, a mio avviso l'idea di goldorak non è per niente male, ovviamente ogni piattaforma avrebbe 3/4 umani (qualcuno si beccherebbe + di una stazione :s02: ), xò c'è un xò, cm diceva qualcuno, bisognerebbe stabilire una sera a settimana dove siamo tt presenti, e credo che sia alquanto difficile, trovare un giorno ke vada bene x + di 10 (numero fittizio) persone... :s45:

Purtroppo quando si dice di giocare online cn molti giocatori, diventa dura da gestire... :s43:

 

Ma infatti, non occorre fare partite con 20 giocatori.

Basta fare delle missioni dove si usano 2-3 unita'.

Sono sufficienti in quel caso dai 4-6 giocatori (magari in multistation).

Si puo' decidere di annunciare con 10 giorni di anticipo la data per la partita cosi' ce il tempo per i giocatori che sono liberi quel giorno di prenotarsi l'unita', le eventuali stazioni se giocano in multistation etc...

Fare delle partite all'ultimo minuto e' roba da missione impossibile, a meno che non si vogliano fare partite semplici del tipo 1 sub vs 1 sub. Insomma mi avete capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, non occorre fare partite con 20 giocatori.

Basta fare delle missioni dove si usano 2-3 unita'.

Sono sufficienti in quel caso dai 4-6 giocatori (magari in multistation).

Si puo' decidere di annunciare con 10 giorni di anticipo la data per la partita cosi' ce il tempo per i giocatori che sono liberi quel giorno di prenotarsi l'unita', le eventuali stazioni se giocano in multistation etc...

Fare delle partite all'ultimo minuto e' roba da missione impossibile, a meno che non si vogliano fare partite semplici del tipo 1 sub vs 1 sub. Insomma mi avete capito.

 

Non capisco cosa intendi, puoi spiegarti meglio? :s02:

 

Nel senso: mettiamo che le missioni siano tutte con 4 unità pilotabili, tanto per fare numeri pari, e nove persone iscritte alla campagna. Uno resterebbe fuori a rotanzione per un turno o ci sarebbe un equipaggio da 3 e gli altri da 2? In questo caso il punteggio sarebbe non individuale ma per equipaggio?. Se uno poi non può partecipare alla missione che fa, non prende punti o gli vengono comunque dati quelli totalizzati dal suo equipaggio? Gli equipaggi sarebbero fissi o cambierebbero di volta in volta?

 

Se le persone possono partecipare o meno ad ogni singola missione della campagna, e se gli equipaggi possono cambiare a piacimento (anche se all'interno degli schieramenti USA-Russia), che differenza ci sarebbe allora tra la campagna e le missioni che già settimanalmente o quasi vengono organizzate e a cui tutti possono partecipare?

 

Non leggetele come domande polemiche :s03: , sto solo cercando anch'io di schiarirmi un po' le idee!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Ovviamente il regolamento va pensato bene.

Tuttavia a occhio senso direi che ci starebbe un fattore moltiplicativo collegato con il numero di utenti per piattaforma.

Ad esempio

  • k=1 per 1 solo giocatore (quindi punteggio pieno)
  • k=0,75 per 2 giocatori su una stessa piattaforma.
  • k=0,50 per tre giocatori
  • k=0,30 per 4 giocatori
  • ...

Ovviamente 4 e oltre mi sembra un'esagerazione, ma era solo per proporvi una rapida soluzione ... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,sono d'accordo con Goldrake,grazie x l'idea,ovviamente il regolamento va pensato bene x la buona riuscita della campagna.

Cmq ringrazio tutti i comandanti x il loro contributo,sono sicuro che verrà fuori una buona campagna ,nn come quella di SH3 ,ma buona,in fondo nn siamo in competizione.

Cmq vediamo se vengono fuori altre idee , io e Truffa iniziamo a buttare giu ,una bozza di regolamento.

Essendo la prima stesura nulla ci vieta di modificarlo a seconda dei suggerimenti, o eventuali problemi che saranno riscontrati nel proseguimento del discorso.

Poi, se una sera ci vogliamo trovare x discutere e buttare giù una bozza di regolamento tutti insieme,meglio ancora,fatemi sapere.

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
si,sono d'accordo con Goldrake,grazie x l'idea,ovviamente il regolamento va pensato bene x la buona riuscita della campagna.

Cmq ringrazio tutti i comandanti x il loro contributo,sono sicuro che verrà fuori una buona campagna ,nn come quella di SH3 ,ma buona,in fondo nn siamo in competizione.

Cmq vediamo se vengono fuori altre idee , io e Truffa iniziamo a buttare giu ,una bozza di regolamento.

Essendo la prima stesura nulla ci vieta di modificarlo a seconda dei suggerimenti, o eventuali problemi che saranno riscontrati nel proseguimento del discorso.

Poi, se una sera ci vogliamo trovare x discutere e buttare giù una bozza di regolamento tutti insieme,meglio ancora,fatemi sapere.

ciauzzz

 

 

Riguardo alla stesura del regolamento, organizzazione della campagna, creazione missioni,test missioni, ecc. è una iniziativa che partirà dallo staff di Betasom in collaborazione con Il Comando Di Flottiglia.

