Vai al contenuto

E O'brian?


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Scusate ma i libri di O'Brian non li ha letti nessuno??

 

E vero che non trattano di sommergibli o di unità navali moderne, ma nei suoi romanzi O'Brian riesce ad inserire quello spirito marinaio di comunanza e rispetto che rende la vita dei personaggi così intensa ed appassionante. Ed i paesaggi che descrive con una chiarezza esemplare, le battaglie insuperabili per ricostruzione storica e soprattutto la vita sul mare in quelle navi così delicate ma allo stesso tempo superbe con i marinai così reali. e :s01: :s01:

 

Io consiglerei a tutti, uno qualsiasi dei libri di O'Brian per conoscere meglio la vita nella marineria a vela dei primi dell'800 e capire meglio lo spirito di sacrificio dei mariani di ieri e di oggi.

 

magico_8°/88

 

 

p.s. Spero di non essere andato OT (si dice così??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una collana incredibile di avventure sul mare. Assolutamente da leggere, li consiglio a tutti coloro che siano affascinati dal periodo delle navi a vela.

 

O'Biran scrive con uno stile tutto suo, spesso con una vena decisamente umoristica, seppur un po british. Il personaggio di Stepen Maturin, il "dottore" nonchè agente segreto del servizio informativo della Royal Navy, che accompagna in ogni avventura il coraggioso C.te Aubrey, è un ingrediente magico per dare ulteriori spunti narrativi che movimentano i romanzi, riuscendo così a mischiare sapientemente intrighi e spionaggio con inseguimenti, cacce notturne, battaglie pennone contro pennone e catture di navi in porto.

 

Sullo sfondo compaiono protagonisiti secondari ottimamente caratterizzati: Pullings, Babbington e Mowet i giovani ufficiali "tirati su" da Aubrey, che faranno carriera assieme al lui nel corso dei romanzi, Bonden, Joe Place, Goffo Davis i marinai che fanno carte false per imbarcare su ogni nuovo comando di Aubrey, ed infine l'arcigno Perseverato Killck, il famiglio bisbetico di Aubrey, a lui completamente fedele e devoto.

 

Trovate i romanzi inversione economica, edita dalla Tea, oppure in versione con copertina rigida, stampata da Longanesi. Questi ultimi sono ovviamente più cari, ma sono più avanti nel processo di ristampa, mentre il vantaggio dei Tea, oltre che il prezzo molto più contenuto, è la possibilità di trovarli anche nei supermercati.

 

Per chi fosse interessato, ecco un buon link con i piani dell'epoca delle navi che hanno ispirato O'Brian:

 

Navi di Aubrey

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Quei libri sono davvero belli.....io li ho quasi tutti!!!! Andando sul sito ho notato che la cara Surprise era di costruzione francese.....è risaputo che le fregate francesi erano più veloci di quelle inglesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Visitatore corto maltese

Vi consiglio l'ultima uscita di O'Brian: Doppia Missione.

personalmente mi stavo iniziando ad annoiare un pò alle ultime avventure del Comandante Aubrey, cosa del resto normale dopo i 16 volumi già pubblicati, ma questo mi sembra nuovamente bello ed avvincente. Non l'ho ancora terminato, ma finora promette bene. :s20:

 

Per chi fosse interessato pubblico l'elenco dei titoli già pubblicati da Ed. Longanesi:

  • Primo Comando
  • Costa sottovento
  • Buon vento dell'ovest
  • Verso Mauritius
  • L'isola della desolazione
  • Bottino di guerra
  • Missione sul Baltico
  • Duello nel Mar Ionio
  • Il porto del tradimento
  • Ai confini del mare
  • Il rovescio della medaglia
  • La nave corsara
  • Rotta a Oriente
  • Caccia Notturna
  • Clandestina a bordo
  • Fuoco sotto il mare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

anche io li leggo in edizioni tea e a parte un paio di volumi un po più noisi il resto è un mondo meraviglioso.

 

però ultimamente mi è rimasta impressa la frase di un "clandestino del Vespucci": dimenticatevi dei romanzi di o'brian

 

il clandestino in questione è il dott. Gurioli, autore del libro "Vespucci, la più bella nave del mondo" che ha fatto parecchi imbarchi in qualità di giornalista per scrivere il libro.

 

io sono del "settore" e forse certi particolari mi sfuggono perchè "parte del panorama" ma detta da un esterno una frase del genere è sintomatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...