Vai al contenuto

Operazioni Oceano Indiano


R.Hunter

Messaggi raccomandati

USS CHEYENNE 08.11.06 ore 7:00

 

Obiettivo della missione: possibile minaccia russa a Portaerei Kitty Hawk e Fregata classe Perry.

Intelligence riporta probabile presenza in zona di sun ottomarino russo classe Akula II e uno classe Kilo.

Difendere unità navali.

 

Ore 7:00 si procede ad un fix di superficie con sommergibile USS Greenville del C.te Duncan e MH-60 del C.te Claudio SSN 571

Rilevato segnale debole da sonar trainato in direzione 340. Distanza stimata 9 miglia in avvicinamento. Mi avvicino e distinguo lo schema di frequenze di un Akula II. Attendo per lanciare, voglio prima il contatto almeno sul sonar sferico e una migliore stima della distanza. Trasmetto comunque il rilevamento alle altre unità. In quel momento due siluri in acqua alle mie spalle. Appena ricevuto il link, la Perry ha lanciato sul som russo. Mi faccio sorpassare dai siluri amici, poi ne lancio dietro altri due miei per sicurezza. Mossa inutile: il primo siluro lanciato dalla Perry colpisce il bersaglio: Akula II del C.te Stefano a picco.

L'USS Greenville è alla mia destra e comunica un segnale in direzione 00 circa. Mi dirigo a supporto.

Siluri in acqua in direzione 046, ricevo conferma che non sono amici. Improvvisamente Duncan viene affondato e con lui l'equipaggio del Greenville. Poco dopo sento due esplosioni alle mie spalle. Emergo a quota PD per un fix e per constatare visivamente l'accaduto. Perry e Portarei sembrano integre, anche se certamente una delle due è stata colpita. Claudio mi trasmette un contatto nella direzione di provenienza dei siluri, nonchè una stima della distanza. Nuovamente siluri in acqua in direzione 047. Mi immergo, imposto e lancio 4 snap a bearing 42-45-48-52. Sento partire siluri in risposta ai miei, contromisure in acqua e via. Poco dopo esplosione in direzione 049: il Cte Truffa e il suo Kilo (accidenti che silenzioso, nemmeno le boe sonar sopra la sua testa lo rilevavano) si inabissano per sempre. Purtroppo si viene a sapere che la Kitty Hawk ha riportato danni irreparabili ed è andata perduta.

 

Missione fallita!

 

Comunque bravi tutti, rilevamenti semrpre azzeccati e lanci mai a caso.

Missione veloce e infuocata!!! :s15: :s15: :s15:

 

USS Cheyenne, passo e chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Truffa – Kilo

Stefano74 – Akula

R.Hunter – 688i

Duncan – 688i

SSN 571 – MH 60r

 

Attacco alla portaerei

 

Forze americane stanno transitando a sud del Pakistan, precisamente una portaerei scortata una fregata Perry e un elicottero. In zona sono presenti anche 2 sottomarini classe Los Angeles allertati dalla presenza di forze russe

Un Kilo ed un Akula russi devono affondare la portaerei e la fregata.

 

Rotta 180° velocità 3 nodi, sento subito 2 contatti a sud, al sonar passivo non sono ancora identificabili, uno dei 2 sta usando il sonar attivo. Rilevo anche un Foxtrot ad est ed ho un altro contatto a ovest non identificato. Mi porto a profondità esm, alzo l'antenna ed identifico i 2 contatti a sud come la fregata e la portaerei.

Proseguo per rotta 180 cercando di avvicinarmi silenziosamente ai bersagli, intanto si sente un altro sonar attivo, sembra essere il deep sonar di un elicottero.

Un rilevamento sembra sovrapporsi alla portaerei, lo marco ma non riesco ad identificarlo, ho cmq una soluzione di tiro su di esso.

