Visitatore Ellenico Inviato 15 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2006 Missione: Salvate-il-Prinz-Eugen-1941 (15.11.2006) Cti: Ellenico, Etna Ellenico surv/ 0 merc / 3 guerra/1 ob. primario/1 ob. secondari/o neutrali/0 aerei Etna surv/0 merc /2 guerra/1 ob. primario/ 0 ob. secondari/ 0 neutrali/ 0 aerei Ciao Fabio. PS: il racconto al Cte Etna :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duval Inviato 15 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 15 Novembre, 2006 Buona prova C.ti. Aspetto di legger eil report di Etna. C.te Duval Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 .....................Dal diario del Cte ETNA................... La notizia dell'affondamento della Bismarck ci colse in un momento particolarmente delicato : un nostro battello non dava ancora notizie di se e la nostra ansia cresceva. La base era tutta in fermento. Gli Uff.li tedeschi,nonostante la dolorosa notizia e visibilmente colpiti,mantenevano un dignitoso contegno che suscitava rispetto e ammirazione. A capo chino e con le mani sprofondate nelle tasche delle tute da lavoro,rientrammo nei nostri baraccamenti dove regnava solo silenzio. Ci versammo da bere e seduti su sedie sgangherate ,come noi in quel momento, accendemmo due sigarette di malavoglia,stancamente e senza neanche una parola. Quello che c'era da dire,il Cte Ellenico ed io,ce lo trasmettavamo con lo sguardo. In quell'attimo si aprì la porta e un'ordinanza trafelata ci comunicò l'ordine di presentarsi alla palazzina comando. Ci alzammo di scatto facendo cadere le sedie con un tonfo amplificato dal silenzio. Senza perdere tempo a spogliarci delle tute bisunte ,quasi intuendo un'urgenza fuori dell'ordinario. Appena giunti ,fummo letteralmente catapultati davanti al tavolo da lavoro del Comandante,ingombro di carte come al solito. E Lui era lì,dietro i vetri appannati della finestra,con lo sguardo perso nel vuoto e le mani dietro la schiena. L'attendente richiamò la sua attenzione con un colpo di tosse e scomparve rapido dietro di noi,uscendo. Il Comandante,visibilmente preoccupato,ci rivolse un leggero sorriso fra il triste e il severo. - In che condizioni è il Dandolo,Cte Ellenico ? Intendo ora,in questo preciso istante ? - In ordine.Abbiamo sostituito le cassette di due accumulatori e fatto saldare una leggere perdita sulla cassa della rapida. E il Dir è riuscito a eliminare la dispersione sul banco delle resistenze di sinistra. - E il Brin ? Mi pare che abbia finito i lavori alla torretta ? - Si Comandante.Penso che l'eliminazione della lamiera paragambe attorno al cannone ci alleggerirànell'emersione facendo defluire l'acqua più velocemente. Per il resto siamo abbastanza in ordine- - Bene ! Così finalmente vi è stata tolta quella vasca da bagno ! Signori......pronti a muovere entrambi in due ore da ora.Imbarcate solo il necessario..... al massimo per 3/4 giorni di mare,non di più. Abbiamo giàpredisposto per l'apertura delle chiuse. Passate all'operativa,lì vi diranno tutto e vi consegneranno gli ordini scritti. Non c'è altro.Potete andare. Scattammo sugli attenti e senza neanche una parola uscimmo confusi ma consapevoli che tirava una brutta aria per davvero. Una volta a bordo aprimmo le buste degli ordini,dando giàdisposizioni per la partenza ai secondi.Macchine pronte e alleggerire gli ormeggi. In breve,il BDU,considerata la perdita della Bismarck,cercava di salvare il suo compagno di missione,l'incrociatore pesante Prinz Eugen,che con rotta su Brest,cercava di riportare la pellaccia a casa. Due caccia classe "Z" erano stati mandati incontro all'incrociatore e il Grande Leone stava dirottando alcuni battelli per realizzare uno sbarramento protettivo. All' XI Grupsom Atlantici era stata chiesta una mano. Quello che potevano mandare in mare erano solo i nostri due battelli : Brin e Dandolo . Gli altri ancora in missione in Atlantico o ai lavori. Anche il tempo stava peggiorando : vento e mare in aumento e tutto faceva pensare alla solita depressione atlantica. Una volta fuori dell'ultima chiusa cominciammo a ballare la solita quadriglia da subito.Il Dandolo era ad appena un migliaio di metri alla nostra dritta e come noi lasciava una scia di fumo nerissimo dagli scarichi dei termici.Avevamo entrambi fatto il cambio della nafta ai diesel ! - Appena possibile - dissi al secondo - provate le mitragliere dell'antiaerea e segnalate al Dandolo di fare la stessa cosa.Cambiamo la guardia ora.Io vado dabbasso. - Bene Comandante - rispose prontamente il Secondo. Mi infilai nel portello della torretta,giusto in tempo per risparmiarmi una doccia d'acqua salata ! ............................ - Comandante !? La voce di un marinaio mi svegliò dal torpore.M'ero quasi addormentato con la testa sulle braccia incrociate sul tavolo della mensa. - Sì ? - Il Secondo mi ha detto di riferirle che la mitragliera è danneggiata. Cominciamo bene- pensai. Rapidamente raggiunsi la plancia,dove mi fu confermata l'avaria all'arma. - E il Dandolo ha provato ? - Comandante anche il Dandolo ha le armi fuori uso . Pare colpi bloccati in canna. Decisamente male ! Non potevamo iniziare questa missione peggio di così. Il cielo era diventato d'un grigio scuro e una sottile e fastiodiosa pioggia cominciava a bagnare uomini e lamiere. Le pesanti tute cerate fecero la loro comparsa,come d'incanto,sulle spalle del personale di guardia in plancia. Quando all'improvviso il grido di uno dei cannonieri di vedetta : Fumo all'orizzonte ! Tre colonne alte di funo Comandante. Tolti i tappi al binocolo diedi una veloce spazzata d'orizzonte : eccole li le navi tedesche. Il Prinz Eugen al centro con il suo alto torrione e ai lati i minuscoli caccia.Sembravano avere le ali piuttosto che pesanti eliche di bronzo. Incrociammo le unitàtedesche su rotte opposte e presentammo il dovuto saluto.Appena scadute di poppa,i due caccia,come da ordini, lasciarono la scorta all'incrociatore per unirsi a noi per la formazione dello sbarramento protettivo. E che la sorte ce la mandi buona. Se gli inglesi stavano impiegando le stesse forze che avevano affondato la Bismarck,lì,da qualche parte sotto l'orizzonte,c'era il meglio della Royal Navy. Sistemate le unitàin formazione mettemmo a tutta forza governando sempre per Rv 270° . Nonostante il mare grosso,riuscivamo a spremere 15/16 nodi ai nostri logori termici. - Comandante ! Il caccia di poppa a noi sta segnalando ! Hanno avvistato fumo all'orizzonte ! Di li a poco l'avremmo avvistato anche noi che eravamo ben più bassi sull'acqua. - Date il ricevuto e confermate che appena a tiro del nemico ci immergiamo con Rotta costante. Con un piccolo scarto sulla dritta,il caccia convergeva più verso il centro. E come evocati da qualche oscura malignitàdell'abisso ecco comparire nel cielo tre punti neri che diventavamo sempre più grandi e visibili. Forse erano i ricognitori della formazione inglese ! Ma non ci fu il tempo di pensare ad altro. I caccia tedeschi aprirono un fuoco d'inferno contro i biplani e con una precisione tutta teutonica dopo pochi minuti ,tre lunghe striscie di fumo nero,precededute da altrettanti globi di fuoco,si tuffavano nei flutti. - Comandante ! Di prua ! Almeno una decina di navi ! Infatti una nutrita linea di colonne di fumo s'alzava al cielo. Ci siamo - pensai ! - Prepararsi all'immersione ! Passari agli elettrici ! E fu un attimo,un solo,brevissimo attimo ! Gli inglesi,certamente con grossi calibri,avevano fatto forcella sul caccia inquadrandolo senza scampo. La salva successiva lo aveva fatto letteralmente a pezzi. Provavo profondo rispetto per quelle due piccole unitàche stavano sacrificandosi deliberatamente per dare tempo al Prinz Eugen di avvicinarsi di più sottocosta e entrare sotto la protezione aerea della Luftwaffe. - Comandante il Dandolo si immerge ! - Sgombrare la torretta ! Passare agli elettrici ! Abbattete i timoni di prua ! Aprire sfoghi aria ! Soliti,concitati ordini e giù,sempre più giù,alla ricerca delle acque protettive degli abissi ! - A 12 metri battello in assetto ! - Macchine Pari avanti adagio ! Idrofoni comunicare in camera di manovra ! Periscopio a riva ! Rapide regolazioni sugli oculari e nel mezzo di onde alte che sommergevano ritmicamente la cima del periscopio,ebbi la visione dell'intera squadra nemica all'incirca a 3000 metri di prua da 30 rosso a 30 verde. - Ammaina