Vai al contenuto

Hurricane A Catapulta


Comsubin

Messaggi raccomandati

vado un po OT,ma esiste qualche filmato dell'epoca??non ho mai capito come facessero a catapultare l'aereo .......anche da una nave da guerra......e poi mi chiedo,ma l'autonomia degli arei di quant'era,perche' o erano vicini ad un'aereoporto amico oppure l'operazione era suicida......??????

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente erano messi su un binario di metallo che poteva esse messo verso il mare. Erano frenati ad un sistema di lancio a va.pore (tipo le portaeri moderne). Il braccio veniva alzato di un tot di gradi e spostano verso il mare ad una certa angolatura. Quindi quando l'aereo stava al massimo partiva il carrello a vapore che lo catapultava via accelerandolo quanto bastava per fargli avere portanza al momento che lasciava il braccio.

Si usavano idrovolanti che potevano in tal caso riatterrare vicino la nave e rimessi sulla nave con delle gru delle nave stessa (se erano idrovolanti si faceva anche a meno del braccio di lancio, si calavano e riprendevano direttamente in mare con le gru). Per gli aerei convenzionali penso che atterravano in areoporti vicini se ce en erano, senò magari il pilota si lanciava e l'aereo andave perso. Poi dalla nave avrebbbero pensato a recuperare il pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi sulle corazzate usavamo dei Re2000 modificati che a fine missione (non essendo idrovolanti) atterravano in un aeroporto (chiaro che le dimensioni del Med sono ridotte rispetto all'Atlantico); erano decisamente superiori (per prestazioni ed autonomia) ai Ro.43 e 44 che normalmente imbarcavamo (che erano idrovolanti).

Gli inglesi avevano:

le MAC che erano mercantili che erano stati dotati di un ponte di decollo (senza elevatori, hangars e catapulte), trasportavano 8 aerei "normali" (cioè privi di gancio d'atterraggio e non rinforzati per gli appontaggi) che a fine missione rientravano in un aeroporto;

le CAM e le FCS che trasportavano un aereo (solitamente un Hurricane) su una catapulta di lancio, anche in questo caso l'aereo (se sopravviveva) doveva atterrare in un aeroporto.

 

Mino alias MAS

Modificato da hdosbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...