Vai al contenuto

Karl Doenitz


Maurice

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stamane stavo guardando il sito della RAI Educational, e sono riuscito a scovare questa scheda sull'ammiraglio Doenitz, con tanto di video della trasmissione "La Storia Siamo Noi."

 

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=100

 

Io l'ho trovata interessante !

 

Un saluto

 

MAURICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Ciao a tutti,

stamane stavo guardando il sito della RAI Educational, e sono riuscito a scovare questa scheda sull'ammiraglio Doenitz, con tanto di video della trasmissione "La Storia Siamo Noi."

 

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=100

 

Io l'ho trovata interessante !

 

Un saluto

 

MAURICE

Una grande figura di marinaio e condottiero ......mi trovi assolutamente con te'...interessante ...grazie per la segnalazione ad HOC.....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non traspaia a sufficienza quanto egli sia stato artefice della rinascita della componente sommergibilistica e dei suoi successi.

 

La sua dottrina assomiglia in qualche modo a una corrente di pensiero molto in voga(non è riferito alla politica!): se devo fare qualcosa secondo le mie idee e la voglio fare bene voglio gente giovane, motivata e al digiuno completo di ogni precedente dottrina.

 

per me rimane un mito, consiglio a tutti "10 anni e 20 giorni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
credo non traspaia a sufficienza quanto egli sia stato artefice della rinascita della componente sommergibilistica e dei suoi successi.

 

La sua dottrina assomiglia in qualche modo a una corrente di pensiero molto in voga(non è riferito alla politica!): se devo fare qualcosa secondo le mie idee e la voglio fare bene voglio gente giovane, motivata e al digiuno completo di ogni precedente dottrina.

 

per me rimane un mito, consiglio a tutti "10 anni e 20 giorni".

 

A trovarlo !! Sono anni che lo cerca invano.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Decorazioni dell'Ammiraglio Dönitz:

 

07/11/1914 : Iron Cross 2nd class (EK II)

05/05/1916 : Iron Cross 1st class (EK I)

18/09/1939 : Spange 1939 zum EK II 1914

20/12/1939 : Spange 1939 zum EK I 1914

27/02/1940 : U-Bootkriegsabzeichen

21/04/1940 : Knights Cross (3.)

06/04/1943 : Knights Cross with Oak Leaves (21.)

 

L'Ammiraglio Karl Dönitz ha perso entrambi i figli durante la guerra. Il piu' giovane Peter Dönitz, rimase ucciso mentre serviva come Ufficiale sull' U-954, affondato nel nord atlantico il 19 maggio 1943 con tutto l'equipaggio.

A causa di questa perdita, il figlio maggiore Klaus fu ritirato dalle prime linee ed inizio' gli studi come Ufficiale Medico della Marina.

Klaus rimase comunque in contatto con i suoi camerati e nel suo 24° compleanno il 13 maggio 1944 convinse i suoi amici a portarlo con loro sulla motoslilurante S-141 per un attacco sulle coste inglesi. L'imbarcazione fu distrutta con solo sei sopravvissuti, Karl Dönitz non era tra loro.

Modificato da Vadro
Link al commento
Condividi su altri siti

Decorazioni dell'Ammiraglio Dönitz:

 

07/11/1914 : Iron Cross 2nd class (EK II)

05/05/1916 : Iron Cross 1st class (EK I)

18/09/1939 : Spange 1939 zum EK II 1914

20/12/1939 : Spange 1939 zum EK I 1914

27/02/1940 : U-Bootkriegsabzeichen

21/04/1940 : Knights Cross (3.)

06/04/1943 : Knights Cross with Oak Leaves (21.)

 

L'Ammiraglio Karl Dönitz ha perso entrambi i figli durante la guerra. Il piu' giovane Peter Dönitz, rimase ucciso mentre serviva come Ufficiale sull' U-954, affondato nel nord atlantico il 19 maggio 1943 con tutto l'equipaggio.

A causa di questa perdita, il figlio maggiore Klaus fu ritirato dalle prime linee ed inizio' gli studi come Ufficiale Medico della Marina.

Klaus rimase comunque in contatto con i suoi camerati e nel suo 24° compleanno il 13 maggio 1944 convinse i suoi amici di portarlo con loro sulla motoslilurante S-141 per un attacco sulle coste inglesi. L'imbarcazione fu distrutta con solo sei sopravvissuti, Karl Dönitz non era tra loro.

 

 

 

AZZ,questa storia mi era sfuggita,propio non sapevo........onore al grandammiraglio che ha tenuto in scacco per anni le marine piu' potenti del mondo alleate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Wikipedia:

"Sospettando che gli alleati avessero decifrato il Codice Enigma, Dönitz ordinò alla sua flotta di U-Boot di usare un nuovo standard di cifratura per le comunicazioni tra la flotta, il 1 febbraio 1942. Questo, anche se il resto delle forze tedesche continuò ad utilizzare l'originale codice Enigma, convinte della sua invulnerabilità. Per un certo periodo, questo cambio nel sistema di cifratura tra i sottomarini causò notevole confusione tra i decifratori alleati. Finalmente (a causa di un errore nella trasmissione di un singolo messaggio), venne determinato che la nuova macchina di Dönitz era in realtà una Enigma a quattro rotori, e il suo funzionamento venne svelato.

 

Per la fine del 1942 la fornitura di U-Boot Tipo VII incrementò a tal punto che Dönitz fu finalmente in grado di condurre attacchi in massa, che divennero conosciuti come "das Rudel", il "branco di lupi". Le perdite nei trasporti alleati salì vertiginosamente, e ci fu per qualche tempo una seria preoccupazione sullo stato delle scorte di carburante britannico.