periscopio ! Ero rimasto a bocca aperta dallo stupore e al contempo eccitatissimo! - Idrofoni !? chiesi. - Si comandante . Abbiamo almeno una decina di eliche diverse,forse una dozzina. - Vi dico io cosa abbiamo davanti ! Una corazzata,due incrociatori leggeri ai lati e almeno sei caccia di scorta ravvicinata ! Il silenzio piombò d'improvviso in camera di manovra ; ma occhiate febbrili e fugaci mi fecero capire che tutti si aspettavano di fare un buon bottino,sebbene si trattasse di unitàda guerra e non mercantili. - Allagare i Tubi ,prora e poppa ! Compenso mare 1000 ! Scendiamo a 14 metri ! Non voglio far vedere assolutamente il periscopio e privare gli inglesi di una bella sorpresa. - Prora !? Regolare siluri 3 e 4 a 10 metri. 1 e 2 rispettivamente a 6 e 7 metri. - Ricevuto Comandante ! - Poppa !? Regolare siluri a 5 metri. La tattica era piuttosto semplice.Come giàin passato,in missione con il Cte Ellenico,operavamo in sinergia e simbiosi completa. Avrei lanciato 2 siluri alla corazzata,che sembrava essere della classe King George v , e lasciato che il Dandolo completasse il lavoro iniziato da noi. Intanto non mi privavo di tutti i siluri,lasciandomene almeno due di prora per gli incrociatori e due di poppa per i caccia che quanto prima avrebbero cominciato la loro corsa assassina. - Periscopio a riva ! Rapidamente furono presi rilevamenti e distanze,ma mi resi conto che il mare grosso ci stava creando problemi di stabilitàin quota. Il periscopio usciva troppo dall'acqua. - Tenere il battello in bolla e in quota Dir ! Sembriamo un cavallo ubbriaco ! Intanto lo sgocciolio dal tubo del periscopio cominciava a preoccupare seriamente. A parte che entrava acqua fredda nel collo ogni volta che brandeggiavo il peri con le due manopole laterali ! Altro lavoro per la gente di macchina o per i cantieri. - Rilevamento !? STOP ! Distanza !? STOP ! - Fuori uno e due ! Barra a dritta,15 gradi di timone ! Via per 315 ! Dritta avanti adagio ! Sinistra Avanti mezza ! Dovevo virare più rapidamente possibile e inoltre la corazzata ora era troppo vicina. Mi stavo mettendo in posizione per i caccia con i tubi di poppa e forse ce la facevo anche a beccarre l'incrociatore classe Fijii che faceva da schermo avanzato alla corazzata. Due grosse esplosioni confermarono il centro sul bestione. Bene ! Ora la mano passava al Cte Ellenico ! Aveva giàcapito la mia idea e si era giàmesso in posizione per finire la nave. Una coppiola di siluri fece il suo lavoro alla perfezione.Ma una rapida occhiata dal periscopio mi lasciò di sasso. La King George,sebbene sbandata sulla dritta,non dava segni di cedimento. - Maledizione ! Borbottai ! Prora !? Regolare siluro 1 a 10 metri ! Pronti ! Rumori di eliche sempre più veloci e assordanti riempivano lo spazio angusto della camera di manovra. Straordinariamente,come in tutti gli altri attacchi,nessuno fiatava ! Non una parola ! Solo gesti rapidi nell'eseguire gli ordini. D'improvviso una serie di esplosioni vicine fecero tremare violentemente il Brin. Eccoci ! Gli inglesi direbbero : it's time to pay ! Stavano infatti presentando il conto. Ma quello che ci era stato richiesto,lo stavamo veramente facendo in pieno. La formazione sembrava più volersi vendicare dei nostri centri sulla corazzata che proseguire la caccia al Prinz Eugen. -Su il Periscopio ! Avevamo completato l'accostata ed ora eravamo di nuovo a tiro. - Rilevamento !? STOP Distanza !? STOP . Tubo 1 pronto !? - Fuori ! Ammaina periscopio . - Comandante eliche veloci a poppa ! - Su il periscopio ! Ruotai velocemente il lungo tubo d'acciao verso il rilevamento suggerito giusto in tempo per vedere enormi baffi di schiuma al tagliamare di un caccia. - Rilevamento e Distanza !? STOP ! Fuori 5 ! - Ammaina periscopio ! Alcuni brevi minuti e un botto con i fiocchi ci confermò ancora un centro. Il Caccia inglese stava raggiungendo gli antenati ! - Comandante il Dandolo ha lanciato altri due siluri forse alla corazzata ! Ma i minuti passavano velocissimi senza che accadesse nulla ! Ellenico aveva mancato il centro. Del resto con quel mare era facile che i siluri se ne andassero per i fatti loro. Il pericolo era che se incocciavano nel