Vai al contenuto

Spaventateli 1939


Visitatore Etna

Messaggi raccomandati

Visitatore Etna

Terza missione della campagna.

Effettuare convenientemente un buon approaching per restare in agguato in posizione ottimale .

Il mio battello era posizionato a Sud mentre quello di KL23 più o meno a nordest dell'imboccatura della rada.

Scambi di msg fra i nostri battelli per stabilire e concordare linee principali dell'attacco.

Decido di rimanere in superfice il più al lungo possibile per sfrutatre la maggiore velocità dei diesel che spremo fino a 17 nodi .

Senza preavviso alcuno KL23 effettua un lancio,forse per errore,dal momento che ancora nulla sia in vista.

Lo stesso,dopo pochi minuti,mi comunica l'intenzione di armare il cannone in coperta e di tentarne l'utilizzo contro i pescherecci inglesi,nostro obbiettivo .

Sempre dopo pochi minuti mi avvedo che KL23 ha sparato proiettili illuminanti ; belli da vedere nel buio notturno,ma non ne capisco il motivo,senza contare che ciò metterà in allarme eventuali battelli in pattugliamento e le batterie costiere.

Il Cte Kl23 mi comunica di aver avvistato un Peschereccio Armato nelle sue vicinanze,e di lì a poco da inizio a un serrato fuoco di batteria che si conclude felicemente con l'affondamento del Trawler armato.

Purtroppo l'operazione non è stata indolore,infatti il battello di KL23 deve lamentare alcune vittime,in particolare fra il personale di guardia in torretta e al cannone.

Per parte mia,solo giungendo a brevissima distanza dall'imboccatura della rada mi consente di avere degli avvistamenti iniziali di unità che muovono per uscire.

Decido per l'immersione a qp , per avere riscontri all'idrofono,che puntualmente mi arrivano una volta in bolla a 12 mt.

Decido quindi di rimanere a qp e riduco le macchine al minimo.

Riesco ad osservare al periscopio alcuni Trawler in uscita seguiti da altri pescherecci e diverse PT Boats di scorta che cominciano a saettare i propri proiettori un po' ovunque.

Ritiro appena in tempo " l'asparago" che una sventagliata di una PT mi danneggia una delle due mitragliere AA. Come abbia fatto lo sanno loro e i programmatori della UBI ! :s14:

Fermo le macchine per lasciare che alcuni trawler giungano a tiro utile,dal momento che il pescaggio sotto la chiglia è di soli 4 mtr. !

I primi due lanci vanno a vuoto,facendo la barba al timone di due trawler su angolo di tiro ottimale.

Decido di rinunciare al settaggio ad impatto optando per il magnetico sperando altresì che i pescherecci non siano di legno.

Poco distante KL23 si esibisce in manovre rapide per portarsi al tiro e sottrarsi al fastidioso ronzio dei motori

delle motosiluranti britanniche.

Fra lanci a vuoto e Dud va via gran parte della scorta interna di siluri.

Registro due affondamenti di trawler ai quali avevo mirato a brevissima distanza,giusto l'occorrente per armare i siluri.

La missione termina al 60mo minuto con le prue volte a levante e senza aver raggiunto l'Obbiettivo Primario.

Pazienza ....ci rifaremo

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Già questa missione per ora è riuscita molto bene ai c.ti Ellenico e Truffa, quà ci sono le Pt-Booat che ronzano come zanzare a 32 nodi e sono difficili da beccare e l'approccio deve essere quello giusto, vedremo.

 

Cmq mi sembra un buon risultato Etna e Kl23.

 

C.te Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
Ragazzi avete per caso incontrato anche delle MINE?

 

Fino all'imboccatura della rada nessuna. E credo non ve ne siano. Del resto con soli 4 mtr sotto la chiglia a q.p. sarei saltato fino a Edinburgo :s04:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...