Vai al contenuto

Salvate-il-prinz-eugen-1941


Visitatore Ellenico

Messaggi raccomandati

Visitatore Ellenico

Missione: Salvate-il-Prinz-Eugen-1941 (15.11.2006)

 

Cti: Ellenico, Etna

 

Ellenico surv/ 0 merc / 3 guerra/1 ob. primario/1 ob. secondari/o neutrali/0 aerei

Etna surv/0 merc /2 guerra/1 ob. primario/ 0 ob. secondari/ 0 neutrali/ 0 aerei

 

Ciao Fabio.

 

PS: il racconto al Cte Etna :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....................Dal diario del Cte ETNA...................

 

La notizia dell'affondamento della Bismarck ci colse in un momento particolarmente delicato : un nostro battello

non dava ancora notizie di se e la nostra ansia cresceva. La base era tutta in fermento.

Gli Uff.li tedeschi,nonostante la dolorosa notizia e visibilmente colpiti,mantenevano un dignitoso contegno che suscitava rispetto e

 

ammirazione.

A capo chino e con le mani sprofondate nelle tasche delle tute da lavoro,rientrammo nei nostri baraccamenti dove regnava solo

silenzio. Ci versammo da bere e seduti su sedie sgangherate ,come noi in quel momento, accendemmo due sigarette di

 

malavoglia,stancamente e senza neanche una parola. Quello che c'era da dire,il Cte Ellenico ed io,ce lo trasmettavamo con lo sguardo.

In quell'attimo si aprì la porta e un'ordinanza trafelata ci comunicò l'ordine di presentarsi alla palazzina comando.

Ci alzammo di scatto facendo cadere le sedie con un tonfo amplificato dal silenzio. Senza perdere tempo a spogliarci delle tute

bisunte ,quasi intuendo un'urgenza fuori dell'ordinario.

Appena giunti ,fummo letteralmente catapultati davanti al tavolo da lavoro del Comandante,ingombro di carte come al solito.

E Lui era lì,dietro i vetri appannati della finestra,con lo sguardo perso nel vuoto e le mani dietro la schiena.

L'attendente richiamò la sua attenzione con un colpo di tosse e scomparve rapido dietro di noi,uscendo.

Il Comandante,visibilmente preoccupato,ci rivolse un leggero sorriso fra il triste e il severo.

- In che condizioni è il Dandolo,Cte Ellenico ? Intendo ora,in questo preciso istante ?

- In ordine.Abbiamo sostituito le cassette di due accumulatori e fatto saldare una leggere perdita sulla cassa della rapida. E il Dir

è riuscito a eliminare la dispersione sul banco delle resistenze di sinistra.

- E il Brin ? Mi pare che abbia finito i lavori alla torretta ?

- Si Comandante.Penso che l'eliminazione della lamiera paragambe attorno al cannone ci alleggerirà nell'emersione facendo defluire

 

l'acqua più velocemente. Per il resto siamo abbastanza in ordine-

- Bene ! Così finalmente vi è stata tolta quella vasca da bagno ! Signori......pronti a muovere entrambi in due ore da ora.Imbarcate solo

 

il necessario..... al massimo per 3/4 giorni di mare,non di più. Abbiamo già predisposto per l'apertura delle chiuse. Passate

 

all'operativa,lì vi diranno tutto e vi consegneranno gli ordini scritti. Non c'è altro.Potete andare.

Scattammo sugli attenti e senza neanche una parola uscimmo confusi ma consapevoli che tirava una brutta aria per davvero.

Una volta a bordo aprimmo le buste degli ordini,dando già disposizioni per la partenza ai secondi.Macchine pronte e alleggerire gli

 

ormeggi. In breve,il BDU,considerata la perdita della Bismarck,cercava di salvare il suo compagno di missione,l'incrociatore pesante

 

Prinz Eugen,che con rotta su Brest,cercava di riportare la pellaccia a casa. Due caccia classe "Z" erano stati mandati incontro

 

all'incrociatore e il Grande Leone stava dirottando alcuni battelli per realizzare uno sbarramento protettivo.

All' XI Grupsom Atlantici era stata chiesta una mano. Quello che potevano mandare in mare erano solo i nostri due battelli :

Brin e Dandolo . Gli altri ancora in missione in Atlantico o ai lavori.

Anche il tempo stava peggiorando : vento e mare in aumento e tutto faceva pensare alla solita depressione atlantica.