nostro scafo eravamo belli e che andati e per giunto per fuoco amico ! Bella storia ! - Come sono i rilevamenti dei siluri.? - Scadono comandante. Scadono verso poppa veloci. Meno male un pensiero di meno. Anche il nostro siluro aveva fatto la barba ai timoni della corazzata per perdersi lontano. - Alza periscopio e pronti con il tubo 2 ! Rilevati rapidamente i dati,attesi conferma dal Secondo. Pronti Comandante ! - Fuori 2 ! Ammaina periscopio. Compenso mare 2000 . Scendiamo a 60 metri. Pari avanti adagio. Un botto assordante e paratie che si sfondavano erano la migliore musica che potessimo ascoltare in quel momento. La corazzata King George v stava affondando sempre più di prua ! Ma fu con orrrore che mi resi conto che stavamo andando contro la nave in affondamento ! Manco il tempo all'adrenalina di entrare in circolo e un colpo formidabile alla torretta mi confermo che si stava urtando e strusciando contro qualcosa. E quel qualcosa non poteva essere altro che lo scafo della corazzata che ci aveva centrati in pieno e ci trascinava sotto con lei. - Indietro tutta di emergenza ! Chiudere le paratie stagne ! E non ebbi tempo di dire o fare altro ! Fui letteralmente sollevato dalle lamiere del pavimento da una forza oscura e immane e sbattuto contro i volantini delle valvole. .................................. - Secondo ! Una voce emerse come da un'oltretomba liquido e polifonico. - Il comandante si sta risvegliando ! - Come va Comandante ? - Come va cosa ? - E rimasto privo di sensi per almeno 12 ore.Come va la testa ? La testa ? Non mi pareva neanche più di averla la testa ! Tastandomi la parte dolorante mi avvidi che larghe bende avvolgevano la mia testa. - E sì comandante ! Ci ha dato una bella craniata ! - Come è la situazione ? Ma chi è che parla ? pensai. La mia stessa voce sembrava afona. - Non si preoccupi comandante. Abbiamo prua per 125 e siamo in superficie.Previsto arrivo fra circa 4/5 ore.Ho giàrichiesto la scorta. - Come è andata secondo ? - Bene comandante. Il Dandolo ha fatto secchi due caccia e un incrociatore. Noi la corazzata e un caccia. Il Prinz Eugen è in salvo a Brest. - Ho bisogno di un caffè ! Di uno di quelli da resuscitare i morti. - Ha giàmandato il messaggio alla base ? - Si comandante ! Ho pensato che forse era meglio farlo subito. - Ha fatto bene.Aprite gli occhi in torretta.Non vorrei trovarmi un altro battello inglese come quando arrivammo a Bordeaux lo scorso anno. Secondo .....arrangiati da solo ! Tanto ancora una missione e ti daranno un battello tutto tuo ! E il tuo momento. .............................. At COMANDO SMG.ATLANTICI IND.TELEGR. BETASOM De R.Smg.Brin Missione Compiuta.ALT Dandolo e Brin su rotta rientro.ALT Danni notevoli alla torretta.ALT Comandante ferito leggermente.ALT Fine R.Smg BRIN Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duval Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 BIBBLICO :s02: C.te Duval Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Ellenico Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 Ecco perchè mi risparmio di scrivere.....ecco un vero lupo di mare :s02: . Ciao Fabio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonar Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 Guglielmo ormai ha preso il volo.......... :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poseidon Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 BIBBLICO :s02: C.te Duval Ecco l'aggettivo giusto.... :s04: bella missione e NOTEVOLE report :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Papino Inviato 16 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2006 Oramai non ho piu' parole :s23: ottima missione.. e per quanto riguarda il report..... INSOMMA Guglielmo...vedi di scrivere qualcosina in piu'... :s02: :s02: :s03: :s03: :s01: C.te Papino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Etna Inviato 17 Novembre, 2006 Segnala Share Inviato 17 Novembre, 2006 I commenti di voi tutti sono la parte più gratificante di questi ultimi tempi :s06: Grazie a voi.Grazie per la vostra amicizia. :s15: ETNA Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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