Quando i tempi saranno maturi si creerà una stanza di sviluppo campagna nella quale effettuare test e sviluppare le nosre idee, aperta ai comandanti che saranno intenzionati a dare una mano e invisibile al resto della base.

Tutto questo verrà comunque realmente iniziato alla fine della campagna di Sh3, quindi penso per l'anno nuovo, per il momento quindi direi di non affrettare i tempi. Riguardo al discorso sulla campagna di SH 3 non ho capito se ti piace o no. Nel primo caso sarà nostra premura cercare di superare il loro livello di qualità, nel secondo caso ti uccido ... :s11:

Nel frattempo direi di pensare a come strutturare le missioni, più che al resto ... :s02:

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

ops!!!,scuste.

Di fronte all'alto comando mi inchino :s51: ,nn volevo passare davanti a nessuno.

Certo che mi piace la campagna di SH3 ,mi appassiona molto leggere i vari report,spero la campagna di Dw abbia lo stesso successo, tutto qui.

grazie x i suggerimenti :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi, puoi spiegarti meglio? :s02:

 

Nel senso: mettiamo che le missioni siano tutte con 4 unità pilotabili, tanto per fare numeri pari, e nove persone iscritte alla campagna. Uno resterebbe fuori a rotanzione per un turno o ci sarebbe un equipaggio da 3 e gli altri da 2? In questo caso il punteggio sarebbe non individuale ma per equipaggio?. Se uno poi non può partecipare alla missione che fa, non prende punti o gli vengono comunque dati quelli totalizzati dal suo equipaggio? Gli equipaggi sarebbero fissi o cambierebbero di volta in volta?

 

 

Allora il punto e' questo : o siamo in grado di mantenere gli stessi giocatori nel corso della intera campagna, oppure lasciamo la possibilita' che i giocatori cambiano (vedi impegni urgenti, etc..).

Dal mio punto di vista i punti di vittoria o sconfitta andrebbero assegnato unita' per unita' e non a livello di singolo giocatore.

Quindi tutti i giocatori sulla stessa unita' vengono o premiati insieme o penalizzati insieme (per esempio per aver affondato una nave civile etc...)

 

Se le persone possono partecipare o meno ad ogni singola missione della campagna, e se gli equipaggi possono cambiare a piacimento (anche se all'interno degli schieramenti USA-Russia), che differenza ci sarebbe allora tra la campagna e le missioni che già settimanalmente o quasi vengono organizzate e a cui tutti possono partecipare?

 

No, allora e' evidente che quello che non puo' cambiare e' lo schieramento.

I giocatori prima della campagna stabiliscono a quale schieramento vogliono appartenere, poi decideranno missione per missione su quale unita' prestare servizio.

All'interno dello schieramento i giocatori possono cambiare unita' come gli pare e piace.

Ma non possono passere da usa a ussr/cina o viceversa.

Questo mi sembra il minimo.

 

Non leggetele come domande polemiche :s03: , sto solo cercando anch'io di schiarirmi un po' le idee!!! :s02:

 

Ma figurati, siamo nella fase di brainstorming. :s11:

Meglio pianificare tutto prima della campagna con regole chiare che ritrovarsi nel caos a partita iniziata. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il regolamento va pensato bene.

Tuttavia a occhio senso direi che ci starebbe un fattore moltiplicativo collegato con il numero di utenti per piattaforma.

Ad esempio

  • k=1 per 1 solo giocatore (quindi punteggio pieno)
  • k=0,75 per 2 giocatori su una stessa piattaforma.
  • k=0,50 per tre giocatori
  • k=0,30 per 4 giocatori
  • ...

Ovviamente 4 e oltre mi sembra un'esagerazione, ma era solo per proporvi una rapida soluzione ... :s02:

 

 

 

Uhm io non sono tanto d'accordo con dei punteggi variabili.

In questo modo non si fa che premiare chi gioca da solo, e poi non e' detto che commandare una nave/sottomarino in due/tre sia piu' facile.

Anzi per esperienza e' piu' difficile, perche' per evitare il caos occorre riuscire a sincronizzare bene le diverse stazioni.

 

Da mio punto di vista il multistation ottimale si ottiene in questo modo

 

Kilo

688i

Seawolf

Akula I/II

 

richiedono al massimo 2 giocatori

 

 

P-3 richiede al massimo 2 giocatori

 

Mh-60 non oltre i 2.

 

La fregata richiede dai 2-3-4, 4 se si impone la tma manuale.

 

 

I punti vanno assegnati per unita', indipendentemente dal numero di giocatori che la usano.

E come al calcio (o qualsiasi sport di squadra) , o si vince tutti insieme o si perde tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che stiamo facendo brainstorming, una modalità potrebbe essere:

 

si tengono fisse le imbarcazioni e gli equipaggi, ad esempio poniamo che io e Truffa siamo sull'USS Greenville. Quella resta la nostra imbarcazione per la campagna. Se in una missione siamo tutti e due, si fa multistation, se uno dei due manca gioca l'altro, e il punteggio resta comunque assegnato all'imbarcazione. Se infine entrambi diamo forfait, c'è una penalità.

 

E' solo un'altra idea, se ho semplicemente ripetuto quella di qualcuno mi scuso, vuol dire che ho i (pochi) neuroni rallentati... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...