Una volta fuori dell'ultima chiusa cominciammo a ballare la solita quadriglia da subito.Il Dandolo era ad appena un migliaio di metri

 

alla nostra dritta e come noi lasciava una scia di fumo nerissimo dagli scarichi dei termici.Avevamo entrambi fatto il cambio della nafta

 

ai diesel !

- Appena possibile - dissi al secondo - provate le mitragliere dell'antiaerea e segnalate al Dandolo di fare la stessa cosa.Cambiamo la

 

guardia ora.Io vado dabbasso.

- Bene Comandante - rispose prontamente il Secondo.

Mi infilai nel portello della torretta,giusto in tempo per risparmiarmi una doccia d'acqua salata !

............................

- Comandante !?

La voce di un marinaio mi svegliò dal torpore.M'ero quasi addormentato con la testa sulle braccia incrociate sul tavolo della mensa.

- Sì ?

- Il Secondo mi ha detto di riferirle che la mitragliera è danneggiata.

Cominciamo bene- pensai.

Rapidamente raggiunsi la plancia,dove mi fu confermata l'avaria all'arma.

- E il Dandolo ha provato ?

- Comandante anche il Dandolo ha le armi fuori uso . Pare colpi bloccati in canna.

Decisamente male ! Non potevamo iniziare questa missione peggio di così.

Il cielo era diventato d'un grigio scuro e una sottile e fastiodiosa pioggia cominciava a bagnare uomini e lamiere. Le pesanti tute cerate

 

fecero la loro comparsa,come d'incanto,sulle spalle del personale di guardia in plancia.

Quando all'improvviso il grido di uno dei cannonieri di vedetta : Fumo all'orizzonte ! Tre colonne alte di funo Comandante.

Tolti i tappi al binocolo diedi una veloce spazzata d'orizzonte : eccole li le navi tedesche. Il Prinz Eugen al centro con il suo alto

 

torrione e ai lati i minuscoli caccia.Sembravano avere le ali piuttosto che pesanti eliche di bronzo.

Incrociammo le unità tedesche su rotte opposte e presentammo il dovuto saluto.Appena scadute di poppa,i due caccia,come da ordini,

lasciarono la scorta all'incrociatore per unirsi a noi per la formazione dello sbarramento protettivo.

E che la sorte ce la mandi buona. Se gli inglesi stavano impiegando le stesse forze che avevano affondato la Bismarck,lì,da qualche

 

parte sotto l'orizzonte,c'era il meglio della Royal Navy.

Sistemate le unità in formazione mettemmo a tutta forza governando sempre per Rv 270° . Nonostante il mare grosso,riuscivamo a

 

spremere 15/16 nodi ai nostri logori termici.

- Comandante ! Il caccia di poppa a noi sta segnalando ! Hanno avvistato fumo all'orizzonte ! Di li a poco l'avremmo avvistato anche

 

noi che eravamo ben più bassi sull'acqua.

- Date il ricevuto e confermate che appena a tiro del nemico ci immergiamo con Rotta costante.

Con un piccolo scarto sulla dritta,il caccia convergeva più verso il centro.

E come evocati da qualche oscura malignità dell'abisso ecco comparire nel cielo tre punti neri che diventavamo sempre più grandi e

 

visibili.

Forse erano i ricognitori della formazione inglese ! Ma non ci fu il tempo di pensare ad altro. I caccia tedeschi aprirono un fuoco

 

d'inferno contro i biplani e con una precisione tutta teutonica dopo pochi minuti ,tre lunghe striscie di fumo nero,precededute da

 

altrettanti globi di fuoco,si tuffavano nei flutti.

- Comandante ! Di prua ! Almeno una decina di navi !

Infatti una nutrita linea di colonne di fumo s'alzava al cielo.

Ci siamo - pensai !

- Prepararsi all'immersione ! Passari agli elettrici !

E fu un attimo,un solo,brevissimo attimo ! Gli inglesi,certamente con grossi calibri,avevano fatto forcella sul caccia inquadrandolo

 

senza scampo. La salva successiva lo aveva fatto letteralmente a pezzi.

Provavo profondo rispetto per quelle due piccole unità che stavano sacrificandosi deliberatamente per dare tempo al Prinz Eugen di

 

avvicinarsi di più sottocosta e entrare sotto la protezione aerea della Luftwaffe.

- Comandante il Dandolo si immerge !

- Sgombrare la torretta ! Passare agli elettrici ! Abbattete i timoni di prua ! Aprire sfoghi aria ! Soliti,concitati ordini e giù,sempre più

 

giù,alla ricerca delle acque protettive degli abissi !