 

Durante il 1943 la guerra nell'Atlantico prese una brutta piega per la Germania, ma Dönitz continuò a spingere per la costruzione di altri U-Boot e per il loro sviluppo tecnologico. Alla fine della guerra la flotta di sottomarini nazista era di gran lunga la più avanzata del mondo, e gli ultimi modelli come l'U-Boot Tipo XXI servirono come esempio per le costruzioni sovietiche e americane dell'immediato dopoguerra."

 

"A seguito della guerra, Dönitz fu giudicato come criminale di guerra al Processo di Norimberga. Contrariamente a molti altri imputati, non era accusato di crimini contro l'umanità, e molti storici concordano che Dönitz non prese parte all'olocausto. Comunque, venne imputato con il coinvolgimento nell'intrapresa di una guerra aggressiva, la cospirazione per intraprendere una guerra aggressiva e crimini contro le leggi di guerra. Nello specifico, fu accusato di aver intrapreso una guerra sottomarina indiscriminata e di avere dato ordine, dopo l'incidente del Laconia, di non soccorrere i sopravvissuti delle navi attaccate dai sottomarini.

 

Come uno dei testimoni a sua difesa, Dönitz produsse un affidavit dell'Ammiraglio Chester Nimitz, che testimoniava che gli Stati Uniti avevano usato come tattica la guerra indiscriminata nel Pacifico e che i sottomarini americani non soccorsero i sopravvissuti in situazioni dove la loro sicurezza era in dubbio. Nonostante ciò, il tribunale trovò Dönitz colpevole di "crimini contro la pace", per i quali fu condannato, e scontò, 10 anni nella Prigione di Spandau, a Berlino Ovest. Tra tutti i verdetti emessi a Norimberga, quello contro Dönitz fu probabilmente il più controverso; Dönitz sostenne sempre di non aver fatto niente che la sua controparte alleata non avesse fatto. A testimonianza della natura controversa della decisione, numerosi ufficiali alleati spedirono a Dönitz delle lettere che esprimevano il loro rammarico sul verdetto del processo.

 

Le sue memorie, intitolate Dieci anni e venti giorni, apparirono in Germania nel 1958. Più tardi nel corso della sua esistenza, la sua reputazione venne largamente riabilitata. Egli fece ogni tentativo per rispondere alla corrispondenza e alle cartoline autografate che riceveva. Quando morì nel 1980, numerosi tra i suoi sottoposti e tra gli ufficiali di marina stranieri, andarono a rendergli omaggio."

Onori a te, Grande Ammiraglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'episodio del Laconia sia il più illuminante sull'innocenza di Doenitz.

 

Ogni persona che lo ha incontrato e che conosco lo descrive come una persona magnetica, in grado di conquistare chiunque con la sua schiettezza. E comunque ne è chiaro il ritratto anche nelle poche righe che scrive Borghese nel suo libro Xa flottiglia MAS.

 

Un episodio che mi ha sempre affascinato e a cui ho sempre cercato di ispirarmi:

Mensa dei sommergibilisti, periodo di guerra. dall'ammiraglio all'ultimo marò mangiano tutti alla stessa mensa e tutti hanno lo stesso identico menù.

 

Questo non significa democrazia, signfica essere a capo degli uomini. il primo ad affrontare le asperità affinche il tuo equipaggio di segua ovunque. Una lezione che in Italia ha ben evidenziato Carlo Fecia di Cossato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Credo che l'episodio del Laconia sia il più illuminante sull'innocenza di Doenitz.

 

Ogni persona che lo ha incontrato e che conosco lo descrive come una persona magnetica, in grado di conquistare chiunque con la sua schiettezza. E comunque ne è chiaro il ritratto anche nelle poche righe che scrive Borghese nel suo libro Xa flottiglia MAS.

 

Un episodio che mi ha sempre affascinato e a cui ho sempre cercato di ispirarmi:

Mensa dei sommergibilisti, periodo di guerra. dall'ammiraglio all'ultimo marò mangiano tutti alla stessa mensa e tutti hanno lo stesso identico menù.

 

Questo non significa democrazia, signfica essere a capo degli uomini. il primo ad affrontare le asperità affinche il tuo equipaggio di segua ovunque. Una lezione che in Italia ha ben evidenziato Carlo Fecia di Cossato.

Un peccato come nella vita d'oggi e in quella di tutti i giorni queste figure d'uomini siano scomparse .....invece di un conversare tranquillo in mensa con L'Ammiraglio si e' costretti a navigare (In mare e nella vita) con persone che ti costringono a vivere di parabordi e cappe a poppa.....la triste realta' per noi inguaribili nostalgici.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato come nella vita d'oggi e in quella di tutti i giorni queste figure d'uomini siano scomparse .....invece di un conversare tranquillo in mensa con L'Ammiraglio si e' costretti a navigare (In mare e nella vita) con persone che ti costringono a vivere di parabordi e cappe a poppa.....la triste realta' per noi inguaribili nostalgici.-

 

persone così esistono ancora, e non solo nelle generazioni più anziane.

Spesso basta essere onesti con se stessi e con i propri interlocutori per scoprire in questi ultimi persone generose e disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Concordo con te Totiano. C'è ancora gente come si deve ma il problema è che in una società volta solo al consumismo e a cose di facciata,ebbene queste persone si ritirano sull'aventino . E come dargli torto ?

Se però , queste persone, capiscono di avere di fronte un interlocutore valido e degno di stima,allora

si aprono. Ma solo allora. Peccato che la società debba perdere l'apporto di personaggi di questa statura.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...