Siluri in acqua, penso subito all'Akula, con le sue dimensioni e tutti quei sonar attivi può essere una facile preda, e così è stato... scopriremo poi che 2 siluri sono stati lanciati dalla fregata, 2 da Hunter ed uno da Claudio

Nel trambusto decido di lanciare 2 53-65k sulla fregata, la manco e proseguono la loro corsa, guarda caso verso la portaerei. Nel frattempo un altro siluro parte dall'ultimo rilevamento che avevo marcato, è un Los Angeles. Lancio un test 71 su di lui, e poco dopo faccio centro, nel frattempo anche i 2 53-65k terminano la loro corsa affondando la portaerei. Dal replay/debrifing abbiamo scoperto che Duncan ha lanciato su di me ma attivato troppo tardi il siluro, mi aveva rilevato ma il suo TMA mi segnava molto più lontano di quello che ero, dopo aver sentito i miei lanci ha lanciato anche lui in snapshot ma non ha indovinato la distanza, ho avuto molta fortuna.

Nel frattempo Claudio mi arriva addosso con l'elicottero, pronto allo scontro lancio altri 2 53-65k sulla ffg ed accelero, ormai non serve più a nulla rimanere silenziosi. Partono 4 siluri a sud-ovest verso di me, Hunter dal 688i, un altro dall'elicottero, lancio 2 test 71 in snapshot contro i 4 siluri a distanze di attivazione diverse, contromisure, cambio rotta e mi porto il più profondo possibile, massima velocità. I ping sono sempre più vicini, cambio rotta, altra contromisura, emersione rapida, niente da fare, forse ne ho eluso 2 ma altri mi pingano, continuo a cambiare profondità ma alla fine affondo.

Dal replay sembrava che i 53-65k avessero agganciato la fregata ed Hunter aveva tutti e 2 i test 71 alle calcagna, peccato che abbiamo chiuso il server prima.

 

 

 

Stavolta forse, data la troppa distanza dell'ultima partita, abbiamo avvicinato troppo le unità ed abbiamo ingaggiato subito... colpa come al solito dell'unica unità IA che lancia immediatamente su contatti non ancora confermati.

La prossima sarà perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni ping veramente inquietanti non ne ho sentiti più per un po', pensavo che le contromisure avessero fatto il loro dovere ma forse il siluro che mi stava cercando aveva solo cambiato temporaneamente angolo di rotta...e visto che stavo girando anch'io in direzione opposta magari ci stava mettendo più tempo del dovuto a ritornarmi sotto...boh, deve essere così se il replay me lo dava ancora dietro!

Al fatto che potesse esserci ancora in ballo la Perry non ci avevo pensato neanch'io, la prossima volta con questo tipo di obiettivi sarà bene attendere un po' e vedere che fine fanno i siluri "postumi" :s04: :s04: :s04:

 

Comunque alla fine Umberto con quel suo kilo ha fatto veramente male, e perdere la portaerei è stato grave. Mi hanno tratto in inganno due cose: l'affondamento di Duncan, che in un primo momento mi ha fatto pensare che i siluri fossero solo per lui (purtroppo la traiettoria era simile) e il contatto della portarei aggiornato all'ultimo fix che me la dava tra me e Truffa, anche se vicinissima , quando invece l'avevo già superata e avrei potuto tentare qualcosa lì in mezzo per evitarne l'affondamento :s06:

 

Infine eccezionale Claudio: indicazioni sempre tempestive e corrette e tanto spavento fatto prendere ai som. russi. L'MH -60r in abbinata ai sub è veramente micidiale... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti a tutti, bella missione veramente, anche se con partenza a freddo in zona calda evidentemente mi son un po' perso :s04:

 

Parte la missione e subito il fix delle posizioni per rendersi conto un po' come eravamo posizionati sul teatro operativo; trno sotto quota 160 piedi stendo il trainato, giro sul sonar per pulire gli schermi e rilevo subito un contatto ad est sicuramente un sub, poi a fine missione si rileverà essere il foxtrot, continuo a cercare nel narrow band del trainato; tanti contatti, alcuni veramente deboli, decido di virare per posizionarmi meglio rispetto la presunta direzione di arrivo dei russi, viro vero ovest.