- A 12 metri battello in assetto !

- Macchine Pari avanti adagio ! Idrofoni comunicare in camera di manovra ! Periscopio a riva !

Rapide regolazioni sugli oculari e nel mezzo di onde alte che sommergevano ritmicamente la cima del periscopio,ebbi la visione

 

dell'intera squadra nemica all'incirca a 3000 metri di prua da 30 rosso a 30 verde.

- Ammaina periscopio ! Ero rimasto a bocca aperta dallo stupore e al contempo eccitatissimo!

- Idrofoni !? chiesi.

- Si comandante . Abbiamo almeno una decina di eliche diverse,forse una dozzina.

- Vi dico io cosa abbiamo davanti ! Una corazzata,due incrociatori leggeri ai lati e almeno sei caccia di scorta ravvicinata !

Il silenzio piombò d'improvviso in camera di manovra ; ma occhiate febbrili e fugaci mi fecero capire che tutti si aspettavano di fare un

 

buon bottino,sebbene si trattasse di unità da guerra e non mercantili.

- Allagare i Tubi ,prora e poppa ! Compenso mare 1000 ! Scendiamo a 14 metri ! Non voglio far vedere assolutamente il periscopio e

 

privare gli inglesi di una bella sorpresa.

- Prora !? Regolare siluri 3 e 4 a 10 metri. 1 e 2 rispettivamente a 6 e 7 metri.

- Ricevuto Comandante !

- Poppa !? Regolare siluri a 5 metri.

La tattica era piuttosto semplice.Come già in passato,in missione con il Cte Ellenico,operavamo in sinergia e simbiosi completa.

Avrei lanciato 2 siluri alla corazzata,che sembrava essere della classe King George v , e lasciato che il Dandolo completasse il lavoro

 

iniziato da noi. Intanto non mi privavo di tutti i siluri,lasciandomene almeno due di prora per gli incrociatori e due di poppa per i

 

caccia che quanto prima avrebbero cominciato la loro corsa assassina.

- Periscopio a riva !

Rapidamente furono presi rilevamenti e distanze,ma mi resi conto che il mare grosso ci stava creando problemi di stabilità in quota.

Il periscopio usciva troppo dall'acqua.

- Tenere il battello in bolla e in quota Dir ! Sembriamo un cavallo ubbriaco !

Intanto lo sgocciolio dal tubo del periscopio cominciava a preoccupare seriamente. A parte che entrava acqua fredda nel collo ogni

 

volta che brandeggiavo il peri con le due manopole laterali !

Altro lavoro per la gente di macchina o per i cantieri.

- Rilevamento !? STOP ! Distanza !? STOP !

- Fuori uno e due ! Barra a dritta,15 gradi di timone ! Via per 315 ! Dritta avanti adagio ! Sinistra Avanti mezza ! Dovevo virare più

 

rapidamente possibile e inoltre la corazzata ora era troppo vicina.

Mi stavo mettendo in posizione per i caccia con i tubi di poppa e forse ce la facevo anche a beccarre l'incrociatore classe Fijii che

 

faceva da schermo avanzato alla corazzata.

Due grosse esplosioni confermarono il centro sul bestione.

Bene ! Ora la mano passava al Cte Ellenico ! Aveva già capito la mia idea e si era già messo in posizione per finire la nave.

Una coppiola di siluri fece il suo lavoro alla perfezione.Ma una rapida occhiata dal periscopio mi lasciò di sasso. La King

 

George,sebbene sbandata sulla dritta,non dava segni di cedimento.

- Maledizione ! Borbottai ! Prora !? Regolare siluro 1 a 10 metri ! Pronti !

Rumori di eliche sempre più veloci e assordanti riempivano lo spazio angusto della camera di manovra.

Straordinariamente,come in tutti gli altri attacchi,nessuno fiatava ! Non una parola ! Solo gesti rapidi nell'eseguire gli ordini.

D'improvviso una serie di esplosioni vicine fecero tremare violentemente il Brin.

Eccoci ! Gli inglesi direbbero : it's time to pay ! Stavano infatti presentando il conto. Ma quello che ci era stato richiesto,lo stavamo

 

veramente facendo in pieno. La formazione sembrava più volersi vendicare dei nostri centri sulla corazzata che proseguire la caccia al

 

Prinz Eugen.

-Su il Periscopio !

Avevamo completato l'accostata ed ora eravamo di nuovo a tiro.

