Vai al contenuto

Cosa Significa L'onore Delle Armi...


Messaggi raccomandati

io però dei bambini non li avrei mai voluti nel battaglione come combattenti , forse come mascotte , ma solo se fossero figli di qualcuno dei marò presenti.

cmq la foto è bellissima indubbiamente e posso capire l'alto gesto dei ragazzini rispetto ad altri ben più grossi adulti, ma codardi...ma bambini in guerra no

Link al commento
Condividi su altri siti

io però dei bambini non li avrei mai voluti nel battaglione come combattenti , forse come mascotte , ma solo se fossero figli di qualcuno dei marò presenti.

cmq la foto è bellissima indubbiamente e posso capire l'alto gesto dei ragazzini rispetto ad altri ben più grossi adulti, ma codardi...ma bambini in guerra no

 

Quoto quello che pensi. Purtroppo ci sono stati piccoli eserciti di bambini buttati in campo quando non si avevano più uomini validi. A questi bisogna aggiungere i vecchi e le donne, ma questi non fanno storia.

Nel mondo esistono ancora e tutti lo sappiamo, dei bambini guerrieri. Non possiamo farci nulla se non condannare chi li getta in un gioco che spezza le loro giovani vite.

Speriamo solo in un mondo migliore (?).

 

La foto è molto bella ma non possiamo lodare quello che rappresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande fotografia, immensa generazione...

 

 

Io direi grande fotografia, povera generazione....immensa follia......mandare al massacro chi non ha la coscienza delle proprie azione e vive come gioco ciò che è tremendamente reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma cosa centrano le guerre fatte dai minori con le mascotte del Barbarigo?

Guardate i gradi, pensate che siano andati a fronteggiare gli Americani a Nettuno...o siano stati premiati perchè convinti delle proprie convinzioni.

 

Molti di questi bambini venivano presi in forza dal reparto perchè orfani...

 

:s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma cosa centrano le guerre fatte dai minori con le mascotte del Barbarigo?

Guardate i gradi, pensate che siano andati a fronteggiare gli Americani a Nettuno...o siano stati premiati perchè convinti delle proprie convinzioni.

 

Molti di questi bambini venivano presi in forza dal reparto perchè orfani...

 

:s12:

 

Assolutamente vero.

Nella Decima vi era il divieto assoluto di arruolare ragazzi inferiori ai 16 anni di età, e sino ai 18 occorreva il permesso di un parente stretto.

le mascotte erano impiegate unicamente in parate o cerimonie ed erano principalmente orfani adottati e mantenuti dal Comando Decima. L'unica azione "operativa" loro richiesta era la collaborazione con le Ausiliarie nella manutenzione degli uffici comando e delle caserme.

noi guardiamo quella foto con gli occhi di chi ha avuto un infanzia tra affetto e giocattoli.

Loro un infanzia non l'hanno mai avuta.

Meglio mascotte in divisa, tra l'affetto (comunque presente) dei militari che sopravvivvere di stenti come orfano di guerra.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Decima vi era il divieto assoluto di arruolare ragazzi inferiori ai 16 anni di età, e sino ai 18 occorreva il permesso di un parente stretto.

le mascotte erano impiegate unicamente in parate o cerimonie ed erano principalmente orfani adottati e mantenuti dal Comando Decima. L'unica azione "operativa" loro richiesta era la collaborazione con le Ausiliarie nella manutenzione degli uffici comando e delle caserme

 

Si allora ho parlato senza sapere, ho immaginato che fossero alle stregua dei ragazzi della Hitler Jugen negli anni 44/45. Scusassero. Sicuramente meglio così che orfani abbandonati.

 

Comunque resta anche il povera generazione, quanta sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non avete niente da rimproverarvi.

Le vostre osservazioni in un piano più generale sono assolutamente giuste e sacrosante!

Ho visto sin troppi bambini armati con i miei occhi e, a volte, mi è capitato di averli proprio come antagonisti con tutto quello che la cosa comporta.....

Un esperienza che non auguro a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

19.jpg

 

Istituto Luce, I giovanissimi volontari del Battaglione Barbarigo, 1944 Museo di Storia della Fotografia F.lli Alinari - collezione Manno, Firenze

Grande fotografia, immensa generazione...

 

:s15:

 

 

 

conosci il significato di quegli anelli bianchi che si vedono sulla volata del cannone????? se vuoi te lo dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

ma sapere queste cose mi è costato!!!

 

 

ogni anello bianco disegnato sulle artiglierie si riferisce ad un obiettivo centrato (aereo, carro, nave ecc). quindi 1 anello = 1 centro, i tedeschi usavao tale metodo per tutte le loro artiglierie. fateci caso quando vi capiterà di vedere altre foto filmati ecc

 

il soggeto che si vede nella cartolina col carro armato è un equivalente di un nostro maresciallo

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

grazie, 50 € alla cassa

 

 

il carro armato è un tigre con pezzo da 88, mentre il sottufficiale è un carrista (teschio sul cappello) decorato con croce di ferro di pirma calsse con foglie di quercia. in questo caso avendo sul colleto i gradi delle SS, si tratta di un sottufficiale di una diivisione panzer delle SS, i carristi delle divisioni normali avevao sul colletto i teschi (sempre da non confondersi con i teschi delle ss)n

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...