 

Rilevo un contatto debolissimo sul traino direttamente a nord rispetto alla mia posizione, vedo due bande nere appena accennate, il C.te Claudio SSN 571 mi comunica che dovrei avere un contatto a nord, decido che deve essere un riusso; in tanto il C.te R.Hunter ha fatto un nuovo fix e lincato i suoi contatti, attimo di panico chi ha lanciato da sud? Torno su faccio il fix e come già comunicato vediamo che è stata la Perry che non ha perso tempo e lanciato su contatto lincato, a questo punto linco anche io i miei, Hunter lancia anche lui sul contatto, torno sotto, partono altri lanci, questa volta da nord, in tanto un sub russo è colpito ed affondato, traccio i siluri , decido per uno snapshoot per 005; lancio.

 

Troppi rilevamenti sovrapposti, provo a virare, primo errore, viro per 000, intanto il contatto che credevo essere a 10 nm a nord si sposta d'improvviso a circa 4, provo ad attivare il siluro tardi, mancato.

 

Poco dopo comincio a sentire dei ping sempre più ravvicinati, vel casino che c'era non son riuscito ad identificare i confetti lanciatemi contro, avanti tutta, cambio rotta contro-misure fuori; troppo tardi...

 

 

Ancora complienti a tutti :)

Modificato da Duncan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io a i complimenti a tutti,tranne al sottoscritto :s11: .

Dal parte mia posso dire poco,l'altra volta la distanza mi aveva protetto dalla mia goffaggine nel pilotare i sub russi, questa volta nn ho avuto scampo,giustamente.

Ho fatto una tremenda confusione con gli innumerevoli armamenti in dotazione all' Akula,avevo rilevato sia la portaerei sia la fregata ,che un sub ( C.te Hunter),ma quando volevo lanciare sul sub mi sono incartato con tutti i tipi di armi e mi sono fatto affondare come un pollo,pazienza sarà x la prossima volta,

:s04:

ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Missione...

 

Complimenti a tutti...davvero una bella missioncina...meno male ke ci sono stati pochi lanci "alla ca##o" ;)

 

 

La prossima volta, oh cari USA, non avrete vita così facile...Ho sentito voci che i russi hanno ingaggiato un C.te di sottomarini del Mar Baltico...un C.te della Vecchia Guardia, un veterano...E' stato in servizio quando ancora c'era URSS...

Però non si sa, chi sia... :s13: :s13: :s13:

 

 

Ottimo lavoro ragazzi, alcune precisazioni (non voglio fare sempre il guasta feste :s03: :s03: :s03: )

  1. E meglio sempre non usare, a mio avviso il Link Data, specie se nelle missioni sono presenti anche unità gestite dall'IA: come ben sapete, queste si fanno prendere dal panico ed iniziano a lanciare a destra e a manca, creando subito scompiglio in acqua...Per ovviare questo fastidioso problema, basta comunicare tra i giocatori le presunte posizioni tramite microfono o tramite chat. Ad esempio: "Possibile sottomarino russo, in coordinate XX - XX N / YY - YY E" mettete un mark (invio sulla nav map) nelle coordinate presunte e poi ci scrivete: "possibile sub russo" o qualsiasi cosa volete...Non sono molto affidabili i Link :s10:
     
  2. La distanza, forse stavolta era troppo poca, fate conto ke una buona distanza può variare da 10 a 15 miglia, ovviamente bisogna valutare la tipologia della missione :s02: Ad esempio, far fare 15 miglia ad un Kilo a 3 nodi è una pazzia, perchè impiegherebbe, 5 ore.
    Insomma valutare bene le possibili distanze e quanto ci vuole...in termini di tempo

Mi sembra che tutto sommato sia andata bene...

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...