- Rilevamento !? STOP Distanza !? STOP . Tubo 1 pronto !?

- Fuori ! Ammaina periscopio .

- Comandante eliche veloci a poppa !

- Su il periscopio !

Ruotai velocemente il lungo tubo d'acciao verso il rilevamento suggerito giusto in tempo per vedere enormi baffi di schiuma al

 

tagliamare di un caccia.

- Rilevamento e Distanza !? STOP ! Fuori 5 !

- Ammaina periscopio !

Alcuni brevi minuti e un botto con i fiocchi ci confermò ancora un centro. Il Caccia inglese stava raggiungendo gli antenati !

- Comandante il Dandolo ha lanciato altri due siluri forse alla corazzata !

Ma i minuti passavano velocissimi senza che accadesse nulla ! Ellenico aveva mancato il centro. Del resto con quel mare era facile

 

che i siluri se ne andassero per i fatti loro. Il pericolo era che se incocciavano nel nostro scafo eravamo belli e che andati e per giunto

 

per fuoco amico ! Bella storia !

- Come sono i rilevamenti dei siluri.?

- Scadono comandante. Scadono verso poppa veloci.

Meno male un pensiero di meno.

Anche il nostro siluro aveva fatto la barba ai timoni della corazzata per perdersi lontano.

- Alza periscopio e pronti con il tubo 2 !

Rilevati rapidamente i dati,attesi conferma dal Secondo. Pronti Comandante !

- Fuori 2 ! Ammaina periscopio. Compenso mare 2000 . Scendiamo a 60 metri. Pari avanti adagio.

Un botto assordante e paratie che si sfondavano erano la migliore musica che potessimo ascoltare in quel momento.

La corazzata King George v stava affondando sempre più di prua !

Ma fu con orrrore che mi resi conto che stavamo andando contro la nave in affondamento !

Manco il tempo all'adrenalina di entrare in circolo e un colpo formidabile alla torretta mi confermo che si stava urtando e strusciando

 

contro qualcosa.

E quel qualcosa non poteva essere altro che lo scafo della corazzata che ci aveva centrati in pieno e ci trascinava sotto con lei.

- Indietro tutta di emergenza ! Chiudere le paratie stagne !

E non ebbi tempo di dire o fare altro ! Fui letteralmente sollevato dalle lamiere del pavimento da una forza oscura e immane e sbattuto

 

contro i volantini delle valvole.

..................................

- Secondo !

Una voce emerse come da un'oltretomba liquido e polifonico.

- Il comandante si sta risvegliando !

- Come va Comandante ?

- Come va cosa ?

- E rimasto privo di sensi per almeno 12 ore.Come va la testa ?

La testa ? Non mi pareva neanche più di averla la testa ! Tastandomi la parte dolorante mi avvidi che larghe bende avvolgevano la

 

mia testa.

- E sì comandante ! Ci ha dato una bella craniata !

- Come è la situazione ?

Ma chi è che parla ? pensai. La mia stessa voce sembrava afona.

- Non si preoccupi comandante. Abbiamo prua per 125 e siamo in superficie.Previsto arrivo fra circa 4/5 ore.Ho già richiesto la scorta.

- Come è andata secondo ?

- Bene comandante. Il Dandolo ha fatto secchi due caccia e un incrociatore. Noi la corazzata e un caccia. Il Prinz Eugen è in salvo a

 

Brest.

- Ho bisogno di un caffè ! Di uno di quelli da resuscitare i morti.

- Ha già mandato il messaggio alla base ?

- Si comandante ! Ho pensato che forse era meglio farlo subito.

- Ha fatto bene.Aprite gli occhi in torretta.Non vorrei trovarmi un altro battello inglese come quando arrivammo a Bordeaux lo scorso

 

anno. Secondo .....arrangiati da solo ! Tanto ancora una missione e ti daranno un battello tutto tuo ! E il tuo momento.

..............................

 

At COMANDO SMG.ATLANTICI

IND.TELEGR. BETASOM

De R.Smg.Brin

Missione Compiuta.ALT

Dandolo e Brin su rotta rientro.ALT

Danni notevoli alla torretta.ALT

Comandante ferito leggermente.ALT

Fine

R.Smg BRIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Papino

Oramai non ho piu' parole :s23:

ottima missione.. e per quanto riguarda il report.....

INSOMMA Guglielmo...vedi di scrivere qualcosina in piu'... :s02: :s02: :s03: :s03: :s01:

 

C.te Papino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...